Bidone aspiuratutto migliore: Guida all’acquisto, classifica e prezzi

Bidone aspiratutto

Cosa è un bidone aspiratutto? e principalmente a cosa serve? Dunque il bidone aspiratutto fa parte di quella categoria di elettroutensili utili per facilitare i lavori e i compiti della nostra vita quotidiana.

Il bidone aspiratutto ha bisogno di essere continuamente alimentato dall’energia elettrica, quindi necessita di una presa di corrente e conseguentemente deve essere in possesso di un avviatore automatico. Questo cosa vuol dire?

La risposta è molto semplice, vuol dire che una volta collegata la spina al cavo di alimentazione dell’aspiratutto, il motore del bidone deve essere in grado di avviarsi automaticamente.
Esistono bidoni aspiratutto che appartengono alle categorie più economiche e altri, invece, che appartengono alle fasce più professionali come gli aspiracenere. E come si possono distinguere?

Ovviamente di seguito andremo ad analizzare più nel dettaglio di quali deve essere le caratteristiche tecniche di cui un buon bidone aspiratutto deve corrispondere per essere definito migliore rispetto ad altri.

Come scegliere il miglior bidone aspiratutto?

1
Black+Decker Aspiratore Solidi E Liquidi, 1200 W, 20 L, Nero Arancione, 34.6 x 33.9 x 54.6 Cm
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in materiale plastico robusto e resistente
4
Black+Decker Aspiratore Solidi E Liquidi, 1600 W, 30 L, ‎Nero, 41.48 x 41.48 x 59.12 cm
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi molto potente, dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in acciaio inossidabile robusto e resistente
6
Lavor JOKER 1400 S Aspiratore Solidi e Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 l, Serbatoio in Metallo,...
  • Fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1,5 metri,2 prolunghe da 45cm, bocchetta per pavimenti con inserto per polvere/liquidi, bocchetta piatta, filtro in spugna
7
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Minicen, 10 L, 800 W - PRCEN011
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...

In commercio ci sono tanti bidoni aspiratutto che possono fare al caso nostro, scegliere il migliore tra i tanti pezzi disponibili non è facile, come tanti invece potrebbero pensare, ma se teniamo conto di alcuni aspetti relativi alle loro caratteristiche tecniche potremo facilitarci nella scelta.

Innanzitutto bisogna osservare la capienza del serbatoio, la potenza del motore, il sistema di filtraggio e di pulizia, e della qualità dei materiali impiegati per la sua costruzione.

In questo caso, anche se siamo dei principianti, riusciremo più o meno a capire se abbiamo a che fare con un macchinario resistente o meno, professionale, funzionale o multifunzionale. Piccoli dettagli che fanno comunque la differenza, il valore che assume l’aspiratore dipende necessariamente da quello che è il suo grado di efficienza e di funzionalità.

La scelta varia in base all’ impiego e all’utilizzo che si intende fare, se ad esempio lo utilizziamo per lavori domestici non è necessario acquistare grandi aspiratori, a differenza invece se il suo utilizzo riguarda la pulizia di luoghi particolari come officine o garage.

Professionalità e qualità ripagano sempre su qualsiasi servizio di cui abbiamo bisogno, scegliere un macchinario eccellente e di qualità ci ripagherà in termini di pulizia e sicurezza ma soprattutto in termini di salute e benessere.

Una volta verificato il grado di depressione del bidone aspiratutto che per essere definito efficiente deve raggiungere almeno i 24000 KPa, un altro elemento fodamentale da tenere a mente è la tipologia di filtro che possiede, infatti, maggiore sarà la dimensione e la superficie del filtro maggiore sarà il grado di efficienza dell’aspiratore.

Inoltre, al fine di ottimizzare quella che è la funzione principale del bidone aspiratutto, importante è la manutenzione periodica e la pulizia del medesimo filtro.

La pulizia del filtro è un operazione molto delicata in quanto necessita di appositi spazi in ambienti aperti, e si consiglia quasi sempre l’utilizzo di un buon compressore ad aria prima di essere lavato.

Un’ altra caratteristica importante per essere definito un migliore bidone aspiratutto, rispetto ad altri della sua stessa categoria, è capire che tipologia di motore possiede.

Capire il motore significa capire quanto buono sia il macchinario che stiamo utilizzando, in questo caso l’unica cosa da analizzare è se si tratti di un motore ad accensione instantanea oppure ritardata.

Qual’è la differenza?

La differenza di un motore instantaneo, come dice la parola stessa, è quando il motore si avvia instantaneamente con l’elettroutensile collegato all’aspiratore, dando origine al cosiddetto processo di assorbimento totale, mentre un motore ad accensione ritardata, anche se si tratta soltanto di qualche secondo, non renderà mai l’aspiratore efficiente quanto il primo, questo perchè non raggiungerà mai il picco di assorbimento totale.

Un altro elemento tecnico da considerare è la lunghezza del tubo (lungo generalmente 4 metri), del cavo di alimentazione elettrica (lungo circa 3m) e il tipo di adattatore utile a collegare i vari elettroutensili che verranno adoperati nei processi di lavorazione.

Inoltre l’efficienza dell’aspiratore è data soprattutto dal diametro del tubo che si utilizza, che a sua volta non deve essere eccessivamente rigido, ne conseguirebbe un lavoro faticoso e fastidioso.

Maggiore sarà il diametro del tubo maggiore sarà la capacità di aspirazione delle polveri e viceversa.

Infine ciò che rende migliore un bidone aspiratutto rispetto ad altri è la qualità dei materiali utilizzati per la sua progettazione.

Migliori saranno i materiali di cui è composto l’aspiratore, migliore sarà la sua resistenza e capacità di funzionare efficacemente e professionalmente.

Classifica dei migliori bidoni aspiratutto del 2022:

Migliore bidone aspiratutto

  • Lavor RUDY 1200 S – Miglior bidone aspiratutto

Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, Funzione Soffiante, Capacità Vano Raccolta 20 l,...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...

Questo bidone aspiratutto ti dà la possibilità di riuscire a pulire anche gli angoli più scomodi grazie ai suoi accessori presenti nella confezione del prodotto, aspira sia liquidi che altri materiali e, grazie alla sua funzione soffiante, ti aiuta a soffiare via i grossi detriti e le foglie presenti in giardino o in qualunque altro posto.

Il suo carrello con le ruote ti facilita lo spostamento, e ti permette di finire il lavoro nel minor tempo possibile.

  • Bidone aspiratore Stanley SXVC20PE

Stanley SXVC20PE Aspiratore Solidi e Liquidi (1200 W, 20 l)
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi dotato di funzione soffiante, con fusto raccolta in materiale plastico robusto e resistente

Questo aspiratutto è capace di spirare sia i materiali liquidi che quelli solidi, aspirando anche detriti grossolani; è adatto ad ambienti domestici ma anche a quelli professionali.

Il fusto di raccolta ha una capacità di 20 litri e, oltre alla funzione di aspirazione, presenta anche quella di soffiatura che è molto utile per la pulizia di punti in cui è difficile avere accesso.

L’aspiratutto Stanley è leggero, maneggevole e occupa davvero poco spazio. Lo spostamento è reso semplice dalle ruote di cui è dotato.

  • Bimar Paa1 – Aspira liquidi e solidi professionale

Bimar PAA1 Aspirapolvere, Bidone Aspiratutto, Aspira liquidi / solidi senza sacco, Aspiracenere,...
  • ▲ Doppia Funzione, Aspirante e Soffiante. L'elemento filtrante di alta qualità assicura un'aspirazione asciutta e umida senza la necessità di cambiare il filtro. La funzione di soffiaggio elimina...

È un prodotto di alta qualità, si tratta di un macchinario progettato per un’ aspirazione asciutta e umida senza la necessità di cambiare filtro. Presenta una doppia funzione ” Aspirante e soffiante “, l’elemento filtrante contenuto al suo interno è un prodotto di alta qualità sopratutto grazie ai materiali di cui è costituito, mentre la funzione di soffiaggio elimina lo sporco e ogni tipo di polvere in modo permanente.

Oltre che a essere un valido aspirapolvere è anche un ottimo aspira liquidi, efficacia ottenuta grazie alla presenza di filtro ad acqua ed HEPA dotato di un motore di 1400 watt che fa da garante come potente aspirapolvere.

I suoi motori sono costituiti da rame e quindi garantiscono un funzionamento duraturo nel tempo e massime prestazioni.
Questo modello, alla base, presenta 4 ruote per consentire un facile trasporto ovunque noi vogliamo.

Progettato per svolgere funzioni importanti soprattutto per quanto riguarda i lavori domestici, come ad esempio aspirare peli di animali, pet, polvere, capelli, briciole e via scorrendo.
La pulizia del macchinario è alquanto semplice, lo sporco viene eliminato mediante lo svuotamento dell’acqua sporca dal serbatoio di 3 litri.

In dotazione vengono forniti numerosi accessori per essere impiegati nei diversi processi di pulizia o lavoro, tra cui 1 spazzola per liquidi, 1 spazzola per aspirare peli, 1 bocchetta rotonda, una bocchetta per fessure, una bocchetta a ” t ” una spazzola per pavimenti e tappeti.

Il suo cavo di alimentazione è lungo 4,8 m, e quindi consente di conseguenza di essere abbastanza liberi nei movimenti e nell’ utilizzo del macchinario.

Questo aspiratore si può definire il migliore in termini di funzionalità ed efficacia, la sua qualità è garantita Bimar ( che opera nel settore dal 1974 ) ne qualifica il suo sistema di sicurezza.
E’ un prodotto innotivo e tecnologico, studiato soprattutto per il rispetto della salute e dell’ambiente reso possibile attraverso l’eliminazione dei classici sacchetti.

Sotto il profilo economico rappresenta il miglior prezzo per bidoni aspiratutto disponibili in commercio, infatti in molti centri commerciali è possibile acquistarlo al prezzo di circa 100,00 euro (ovviamente i prezzi sono relativi e possono subire variazioni).

  • Karcher  AD 3 Premium – Professionale

Aspira cenere e polveri per camini interni e griglie esterne – Include due tubi d’aspirazione, bocchetta secco commutabile e filtro plissettato

Questo è un macchinario altamente professionale, progettato per consentire anche la raccolta di sporco più difficile da eliminare. La confenzione contiene 2 tubi d’aspirazione e un filtro classico.
Oltre a questo, possiede un filtro plissettato che consente di trattenere tutte le particelle di sporco e di impurità.

E’ dotato di un vano raccolta in metallo, di un tubo sovragommato con anima in metallo, di un gancio portachiavi e possibilità di posizione parking.

Ha un peso di 6,5 kg ma grazie alla presenza della maniglia da la possibilità di essere maneggiato con estrema sicurezza e facilità senza provocare sforzi per chi lo utilizza.
La sua capienza di 17 litri è ideale per permetterci di essere in possesso di un macchinario professionale.

  • Bissel Multiclean Garage Pro – Bidone aspiratutto multifunzione

BISSELL MultiClean Garage Pro, Aspirapolvere Multifunzione Umido e Secco, Funzione Compressore, 15...
  • Aspirapolvere per bagnato e asciutto con 1400 watt di potenza: raccoglie sia lo sporco bagnato sia quello asciutto in garage, interni d'auto, posto di lavoro

In questo caso eccellenza e qualità si fondono insieme dando vita a un unico prodotto oroginario capace di distinguersi notevolmente rispetto ai classici bidoni aspiratutto.

Il suo motore ha una potenza da 1400W, ed è stato ideato per raccogliere ogni forma e genere di sporco, soprattutto quello più difficile che si concentra il più delle volte nel garage.
Una particolarità di questo aspiratutto è che offre la possibilità di essere convertito in compressore.

La confenzione da in dotazione 7 strumenti versatili e sacca degli accessori per la pulizia dei pavimenti, dei tessuti, della moquette, o per pulire profondamente gli interni auto o qualsiasi altro ambiente di lavoro.

Ha una capienza di 15 litri e quindi è capace di raccogliere ogni tipo di sporco, sia liquido che solido. Il suo lungo tubo, di oltre 9 metri, consente di raggiungere ogni superficie che si intende pulire.
Il suo design è stato studiato per consentire di risparmiare spazio in termini di custodia, e per questo motivo in dotazione viene fornito un kit di montaggio. Tra vaste categorie di scelta questo modello è tra i migliori aspiratutto in vendita.

La maggior parte delle recensioni sono tutte positive e quindi possono tranquillamente indirizzarci in quello che sarà l’acquisto di un macchinario eccellente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here