Mototrivella migliore: Guida alla scelta, classifica top 7 e prezzi

mototrivella

La moto trivella è un apparecchio indispensabile per praticare il giardinaggio, soprattutto per piantare arbusti e pali. Tuttavia, in commercio esistono numerosi apparecchi del genere, per questo è importante conoscere i criteri da valutare prima di procedere all’acquisto.

In questo articolo illustreremo cos’è e come funziona una moto trivella, quali sono i suoi vantaggi e i sette migliori modelli che è possibile acquistare su Amazon e ricevere direttamente a casa.

Perché scegliere una mototrivella?

La moto trivella, come abbiamo anticipato, è uno strumento indispensabile per coloro che si occupano di giardinaggio. In particolare, il suo obiettivo è quello di creare dei fori nel terreno, che dispongano di diametri identici l’uno con l’altro.

La sua struttura comprende una punta a forma di elica, che può essere cambiata quando si ha necessità; inoltre, per fare i buchi, questa punta ruota su se stessa. Il suo funzionamento, dunque, è molto semplice e intuitivo, in quanto basterà accendere la macchina e aspettare che agisca.

Le tipologie:

In primo luogo, è possibile svolgere una classificazione delle moto trivelle suddividendole in manuali, elettriche e con motore a scoppio.

Le prime sono la soluzione ideale per coloro che devono praticare pochi fori nel terreno e che dispongono di un terreno in gran parte sabbioso, le moto trivelle elettriche, invece, hanno il compito di aiutare coloro che sono alle prime armi nel giardinaggio, in quanto non necessitano di alcuna manutenzione.

Infine, le moto trivelle con motore a scoppio sono la scelta indicata per coloro che svolgono molto spesso lavori di giardinaggio, poiché sono l’ideale per i lavori di grandi dimensioni.

I vantaggi:

L’utilizzo di una moto trivella apporta diversi vantaggi ma, naturalmente, essi variano in base alla tipologia di apparecchio che scegliete. Di fatto, una moto trivella elettrica ha il vantaggio di disporre di un prezzo accessibile a tutti e di essere molto silenziosa. Quindi, è adatta per i lavori di piccole e di medie dimensioni.

Al contrario, una moto trivella con motore a scoppio richiede una manutenzione più frequente, in quanto dispone di un motore di maggiori dimensioni e, dunque, è molto più potente rispetto alle moto trivelle di altri tipi. Proprio per questo motivo, risulta essere anche molto più rumorosa.

Come scegliere la migliore mototrivella professionale?

mototrivella professionale

Come abbiamo anticipato, vi sono diversi fattori da tenere a mente prima di acquistare una moto trivella. Una volta effettuata una classificazione tra i diversi modelli, è bene considerare il peso e le dimensioni, la sua potenza, il prezzo e la sua struttura generale.

Per quanto riguarda il peso e le dimensioni, è possibile affermare che questo fattore è particolarmente legato alla frequenza di utilizzo della moto trivella. Infatti, per lavori di lunga durata è meglio optare per un apparecchio di medie dimensioni, non troppo pesante o ci si potrebbe stancare dopo poco tempo.

La potenza è un criterio che dipende soprattutto dalla tipologia di moto trivella, in quanto, come abbiamo detto, le moto trivelle più potenti sono quelle con motore a scoppio. Esse, infatti, sono anche quelle maggiormente adatte ai lavori di grandi dimensioni, mentre le moto trivelle elettriche e manuali sono indicate per operazioni più semplici.

A tale fattore è collegato anche il prezzo: naturalmente, se acquistate un apparecchio online è bene leggere attentamente le recensioni degli altri clienti, così da effettuare un corretto rapporto tra il costo e la qualità.

Ancora, bisogna considerare la struttura di una moto trivella e, in particolar modo, la punta di questo apparecchio. Essa, infatti, ricopre un ruolo fondamentale ed esiste in due diverse varianti: la punta a due principi e quella a un principio. La punta a un principio è composta da una sola lamiera, che si attorciglia intorno al corpo centrale; la punta a due principi, invece, è formata da due lamiere che si avvolgono in maniera parallela.

Classifica delle migliori mototrivelle del 2022:

Miglior mototrivella

  • Fuxtec – Miglior mototrivella

Fuxtec Trivella a Scoppio Mototrivella a Benzina coclea/trivellatrice 62cc incl. attacchi da 100,...
  • ORA con Easy Starter per un facile avviamento, incl. trapani da 100mm, 150mm e 200mm e controllo della velocità a variazione continua

Questo apparecchio di marchio Fuxtec è una moto trivella dotata di motore a scoppio alimentato a benzina, con un quantitativo di cavalli pari a 62. Disponibile in colore nero e arancio, questo prodotto dispone di tre diverse punte realizzate con materiali resistenti e di qualità, ovvero il ferro.

L’accensione avviene senza contatto e non necessita di manutenzione, mentre il telaio è molto solido e leggero, poiché realizzato in acciaio e a bassa torsione. Inoltre, è il prodotto ideale per svolgere diverse attività di giardinaggio, come la creazione di fori di impianto, pali di recinzione e pozzi di drenaggio; bisogna anche considerare la presenza di una finestra di controllo dell’olio nella sua struttura e anche di una valvola di sfiato del riduttore.

La moto trivella di marca Fuxtec comprende anche un interruttore di emergenza, al fine di eliminare i rischi e un carburatore con pompa di innesco. Ancora, la miscela di benzina è in rapporto 1:40 e l’intero apparecchio è un investimento sicuro, data la sua maneggevolezza e il design solido del motore.

  • Mototrivella – Jhonsorr

Questo prodotto di marca Jhonsorr è una moto trivella con motore a scoppio a due tempi e che, ne prezzo include anche tre punte di ricambio. Queste, hanno un diametro di 100 millimetri, 150 millimetri e di 200 millimetri; inoltre, la loro lunghezza è di 80 centimetri.

Per quanto riguarda i dati tecnici, questo apparecchio è dotato di una potenza massima di 2,2 kW, ovvero di circa 8000 giri al minuto. Tra i suoi vantaggi, ancora, vi è senza dubbio il fatto che disponga di un’impugnatura ergonomica, che garantisce la massima sicurezza durante l’utilizzo.

Ancora, dobbiamo ricordare il funzionamento molto semplice, in quanto il macchinario si attiva mediante il bottone ON/OFF posto sulla sua struttura, oltre la presenza del serbatoio per il carburante, di circa 900 millilitri.

Il suo sistema di raffreddamento è ad aria forzata e viene fornita insieme a una barra di allungamento di circa 50 centimetri, un flacone e un set di attrezzi. Per garantire la massima sicurezza, la sua struttura comprende un sistema di antibloccaggio, al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Questo macchinario è realizzato con materiali di alta qualità: la scatola di ingranaggi è in acciaio, mentre le punte sono costruite in ferro.

  • United Trade

La moto trivella con motore a scoppio di marca United Trade è un apparecchio da 52 cavalli, dotato di tre punte comprese nel prezzo, rispettivamente da 100 millimetri, 150 e 200 millimetri. La lunghezza complessiva del trapano è di 80 centimetri, mentre il tipo di motore è monocilindrico; inoltre, il sistema di raffreddamento è ad aria, per garantire il massimo della sicurezza.

In omaggio, nel prezzo, sono incluse anche le cuffie protettive e un paio di occhiali, ma anche un set di attrezzi e un flacone. Questo prodotto può essere utilizzato per una grande quantità di attività: ad esempio, è la soluzione ideale per installare recinti e piantare alberi, oltre che per la foratura in generale.

La velocità della coclea è di 200 giri per minuto, mentre il serbatoio per il carburante è in grado di accogliere circa un litro di prodotto. Il suo avviamento è molto semplice e avviene attraverso un rinculo, mentre tra i suoi vantaggi principali vi sono, senza dubbio, il fatto che sia perfetto per per i terreni argillosi e molto duri e che agisce nella creazione di buchi in pochissimi secondi.

  • Wiltec

Infine, vi presentiamo l’ultima moto trivella con motore a scoppio, di marca Wiltec e dotata di un motore a tre cavalli e di 63,3 centimetri di cilindrata. Le trivellazioni sono di circa 183 giri al minuto, mentre è necessario che sia manovrata da almeno due persone, grazie alle grandi vibrazioni e alla potenza del motore.

La punta di perforazione è realizzata in ghisa ed è di circa 100 millimetri, perfetta per scavare fori in tutte le tipologie di terreno; inoltre, si tratta di un apparecchio molto sicuro e durevole, grazie alla sua struttura robusta e alla leggerezza durante l’utilizzo.

Per questo, viene indicato anche per svolgere i lavori più lunghi e dalla durata di un paio d’ore; ancora, dobbiamo ricordare la sua precisione nella perforazione del terreno.

  • Mar-pol

Questo attrezzo di marca Mar-pol è una moto trivella a scoppio con 62 cavalli, disponibile in colore nero e arancio. Anche in questo caso, nel prezzo sono incluse tre punte per il ricambio (100, 150 e 200 millimetri) più una prolunga per ampliare la porzione di lavoro.

La lunghezza complessiva è di 80 centimetri e per questo motivo può essere utilizzato anche da una sola persona; inoltre, il motore è a due tempi da 5,2 cavalli e questo permette un funzionamento costante. La sua struttura comprende due maniglie realizzate in gomma, così da avere una presa sicura e anti-scivolo.

Ancora, il peso netto del prodotto è di soli otto chili, mentre i giri massimi sono 10mila al minuto. All’interno del prezzo sono anche inclusi un kit di accessori e un flacone, perfetti per la manutenzione dell’apparecchio.

In particolare, è indicato per i lavori di lunga durata e per un uso professionale, grazie alla sua potenza e alla sua struttura che lo rendono una moto trivella davvero molto efficiente e maneggevole.

Tra i vantaggi principali della moto trivella a scoppio di marca Mar-pol vi sono, senza dubbio, il fatto che agisca in maniera ottima anche nei terreni scoscesi e non perfettamente piani. Ancora, bisogna ricordare l’ottima qualità dei materiali di costruzione e l’eccellente rapporto tra il costo e il funzionamento.

  • Fartools

La moto trivella elettrica di marca Fartools è un prodotto dotato di una punta dal diametro di 120 millimetri e di una potenza complessiva di ben 1200 kiloWatt.

Disponibile in colore verde e nero, questo apparecchio è adatto per lavori che richiedono una perforazione massima di circa 560 millimetri; inoltre, le dimensioni del suo collo sono di 82x41x37 centimetri, per un peso di soli tredici chili.

Ancora, il tipo di alimentazione avviene attraverso la corrente elettrica, mentre la lunghezza del cavo è di 0,4 metri. La moto trivella elettrica di marca Fartools è in grado di agevolare notevolmente il lavoro manuale di giardinaggio come, per esempio, la perforazione e la creazione di buchi per piantare arbusti.

Tra i suoi punti di forza vi sono, senza dubbio, la sua maneggevolezza e leggerezza, che la rendono perfetta anche per lavori di lunga durata. Inoltre, è dotata di un sistema di sicurezza che riduce al minimo la presenza di rischi durante il suo utilizzo

  • Expertshop – Mototrivella economica

EXPERTSHOP MOTOTRIVELLA A Scoppio 52 CC con Punta TRIVELLA 80X10 cm
  • MOTOTRIVELLA A SCOPPIO 52 CC CON PUNTA TRIVELLA 80X10 cm - Cilindrata (cc) 52 - Potenza motore (HP) 1,25 - Lunghezza Punta in dotazione (cm) 80 - Diametro Punta in dotazione (cm) 10 - Lunghezza...

La moto trivella di marca Expertshop è un apparecchio con motore a scoppio, da 52 cavalli, dotato di una punta trivella dalle dimensioni di 80×10 centimetri. Disponibile in colore nero, ha una potenza del motore di 1,52 HP e la punta in dotazione dispone di una punta con diametro di dieci centimetri.

La sua lunghezza complessiva della punta, comprendendo anche la prolunga, è di circa 116 centimetri per un peso di soli tredici chili; inoltre, il serbatoio del carburante ha una capienza di circa 1,2 litri

Anche in questo caso, il prodotto è indicato per i lavori di piccole dimensioni, in merito alle sue dimensioni ridotte e alla sua cilindrata.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here