Resina epossidica: Qual’è la migliore? Guida all’acquisto e prezzi

Resina epossidica

Per gli amanti del fai da te non esiste un alleato tanto efficace quanto la resina epossidica: se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di una resina in grado di catalizzare, o più semplicemente di indurirsi, se lasciata a temperatura ambiente e se miscelata con un composto chimico in grado di indurirla.

Una volta indurita, la resina epossidica diventa il miglior alleato per realizzare qualsiasi tipo di creazione; collane, pupazzi, costumi, anelli, oggetti d’arredo, rivestimenti per il piano cucina (in caso di resina di qualità eccelsa) ma ancora calamite e tutto ciò che ci viene in mente pensando agli oggetti d’artigianato.

Saperla lavorare può non sembrare semplice all’inizio, tuttavia con un po’ di allenamento è già possibile avventurarsi nello sperimentare nuove e divertenti creazioni.

Essendo le sue applicazioni infinite, non sembrerà strano che un certo interesse sia rivolto alle migliori resine epossidiche in quanto un buon prodotto è capace di prestarsi a tantissimi esperimenti differenti.

Dapprima scoperta negli anni 20′ in America, solo dagli anni 90 in poi ha acquistato la sua odierna popolarità che le ha concesso di primeggiare in più settori. Tra questi, i più annoverati sono sicuramente:

  1. del design
  2. del modellismo
  3. bigiotteria e gioielleria
  4. campo farmaceutico
  5. nautico
  6. elettronico
  7. aerospaziale
  8. edile

Questi sono solo alcuni dei settori in cui l’impiego di resina epossidica è ormai all’ordine del giorno, con notevoli vantaggi in termini di costi e tempistiche.

In generale possiamo definire la resina epossidica un prodotto professionale il cui utilizzo è adatto sia al fai da te sia nei settori che richiedono una grande sicurezza.

Per capire quali sono le resine epossidiche professionali migliori presenti in commercio ad oggi, abbiamo deciso di stilare una guida completa su tutto ciò che dovete sapere prima di scegliere e comprare la migliore resina epossidica per le vostre esigenze.

Cos’è la resina epossidica?

La resina epossidica può essere definita come un prodotto bicomponente, in quanto è necessario miscelarla ad un composto indurente per ottenere la classica consistenza tipica di un prodotto come questo.

La resina epossidica possiede una consistenza fluida, un colore generalmente trasparente ed è inodore, aspetto ottimo se consideriamo che la maggior parte dei composti chimici utilizzati nell’ambito dell’artigianato, delle riparazioni o delle laminazioni ha spesso un odore sintetico che può provocare reazioni ai più sensibili.

In buona sostanza, ciò che definiamo resina epossidica è formato da due composti: un composto A, ossia la resina liquida trasparente, e il composto B, ossia l’agente indurente. Mescolate in proporzioni variabili è possibile ottenere la classica e professionale resina epossidica che tutti conosciamo.

Come scegliere la miglior resina epossidica?

1
PROCHIMA E 227 Resina Epossidica da Stratificazione, A+B, 1 kg
  • Formulato limpido con riflessi azzurri e bassa tendenza all’ingiallimento.
2
Resin Pro ® 800 Gr Resina Epossidica Ultra Trasparente Atossica - Resina + Indurente, Effetto Acqua...
  • ⚙️【FACILE DA USARE 】La resina epossidica trasparente è adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti. Inizia a creare gioielli, quadri, e qualsiasi creazione professionale...
3
PROCHIMA E 227 Resina Epossidica da Stratificazione, A+B, 300 Gr
  • Formulato limpido con riflessi azzurri e bassa tendenza all’ingiallimento.
4
Resin Pro ® 1,6 KG Resina Epossidica Ultra Trasparente Atossica - Resina + Indurente, Effetto Acqua...
  • ⚙️【FACILE DA USARE 】La resina epossidica trasparente è adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti. Inizia a creare gioielli, quadri, e qualsiasi creazione professionale...
5
Resina UV - 500g Resina Epossidica Dura Trasparente UV per Gioielli Fai Da Te, Artigianato - Colla...
  • FORMULAZIONE MIGLIORATA - La nostra resina artigianale di tipo duro è realizzata con materiali atossici di alta qualità che vengono importati dal Giappone. E abbiamo migliorato la formulazione per...
6
RESINA EPOSSIDICA ICRYSTAL – 3 KG: Ideale per la creazione di gioielli, River Table e Creazioni...
  • ⚙️【MULTIUSO】La RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE è un prodotto versatile che può essere utilizzato sia dagli artisti professionisti ma anche da chi mette piede per la prima volta in questo...
7
Resin Pro ® ICreation Resina Epossidica Veloce, Catalizza in metà Tempo, per Stampi in Silicone,...
  • ⚙️【ALTA REATTIVITA'】La Resina Epossidica Trasparente ICreation è progettata specificatamente per la lavorazione di gioielli e Creazioni Artistiche. L'alta Reattività e il basso ingiallimento...

La resina epossidica è caratterizzata da determinate qualità che la rendono uno dei prodotti più versatili e vantaggiosi presenti in commercio.

Come già citato, la resina epossidica si presenta priva di odori forti grazie alla mancata presenza di solventi; in questo modo anche chi la utilizza a stretto contatto può evitare reazioni spiacevoli ed è adatta anche ai più sensibili.

La sua temperatura di lavorazione si aggira attorno ai 10°-12°, quindi va da sè che anche a temperature basse questa possa essere utilizzata con estrema efficacia.

Una volta esposta all’aria, la resina epossidica si indurisce semplicemente esponendola all’area. Ovviamente saranno necessari alcuni giorni affinché questa possa dirsi maneggiabile e carteggiabile: in genere la sua durezza e compattezza finale viene raggiunta nell’arco di 3 giorni circa ma, in particolari condizioni atmosferiche, non è detto non possa asciugarsi prima.

Tutto dipende dalla temperatura e dell’umidità presenti nella zona di lavorazione ma, soprattutto, dalle specifiche del prodotto stesso.

Le maggiori qualità della resina epossidica sono:

  • il suo elevatissimo potere incollante, grazie al quale si presta ad applicazioni perfette per svariati settori
  • la sua capacità di essere lavorata a partire da temperature non troppo alte, quali i 10°
  • può indurirsi ma senza appiccicare o attaccarsi fastidiosamente, al contrario di moltissimi collanti chimici presenti in commercio
  • resistente alla benzina, agli oli, al petrolio e addirittura agli acidi
  • durante la fase di solidificazione, non cola e rimane ferma laddove la si è posata.

Va da sé che tutte queste caratteristiche rendano la resina epossidica a dir poco speciale, utilizzata in svariati settori.

Come si utilizza la resina epossidica?

resina epossidica professionale

Di che cosa si ha bisogno per lavorare la resina epossidica? Alcuni dei passaggi che andremo ad elencare sono fondamentali e universali; altri, come l’utilizzo della mascherina, dipendono strettamente dalla quantità di prodotto che si va a maneggiare.

Benché la resina epossidica non possieda un forte odore, se maneggiata in grandi quantità può risultare fastidiosa all’olfatto dei più sensibili specialmente durante la fase di miscelazione. Per miscelare le nostre due componenti avremo bisogno di:

  • una bilancia elettronica, se possibile di precisione
  • un recipiente vuoto all’interno del quale aggiungere man mano i due composti che andranno a creare la nostra resina
  • guanti per scongiurare che si attacchi direttamente alla pelle (ricordate sempre che la resina epossidica ha un fortissimo potere incollante)
  • ed una spatolina per la miscelazione.

Una mascherina potrebbe essere consigliata a chi è particolarmente sensibile agli odori.

Classifica delle migliori resine epossidiche del 2022:

Miglior resina epossidica

Dopo avervi elencato tutto ciò che dovreste sapere riguardo la resina epossidica, ecco una classifica delle migliori 7 resine epossidiche presenti in commercio destinate ai più svariati usi.

  • Resin pro 0793579984443 – Miglior resina epossidica

Resin Pro ® 16 kg Resina Epossidica Ultra Trasparente Atossica - Resina + Indurente, Effetto Acqua...
  • ⚙️【FACILE DA USARE 】La resina epossidica trasparente è adatta sia per i principianti che per gli artisti professionisti. Inizia a creare gioielli, quadri, e qualsiasi creazione professionale...

Al primo posto troviamo sicuramente un prodotto del marchio Resin Pro, specializzato proprio nella produzione di resina epossidica ad utilizzo universale.

Le principali caratteristiche di questa resina epossidica sono: estrema versatilità di utilizzo (modellismo, creazioni artistiche e di bigiotteria, bricolage, rivestimento superfici), facilità di utilizzo, in quanto basta miscelare le due componenti con un rapporto di 100:60, non necessita di ulteriori additivi ed è colorabile a proprio piacimento.

Parliamo di una resina epossidica certificata Made in Italy totalmente atossico, quindi non pericoloso per la salute e tranquillamente smaltibile nel rispetto dell’ambiente.

La catalisi della resina epossidica viene completata più brevemente rispetto ad altre resine in commercio che, come abbiamo detto, possono necessitare di ben 3 giorni per la totale solidificazione; in questo caso parliamo di un indurimento totale in sole 24 ore con possibilità di estrazione dopo sole 10/12 ore.

Il prezzo, non particolarmente elevato, è compatibile con la sua estrema qualità.

  • Longfair Chemicals

La resina epossidica del marchio LongFair Chemicals è un prodotto made in Germany di estrema qualità, compatibile anche con materiali legnosi.

All’interno della confezione sono disponibili anche dei comodi guanti da lavoro per maneggiarla in totale sicurezza rispetto all’epidermide.

Come la resina epossidica precedente, può essere utilizzata in tutti gli ambiti sopracitati senza rischi e in tempi di asciugatura molto contenuti. Il prezzo, ad oggi non scontato online, è leggermente più alto rispetto anche in virtù del formato da 2,25 kg con cui si presenta.

Per quanto riguarda invece il rapporto qualità-costo, è pressoché imbattibile, specialmente se consideriamo la resa professionale della resina epossidica.

  • Roizefar – Resina epossidica economica

Resina Epossidica Trasparente Kit 480ml, Rapporto 1:1 Starter Kit per Principianti Comprendente...
  • Contenuto della confezione: tutto ciò di cui avete bisogno nel pacchetto. 240 ml di resina A e 240 ml di indurente B, 6 pigmenti in resina, 8 glitter, 2 contagocce graduati, 2 bastoncini di legno, 2...

Non potevamo non includere nella nostra classifica anche la resina epossidica trasparente del marchio Roizefar. Questo kit, ideale per principianti, include al suo interno 240 ml di resina epossidica liquida e 240 ml di composto indurente.

In più, troviamo anche 6 pigmenti, 8 confezioni di glitter, 2 misurini, 2 contagocce, 2 guanti ed una confezione di paiettes, ideale quindi per lavorazioni artistiche e di fai da te. Questo vero e proprio kit è particolarmente indirizzato ai principianti o a chi non intende utilizzare la resina epossidica per lavorazioni industriali in quanto è compreso tutto ciò che serve per lavorazioni casalinghe.

Questa resina epossidica nello specifico va miscelato in rapporto 1:1, presenta un tempo di catalisi totale di sole 24 ore ed è caratterizzata da un lievissimo odore adatto anche ai più sensibili.

Una delle sue migliori caratteristiche è sicuramente l’aspetto: cristallino, trasparente e brillante con potere auto-livellante. Questo al fine di garantire la migliore resa possibile alle proprie lavorazioni creative.

In più, grazie a tutti i complementi presenti è possibile sbizzarrirsi con le creazioni e giocare con colori differenti. Se consideriamo il suo rapporto qualità prezzo non possiamo non definirla come una delle migliori resine epossidiche presenti attualmente, destinata soprattutto ai novizi e a chi è alle prime armi con questo tipo di prodotto.

  • SigWong ER-300

SigWong Resina Epossidica Trasparente Kit Principianti 300ml - Rapporto 1:1 Colla Resina Epoxy con...
  • Il kit di resina epossidica SigWong include: Un flacone di Resina A da 150 ml e un flacone di Indurente B da 150 ml, 6 x colorante in resina epossidica, 2 x glitter in resina, 1 x tovaglia, 4 x...

Sulla stessa riga del modello precedente, vi presentiamo un kit rivolto ai principianti del marchio SigWong composto da 150 ml di resina epossidica liquida, 150 ml di composto indurente, 6 coloranti, 2 confezioni di glitter, 4 guanti monouso, 1 tovaglia usa e getta da utilizzare come supporto alla lavorazione, 2 misurini, 4 bastoncini da miscela e 10 bicchierini destinati all’erogazione.

Anche qui parliamo di una formulazione auto-livellante, non tossica e particolarmente sicura sia per l’essere umano che per l’ambiente stesso.

Per ottenere il massimo della sua performance deve essere necessariamente miscelata con un rapporto 1:1; in questo modo otterrete una resina epossidica estremamente dura, brillante e versatile da utilizzare sia per lavorazioni creative che per applicazioni più funzionali quali rivestimenti di oggetti d’arredo e tanto altro ancora.

Il prezzo della resina epossidica risulta in questo caso molto contenuto e permette a chiunque di godere di un prodotto di estrema qualità.

  • SigWong 824918332844

Giunti alle ultime posizioni della nostra classifica non possiamo non citarvi la resina epossidica del marchio SinWong, stavolta indirizzato per i più esperti ma tranquillamente utilizzabile, con la giusta cautela, da parte dei novizi.

All’interno della confezione troveremo 240 ml di resina liquida, 249 g di agente indurente, 2 paia di guanti monouso, due bastoncini per la miscelazione, due bicchieri per l’erogazione.

La particolarità di questa resina epossidica, il quale viene venduta senza pigmenti o glitter aggiuntivi, è sicuramente l’esser stata rigorosamente testata per risultare compatibile con coloranti quali la mica e l’inchiostro di alcol, senza mai perdere la sua brillantezza originaria.

Questa resina epossidica ha una funzione antigraffio e anti-ingiallimento ideale per proteggere le proprie creazioni e i propri rivestimenti. Come la resina epossidica precedente anche qui abbiamo un prezzo straordinariamente contenuto senza però inficiare la sua qualità.

  • Prochima FE034FG320 E – Resina epossidica professionale

RESINA EPOSSIDICA ICRYSTAL – 6 KG: Ideale per la creazione di gioielli, River Table e Creazioni...
  • ⚙️【MULTIUSO】La RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE è un prodotto versatile che può essere utilizzato sia dagli artisti professionisti ma anche da chi mette piede per la prima volta in questo...

Alla penultima posizione troviamo una resina epossidica ultra trasparente con cui ottenere un effetto acqua sorprendente.

Oltre a tutte le sue specifiche, similari ai prodotti precedentemente citati, questa resina epossidica presenta una peculiarità: la sua completa A-tossicità lo rende perfettamente compatibile anche al contatto con la pelle, per cui è particolarmente indicato per la creazione di gioielli e bigiotteria, ma non solo.

Il suo secondo impiego consigliato è l’ambito della scultura e delle lavorazioni artistiche in quanto in grado di inspessirsi notevolmente, creando però un effetto acqua molto realistico.

In questo caso il rapporto di miscelazione della resina epossidica è pari a 100:60 e, una volta colato, si asciuga rapidamente nell’arco di 24 ore senza ottenere effetti aloni particolarmente antiestetici. In più, ha la capacità di autolivellarsi senza imprecisioni, garantendo un effetto professionale di alta qualità.

Particolarmente indicato a chi già è avvezzo all’utilizzo di resina epossidica, questo prodotto è reperibile ad un prezzo molto conveniente, nella media, spesso scontato sui migliori siti d’acquisto.

  •  Resin Pro Icrystal 1.5

RESINA EPOSSIDICA ICRYSTAL – 6 KG: Ideale per la creazione di gioielli, River Table e Creazioni...
  • ⚙️【MULTIUSO】La RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE è un prodotto versatile che può essere utilizzato sia dagli artisti professionisti ma anche da chi mette piede per la prima volta in questo...

L’ultimo prodotto della nostra classifica è una resina epossidica del marchio Icrystal caratterizzato da bassa viscosità, ultra lucentezza e estrema versatilità di utilizzo.

Si, perché oltre alle applicazioni nell’ambito della bigiotteria, questa resina epossidica può essere utilizzata anche per la creazione di River tables, con spessore anche inferiore ai 2 cm.

Il basso tasso di viscosità permette a questo prodotto di evitare la formazione di bolle d’aria in fase di asciugatura, rendendolo inoltre compatibile con stampi in silicone, carta, legno, fibra di carbonio.

La catalisi completa in questo caso può richiedere fino a 48 ore ma consente la sua lavorazione anche solo dopo 10 ore. Anche questa resina epossidica è atossica, inodore e adatta alle persone particolarmente sensibili.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here