Colla per vetro: Qual’è la migliore? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Colla per vetro

Come scegliere la migliore colla per il vetro? In questa guida vedremo le caratteristiche di questo prodotto e analizzeremo le alternative, da quelle più economiche a quelle più professionali. Effettuare un acquisto consapevole è molto importante per riuscire a preservare la bellezza e la funzionalità dei nostri oggetti in vetro.

Una colla non adatta potrebbe, infatti, lasciare residui e macchie poco gradevoli o non resistere al lavaggio degli oggetti sotto l’acqua.

Bisogna anche considerare il tipo di materiale, a seconda che si tratti di vetro comune per stoviglie oppure di cristallo, molto più pregiato. Scegliere con cura quale prodotto utilizzare è importante perché permetterà di riparare i vostri oggetti, magari anche di valore, senza spendere una fortuna.

A volte poi, alcuni oggetti che conserviamo hanno soltanto un forte valore sentimentale. È quasi impossibile trovare delle copie che comunque perderebbero il significato originario.

La migliore soluzione quindi è ripararli in casa, così da preservare ancora molto a lungo i ricordi che li accompagnano. Per tutti questi motivi le colle per il vetro devono essere molto funzionali e allo stesso tempo delicate sui materiali.

Come scegliere la miglior colla per vetro?

1
Loctite - Colla per vetro in tubetto, 3 ml
  • Loctite Adesivo per vetro, tubo da 3 ml
2
Super Glue Special Glass 8g Colla cianoacrilica extra forte istantanea Riparazione di Vetro...
  • Colla extra forte, istantanea, incolore, liquida per un incollaggio resistente in pochi secondi
3
WEICON Contact VA 100 | confezione piccola da 12g | colla istantanea | trasparente/media viscosità...
  • APPLICAZIONE - WEICON Contact VA100 è un adesivo universale per l'incollaggio rapido e forte di molti materiali
4
XUDOAI, Resina Epossidica, Adesivo per Iniezione Trasparente, Riparazione legno, Plastica, Vetro,...
  • ✔ 5 minuti di lavorazione, 60 minuti di indurimento, impermeabile, sabbiabile, verniciabile
6
Fischer Colla UV NTJH, Cianoacrilato con Attivatore Luce LED Ultravioletti, Trasparente, Ideale per...
  • La colla uv ntjh permette incollaggi precisi, sono possibili correzioni prima dell'indurimento
7
Spray Rimuovi Colla Tesa, 200ml, Trasparente, ‎Standard
  • Rimuove in maniera affidabile i residui della maggior parte dei nastri adesivi, colle ed etichette

Andiamo più nello specifico, cercando di capire quali caratteristiche dovrebbe avere la colla per vetro più adatta. Innanzitutto si dovrebbe trattare di un prodotto semplice e intuitivo da utilizzare, con tempistiche chiare e precise riportate sulla confezione in modo specifico.

Ancora, la colla per vetro deve garantire un’ottima tenuta e impermeabilità, dimostrandosi quindi in grado di sopportare i lavaggi senza compromettere il risultato finale.

La colla per il vetro ha alcune proprietà specifiche, motivo per cui è l’unica che può essere impiegata sul materiale.

Come è ovvio la colla per vetro dopo la sua applicazione deve diventare del tutto trasparente, così da risultare invisibile e non rovinare la brillantezza degli oggetti di vetro.

Inoltre, la colla  per vetro per i vetri una volta asciugata correttamente mantiene la dimensione senza dilatarsi o restringersi. Quest’ultimo punto è fondamentale per evitare di crepare e danneggiare gli oggetti in vetro.

Infine è necessario considerare che alcune colle per il vetro sono adatte anche all’incollaggio tra vetro e altri materiali.

Per questi motivi abbiamo selezionato i prodotti migliori sul commercio, così che resti solo scegliere quello più adatto alle esigenze personali.

Per chi non è abituato al fai da te, infatti, e magari ha paura di danneggiare ancora di più l’oggetto in questione, può essere molto difficile destreggiarsi tra le numerose alternative presenti in commercio. In questa classifica abbiamo selezionato per voi solo le migliori colle per il vetro.

Classifica delle 7 migliori colle per vetro del 2022:

Miglior colla per vetro

  • Leimexx – Miglior colla per vetro

Al primo posto di questa classifica non poteva che trovarsi lei, la colla per vetro professionale Leimexx. Questa colla è adatta alle riparazioni di una vasta gamma di materiali, tra cui gomma, ceramica, alluminio, PVC, compreso il vetro.

Oltre alla velocità di asciugatura, questa colla per vetro spicca per la doppia alternativa di utilizzo. Si tratta dell’incollaggio con granulato e dell’incollaggio senza.

L’incollaggio con granulato si basa sulla reazione chimica tra la polvere granulare e la collaper vetro  liquida, il cui contatto produce calore e una saldatura molto stabile e quasi immediata. Il risultato che si ottiene con questo metodo, che può essere stratificato per una maggiore stabilità, è duraturo e resistente.

Inoltre il granulato può essere dipinto e colorato dopo l’asciugatura per uniformarsi agli oggetti. L’incollaggio senza granulato, invece, prevede l’utilizzo della colla per vetro in formula liquida direttamente sul materiale da riparare.

Durante il tempo di asciugatura della colla per vetro è possibile correggere eventuali errori ma è molto importante evitare di sporcarsi le mani o altre superfici, proprio per la forte potenza di questa colla.

Oltre a queste ragioni, la colla per vetro Leimexx si è conquistata il primato perché è resistente al calore, molto stabile e versatile per cui tutto si condensa in un unico prodotto.

Considerando questi aspetti i prezzi di vendita sono sempre proporzionali, comunque molto competitivi per un prodotto che ha saputo unire l’efficienza degli strumenti professionali alla sicurezza d’uso dei prodotti casalinghi.

  • Bostik max repair

La Bostik rappresenta una vera e propria garanzia dei prodotti sigillanti per il fai da te e la colla per vetro max repair non rappresenta un’eccellente.

Si tratta di una colla adatta a quasi ogni materie, tra cui gomma, pietra, cemento ma anche tessuti e truciolati, senza escludere ovviamente il vetro.

La colla per vetro si presenta in forma liquida, quindi la sua applicazione è molto semplice e veloce. Dopo l’asciugatura, il livello di tenuta di questa colla è davvero eccellente.

Resiste alle alte temperature del lavaggio in lavastoviglie, non si deforma ma rimane leggermente elastica per assorbire gli urti e non rovinarsi con gli sbalzi di temperatura. Queste caratteristiche rendono la colla per vetro max repair particolarmente adatta alle riparazioni in ambienti esterni, come balconi, giardini e terrazze.

Il risultato sarà del tutto sicuro e trasparente per rendersi davvero invisibile. In ogni caso la colla per vetro max repair è verniciabile in caso di necessità oltre a svolgere anche un ruolo riempitivo, rendendo così le superfici perfettamente omogenee.

La colla per vetro Bostik si è aggiudicata la seconda posizione anche grazie alla sua composizione, del tutto priva si solventi e acidi.

  • Fischer UV NTJH 552158 – Colla professionale per vetro 

Fischer Colla UV NTJH, Cianoacrilato con Attivatore Luce LED Ultravioletti, Trasparente, Ideale per...
  • La colla uv ntjh permette incollaggi precisi, sono possibili correzioni prima dell'indurimento

La colla per il vetro della Fisher è disponibile in vari formati, tra cui quella istantanea 30 secondi e quella con attivatore UV.

Proprio quest’ultima spicca per l’eccellente tenuta su un’ampia scelta di materiali. La colla per vetro UV Fisher è particolarmente indicata per le riparazioni del vetro grazie alla sua trasparenza dopo l’asciugatura e alla capacità riempitiva del prodotto.

È solo grazie alla capacità riempitiva, infatti, che questa colla per vetro è adatta anche alla riparazione di parti irregolari e non perfettamente combacianti, il che può capitare molto spesso con gli oggetti di vetro.

L’asciugatura con lampada UV permette di velocizzare notevolmente i tempi per un risultato preciso e duraturo.

  • Colla per vetro economica Cyanolit 33300013 

Cyanolit 33300013 - Blister di colla speciale per il vetro, 50 ml
  • Ideale per incollare il vetro sul metallo, per l'assemblaggio e la riparazione di vetro, plexiglas o altuglas; silicone industriale.

La collaspeciale per vetro della Cyanolit è appositamente concepita per le riparazioni di oggetti in vetro oppure plexiglass ed è indicata in modo specifico per incollare il vetro sul metallo e viceversa.

Queste caratteristiche la rendono decisamente utile e funzionale per ottenere riparazioni durature e veloci. L’incollaggio avviene in modo molto semplice sfruttando la pressione delle superfici da incollare.

  • Loctite Super Attak

Loctite Super Attak Vetro, colla per vetro di alta qualità, super colla istantanea per vetro, colla...
  • Applicazione speciale: questa colla forte è stata sviluppata specificamente con cianoacrilato per incollare vetro a vetro, vetro a metallo, vetro colorato, vetrate

La colla per il vetro Loctite si presenta in un comodo formato in tubetto, rendendo l’utilizzo pratico, veloce e preciso allo stesso tempo.

I punti di forza di questa colla per vetro sono sicuramente la rapidità di asciugatura e la praticità d’uso. La colla per il vetro Loctite, inoltre, diventa del tutto invisibile, adattandosi perfettamente a qualsiasi oggetto senza lasciare tracce.

È resistente all’acqua oltre che al lavaggio in lavastoviglie. La sua formulazione è oltretutto progettata per evitare fastidiose occlusioni all’interno del tubetto.

Per queste ragioni la colla per il vetro della Loctite è molto adatta a riparazioni veloci ma stabili, soprattutto se non c’è l’esigenza di utilizzarla con molta frequenza.

Complici i prezzi competitivi di questo prodotto, la colla per vetro è una della più acquistate per rimediare agli inconvenienti quotidiani con oggetti in vetro.

  • Bostik Poly max

ADESIVO POLY MAX g 115 CRISTAL BOSTIK [BOSTIK ]
  • 100% traparente, cristallino, invisibile su tutte le fici

L’adesivo poly max della Bostik è un prodotto davvero molto efficace che si utilizza con una normale pistola per il silicone.

In un solo gesto è possibile ottenere una riparazione perfetta e duratura, resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV, all’acqua e alle temperature fino ai 100⁰. La tenuta è ineccepibile, la colla per vetro rimane elastica a sufficienza in modo permanente per non rovinarsi con l’uso e il passare del tempo.

Considerando queste proprietà la colla per vetro meriterebbe il primato, ma le ragioni per cui si trova in questo punto sono molto semplici e non riguardano la sua efficacia.

Innanzitutto non si tratta di una colla specifica per le superfici in vetro, per questa ragione è disponibile in diverse colorazioni tra cui anche quella trasparente che però potrebbe non essere sempre disponibile.

Inoltre per il suo utilizzo prevede necessariamente una pistola, quella della colla a caldo per intenderci, che non tutti hanno in casa per cui sarebbe sconveniente acquistarla soltanto per una minima riparazione.

  • Pattex

Pattex 2496677 Adesivo sigillante, Trasparente, 1x142g blister
  • Uso universale – Questa colla multiuso è un’eccellente combinazione tra una colla edile e un sigillante tubi, consente un uso universale in tutti gli ambienti della casa.

La mille chiodi della Pattex è una colla per vetro con forte potere sigillante, adatta da utilizzare su superfici di legno, vetro o pietra.

Prima di utilizzarla è necessario leggere con attenzione le indicazioni sulla confezione perché ne è sconsigliato l’uso su alcuni materiali, tra cui il PVC morbido, le PE, l’ottone e il rame.

La mille chiodi è molto facile da applicare perché la stesura può essere perfezionata senza problemi nei primi dieci minuti di asciugatura, così da ottenere una riparazione precisa e rifinita.

Il risultato sarà invisibile ed estremamente forte, oltre che resistente all’acqua, agli urti, all’usura. L’unica pecca di questa colla per il vetro è la tempistica di asciugatura.

Le superfici da incollare, infatti, devono rimanere in posizione per un tempo di almeno 12 ore per ottenere un risultato ottimale e duraturo.

Consigli finali: Modalità d’uso

Colla per vetro professionale

Una volta scelta la colla per vetro più adatta per la riparazione necessaria, sarà sufficiente seguire poche semplici istruzioni per ottenere un risultato professionale.

Per prima cosa sarà necessario riordinare i pezzi rotti con precisione e selezionare le parti che dovranno combaciare.

È indispensabile che tutte le parti siano perfettamente pulite e asciutte, prive di polvere, sporco e umidità. In seguito sarà necessario leggere le istruzioni della colla per vetro scelta per preparare a portata di mano gli strumenti per l’asciugatura.

Possono essere utili dei supporti, delle pinze per tenere gli oggetti in posizione oppure lampade per l’asciugatura. A seconda del tipo di riparazione, più o meno vasta, si dovrà decidere se utilizzare l’applicatore fornito oppure un pennello più preciso.

È decisamente consigliabile utilizzare dei guanti per evitare di sporcare le mani con la colla per il vetro, in quanto molto nociva a contatto con la pelle.

Preferibilmente si dovrà anche procedere a coprire la superficie d’appoggio con un telo perché eventuali cadute e fuoriuscite di colla per vetro possono essere molto difficili da rimuovere senza danneggiare irreparabilmente le superfici. A questo scopo può essere molto utile dotarsi di un solvente apposito, così da poter rifinire la colla con pochi sforzi.

A seconda del tipo di colla per vetro poi, sarà sufficiente versare uno stato sottile su una o entrambe le parti da incollare.

È molto importante ricordare che alcuni tipi di colle per il vetro prevedono che le parti vengano messe immediatamente a contatto, altre necessitano di un breve tempo di asciugatura all’aria prima di procedere al fissaggio.

Prima di iniziare, quindi, è fondamentale leggere con attenzione le istruzioni di uso sulla confezione della colla per vetro.

A questo punto il resto è davvero semplice, per lo più si tratterà di attendere il tempo necessario all’asciugatura. Scegliendo una colla per il vetro valida si potrà ottenere un risultato invisibile e durevole anche se non si è molto pratici con questo tipo di riparazioni.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here