Tagliapiastrelle elettrico: Qual è il migliore? Guida all’acquisto, classifica e prezzi

Tagliapiastrelle elettrico

Siete intenzionati a ristrutturare le pareti o i pavimenti della vostra abitazione ma non volete affidarvi a costosissime imprese private per lo svolgimento dei lavori?

In questo dettagliato articolo troverete tutte le informazioni di cui necessitate per effettuare l’acquisto di uno dei migliori tagliapiastrelle elettrici che si possono trovare in commercio.

Perché scegliere un tagliapiastrelle elettrico?

Il tagliapiastrelle è un attrezzo decisamente indispensabile per tutti coloro che decidono di approcciarsi al mondo del fai da te nelle lavorazioni dei rivestimenti per le pavimentazioni e le pareti di qualsiasi tipo.

Per velocizzare e massimizzare la resa dei vostri lavori è sicuramente consigliato l’acquisto di un tagliapiastrelle elettrico rispetto ad uno manuale.

Il mercato attuale offre una grande varietà di prodotti per quanto riguarda questa tipologia di utensili.

Tutti i tagliapiastrelle elettrici sono rigorosamente prodotti in acciaio inossidabile che permettono di tagliare in modo preciso qualsiasi tipologia di piastrelle, da quelle in ceramica a quelle in porcellanato.

E’ molto importante scegliere precedentemente la tipologia di piastrelle da volere installare poiché dalla resistenza di queste ultime va a variare anche la tipologia di tagliapiastrelle elettrico da utilizzare.

Il suo funzionamento è molto semplice: grazie all’utilizzo di una sega circolare con nastro diamantato montato a sua volta su una base in acciaio inox, riesce a sagomare qualsiasi tipologia di piastrella che avete intenzione di utilizzare.

Grazie alla punta diamantata per “gres” garantisce un taglio molto pulito evitando qualsiasi tipo di sbeccatura, ricordatevi però che è di vitale importanza scegliere il dischetto diamantato migliore in base alla piastrella da voi utilizzata.

I tagliapiastrelle elettrici mediamente montano dei dischi diamantati standard con diametro che va da 200 a 350, tenere in considerazione anche il diametro del disco e del foro centrale è di grande importanza, ma anche i giri al minuto del disco che vengono consigliati dal produttore del vostro tagliapiastrelle non sono da sottovalutare per un taglio efficiente.

Come scegliere il miglior tagliapiastrelle elettrico?

Tagliapiastrelle elettrici professionali

In primo luogo, come già menzionato precedentemente, bisogna tenere conto del materiale e dello spessore delle piastrelle da voi scelte.

Successivamente chiedersi in quali condizioni verrà utilizzato il tagliapiastrelle elettrico: se lo spazio a vostra disposizione è limitato sarà meglio optare per un modello dotato di una struttura pieghevole, essendo diversi tagliapiastrelle elettrici molto ingombranti non avete problemi per quanto riguarda il trasporto di quest’ultimo.

È di altrettanto importanza assicurarsi che i righelli per la regolazione del taglio della piastrella siano perfettamente allineati e precisi; anche il taglierino è una parte fondamentale di questo tagliapiastrelle elettrico, di fatti nei modelli più basilari vi è una tipologia di quest’ultimo che consente di effettuare solo sagomature verticali, a differenza di modelli più avanzati che permettono anche un taglio obliquo.

Infine, una delle parti da non sottovalutare è sicuramente il piano di lavoro che dovrà essere preferibilmente in acciaio inox inossidabile.

Classifica dei migliori tagliapiastrelle elettrici del 2022:

Miglior tagliapiastrelle elettrico

Di seguito vi mostriamo la classifica dei 10 migliori tagliapiastrelle elettrici disponibili sul mercato internazionale dalle versioni più professionali a quelle più economiche ed hobbystiche.

  • DeWalt – Miglior tagliapiastrelle elettrico

DeWalt Tagliapiastrelle Ad Acqua 250Mm 1600W 4200 Giri/Min, Max Diametro Disco 250 mm, Max...
  • Ampia area di taglio consente tagli longitudinali fino a 610 mm; vaschetta di raccolta dell'acqua fredda di grandi dimensioni per un uso a lungo termine

Questo tagliapiastrelle elettrico è sicuramente uno dei top di gamma per quanto riguarda il taglio delle piastrelle a livello professionale: grazie alla sua ampia area di taglio consente tagli longitudinali fino a 610mm, offre inoltre una possibilità di tagli molto precisi che variano da 45 a 90 gradi, la lama è inoltre facilmente smontabile per ottenere una pulizia precisa e molto profonda.

Il produttore offre una garanzia di tre anni; nella confezione saranno presenti: una sega per pietre e piastrelle, un disco di taglio, una vasca di raccolta dell’acqua refrigerante e una chiave di montaggio.

Questo tagliapiastrelle elettrico è progettato con un metallo molto resistente e duraturo nel tempo che vi garantisce un utilizzo a lungo termine dell’utensile. Il tagliapiastrelle elettrico ha un peso di soli 32 kg e una velocità di 4200 rivoluzioni al minuto che permettono di svolgere il lavoro in modo efficace.

Pro: è un utensile facile da utilizzare, comodo e veloce. Il disco di cui è dotato è in grado di realizzare dei tagli perfetti che soddisferanno tutti gli acquirenti.

Contro: è il miglior tagliapiastrelle che si possa trovare sul mercato e, dunque, abbastanza costoso perché indirizzato a professionisti.

  • Tagliapiastrelle elettrico professionale T-Mech

Il secondo tagliapiastrelle elettrico sulla nostra lista è sicuramente perfetto per uso professionale e domestico ed è uno dei più precisi presente sul mercato.

Il tagliapiastrelle elettrico T-Mech è dotato di supporti e per questo motivo è consigliabile a chi ha a disposizione ampi spazi di lavoro, è in grado di svolgere tagli precisi, diagonali e definiti grazie alla guida di taglio laser.

Una delle caratteristiche più importanti che rende questo tagliapiastrelle elettrico comodo all’uso è sicuramente la testa aggiustabile di 45 gradi in entrambi i lati, rendendo più semplice lavorare su giunti e angoli.

In dotazione sono anche presenti il vassoio per l’acqua e la pompa sommergibile che aiutano con il raffreddamento della lama e a ridurre le polveri che si creano dai tagli.

Inoltre, acquistando questo tagliapiastrelle elettrico, si riceverà un’ulteriore lama diamantata in omaggio che permetterà di svolgere tagli estremamente accurati.

Pro: è molto semplice da utilizzare grazie alla guida di taglio laser e alla sua precisa lama diamantata.

Contro: è uno strumento rivolto a professionisti e occupa uno spazio abbastanza grande.

  •  Zipper Zi-FS250

Questo tagliapiastrelle elettrico permette di tagliare materiali come ceramica, pietra, porcellana, marmo, terracotta e piastrelle resistenti al gelo.

Il tagliapiastrelle elettrico è dotato di un disco diamantato di 250mm che garantisce tagli perfettamente dritti abbinato a un laser per la marcatura del taglio.

In dotazione troviamo un supporto rimovibile, che rende il suo design comodo ed ergonomico, un connettore PRCD e una pompa di raffreddamento per l’acqua.

Il tagliapiastrelle elettrico Zipper Zi-FS250 poggia su un supporto stabile in grado di mantenere il dispositivo preciso e confortabile per chi lo usa, questo però indica che bisogna avere uno spazio sufficientemente grande nel quale poggiare il proprio strumento e potersi dedicare al lavoro.

Pro: materiale resistente che dona all’utensile stabilità, grande potenza e silenziosità.

Contro: il tagliapiastrelle elettrico è abbastanza pesante ed è dunque complicato da spostare data la mancanza di ruote attaccate al supporto.

  • Einhell TE-TC 620 U

Dotato di un’ampio piano di lavoro, il tagliapiastrelle elettrico ad acqua TE-TC 620 U occupa il quarto posto nella nostra classifica dei migliori tagliapiastrelle.

Questo tagliapiastrelle elettrico è molto facile da trasportare, versatile e poco ingombrante poiché formato da piedi richiudibili, ruote e un pedino regolabile che permette un ottimo posizionamento.

Inoltre, è dotato di un sistema di taglio ad acqua con pompa e filtri lavabili. La sua particolarità consiste nel riuscire a svolgere tagli a 45 gradi con grande accuratezza e nella guida angolare, ossia consentire il taglio obliquo fino a 45 gradi.

L’impugnatura è robusta e il piano di lavoro antiscivolo così da consentire a chi lo utilizza di impiegarci estrema attenzione e precisione.

Il disco diamantato è troncatore a corona segmentata ed infine è presente una pompa con magnete per trattenere le particelle di metallo ed un contenitore pompa con filtri lavabili.

Pro: questo tagliapiastrelle elettrico è stato creato per essere utilizzato da entrambi hobbystici e professionali.

Contro: essendo anche questo un tagliapiastrelle elettrico dotato di supporto, occupa uno spazio sufficientemente ampio.

  • Dewalt DWC410-QS

DEWALT DWC410-QS Sega per Piastrelle 110mm
  • The brand in which professionals trust

Sia per hobbysti che per professionisti, il tagliapiastrelle elettrico ad acqua DEWALT, marca di elettroutensili, utensili manuali, accessori e ancoranti, è in grado di svolgere 13000 giri al minuto rendendo il lavoro del fai-da-te più semplice e meno complicato. Dotato di un disco diamantato a corona continua e accessori per taglio a umido, tagliare le piastrelle non è mai stato così facile!

Pro: Il tagliapiastrelle elettrico occupa poco spazio e semplice da utilizzare.

Contro: alcuni acquirenti hanno riscontrato che il peso del tagliapiastrelle elettrico lo rende, in alcune occasioni, scomodo.

  • FERM 900W – Tagliapiastrelle elettrico economico

Il tagliapiastrelle elettrico della FERM, marchio rinomato di attrezzi di origine olandese che progetta utensili elettrici e accessori dal 1965 per il mercato internazionale, è dotato di raffreddamento ad acqua e comprende: una lama diamantata di 200mm, un vassoio, una guida parallela, chiave, occhiali e tappi.

Questo tagliapiastrelle elettrico è perfetto all’utilizzo sia sulle piastrelle dei pavimenti che per le piastrelle dei rivestimenti in ceramica, l’angolo della sua lama è regolabile da 0 a 45 gradi ed inoltre, sono presenti le guide parallele e oblique che permettono di raggiungere tagli precisi e ottimi.

Infine è importante specificare che acquistando questo tagliapiastrelle elettrico FERM si avrà una garanzia della durata di due anni.

Pro: un buon prezzo per una grande potenza da 900W e un taglio eccellente.

Contro: non è un tagliapiastrelle elettrico professionale in quanto il prezzo è decisamente inferiore agli strumenti precedentemente citati.

  • Einhell TC-TC 800

Einhell TC-TC 800 Tagliapiastrelle (220-240 V, 50 Hz, 800 W, giri al min. 2950 min, taglio max 14...
  • Il banco in acciaio inossidabile robusto e facile da pulire (misure: 395 x 385 mm) è dotato di una scala graduata fino a 45 gradi e di piedi antiscivolo per una presa salda

Il tagliapiastrelle elettrico Einhell TC-TC 800 è ideale per l’uso fai-da-te in casa e svolgere lavori di modifiche e ristrutturazione.

Con il disco da taglio adatto al materiale sarà semplice svolgere tagli precisi e accurati senza fatica. Il banco in acciaio inossidabile inox è resistente e robusto, facile da pulire e dotato di una scala graduata fino a 45 gradi e di piedi antiscivolo che lo tengono completamente saldo.

Questo tagliapiastrelle elettrico è dotato di una guida parallela e una guida obliqua che può essere regolata da -45 gradi a 45 gradi.

Il tagliapiastrelle elettrico è protetto dai possibili danni dati dal surriscaldamento grazie ad un serbatoio dell’acqua che fornisce il raffreddamento. L’utensile è agevole e sicuro grazie ad una protezione del disco da taglio diamantato e all’impugnatura che rende il trasporto facile.

Pro: Il tagliapiastrelle elettrico taglia bene ed in modo preciso e la potenza di 800W permette un funzionamento adeguato.

Contro: la lama in dotazione non è adatta ad uso professionale prolungato e la vaschetta dell’acqua non è asportabile.

  • FERM  600W

FERM Tagliapiastrelle 600W 180mm - Sistema di raffreddamento ad acqua - Include 1 lama diamantata
  • Il raffreddamento ad acqua assicura un lavoro preciso, senza polvere e una durata maggiore della lama.

Dotato di una lama diamantata di alta qualità, il tagliapiastrelle elettrico FERM è uno dei migliori tra i più economici e che assicura risultati precisi.

La durata maggiore della lama è assicurata dal raffreddamento ad acqua che limita qualsiasi tipo di danno dato dal surriscaldamento e rimuove qualsiasi traccia di polvere.

Il tagliapiastrelle elettrico è fornito di un regolatore di dimensione, di una guida parallela e di un tavolo di lavoro zincato.

Pro: Il tagliapiastrelle elettrico svolge egregiamente il suo lavoro e permette acuta precisione grazie alle guide in dotazione.

Contro: il taglio non è sempre perfettamente netto e manca una protezione migliore per gli schizzi d’acqua.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here