Vernice per legno: Qual è la migliore: Guida all’acquisto con classifica top10

Vernice per legno

La vernice per legno può essere un ottimo alleato per effettuare dei piccoli lavori in casa (come per rinnovare gli infissi) o anche per qualche lavoro di bricolage (se dobbiamo rimettere a nuovo un mobile un po’ datato).

La vernice per legno anche conosciuta come mistura verniciante, è un prodotto che viene steso sul legno stesso e che crea una patina protettiva per evitare che la pioggia, il vento o il sole danneggino il materiale in maniera irreparabile. All’interno di queste sostanze troviamo i solventi grazie ai quale viene creata la pellicola protettiva e i leganti che fungono da fissante della vernice sul legno.

Qualunque sia la ragione per cui abbiate necessità di questo prodotto, in questa guida potrete trovare degli utili e pratici consigli per fare la migliore scelta che più si adatta alle vostre esigenze (anche se magari non siete così esperti in materia).

Perché acquistare una buona vernice per legno?

Il legno è utilizzato per molteplici usi. Le nostre abitazioni o i nostri giardini possono avere delle parti in legno che con il passare del tempo e l’erosione degli agenti atmosferici, hanno perso il loro smalto (soprattutto se sono stati all’aperto).

Ecco che entra in gioco la vernice per legno (sia colorata che trasparente), che può darci una mano per mantenere la nostra casa al massimo dello splendore. Infatti, il legno è un materiale che con l’andare del tempo, tende a danneggiarsi e a “invecchiare”.

Utilizzando le vernici per legno, sarà possibile mantenere il legno compatto, evitare ogni deformazione, impermeabilizzare la superficie trattata e conferirgli un gradevole aspetto lucido.

Come scegliere la miglior vernice per legno?

Vernice per legno professionale

Le vernici per legno non sono tutte uguali. È quindi importante acquistarla in base alle nostre esigenze. In ogni caso, ogni vernice per legno ha una sua scheda tecnica che aiuta l’acquirente a capire quale prodotto fa al caso suo. Ecco le principali caratteristiche che potete usare come linee guida:

  • Vernici per legno da interno o da esterno. Le vernici da interno sono meno protettive rispetto a quelle da esterno in quanto devono salvaguardare il legno da urti o umidità ma non dall’azione degli agenti atmosferici. Tali vernici per legno però, avendo una funzione principalmente decorativa, sono più belle rispetto a quelle da esterno. Per contro, le vernici per legno da esterno sono molto protettive (il legno viene messo al riparo da pioggia, sole, vento nonché dall’azione degli insetti) ma non sono esteticamente paragonabili a quelle da interno.
  • Composizione chimica. Le vernici per legno a base d’acqua sono ottime per l’interno visto che non inquinano, ma sono meno protettive. Le vernici per legno a base di solventi, invece, non si utilizzano all’interno delle abitazioni ma sono ottimali per l’esterno dove sono molto più resistenti. In base alla percentuale di solventi che contengono si parla di solido alto o solido basso.
  • Profondità della vernice per legno. Alcune vernici sono filmogene e creano una sorte di scudo che isola ogni parte del legno dagli agenti esterni (donando una protezione massima). Quelle non filmogene danno una leggera protezione al materiale formando una patina (che permette al legno di “respirare”), che con l’andare del tempo si secca e si stacca.

Classifica delle migliori vernici per legno del 2022:

Miglior vernice per legno

Una volta apprese le varie tipologie di vernici per legno e avendo appurato la ragione per cui stiamo facendo tale acquisto, possiamo procedere con la scelta effettiva del prodotto.

Di seguito elenchiamo le migliori vernici per legno del 2022 che abbiamo selezionato per voi. Partiremo dalla migliore in assoluto a quelle più professionali, fino alle vernici per legno ad uso Hobbistico.

  • Luminos LUM1112 – Miglior vernice per legno

Luminos LUM1112 - BURGUNDY - Impregnante e finitura protettiva per legno bio. Lasur all'acqua -...
  • Protettivo BIO per legno per esterni a base d'acqua, formulato con pigmenti che ne esaltano la vivacità al sole. Protegge il legno dai raggi UV, dalla pioggia, dal gelo e dalla muffa. Idrorepellente.

Questa vernice per legno ha dei pigmenti che esaltano la vivacità del colore al sole. Il prezzo è piuttosto elevato rispetto ai concorrenti proprio per l’alta qualità del materiale di cui è composto.

È protettivo contro i raggi UV, dalla pioggia, dal freddo e dalla muffa. È una vernice per legno idrorepellente, che non stratifica, non si rovina facilmente e consente di riverniciare senza carteggiare.

L’asciugatura è molto rapida. La vernice per legno Luminos è stata ideata principalmente per la verniciatura di superfici all’esterno ma è possibile utilizzare il prodotto anche all’interno grazie alla composizione a base d’acqua che garantisce l’assenza di odori troppo pungenti.

I clienti che hanno utilizzato la vernice per legno hanno riscontrato che la consistenza della vernice è molto liquida e che per ottenere un colore corposo sono necessarie diverse mani. Un punto a favore di questo prodotto sono i colori molto particolari della linea, che non sono presenti normalmente nelle gamme dei concorrenti.

  • Lina Mae – Vernice per legno professionale

Vernice per Interni con Finitura Lucida All’acqua - Manutenzione e Decorazione di Mobili in Legno...
  • Vernice all’acqua con eccellente resistenza. Protezione della superficie al 100% senza solventi. Crea uno strato che protegge tutti i tipi di mobili per interni come armadi, tavoli, scaffali, porte,...

La vernice per legno è a base d’acqua ma ha un’eccellente resistenza. È indicata principalmente per gli interni ed è ideale per i mobili in legno.

Questa vernice per legno esalta la bellezza del legno e le sue venature, è resistente agli urti e ai graffi e aderisce bene alla superficie. Rispetto a quelle con una consistenza più gelificata, è facile da applicare anche per chi non è esperto nel settore.

  • Tixe 604.501

Questa vernice per legno ha una finitura brillante che esalta i colori del legno e, essendo ad acqua, non ha odori forti. Questo prodotto resiste ai raggi UV ed è ottimale anche per l’esterno. L’asciugatura è abbastanza rapida (3 ore) ed è estremamente coprente.

Questa vernice per legno può essere applicata su altri materiali oltre al legno (come ferro, leghe e zincati). Dalle recensioni, anche i clienti con meno esperienza sono stati soddisfatti del risultato finale ed è quindi un ottimo prodotto anche per i principianti.

  • Veleca Pinteco 8002417040640

Veleca PINTECO LUCIDA Trasparente - ml. 750 - VERNICE ALL'ACQUA PER LEGNO DA ESTERNO
  • PINTECO è una vernice all’acqua, trasparente, effetto LUCIDO, indicata per il trattamento di tutti i manufatti di legno che richiedono un’ottima protezione superficiale sia all’esterno che...

Pinteco è una vernice per legno a base d’acqua, trasparente e lucida indicata per trattare manufatti di legno sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, che richiedono una protezione superficiale. Questa vernice per legno può essere utilizzata anche per rifinire o ripristinare superfici già trattate con composti all’acqua o al solvente.

Aderisce perfettamente al materiale e forma una pellicola trasparente che protegge il legno dai raggi UV. Questa vernice per legno è resistente nel tempo e non si sfoglia o consuma. È completamente inodore e si può utilizzare anche negli ambienti interni.

I clienti sono soddisfatti sia per il buon rapporto qualità/prezzo, sia per la facilità nello stendere il prodotto.

  • Rust-Oleum RO0070014X1

Essendo a base d’acqua, questa vernice per legno è praticamente incolore ed è utilizzabile solo per gli interni.

La vernice per legno Rust-Oleum è opaca ed ha un tocco classico e morbido. Può essere utilizzata direttamente sul legno (sia nudo che dipinto) ma anche su mattoni, pietra, gesso o qualsiasi superficie rigida come metallo o plastica.

La copertura è praticamente totale con una sola mano di pittura. Per una coprenza ottimale, carteggiare la superficie prima di tinteggiare con la vernice per legno.

  • Shabby Chalk Paint BSVG01-10001

bianco Shabby CHALK PAINT Bianco Naturale per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA...
  • Chalk Paint EXTRA OPACA per interno ed esterno - Extra aderente per verniciare qualsiasi materiale

Questa vernice per legno è a base di gesso e ha una coprenza molto alta. Può essere utilizzata sia per gli interni che per gli esterni in quanto ha una formula ecologica acrilico/poliuretanica emulsionata in acqua.

Contiene resine di ottima qualità ed è quindi molto resistente. Questa vernice per legno è lavabile e può essere utilizzata non solo sul legno ma anche su altri materiali come muri, mattoni, pietra, terracotta, legno grezzo e materiali porosi in genere. Il prodotto va applicato con pennellate di prodotto senza stirare troppo.

L’unica pecca è l’asciugatura. Infatti, visto che la verniciatura ha una coprenza alta, l’asciugatura impiega dalle 4 alle 6 ore. Questa vernice per legno è indicata per la verniciatura di mobili in stile shabby essendo di colore bianco. Prima dell’applicazione è necessario carteggiare la superficie per evitare che dopo l’applicazione e l’asciugatura, il prodotto si scrosti.

  • GDM 600018109600210

Questa pittura acrilica ha un prezzo abbastanza nella media e i clienti hanno constatato che ha una buona resa. Anche se molto dipende dal legno su cui si stende la vernice per legno, le recensioni sostengono che ne basta davvero poco per ottenere una buona base. Ha una finitura opaca e può essere utilizzato sia negli spazi interni che in quelli esterni. In generale ha un buon rapporto qualità-prezzo.

  • Tixe 502605 – Vernice per legno economica

Questo tipo di vernice per legno e a base di solventi ma si può utilizzare sia per l’interno che per l’esterno e dona al legno una finitura vellutata (in quanto contiene la cera già all’interno del composto). È resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Si può stendere più di una mano di prodotto, ricordandosi sempre che più si aggiungono strati, più il colore si scurisce (molto dipende anche dal tipo di legno su cui si applica la vernice). Non sfoglia e non screpola e ha un aspetto gelificato.

I clienti che l’hanno utilizzato hanno apprezzato molto l’effetto lucido (ottenuto grazie alla cera) e il fatto che ha un’asciugatura rapida.

  • Wostoo AT0222

WOSTOO 14 Colori Acrilici, 21pcs Set da Pittura Acrilica, Compreso 20ml*10 Colori di Base+ 4 Colori...
  • 【NON TOSSICO E SICURO】: la vernice acrilica è atossica e insipida, molto sicura e anche i bambini possono usarla con fiducia. Allo stesso tempo, può essere facilmente pulito con acqua e sapone,...

Questa vernice per legno acrilica è ottimale per verniciare piccole porzioni di superficie. È composto da un kit con diversi colori e provvisto di pennelli.

Grazie all’atossicità del materiale, anche i bambini possono usare questa vernice per legno (che è facilmente lavabile dagli indumenti). Da non utilizzare per verniciare superfici esterne o che richiedono impermeabilizzazione.

Sono utilizzabili se si vuole insegnare i bambini a fare qualche lavoro di bricolage in maniera assolutamente priva di rischi ed a un prezzo ragionevole.

  • Arexons RXS112 3960

Questa vernice per legno acrilica è applicabile tramite la pratica confezione spray su superfici sia interne che esterne. Si può applicare su altri materiali oltre al legno come metallo, legno, muro, ceramica, vetro, carta, cartone, plastica.

Questa vernice per legno è sovra-verniciabile e può essere utilizzata come base per preparare la superficie ad un’altra mano di pittura.

È resistente alla luce, non ingiallisce e la tinta rimane inalterata anche dopo parecchio tempo. Anche l’erogatore della confezione è studiato per dare un’applicazione facile e uniforme. La gamma di colori è molto ampia quindi si può scegliere il colore che più fa al caso nostro.

I clienti che hanno recensito la vernice per legno consigliano di dare più mani di prodotto per avere una coprenza ottimale. Un altro vantaggio è il prezzo di appena pochi euro che lo rende facilmente accessibile al pubblico.

Consigli finali: Come utilizzare la vernice per legno?

Anche se ogni tipo di legno richiede una procedura che può variare, in linea generale queste sono le fasi da seguire quando si deve verniciare il legno:

Pulire attentamente la superficie con un panno che non lascia residui;

Una volta tolta la polvere, è opportuno chiudere gli eventuali buchi presenti con un turapori o con la cementite per legno (è essenziale che entrambi si asciughino completamente per procedere).

Stendere la vernice dando delle passate uniformi. Asciugata la prima mano di pittura, bisogna carteggiare la superficie a grana fine (per far trasparire le venature del legno, ma al tempo stesso non danneggiarlo e proteggerlo). Si può quindi procedere con la seconda mano di vernice;

Infine, si può abbellire ulteriormente la superficie con un trattamento a cera che va steso con un tampone fino a quando la superficie risulti perfettamente asciutta al tatto. Si procede quindi alla seconda passata di cera, avendo cura che il legno risulti non appiccicoso alla fine del procedimento.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here