I professionisti e gli amanti del bricolage sanno bene quanto sia importante la scelta della giusta attrezzatura per portare a termine un lavoro con risultati soddisfacenti.
Quando si ha a che fare con lavori di pulizia di oggetti di metallo, affilatura di lame, e quant’altro sarà sicuramente utile munirsi di pinze e cacciavite, ma soprattutto non potrà mancare una smerigliatrice da banco.
La smerigliatrice da banco, chiamata anche mola da banco, è un elettroutensile che serve per lavorare diversi tipi materiali. Funziona attraverso un sistema a due ruote, ovvero dei dischi chiamati anche mole.
Grazie a una moltitudine di funzioni, viene utilizzata sia in ambito professionale che per lavori di bricolage. Dai più svariati usi, serve principalmente per lucidare metalli, smussare gli angoli, affilare gli strumenti.
Tuttavia, prima di accingerci all’acquisto, è opportuno informarsi, se ci si approccia per la prima volta o si vuole semplicemente restare aggiornati su nuovi modelli in circolazione, sull’utilizzo e le precauzioni da adottare per incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Come usare la smerigliatrice da banco? le 14 fasi
- La consegna comprende 2 mole (G36 e G60, 2 parascintille, 2 supporti e occhiali di sicurezza.
- La smerigliatrice combinata Einhell TC-XG 75 Kit è una affilatrice versatile che permette di lavorare vari attrezzi: punte per trapani e frese, lame da taglio e scalpelli.
- Impiego – La smerigliatrice combinata da banco TC-BG 150 B di Einhell è un robusto attrezzo dall'uso versatile che permette, ad esempio, l'affilatura di forbici, coltelli e lame.
- La smerigliatrice è dotata di una pietra abrasiva in combinazione con un disco di lucidatura per lavori di precisione.
- Con mola e spazzola. Squadretta per appoggio pezzi. Fori per il fissaggio sul banco.
- Smerigliatrice combinata da banco da 250 watt per sgrossatura grossa o fine.
Nella fase di preparazione al lavoro, è utile prendere atto di alcune precauzioni.
Vediamo come:
- fissare bene le smerigliatrici da banco su una base solida;
- assicurarsi che tutti gli schermi siano in posizione e fissati saldamente prima di utilizzare la macchina;
- assicurarsi che i dischi abbiano i cuscinetti su ciascun lato;
- assicurarsi che la mola sia fissata correttamente all’albero di trasmissione. Se è allentato, utilizzare un altro disco;
- stringere i dadi prima di accendere il motore;
- prima di collegare la smerigliatrice, girare manualmente il disco per assicurarsi che giri liberamente;
- indossare adeguati dispositivi di protezione individuale: per gli occhi, per le orecchie, per il viso; (può essere necessario indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie, a seconda dei casi);
- indossare dei guanti solo se necessario e non vi è alcun rischio di impigliamento;
- stare lontano dalla smerigliatrice fino a quando il disco non raggiunge la velocità operativa;
- portare lentamente e delicatamente l’oggetto da lavorare a contatto con la mola;
- applicare una pressione graduale per consentire al disco di riscaldarsi in modo uniforme;
- utilizzare solo la pressione necessaria per eseguire il lavoro;
- spostare il pezzo lateralmente contro il disco per evitare la formazione di scanalature;
- le mole devono essere utilizzate solo per il lavoro previsto.
Dopo aver verificato tutte le consuete misure di sicurezza, possiamo iniziare a utilizzare la nostra smerigliatrice da banco. Se lavoriamo oggetti piccoli, ci aiutiamo con delle pinze piccole per controllare meglio il processo di lavorazione, è sarà sempre bene avere un contenitore con dell’acqua per raffreddare gli oggetti quando si surriscaldano.
Per lavori meticolosi, bisogna cambiare spesso il disco per avere sempre una grana nuova o magari si può utilizzare una mola con materiale diamantato, più efficiente.
Come scegliere la miglior smerigliatrice da banco:
Se non sei sicuro di quali caratteristiche cercare quando acquisti una smerigliatrice da banco, ecco le cose che fanno la differenza in termini di prestazioni del tuo dispositivo:
-
La potenza:
In base al lavoro da svolgere, bisognerà scegliere la potenza del macchinario. Questa cambierà rispetto alla dimensione dei materiali su cui effettuare il lavoro.
per piccoli lavori si può utilizzare anche una mola da banco che richiede una potenza di 150w; in questo caso avremo un attrezzo maneggevole e leggero, con la comodità di essere spostato facilmente, ma con il limite di poter eseguire solo piccoli lavori.
Se invece si parla di lavorazioni di materiali in larga scala o che richiedono l’intervento di professionisti, dobbiamo cominciare a considerare mole da banco più grandi e che richiedono un minimo di 500w per sviluppare maggiore potenza.
-
Tipologia di dischi:
I dischi devono avere le dimensioni compatibili con la smerigliatrice.
Anche in questo caso, in base al lavoro che andiamo a fare scegliamo il colore del disco:
- marrone, utilizzato per lavori di sbavatura pesante;
- grigio, utilizzato per la rettifica di acciai comuni;
- bianco, utilizzato per l’affilatura di utensili;
- verde, ideale per affilare finemente lame, punte di trapani e utensili in metallo duro.
Per un uso occasionale, un diametro di 125 mm è più che sufficiente, mentre per un uso professionale il diametro ideale ha una misura da 200 a 250 mm.
La maggior parte dei dischi funzionano a secco. Per l’affilatura fine, invece, è necessario disporre di una mola ad acqua. Questo è un criterio da tenere in considerazione per il lavoro che andremo a svolgere.
-
Taglia:
Le dimensioni della tua smerigliatrice da banco hanno molto a che fare con la sua potenza e, quindi, con i lavori che potrai svolgere con essa. Le grandi smerigliatrici sono più adatte per segare, tagliare e limare. Quelle più piccole, invece, come le smerigliatrici angolari, sono adatte per operazioni di rettifica più delicate, come la sagomatura del metallo.
-
Motore:
I motori di potenza superiore saranno più efficienti nel tagliare i metalli più duri e temperati. Quindi, se hai intenzione di farlo, scegli un motore da 1 HP. Basterebbe un motore da ½ HP per fare lavori medio-leggeri.
-
Velocità:
La velocità di una smerigliatrice da banco si misura in RPM (giri al minuto) e dipende dalla potenza del motore. Una velocità maggiore, come 3000 giri/min, ti consente di tagliare acciaio temprato e metalli più resistenti.
Puoi risparmiare denaro acquistando una smerigliatrice da banco a bassa velocità da 1750 giri/min se prevedi di lavorare con legno o legni più teneri.
-
Deflettori di scintille:
Le protezioni delle ruote dovrebbero coprire il 75% della ruota e lasciare esposto solo il 25% della ruota su cui lavorare. Questo per proteggere il viso e gli occhi da eventuali frammenti volanti derivanti dalla macinazione.
-
Raffreddamento:
Se la tua Smerigliatrice da banco non è una “smerigliatrice ad acqua”, avrai bisogno di un secchio o una pentola d’acqua in cui immergere le parti per raffreddarle.
Le macine a umido sono macine con un sistema di raffreddamento integrato che ne impedisce il surriscaldamento.
Quanto costa una smerigliatrice da banco professionale? Prezzi
I prezzi delle smerigliatrici da banco variano a seconda della potenza e delle tipologie di dischi. Le più economiche di solito hanno una potenza che va da 150w fino a 400w al massimo e sono progettate per dischi con un diametro di 150 mm.
Salendo di budget, si passa a modelli più potenti e adatti a dischi di diametro maggiore (circa 200 mm). Parliamo di macchine pensate per un uso professionale, dotate di dischi con un diametro di 200 mm e soprattutto caratterizzate da una potenza che parte dai 500 fino a 850w.
Classifica delle migliori smerigliatrici da banco:
Con tutte le opzioni sul mercato, scegliere una buona smerigliatrice da banco può sembrare una soluzione difficile.
È per questo che troverete una lista delle migliori con tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche.
-
SIDAMO 20113002 – Miglior smerigliatrice da banco
Macchina piuttosto robusta con un corpo in ghisa, questa Smerigliatrice da banco è montata su cuscinetti a sfere sigillati auto lubrificanti. Inoltre è abilitata con protezione termica automatica all’interno del motore e dotata di contenitori, in acciaio pressato con ugello, per raccogliere la raccolta polvere.
Il para scintille e il supporto per utensili possono essere regolati a una distanza di 2mm dalla mola. Compreso c’è l’alimentatore di 230VAC e con potenza di uscita di 900w.
Peso: 30kg
Potenza: 900w
Diametro disco: 200mm
Foro della mola: 32mm
Velocità: 2800 giri/min
-
Holzmann DSM200DS
- Riferimento: HO-DSM200DS
Smerigliatrice da banco con un motore a induzione esente da manutenzione, con un design industriale e adatta agli usi frequenti.
Le vibrazioni sono molto basse poiché l’albero è ben bilanciato su cuscinetti di alta qualità: ciò garantisce un lavoro silenzioso.
Peso: 30kg
Potenza: 900 W
Diametro disco: 200 mm
Foro della mola: 32 mm
Velocità: 32 mm 2950 giri/min
-
FERVI – 0556
No products found.
Dal motore monofase 750w, è un utensile di alta gamma, utile per svolgere autonomamente svariati lavori.
Utilizzando i dischi in feltro è possiamo svolgere anche lavori di lucidatura. Per una sicurezza maggiore, é dotata di pulsante di spegnimento a fungo. La macchina è silenziosa, priva di vibrazioni, con un buon rapporto qualità prezzo per avere un corpo macchina così solido e robusto.
Peso: 22 kg
Potenza: 750w
Diametro disco: 200 mm
Foro della mola: 32 mm
Velocità: 2950 giri/min
-
Makita GB801 -Smerigliatrice da banco professionale
No products found.
Indicata per semplici lavori di smussatura, rimozione della ruggine e affilatura a mano libera di utensili da taglio.
Dotata di una mola WA60 per lavori generici e di una mola GC120 per la rettifica di finitura. Completa il kit, un parascintille facilmente regolabile per una sicurezza ottimale. Il cassetto refrigerante è integrato per prevenire il surriscaldamento delle parti rettificate. Anche l’ illuminazione è integrata sulle due ruote per ottenere un lavoro di precisione.
Peso: 19.6 kg
Potenza: 550w
Diametro disco: 205 mm
Foro della mola: 20 mm
Velocità: 2850 giri/min
-
SCHEPPACH 5903108901 – Smerigliatrice da banco economica
No products found.
Smerigliatrice da banco adatta per tutti i lavori di molatura, affilatura e lucidatura. La dotazione standard prevede una mola a grana 36 e una spazzola metallica che risulta molto versatile.
E’ uno strumento molto utile per eseguire lavori base in officina, come la pulizia o la saldatura.
La sua base in ghisa e le luci led, la rendono un partner essenziale per tutti gli utenti esperti quando si tratta di lucidare o levigare; infatti con il suo potente motore da 0,5 hp è adatta per una finitura liscia e precisa.
Nella confezione viene fornita una mola a grana grossa e una spazzola metallica per lavori di smerigliatura generale e per affilare i metalli, oltre che delle protezioni antischegge senza impedimento di veduta.
Peso: 7 kg
Potenza: 400w
Diametro disco: 150 mm
Foro della mola: 20 mm
Velocità: 2850 giri/min
-
BOSH 060127A300
No products found.
Smerigliatrice da banco rapida e performante, consigliata per le applicazioni più difficili e rifinite.
Ha un potente motore a induzione che resiste a tutte le condizioni di lavoro e di utilizzo.
Corpo macchina compatto con cuscinetti a sfere incapsulati per proteggere il motore dalla polvere.
La base si presenta solida e robusta per una maggiore longevità e una migliore stabilità.
Peso: 10 kg
Potenza: 350w
Diametro disco: 150 mm
Foro della mola: 20 mm
Velocità: 3000 giri/min
-
EINHELL TC-BG 150
No products found.
Smerigliatrice da banco pratica e versatile, può essere utilizzata per affilare forbici, coltelli e lame, nonché utensili da taglio, punte da trapano e frese, compresi gli scalpelli.
Vengono fornite di serie una mola a grana grossa e una mola a grana fine (K36/K60).
La smerigliatrice da banco è dotata di 4 gommini anti vibranti per mantenere una buona stabilità, grandi supporti di lavoro regolabili per diverse applicazioni e un parascintille regolabile.
La struttura è in metallo, compatta e robusta per una lunga durata.
Peso: 5.88 kg
Potenza: 150w
Diametro disco: 150 mm
Foro della mola: 20 mm
Velocità: 3000 giri/min
Mentre tutte le smerigliatrici da banco menzionate sono eccellenti, direi che la Sidamo 900w tm200 è la migliore in assoluto per chi vuole sempre il meglio.
Se stai cercando invece uno strumento in grado di tagliare materiali duri senza riscaldarsi, la Fervi 750w è un candidato perfetto.
Per una scelta economica, scegli la smerigliatrice da banco Einhell tc-bg 150 in quanto è molto conveniente pur offrendo buone prestazioni e velocità.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!