Sega circolare migliore: Guida alla scelta e classifica con prezzi

Sega circolare

La sega circolare è tra gli elettroutensili da taglio più utilizzati in ambito professionale, ma anche in quello domestico. Si caratterizza per l’estrema precisione e per l’ampia versatilità di applicazione, doti che ne fanno uno strumento perfetto per trattare differenti tipi di materiali.

Grazie a questo accessorio è possibile lavorare il legno, il metallo, la plastica o il vinile con un risultato sempre di primissimo livello. Come si può intuire dal nome, questo macchinario è dotato di una lama dentata di forma circolare che ruota su un asse fisso. La lama è contenuta in un telaio tipicamente metallico, e viene azionata da un motore elettrico.

In genere, si tratta di motori piuttosto potenti, capaci di fare roteare la lama ad una velocità compresa tra i 3000 ai 6000 giri al minuto. I giri vengono detti rivoluzioni, e la velocità è riportata in RPM, ossia rivoluzioni per minuto. La sega circolare è uno strumento facile da utilizzare, realizzati con design appositamente progettati per garantire comfort e sicurezza lungo tutte le fasi di lavorazione.

Cos’é la sega circolare?

1
Sega Circolare 750W, HYCHIKA 3500RPM con Guida Laser, Profondito Di Taglio Massima 48mm (90°) e...
  • ☘ 【MOTORE POTENTE & VELOCITÀ VELOCE & 6 Lame】Utilizzando il motore in rame puro, la sega circolare ha una lunga durata e un'elevata durata. Potenza: 750 W, velocità: 3500RPM, 6 Lame: 2* 24...
2
Sega Circolare 1200W con guida laser, ENVENTOR Sega Circolare per Legno, 2 Lama sega da 185 mm...
  • ✨【Motore In Rame Da 1200W E Sistema Professionale】: Rispetto ai normali motori in alluminio, i motori in rame hanno una temperatura di riscaldamento più bassa, che è più duratura e consente...
3
Sega Circolare, TECCPO Professionale 5800 RPM 1200W Sega Elettrica, con 24T lame 185mm, Profondità...
  • ▶【Leggero ed Efficiente】Solo 2,98 kg, molto conviniente per trasportare in luoghi di lavoro diversi. Il potente motore in Rame Puro da 1200 W con 0-5800 RPM è più economico e adatto alle...
4
GALAX PRO Sega Circolare 1400W 5500RPM, Guida Laser, Lama 185mm, Taglio Massimo 62mm (90°), 46mm...
  • Motore Potente e Design dell'impugnatura: un motore potente da 705W ti dà maggiore velocità e tagli più rapidi con una velocità massima di 5500RPM, adempiendo ai tuoi lavori di taglio più...
5
Einhell TC-CS 1250 Sega Circolare Manuale (tensione 230 V, 1250 W, giri al min. 5500, lama Ø165 x...
  • La sega manuale circolare Einhell TC-CS 1250 eccelle per la facilità di manipolazione e una potenza di 1.250 Watt. La profondità di taglio massima a 45º di inclinazione raggiunge i 38 mm, a 90º di...

Le seghe circolari sono utensili progettati appositamente per eseguire tagli rettilinei con massima precisione. Tipicamente vengono impiegate per il taglio di tavole in legno, ma in realtà possono essere impiegate su una vasta varietà di oggetti e materiali diversi.

A seconda del modello specifico, del suo design e della lama, sarà possibile effettuare diverse operazioni e lavorazioni diverse. L’alimentazione del motore può funzionare con un cavo elettrico, oppure a batteria.

In linea generale, un’alimentazione con cavo rischia di limitare i movimenti, ma per ette di eseguire un lavoro in maniera continuativa, senza rischi doversi fermare ad un certo punto. Le seghe circolari alimentate a batteria permettono di lavorare in qualsiasi luogo senza dipendere dalla disponibilità di una presa, ma la durata della batteria può essere un limite molto fastidioso, che rischia di imporre uno stop forzato delle attività.  Ecco perché può essere consigliabile di munirsi sempre di una batteria carica di riserva.

Le seghe circolari possono essere manuali o da banco. Quella manuale permettono di eseguire tagli molto precisi in ogni direzione e senso. Si tratta di uno strumento molto versatile, adatto all’esecuzione di diversi tipi di taglio e lavorazioni diverse.

La sega da banco, invece, è uno strumento fisso che va utilizzato usufruendo del suo piano di appoggio. È uno strutike per l’esecuzione di lavori particolarmente difficili, e viene spesso impiegata in laboratori professionali.

Come scegliere la miglior sega circolare:

sega circolare professionale

Il mercato offre un numero spropositato di seghe circolari diverse, che si differenziano per il design, per la natura delle prestazioni e per le modalità di impiego. Scegliere la sega circolare migliore in base alle proprie esigenze può risultare complicato a primo impatto, ma basterà semplicemente capire quali siano i parametri da prendere in considerazione per operare la scelta più giusta.

Per prima cosa, è bene valutare l’uso che se ne intende fare. Per un uso occasionale un modello da 1050 Watt e con una lama multimateriale può essere sufficiente. Per un uso invece regolare è consigliabile optare per una sega di almeno 1200 Watt, dotata di binario guida per il taglio e che permetta di regolare la velocità di rotazione su più livelli.

Molto utile potrebbe essere la presenza di una suola inclinabile, che permette di impostare perfettamente il taglio da eseguire. La lama ideale, in questo caso, dovrebbe essere composta in tungsteno. Per un uso professionale la lama circolare dovrà vantare una potenza di almeno 1800 Watt, e la suola inclinabile diventa assolutamente obbligatoria.

Il regolatore di velocità dovrebbe permettere di poter impostare almeno tre gradi di velocità diversi. Per quanto riguarda il materiale della lama, il tungsteno va ben, ma la lama diamantata si fa preferire.

Poi è bene valutare la natura dei tagli e delle lavorazioni che si andranno ad eseguire. In base al materiale che è andrà a trattare, è bene orientarsi verso lame differenti. Una lama in acciaio permette di tagliare il legno morbido, mentre il carburo di tungsteno è la scelta ideale se si intende tagliare legni più coriacei.

Per la realizzazione di modanature è bene orientarsi verso lame ad alta precisione, che permettono una perfetta visibilità del piano di lavoro. Per eseguire tagli su tubi metallici è fondamentale munirsi di lame realizzate in acciaio temprato al carbonio, mentre per lavorazioni nel settore delle costruzioni edili una lama in diamante è quasi sempre la scelta migliore.

Le migliori seghe circolari disponibili sul mercato

Miglior sega circolare

  • Bosch GKS 190 – Migliore sega circolare

Bosch Professional Sega Circolare GKS 190, Blu, 20 x 30 x 10 Cm
  • La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190 mm

Questo modello di sega circolare è alimentato con cavo elettrico, sicuro ed efficiente. Molto potente e durevole, è l’ideale per effettuare tagli fino a ben 70 mm. Grazie al suo motore davvero efficiente, che può vantare una potenza di 1400 W, il movimento circolare della lama sarà sempre abbastanza energico da penetrare qualsiasi tipo di legno, anche i più coriacei e resistenti.

Un altro punto di forza di questa sega circolare è il suo design robusto e compatto, facile da maneggiare, che garantisce il massimo risultato anche per i tagli più difficili da eseguire. Seppur non si tratti di una delle seghe più economiche, la qualità del prodotto è altissima e il rapporto qualità prezzo è conveniente.

Compresi nel prezzo ci sono una lama circolare, un aspirapolvere polvere e una guida parallela.

  • Sega circolare – Hychika 4700PMR

HYCHIKA Sega Circolare 1500W, 4700PRM, 2 lame per sega Ø 190mm (40T&24T), Profondità di taglio...
  • 【MOTORE IN RAME PURO& 2 LAME DUROVOLI】 Ll potente motore in rame puro da 1500 W e l'elevata velocità 4700PRM, alta efficienza di taglio per un facile taglio di materiali diversi. Ti offriamo...

Questa sega circolare è dotata di un potente motore in rame di circa 1500 W di potenza, con una velocità di rotazione elevatissima. Questo modello si caratterizza per l’estrema precisione del taglio, estremamente efficace su svariati materiali.

Per garantire la facilità del taglio su più materiali insieme alla sega vengono fornite ben due lame circolari, rispettivamente di 40 e 24 denti. Per sostituire la lama basta utilizzare l’apposita chiave esagonale.

Per un taglio a 90° la profondità massima si aggira intorno ai 65 mm, mentre per un taglio di 45° la profondità si aggira intorno ai 45 mm. Il design molto compatto favorisce una chiara visibilità della linea di taglio, garantendo un taglio pulito e facile. Questo modello è inoltre anche dotato di una guida laser e di efficienti linee parallele, che rendono possibile perfezionare l’esecuzione di qualsiasi tipo di lavoro.

Si tratta di un modello che garantisce elevati standard di sicurezza, anche grazie all’efficiente coperchio superiore in alluminio che previene ogni possibile incidente. Una sega circolare di qualità ad un prezzo davvero conveniente.

  • Sega circolare – Hychica 3500 PRM

Sega Circolare 750W, HYCHIKA 3500RPM con Guida Laser, Profondito Di Taglio Massima 48mm (90°) e...
  • ☘ 【MOTORE POTENTE & VELOCITÀ VELOCE & 6 Lame】Utilizzando il motore in rame puro, la sega circolare ha una lunga durata e un'elevata durata. Potenza: 750 W, velocità: 3500RPM, 6 Lame: 2* 24...

Grazie al motore in filo di rame questo modello assicura una lunga durata e una notevole efficienza, con una potenza di ben 750 W e una velocità di 3500 RPM. Questa sega circolare viene commercializzata insieme ad un set di sei lame.

Due di queste sono da 24 denti, ideali per il legno, altre due hanno 60 denti e sono adeguate al legno e ai metalli teneri, mentre altre due sono diamantate, pensate espressamente per le piastrelle e la palsatica. Per quanto riguarda la profondità del taglio, per tagli a 90° la massima profondità è di 48 mm, mentre per i tagli a 45° questa si assesta sui 32 mm.

Grazie ad una guida laser di livello due e alla guida parallela sarà possibile eseguire tagli con la massima precisione, privi di difetti su qualsiasi materiale. Il soffiatore, inoltre, permette di collegare l’aspirapolvere e di rimuovere tutti i residui del taglio, in modo da avere una linea di taglio sempre pulita.

Il design è molto robusto e compatto, ergonomico e sicuro. Il doppio interruttore di sicurezza impediscono l’accensione accidentale dello strumento, garantendo standard di sicurezza molto alti. È una sega circolare di grande qualità, disponibile ad un prezzo idoneo alla qualità del prodotto.

  • Sega circolare professionale – Teccpo

Sega Circolare, TECCPO Professionale 5800 RPM 1200W Sega Elettrica, con 24T lame 185mm, Profondità...
  • ▶【Leggero ed Efficiente】Solo 2,98 kg, molto conviniente per trasportare in luoghi di lavoro diversi. Il potente motore in Rame Puro da 1200 W con 0-5800 RPM è più economico e adatto alle...

 

È una sega circolare molto leggera, con un peso di appena 2,98 Kg, il che la rende molto pratica e comoda da trasportare. Il motore è realizzato in puro rame e si caratterizza per una potenza di 1200 W. Si tratta di un motore molto economico dal punto di vista del risparmio energetico, che consente di risparmiare in maniera sulle spese accessorie.

Grazie a questo modello è possibile impostare la profondità di taglio desiderata grazie alla pratica guida, che assicura tagli di estrema precisione. L’angolo di taglio può essere scelto tra i 45° e i 90°, con una profondità del taglio di 0-63 mm.

La lama viene mantenuta saldamente al suo posto grazie ad una piastra a pressione antiscivolo, moto utile anche perché riesce a ridurre le vibrazioni durante l’esecuzione di un lavoro rendendo il taglio molto più semplice. Questo modello è dotato di una lama a 24 denti realizzata in carburo, un materiale molto efficiente e che si usura difficilmente, adatto soprattutto per il taglio del legno.

  • Sega circolare –  GENERI 3500RPM

Sega Circolare, 750W & 6 Velocità Regolabile(1200-3500RPM), 6 Lame in Dotazione, Impugnatura in...
  • 6 POSIZIONI DELLA VELOCITÀ REGOLABILI - 6 velocità da 1200 - 3500 RPM. La velocità lenta adatta a tagliare i materiali più duri come metallo morbido, cemento armato, alluminio e acciaio; l'alta...

Questa sega circolare si caratterizza per le svariate opzioni di regolazione della velocità che mette a disposizione, che può essere impostata su ben sei livelli diversi in un range che va da 1200 a 3500 PRM. Le velocità più lente sono ideali per tagliare materiali più duri, come ad esempio il cemento, l’alluminio o l’acciaio.

Le velocità più alte, invece, sono ideali per materiali più morbidi, come ad esempio il legno o il compensato. Il design è ergonomico, con un’impugnatura laterale comoda che permette di ridurre al minimo l’affaticamento e la tensione muscolare durante il lavoro.

Il motore vanta una potenza di 750 W, e offre prestazioni sicure ed affidabili. Questo modello viene venduto insieme ad un set di sei lame, che si differenziano per dimensioni e per il umero dei denti, che permettono di tagliare diversi materiali ottenendo sempre risultati perfetti.

La profondità del taglio può essere accuratamente regolata grazie al pratico pattino regolabile, che permette di orientare il taglio su differenti angolazioni. La massima profondità del taglio è di 48 mm per tagli a 90°, e di 34 mm per tagli a 45°.

  • HAINAR – Sega circolare economica

Mini Sega Circolare, Sega Elettrica 3500 Giri/Min Sega Circolare Elettrica Compatta da 4,0 A con...
  • 🗜️【POTENTE MOTORE IN RAME DA 3500 RPM】 Alimentata da un motore in rame puro da 4,0 A, la mini sega circolare da 480 W offre un'elevata velocità di taglio di 3500 RPM per tagliare facilmente...

Questa sega circolare è alimentata da un motore in rame puro di 480 W di potenza. La velocità di taglio è molto alta, si assesta intorno ai 3500 RPM e permette di tagliare facilmente il legno e i tubi in PVC. È dotata di due lame intercambiabili, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza operativa.

L’angolo di taglio può essere regolato tra 0 e 45 C°, con una profondità di taglio che varia tra i 48 cm ai 23 cm a seconda dell’angolo di taglio. Per dei lavori professionali e di estrema precisione è munita di una guida laser che garantisce una linea di taglio dritta e senza sbavature per qualsiasi tipo di materiale, dal legno al PVC.

Il lato sinistro della lama è appositamente progettato per permettere una chiara visibilità, rendendo le varie lavorazioni molto più semplici. L’aspiratore permette inoltre di pulire costantemente l’area di lavoro, permettendo un’esecuzione molto precisa e sicura.

Il design è particolarmente leggerle comodo, molto compatto e facile da trasportare. L’impugnatura, realizzata con rifiniture in gomma, ha una forma a barilotto che rende facile e poco faticose le lavorazioni che vanno eseguite ad una sola mano. Si tratta di una sega dal prezzo molto economico, soprattutto se rapportato alla sua qualità.

  • Enventor 5800RPM

Sega Circolare 1200W con guida laser, ENVENTOR Sega Circolare per Legno, 2 Lama sega da 185 mm...
  • ✨【Motore In Rame Da 1200W E Sistema Professionale】: Rispetto ai normali motori in alluminio, i motori in rame hanno una temperatura di riscaldamento più bassa, che è più duratura e consente...

Questa sega è dotata di un motore in rame, che si caratterizza per una temperatura di riscaldamento molto bassa, caratteristica che consente di allungare la vita del motore stesso e di risparmiare sull’ energia consumata.

Si tratta di uno strumento molto efficiente, con una velocità che può raggiungere anche i 5800 giri al minuto, e che può garantire altissime prestazioni su legno, sulla plastica e sul PVC. L’angolo di taglio può essere regolato perfettamente tra gli 0 e i 45 C°, con una profondità massima del taglio che può variare tra i 62 e i 42 mm.

La guida laser e la guida graduata consentono un’estrema precisione del taglio, perfettamente dritto e privo di sbavature. Le due lame in dotazione, rispettivamente da 24 e da 40 denti, possono essere cambiate con estrema facilità grazie alla chiave esagonale in dotazione.

Un comodissimo soffiatore integrato consente di rimuovere i residui derivanti dal taglio, in modo da avere sempre la migliore visibilità possibile durante la lavorazione. Si tratta di una lama circolare di estrema qualità, disponibile ad un prezzo molto economico per un prodotto del suo livello.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here