Stufa elettrica migliore: Guida alla scelta con classifica delle migliori 7 del 2022

stufa elettrica

Le stufe elettriche sono comodi e pratici dispositivi di riscaldamento dalle dimensioni abbastanza ridotte e dal peso particolarmente esiguo oltre che dal design piuttosto minimale per poter essere spostate e trasportate con estrema praticità e facilità da un’ambiente all’altro.

Sono particolarmente utili ed indicate per riscaldare una stanza singola per volta, come ad esempio il bagno prima di spogliarsi per andare a fare la doccia o la camera da letto prima di andare a dormire soprattutto quando iniziano ad arrivare i primi freddi autunnali e non si è ancora acceso il principale impianto di riscaldamento domestico.

Per via del loro uso piuttosto limitato a singoli ambienti o a spazi particolarmente ridotti, le stufe elettriche sono anche molto più economiche rispetto alle altre tipologie di stufe come ad esempio quelle a legna o a pellet. Ma vediamo di capire meglio quali sono le migliori stufe elettriche disponibili tra le tante alternative che il mercato odierno ci offre.

Tipologie di stufe elettriche:

3
De'Longhi HVA 3220 Termoventilatore verticale, Silenzioso, 2 manopole, 2 potenze, protezione...
  • SILENZIOSO - grazie alla ventola silenziosa ed alla forza riscaldante il calore si espanderà in un attimo nell'ambiente in cui lo posizioni per regalarti attimi di piacevole calore e tranquillità
4
Imetec Eco Ceramic Diffusion, Stufetta elettrica, Termoventilatore, Corpo Oscillante, Tecnologia...
  • Il termoventilatore oscillante con tecnologia ceramica che consuma meno
6
De'Longhi HSX2320 Slim Style TermoConvettore Elettrico, Silenzioso, 3 Livelli di Potenza, Manopola...
  • TERMOCONVETTORE DE’ LONGHI: elegante termoconvettore compatto, largo solo 9cm di profondità, è dotato di 3 livelli di potenza (2000w-1200w-800w) per poter impostare il livello di temperatura...
7
Klarstein Stufa Elettrica Basso Consumo, Stufa Elettrica 2000W, Termoconvettore Smart con Rotelle,...
  • CALORE ED ELEGANZA A CASA TUA: la nostra stufa elettrica a basso consumo energetico da 2000 W di Klarstein garantisce una distribuzione uniforme di aria calda in qualsiasi stanza, rendendo la tua casa...

  • Stufe elettriche classiche:

Nei modelli classici o più tradizionali di queste stufe elettriche, il calore viene emanato attraverso una resistenza di metallo e ceramica e poi mediante una performante ventola viene spinto e diffuso a riscaldare tutto l’ambiente circostante.

Questi modelli però possono arrivare a consumi elettrici abbastanza esosi toccando anche punte di 2000 Watt per alcune tipologie e per questo infatti sono consigliate soltanto per un uso breve e limitato nel tempo.

  • Stufe elettriche alogene:

Come dice il nome stesso sono dotate di particolari lampade alogene che quando attraversate dalla corrente elettrica si riscaldano emettendo calore.

  • Stufe al quarzo:

Sulla stessa tipologia abbiamo anche quelle al quarzo  che al posto delle lampade alogene montano due o più lampade al quarzo; questo modello riscalda mantenendo un consumo di circa 800 Watt.

  • Stufe ad infrarossi:

Come ultima tipologia di stufetta elettrica abbiamo le famose e di ben più recente concezione stufe ad infrarossi: qui il calore viene emesso appunto sottoforma di raggi infrarossi e questo modello consente un notevole risparmio energetico in quanto viene riscaldata soltanto la parte solida che si trova davanti all’apparecchio mentre l’aria circostante rimane fredda.

Questo tipo di stufa elettrica risulta la scelta migliore e più azzeccata per un uso del dispositivo frequente e prolungato.

Consumi energetici delle stufe elettriche:

Esistono in commercio tanti modelli di dimensioni e potenza diverse tra loro; tuttavia si può stimare che una stufetta elettrica tradizionale può consumare tranquillamente dai 750W ai 1500W.

A primo impatto questi numeri possono facilmente spaventare ma per fortuna la maggior parte delle stufe elettriche più recenti sono dotate di dispositivi per la regolazione dell’intensità del calore emanato riducendo il consumo massimo e anche di termostato per mettere in stand by l’apparecchio una volta raggiunta una certa temperatura.

Le stufe elettriche hanno un’efficienza pari al 99% nel trasformare l’energia elettrica in calore e quindi lo spreco energetico è davvero minimo anche se siamo ben lontani dai parametri dati ad esempio dalle classiche pompe di calore.

Le stufe elettriche infatti non sono adatte al riscaldamento di intere abitazioni o di ampi spazi ma sono maggiormente indicate per scaldare una o al massimo due stanze o dove si ha uno spazio abbastanza limitato come ad esempio in un bagno, in una cucina o in una camera da letto.

Come scegliere la miglior stufetta elettrica?

stufa elettrica in ceramica

La prima valutazione da fare quando si sta per acquistare una stufa elettrica sarà quella di capire quale necessità di calore abbiamo e soprattutto quanto sarà grande l’ambiente che desideriamo riscaldare.

Al momento della scelta inoltre è bene accertarsi che il prodotto che andremo a comprare sia equipaggiato di un efficiente sistema di ventilazione per forzare l’aria calda in tutti gli spazi della stanza e di un termostato da impostare sempre al raggiungimento del minimo livello di confort: infatti una sua regolazione sbagliata o troppo elevata farà lievitare notevolmente i costi sulla bolletta elettrica.

Alcuni modelli sono dotati anche di un timer per lo spegnimento automatico. Anche adottando un giusto posizionamento della stufetta elettrica nella stanza farà sì che i consumi ne siano positivamente influenzati.

Una stufa a infrarossi è spesso la scelta migliore?

Le stufe a infrarossi di più recente fabbricazione emettono addirittura il 96% del calore sotto forma di radiazioni che oltrepassano l’aria senza smuoverla o scaldarla e la cosa non è di poco conto se rapportata al 50% circa del calore prodotto dalle stufe elettriche classiche: infatti il riscaldamento dato da questa tipologia di stufetta è molto più piacevole e come sensazione sulla pelle ricalca molto quella data dal sole.

Rispetto poi a tutti altri modelli che seccano l’aria e smuovono polvere in continuazione, con le stufe a infrarossi ritroviamo un ambiente circostante molto più sano e pulito e la differenza la si può percepire da subito soltanto respirando.

I raggi ad infrarossi emessi da questi apparecchi non sono poi in alcun modo pericolosi o dannosi per la salute e questi dispositivi di riscaldamento sono idonei sia per singole stanze che per interi ambienti domestici. In commercio ne esistono poi di svariati modelli, da quelli fissi da appendere ad esempio al muro a quelli portatili e quindi equipaggiati di comode e pratiche ruote girevoli.

Classifica delle migliori stufe elettriche:

miglior stufa elettrica

  • De Longhi TCH8993ER – Miglior stufa elettrica

De'Longhi TCH8993ER.BC Termoventilatore a Torre, Tecnologia Ceramica, Silenzioso, 3 Livelli di...
  • SILENZIOSO: il flusso d’aria è stato ottimizzato, rendendo l’apparecchio estremamente silenzioso e ottimo da utilizzare in qualsiasi situazione; grazie alla ventola silenziosa ed alla forza...

Potente stufetta elettrica con resistenza in ceramica per garantire un riscaldamento rapido e costante è dotato di tre livelli di potenza selezionabili tra 1200W, 1400W e 2400W oltre che ad un comodo display con cui impostare timer e programmi vari.

Grazie alla tecnologia Silent+ questo dispositivo è assolutamente silenzioso durante ogni tipologia d’utilizzo e quindi ideale per qualsiasi tipo d’ambiente; è dotato inoltre di base oscillante motorizzata riuscendo così a spingere e a distribuire il calore in modo uniforme su tutto l’ambiente circostante.

Presente anche il sistema Eco Plus che grazie alla pressione di un singolo pulsante è possibile regolare in sincronia il flusso di potenza e la temperatura andando così ad ottimizzare i consumi. Il sistema di sicurezza in dotazione fa’ si che l’apparecchio si spenga automaticamente e soprattutto all’istante in caso di ribaltamento o di caduta accidentale.
Questo termoventilatore misura 27,5×26,2×69,5 e pesa soltanto 3,2kg.

  • Duronic HV180 Stufa elettrica

Duronic HV180 Stufa elettrica con pannelli in mica 1800W – Termoconvettore con termostato...
  • I caloriferi micatermici Duronic, riscaldano alla massima capacità in solo 1 minuto, molto più velocemente di qualsiasi radiatore a olio. Irradiano il calore in modo più efficace, sono più sicuri...

Questo modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo utilizza panelli di riscaldamento micatermci che permettono di scaldare rapidamente tutto l’ambiente. Questo particolare tipo di pannello grazie ai suoi componenti altamente tecnologici, permette una maggiore conduzione di calore rispetto ai soliti termoventilatori e alle stufe a gas.

Inoltre il calore generato non fuoriesce da una sola direzione bensì da ogni angolo dell’apparecchio arrivando a riscaldare interamente la stanza o l’ambiente in modo molto più veloce e funzionale: si basti pensare che dal momento dell’accensione questa stufetta elettrica impiega soltanto un minuto per raggiungere la sua massima temperatura.

Su questo modello troviamo, due livelli d’intensità di calore regolabili, una comoda funzione antigelo e il pratico termostato per poter regolare la temperatura sul livello desiderato. Il Duronic HV180 misura 55x46x25 e pesa all’incirca 4,5kg.

  • Tresko – Stufa a Infrarossi

TRESKO Stufa a Infrarossi 2000W con Telecomando | Riscaldatore Elettrico Patio con 3 Livelli di...
  • RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo Instant-Heat integrato, il riscaldatore radiante TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente....

Ad un prezzo più che onesto questa fantastica stufa elettrica da parete a raggi infrarossi riscalda l’ambiente in pochissimi secondi assicurando da subito un calore ottimale e un comfort davvero senza eguali.

Il tubo presente al suo interno è di tipo al quarzo e quindi del 30% circa più economico dei normali tubi alogeni presenti in commercio influendo così positivamente sui consumi elettrici. Con un pratico telecomando è possibile regolare la potenza del riscaldatore su tre differenti livelli: 750W, 1500W e 2000W.

Oltre il 90% dell’energia viene qui convertita in calore puro e soprattutto pulito in quanto questa particolare stufetta elettrica non sporca e non smuove polvere rendendola particolarmente adatta per tutte quelle persone che soffrono di varie forme allergiche.

Questo prodotto può essere montato sulla parete di qualsiasi ambiente sia grande che piccolo e soprattutto sia interno che esterno: infatti, la stufetta elettrica a infrarossi Tresko risulta ideale anche per giardini, cantine, terrazze, officine, campeggi o qualsiasi altro ambiente necessiti di venire tempestivamente riscaldato.

Questo dispositivo è costruito in alluminio e acciaio inossidabile garantendone così solidità e resistenza nel tempo. Le sue misure sono 63×16,5×10,5 per un peso di soli 4kg.

  • Cefnoon 2000W

OMISOON Termoventilatore 2000w, ECO Stufetta Elettrica basso consumo, PTC, 24h Timer, Oscillazione...
  • 🔥 [Riscaldamento istantaneo+3 modalità]: Con il riscaldamento in ceramica PTC e una scarica esterna massima di 2000 W, questo termoventilatore può essere riscaldato immediatamente, il che è più...

Equipaggiato di riscaldatore PTC in ceramica con potenza massima di 2000W questo termoventilatore portatile è in grado di riscaldare efficacemente l’ambiente o le stanza in pochissimi minuti. Grazie poi al termostato incorporato sarà possibile impostare una temperatura tra i 17º e i 37º con variazioni di 1º in modo da ottimizare al meglio calore e consumi.

Questa stufa elettrica può ruotare di ben 90º in modo da distribuire uniformemente il calore in tutti gli spazi circostanti. È dotata inoltre di un comodissimo display HD con controlli touch screen e di un pratico telecomando con cui regolare la temperatura e le impostazioni dei vari programmi oltre che ad altre simpatiche funzionalità intelligenti.

naturalmente sono presenti anche tutti i principali dispositivi di sicurezza. Questo modello di stufetta elettrica dal prezzo davvero concorrenziale è adatto per uffici e ambienti domestici quali bagno, camera da letto o cucina. Le sue misure sono 17x17x36,9 ed il suo peso è di soli 2kg.

  • Imetec FH5-100

Ottimo prodotto questo termoventilatore è dotato dell’innovativa funzione Imetec Eco Technology che spinge l’aria riscaldata in modo preciso ed ottimale evitando così qualsiasi dispersione e ottenendo una sostanziale riduzione dei consumi di addirittura del 35% rispetto a tutti gli altri termoventilatori disponibili sul mercato. I test effettuati su questo dispositivo hanno dimostrato che l’aria emessa, ad una distanza di 50cm raggiunge una temperatura di ben 40º con un consumo di soli 1400W dove un’altro classico termoventilatore raggiunge i ben più elevati consumi di 220W. È dotato di tre livelli di calore personalizzabili, della funzione antigelo e dell’utilissimo termostato per scegliere e mantenere la temperatura ideale. Particolarmente silenzioso, questo particolare modello di stufetta elettrica misura 35x23x29,5 pesando soltanto 2kg ed è fornito anche di pratica maniglia ergonomica per facilitarne il trasporto.

  • Olimpia Splendid 99396 Solaria – Stufa elettrica economica

Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Grigio
  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti

Dall’ottimo prezzo questa stufa elettrica alogena ha una potenza massima di 1200W ed è consigliata per un riscaldamento veloce ed uniforme di tutti gli ambienti, domestici e non. Dispone di ben tre livelli di potenza selezionabili tra 400W, 800W e 1200W ed ha una base oscillante di 90º che permette una ottimale ed uniforme distribuzione del calore in tutto lo spazio circostante.

Su questo dispositivo troviamo anche il funzionale sistema di sicurezza che in caso di ribaltamento spegne immediatamente ed in maniera del tutto automatica la stufetta elettrica e la comoda maniglia che grazie anche alle sue dimensioni di solo 58,5x17x32,5 ne agevola notevolmente il trasporto; il peso è di poco inferiore ai 3kg.

  • Extrastar – Stufa elettrica in ceramica

Termoventilatore in Ceramica 1800W-Con Impostazione Fredda,Tre livelli Modalità, Termoventilatore...
  • 【DESIGN PORTATILE】 Il nostro riscaldatore da scrivania ha un design leggero con una comoda maniglia. Dispone di una grande ventola e di una grande rete di riscaldamento per garantire un ambiente...

Di fascia economica questa stufa elettrica è comunque un prodotto da tenere in seria considerazione qualora si cerchi un apparecchio per riscaldare una singola stanza come il bagno o la camera da letto o qualsiasi altro ambiente dalle dimensioni abbastanza contenute.

Grazie al suo riscaldatore in ceramica, questo stufetta elettrica riesce ad offrire un veloce ed efficiente riscaldamento mantenendo tuttavia consumi abbastanza ridotti. Dispone di due livelli di potenza regolabili tra i 900W e i 1800W e di un comodo termostato con il quale impostare e tenere sempre monitorata la temperatura dell’aria circostante.

Questa stufetta elettrica permette di utilizzare anche da sola la ventola in dotazione per smuovere semplicemente l’aria della stanza ed è provvisto ovviamente dei dispositivi di sicurezza per la protezione da surriscaldamento e da ribaltamento o caduta accidentale. Leggerissimo e comodo da trasportare grazie alle sue misure particolarmente ridotte di 17,4x11x21,5 per un peso di soli 1,35kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here