Trivella a mano migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Trivella a mano

Scavare buche può rivelarsi uno dei compiti più difficili. Fortunatamente, oggi ci sono attrezzature pratiche per la perforazione del terreno: la trivella a mano.
La trivella a mano è un dispositivo di perforazione utilizzato per praticare fori nel legno o nel terreno. Di solito include una lama a vite elicoidale rotante chiamata “volante” che funge da trasportatore per rimuovere il materiale perforato. La rotazione della lama spinge il materiale fuori dal foro praticato.

Perché scegliere la trivella a mano?

3
Fiskars Trivella Manuale Quikdrill, Nero, Ø 20 cm, 1000640
  • Trivella manuale per fare buche nel terreno con un diametro di fino a 20 cm, Per piantare fiori, piante e arbusti e per posizionare paletti di recinzione di medie dimensioni, Adatta anche per...
4
G Trivella a Scoppio 52CC Mototrivella (con 3 punte a coclea Ø 100/150/200mm* Lunghezza 800mm)...
  • Durevole: la coclea di terra è realizzata in acciaio rivestito in carbonio, fornendo durata e resistenza alla ruggine, inoltre la coclea include una coda di pesce per un centraggio preciso. Capacità...
5
Bakaji Punta Trivella a Mano Manuale Altezza 100 cm Punta Elicoidale Spirale Impugnatura Plastica...
  • Tanti sono gli Utensili del Fai da Te che puoi utilizzare per la tua casa o da utilizzare per il tuo lavoro.

La trivella manuale viene utilizzata per praticare fori nel terreno morbido del giardino. Operando con la forza delle braccia, questo tipo di trivella è consigliata per un uso saltuario.
Il lavoro di perforazione o carotaggio rimane quindi difficile ed estenuante, soprattutto per i muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena.

A differenza dei modelli motorizzati, la coclea manuale ha una manovella per azionare la rotazione e poterla spingere ulteriormente nel terreno. Con questo processo, è possibile realizzare un foro di diametro e profondità relativamente piccoli. Infatti è l’ideale per effettuare indagini sul suolo o semplicemente per piantare piccoli arbusti o siepi.

Una trivella manuale di solito è composta da 2 manici, un albero e una punta elicoidale. Le maniglie sono talvolta rimovibili e sostituibili. La forma elicoidale della punta permette di sollevare il terreno mentre la coclea viene girata su se stessa.

L’interesse verso una trivella manuale rispetto ad una pala è molteplice: lo sforzo richiesto è molto inferiore; otterrai la profondità del foro a tempo di record; il risultato sarà pulito; non avrai problemi a posizionare lì l’oggetto desiderato (pianta, albero, palo, ecc.).

La perforazione manuale è una soluzione pratica ed economica per raggiungere punti d’acqua a meno di 40 metri di profondità nei suoli morbidi come argilla e sabbia o in suoli di formazione rocciosa come arenaria e calcare tenero. I vantaggi sono molteplici:

  • Da 4 a 10 volte meno costosa di una perforazione meccanizzata convenzionale a uguale profondità;
  • Migliore accessibilità ai siti grazie alla leggerezza;
  • Ideale per pozzi destinati all’irrigazione.

Le fasi di utilizzo sono altresì importanti perché ci permettono di comprendere al meglio se l’uso della trivella a mano può essere confacente a ciò che andremo a fare. In generale possiamo distinguere le fasi di utilizzo in 4 momenti fondamentali:

  1. Metti la tua trivella nel terreno
  2. Afferra saldamente le maniglie e ruota la trivella in senso orario, premendo forte con le braccia. Assicurati di tenerla dritta per fare un buco regolare e liberala man mano
  3. Ripetere l’operazione tutte le volte necessarie fino ad ottenere un foro alla profondità desiderata.
  4. Evita di scavare se il tuo terreno è duro e proteggi i tuoi piedi con stivali o scarpe antinfortunistiche.

Per quanto riguarda la manutenzione di una coclea manuale, è sufficiente sciacquarla con acqua dopo averla utilizzata. Fai attenzione a non tagliarti mentre la lavi. L’ideale è usare un pennello. Conservala preferibilmente in un luogo asciutto, eviterai il rischio di ruggine.

Come scegliere la miglior trivella a mano:

trivella a mano professionale

Per scegliere il modello giusto per i tuoi progetti, dovrai tenere conto di molti criteri importanti:

  • Materiale della coclea

Sebbene ci siano alcune eccezioni in fibra di vetro, l‘acciaio è il materiale più utilizzato nella progettazione di questo strumento, utilizzato sia dai fai-da-te che dai professionisti. Una coclea in acciaio ha molti vantaggi. Robustezza e durata sono le principali che potremmo citare. Dato che il suo scopo principale sarà quello di scontrarsi con elementi diversi, solidi tra loro, è meglio puntare su un materiale resistente come l’acciaio.

  • Dimensione della coclea

A seconda dell’uso desiderato, sono disponibili sul mercato diversi modelli di coclee. Con diametri che vanno da 9 a più di 20 centimetri, la scelta della dimensione della vostra coclea dipende solo dalla dimensione del foro o dei fori che volete realizzare. Anche il materiale con cui vuoi lavorare deve rientrare nei tuoi criteri di selezione. Va da sé che la coclea di cui avrai bisogno non sarà della stessa dimensione a seconda che tu voglia forare alcune travi di legno o se intendi scavare un pozzo.

  • Contesto di utilizzo

La trivella manuale è un tipo di attrezzatura nota per la sua versatilità. Lo stesso modello può servirti per due usi diversi. Questo è particolarmente vero per piantare un arbusto e installare pali di recinzione. Queste due operazioni richiedono la realizzazione di un foro dello stesso diametro alla stessa profondità. D’altra parte, va notato che questa versatilità non implica in alcun modo l’utilizzo dello stesso modello per tutti i possibili utilizzi. Come accennato in precedenza, la natura del lavoro che si desidera eseguire è uno dei criteri più importanti da considerare quando si sceglie con saggezza la propria trivella manuale.

  • Versatilità

Come tutti i prodotti presenti sul mercato, quello delle coclee manuali propone modelli con funzioni base, ma anche modelli molto più elaborati. Nella sua forma base, la trivella manuale è composta da due parti: un’impugnatura o una manovella per un’efficace presa situata sulla parte superiore del dispositivo. La parte inferiore, invece, è costituita da un cilindro con un’estremità appuntita circondato da una vite senza fine che permette di scavare il terreno. Altri modelli offrono opzioni aggiuntive, che consentono di scavare più a fondo o addirittura di scambiare le viti per variarne l’uso.

4
Einhell Trivella a batteria GP-EA 18/150 Li BL- Solo Power X-Change (ioni di litio, 18 V, motore...
  • Power X-Change - La trivella a batteria GP-EA 18/150 Li BL-Solo fa parte della famiglia Power X-Change, in cui batterie, caricabatteria e apparecchi possono essere combinati in modo flessibile.

Classifica delle migliori trivelle a mano del 2022:

Miglior trivella a mano

Che si tratti di piantare un arbusto o siepi, erigere recinzioni o anche perforare pozzi, le trivelle stanno prendendo un posto sempre più importante nei ripostigli del nostro giardino di casa.

Oggi, l’acquisto di una trivella è diventato abbastanza frequente. Il problema è trovare quella giusta in una moltitudine di modelli presenti sul mercato.
Per restringere la cerchia si può tuttavia tentare una classificazione in base a marche affidabili, prezzo o tipo di utilizzo.

  • Draper 24414 – Miglior trivella a mano

Draper 24414 - Trivella a mano per recinti, 1050 mm
  • Per la realizzazione di fori per recinzioni, in particolare su terreni pesanti o difficili

Se hai bisogno di piantare pali di recinzione, è quella giusta. Ottima per lavori di costruzione o lavori di giardinaggio pesanti, per piantare pali di recinzione, arbusti, siepi o piante da fiore. Super solida, funziona molto bene.

Molto efficiente e veloce. È particolarmente adatta per l’uso su terreni duri o densi grazie alla sua coclea e alla costruzione robusta. La trivella è forgiata in acciaio tubolare con una robusta impugnatura e una spirale a coclea.

Se stai cercando un dispositivo affidabile in grado di scavare terreni particolarmente pesanti e rocciosi, la trivella manuale Draper è l’ideale per te. Il manico largo 50 centimetri ti offre una presa ancora più efficace e piacevole durante l’uso.

Tuttavia, il suo design integrale in acciaio appesantisce questo strumento, che pesa quasi 4 chili. Il brand inglese Draper è noto per la qualità dei suoi prodotti, certificati secondo gli standard internazionali.

  • Fiskars GG134730

Fiskars Trivella Manuale Quikdrill, Nero, Ø 20 cm, 1000640
  • Trivella manuale per fare buche nel terreno con un diametro di fino a 20 cm, Per piantare fiori, piante e arbusti e per posizionare paletti di recinzione di medie dimensioni, Adatta anche per...

Tra i prodotti più apprezzati, consente di ottenere fori fino a 15 cm di diametro. La coclea con un diametro di 10 cm è associata a due lame estremamente affilate che permettono di scavare anche in un terreno sassoso.

Con questo modello Fiskars offre anche un eccezionale comfort di utilizzo perché la sua altezza permette di lavorare senza piegare troppo la schiena. Con un peso inferiore ai due chili, maneggiarla richiederà meno sforzo fisico, grazie anche ad un’impugnatura in gomma sintetica rinforzata con fibra di vetro.

Inoltre è possibile acquistare diverse lame di ricambio per sostituirle in caso di mancanza di efficienza dovuta ad un uso troppo frequente o semplicemente per ottenere un risultato migliore. Infatti, le diverse misure di 15 e 20 centimetri delle lame di ricambio vi permetteranno di utilizzarle secondo le vostre esigenze.

  • Berger & Schröter 50054

Berger + Schröter 50054 - Trivellatore per Terreno, 15 cm, Colore: Grigio
  • Punta centrale · Lunghezza totale: circa 1 m. · Rivestita con polveri

Robusta e di qualità, ti permette di scavare fori puliti e regolari senza sforzo. La coclea da 15 centimetri di diametro ha anche un grande vantaggio: rimuovendola si eliminano contemporaneamente i residui di terra presenti in ogni cavità.

Non dovrai chinarti sistematicamente per eseguire questa operazione con le tue mani. Anche la rimovibilità delle maniglie è un vantaggio notevole.

  • Relaxdays

Relaxdays, Trivella Manuale, Manico Estraibili, Scava Buche, Spirale D:140mm, Recinto, Piantapali,...
  • Utilizzo: trivella in metallo per terra, argilla, sabbia o ghiaia - per gli amanti del giardinaggio

Trivella in ferro, con una coclea di 14 cm di diametro utile se vuoi praticare fori sul fondo senza troppi sforzi. Impugnature ergonomiche in plastica e maniglie facilmente smontabili per il trasporto.

Puoi praticare fori in recinzioni, piantare alberi, cespugli o arbusti in un terreno di argilla, sabbia o ghiaia.

  • Ribimex PRTARMAN – Trivella a mano economica

Dotata una coclea di 10 cm, la trivella Ribimex è progettata principalmente per piccoli lavori che non richiedono uno scavo troppo profondo come la messa a dimora di arbusti, ortaggi in un orto o del fissaggio di supporti per ombrelloni e altri lavori simili. Se stai cercando uno strumento per tali usi, questo dispositivo è l’ideale per te.

È un ottimo prodotto per un uso occasionale con un rapporto qualità prezzo più che ragionevole. Può praticare fori con un diametro di 10 cm ed è indicata occasionalmente su terreno soffice.

  • Silverline 868696

Silverline 868696, Trivella manuale, fori ø 127 mm
  • Trivella manuale per creare fori per pali o picchetti da recinzione di ø 127 mm

Trivella con coclea dal diametro di 12,7 cm e dotata di lame, dedicata alla realizzazione di fori per l’installazione di pali. La resistenza di questo prodotto è il principale vantaggio perché la perforazione non si interrompe mai, nonostante la presenza di ciottoli o pezzi di mattone nel terreno.

Consiglio sui prezzi

Generalmente progettata per essere uno strumento multifunzionale e robusto, la coclea manuale è un compromesso ideale tra facilità d’uso e qualità accessibile, consigliata agli appassionati di bricolage e giardinaggio. In altre parole, per ridipingere il tuo giardino piantando nuovi arbusti e per installare la tua recinzione, ti servirà la trivella manuale.

Per evitare di farti ingannare da tutti i prodotti presenti sul mercato, punta a trivelle con prezzi leggermente più alti. Il ritorno sull’investimento sarà migliore e perderai meno tempo. Sceglierai una trivella manuale se vuoi fare piccoli lavori, in alternativa al piccone o la pala, a prezzi molto interessanti tra i 20 e 60 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here