Miglior smerigliatrice a nastro: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Smerigliatrice a nastro

La smerigliatrice a nastro è un accessorio molto impiegato, sia nei più svariati ambiti professionali che per le faccende domestiche.

Grazie a questi accessori è possibile limare, levigare, lucidare e tagliare qualsiasi tipo di superficie, anche le più dure e resistenti.

La sua utilità è dovuta principalmente alla sua versatilità d’uso, e alla vasta gamma di opzioni operative che è in grado di coprire.

La smerigliatrice a nastro è un utensile piuttosto economico, utilizzati in diversi settori produttivi e che sempre di più, negli ultimi anni, sta diventando un accessorio immancabile nella cassetta degli attrezzi degli appassionati del fai da te.

Sul mercato ne esistono molte smerigliatrici a nastro diverse, e non è sempre facile confrontare tra loro i vari prototipi disponibili. Con questo articolo si cercherà di fornire tutte le informazioni di base sulle smerigliatrici, tentando di fornire al lettore una solida base per la valutazione delle caratteristiche dei vari modelli disponibili.

Che cos’è una smerigliatrice a nastro?

1
Einhell TC-US 400 Levigatrice combinata da banco (230 V, 375 W, giri al min. 1450, vel. Nastro...
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da -60 ° fino a +60 °
4
VEVOR 1.5KW Levigatrice a Disco da Banco Levigatrice a Nastro Regolabile Ph 427 X 12 Inch,...
  • Rettifica di Alta Qualità: La levigatrice a nastro è dotata di un nastro abrasivo di alta qualità con ruote resistenti, che presenta un design antiscivolo e una velocità di levigatura elevata,...
7
Levigatrice A Nastro Elettrica Da Banco, Mini Levigatrice A Nastro, Lucidatura Affilare I Bordi...
  • ★[Ampie applicazioni] Questa mini levigatrice a nastro è un funzionamento conveniente e una velocità stabile. Può lucidare metallo, alluminio, legno, plastica e così via. È una macchina da...

La smerigliatrice a nastro è uno degli utensili elettrici più diffusi, utilizzabile tanto in ambito professionale quanto per lavori fai da te.

È dotata di un disco rotante abrasivo, o diamantato a seconda della finalità di utilizzo, che agisce efficacemente per compiere svariate tipologie di lavorazioni su materiali diversi.

In genere, si tratta di attrezzature molto maneggevole, compatte e facili da trasportare. Ciò dipende anche dal peso, che può variare da modello a modello. Le smerigliatrici a nastro alimentate con cavo elettrico sono più leggere rispetto a quelle alimentate a batteria, con un peso medio rispettivamente di 4 e 9 kg.

Grazie all’impiego di una smerigliatrice a nastro professionale possono essere assolte diverse funzioni e lavorazioni. Queste attrezzature permettono di levigare superfici di diversi materiali.

Molte smerigliatrici a nastro risultano efficaci nella lavorazione del legno, mentre altre tipologie sono maggiormente indicate per lavorare utensili e superfici realizzati in metallo.

Alcuni prototipi sono invece progettati per lisciare e levigare le superfici in marmo con la massima efficacia. Grazie alla smerigliatrice a nastro è possibile, inoltre, tagliare e lucidare qualsiasi tipo di materiale.

La maggior parte delle smerigliatrici a nastro presenti sul mercato odierno permettono di scambiare e sostituite il disco rotante, consentendo di scegliere quelli più adatti in base alla tipologia di lavorazione da effettuare.

La maggior parte dei dischi possono avere dimensioni di 115 mm, 125 mm e di 230 mm. Dischi con maggiore diametro sono da preferire per eseguire lavorazioni su superfici spesse realizzate con materiali duri e coriacei.

Come scegliere la miglior smerigliatrice a nastro?

Smerigliatrice a nastro professionale

Sul mercato esistono svariati modelli diversi di smerigliatrici a nastro diversi, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche specifiche.

Individuare la migliore smerigliatrice a nastro in base alle proprie esigenze può risultare piuttosto complesso se non si sa bene a cosa guardare.

Parlando in generale, per pedate una scelta oculata è sufficiente concentrarsi su tre caratteristiche principali: il tipo di alimentazione, il tipo e le caratteristiche del disco rotante e i materiali utilizzati per la realizzazione dello stesso.

La tipologia di alimentazione è in grado di impattare in maniera notevole sulla comodità e la praticità d’uso. Una smerigliatrice a nastro con alimentazione a batteria può essere più comoda in quanto consente una maggiore mobilità di movimento, e una maggiore flessibilità di utilizzo.

Al contrario, però, una smerigliatrice a nastro alimentata con cavo elettrico risulta essere più leggera e maneggevole, risultando probabilmente maggiormente indicata per quei lavori che richiedono un tempo maggiore di esecuzione.

Anche le caratteristiche del disco rotante sono molto importanti. Per levigare superfici in legno è consigliabile optare per smerigliatrici con disco abrasivo.

Per le superfici più resistenti, invece, come ad esempio il marmo, è preferibile optare per una smerigliatrice a nastro dotata di dischi rotanti diamantati.

Se invece si è interessati ad utilizzare la smerigliatrice a nastro per effettuare tagli di precisione, allora sarà bene prestare particolare attenzione ai giri effettuati dal disco in un minuto.

Dischi che girano con velocità maggiori permettono una penetrazione più precisa e profonda, efficace anche per i materiali più resistenti.

Se però si necessita di tagliare superfici in legno, è probabilmente meglio optare per dischi che non vantano una notevole velocità di rotazione, in quanto dischi eccessivamente veloci rischierebbero di danneggiare eccessivamente il legno.

Classifica delle migliori smerigliatrici a nastro del 2022:

Miglior smerigliatrice a nastro

  • Pionjyen Stationaer 220V – Miglior smerigliatrice a nastro

PIOJNYEN Smerigliatrice a nastro Stationaer, 370 W, 220 V, levigatrice elettrica
  • 【1】 Potente motore 1/2 HP, disco da 6" per una veloce rimozione del materiale, nastro regolabile che si inclina ovunque da 0° a 90°, un nastro abrasivo e un disco abrasivo inclusi, calibro per...

Questa smerigliatrice a nastro professionale dispone di un potente motore 1\2 HP, mentre il disco da 150 mm permette una rapida rimozione del materiale trattato.

Il nastro è regolabile , con un’inclinazione che può essere impostata tra 0 e 90 C°. la smerigliatrice a nastro è inoltre provvista di un calibro per levigare perfettamente gli angoli.

La base, realizzata in lamiera, è molto solida e robusta ed impedisce la diffusione di vibrazioni eccessivamente fastidiose durante la lavorazione. La leva di rilascio della tensione è molto facile da usare, e permette una rapida sostituzione della carta vetrata.

Il nastro abrasivo, compreso con la smerigliatrice a nastro, ha una dimensione di 4″ x 36″, con una grana di 100. Il piano di lavoro può essere inclinato fino a 45 C°. Il telaio è realizzato completamente in alluminio lavorato, mentre i piedi di appoggio sono composti in gomma e vanta o un design con 4 cuscinetti intelligenti che minimizzano le vibrazioni.

Si tratta di una delle migliori smerigliatrici a nastro tra quelle disponibili sul mercato, disponibile ad un prezzo piuttosto economico, soprattutto se rapportato alla qualità del prodotto.

  • Levigatrice elettrica a nastro Lqkywna

Smerigliatrice Elettrica A Nastro, Mini Levigatrice Elettrica A Nastro, 96 W, 4000-9000 Giri/min...
  • Il corpo e le viti sono realizzati interamente in acciaio inossidabile, che è robusto e durevole, robusto e pratico. La base è stabile e robusta, può essere posizionata sul tavolo e l'angolazione...

Questa smerigliatrice a nastro è realizzata interamente in acciaio inossidabile, un materiale molto robusto e particolarmente durevole. L’angolo del piano di lavoro può essere regolato a proprio piacimento, assicurando la massima comodità d’uso.

Il motore è strutturato con un design a doppio cuscinetto, e fornisce prestazioni eccezionali con una bassissima rumorosità. La velocità del nastro può essere regolata su 7 marce differenti, in un range che può andare dai 4000 ai 9000 giri al minuto.

La struttura della ruota della cinghia e della base di appoggio, realizzata con tecnologia antiscivolo, garantiscono un funzionamento perfetto della levigatrice a nastro e una notevole praticità d’uso.

Questa levigatrice a nastro è particolarmente indicata per per affilare le punte dei trapani e le lame d’acciaio, e per rifinire e lucidare svariati utensili in metallo o in tungsteno.

I piedi d’appoggio sono realizzati in modo da minimizzare le vibrazioni prodotte durante la lavorazione, rendendo più facile l’utilizzo di questo strumento.

Si tratta di una delle migliori smerigliatrici a nastro acquistabili in questo momento, disponibile ad un prezzo che, seppure non esattamente economico, è comunque abbordabile.

  • FERM (G80 e G120) – Smerigliatrice da banco professionale

FERM Levigatrice da Banco Combinata 350W - 150mm. Include 2 Nastri Abrasivi (G80 e G120) e 2 Dischi...
  • Grazie al posizionamento regolabile del nastro abrasivo, l'utilizzo di questa macchina risulta essere versatile e flessibile

Si tratta di una smerigliatrice a nastro molto efficiente, particolarmente indicata per la lavorazione del legno.

Questa smerigliatrice a nastro, prodotta da Ferm, vanta una notevole velocità di lavorazione, che può arrivare ad un massimo di 9000 rivoluzioni al minuto, ed è perfetto per eseguire processi delicati e ad alta precisione.

Il design antiscivolo garantisce una grande facilità di utilizzo, e degli standard di sicurezza difficili da riscontrare in altre attrezzature. Per la realizzazione di questa smerigliatrice a nastro Ferm vengono impiegati soltanto materiali della migliore qualità. Il metallo utilizzato è resistente alla ruggine e all’usura, e garantisce una lunga durata del prodotto.

Il nastro può essere regolato su più livelli, mentre la base è molto stabile e assicura una notevole aderenza sul tavolo e permette di lavorare in piena autonomia in tutta comodità. L’angolo di lavoro può essere regolato a piacimento.

Anche la cinghia di tensione può essere regolata con grande semplicità grazie ad un particolare struttura a molla, molto facile ed intuitiva da utilizzare. Questa levigatrice a nastro possiede un design molto compatto e leggero che la rende poco ingombrante e facile da trasportare, il che la rende molto versatile.

È una delle migliori smerigliatrici a nastro professionali disponibili, adatta alla lavorazione del legno e del metallo.

  • Vonroc

VONROC Smerigliatrice da banco multifunzione 150W, 75 mm, include albero flessibile. Velocità...
  • La levigatrice è dotata di una mola in combinazione con un disco per lucidatura per lavori di precisione

Questa smerigliatrice a nastro è indicata per lavori che necessitano di estrema precisione. È fornita di una mola dotata di un disco per lucidatura molto performante, efficace su tutti le tipologie di materiali.

Il motore è molto performante, con una potenza massima di 150 Watt. L’albero è molto flessibile, e può essere utilizzato per lavori complessi che richiedono un’adeguata cura dei dettagli.

La smerigliatrice a nastro Vonroc ben si adatta alla levigatura di bordi e lame, alla lucidatura delle superfici e alle operazioni di pulizia, perfetta per la esigenze domestiche ma adeguata anche ad un utilizzo professionale, in officina o in cantiere.

Presenta un pratico sistema per il controllo della velocità, che può essere regolata con estrema precisione in base al tipo di lavoro da compiere.

È tra le smerigliatrici a nastro da banco più economiche tra quelle presenti sul mercato, tanto performante quanto pratica e semplice da utilizzare.

  • Bakaji

Bakaji Smerigliatrice da Banco Combinata Potenza 250W Velocità 2950 rpm con Disco 150mm e...
  • Con la nuovissima Smerigliatrice da banco di Bakaji potrai eseguire lavori di smerigliatura levigatura e lucidatura con la massima facilità! Versatile e potente la nuova smerigliatrice da banco di...

Questa fantastica smerigliatrice a nastro permette di eseguire lavori di lucidatura, levigatura e rifinitura con estrema facilità.

È incredibilmente potente e molto versatile, vanta un motore da 250 Watt capace di assicurare una velocità di oltre 2950 RPM, il che la rende a tutti gli effetti una smerigliatrice professionale a nastro, che permette di lavorare con precisione e velocità.

È dotata di un disco abrasivo da 150 mm, e di una levigatrice a nastro da 50 mm. Si tratta, insomma, di una smerigliatrice a nastro realizzata con un design intelligente e innovativo, che permette di approcciare contemporaneamente due diverse lavorazioni.

Il sistema di protezione è della migliore qualità, e l’ampia base di appoggio è provvista di gommini antiscivolo, in modo da garantire sempre una buona stabilità e un’ottima adesione sul piano di lavoro.

Risulta efficace per rimuovere la ruggine, per levigare e lucidare utensili realizzati in metallo, legno o plastica. Questa smerigliatrice a nastro risulta molto efficace anche nel compiere piccole riparazioni e per curare l’affilatura di lame e bordi.

Il disco possiede un diametro di ben 150 mm, mentre il nastro abrasivo ha un’ampiezza di 50 mm. Questa smerigliatrice a nastro è molto economica ed altrettanto efficiente, perfetta per gli ambiti domestici quanto per i contesti professionali.

  • Einhell TH-US 240

Smerigliatrice Combinata da Banco, 200W 5600RPM Smerigliatrice da Banco Multifunzione, Include 2...
  • 【VELOCITà VARIABILI】 motore da 200 W e velocità regolabile 0 a 5600 RPM con 6 livelli; Puoi sempre avere la velocità ideale per qualsiasi applicazione e il controllo della velocità può essere...

Questa smerigliatrice a nastro possiede un motore da 200 Watt di potenza che può assicurare una velocità massima di 5600 RPM.

La velocità è regolabile su sei livelli differenti, in modo da assicurare sempre una velocità adeguata al lavoro da svolgere. I materiali impiegati per la realizzazione di questa smerigliatrice a nastro sono della migliore qualità, e si caratterizzano per l’elevata resistenza e robustezza, per l’affidabilità e la sicurezza  d’utilizzo.

La mola è diamantata, e risultata orale per affilare le punte di un trapano, per lisciare scalpelli e per lavorare altri materiali particolarmente resistenti.

L’albero è flessibile e permette la massima versatilità di utilizzo, per lavori della massima precisione. Questa smerigliatrice a nastro è inoltre munita di pietra abrasiva e di tre frese diamantate, ideali per incidere, levigare e lucidare superfici di diversi materiali.

Si tratta di una delle migliori smerigliatrici a nastro disponibili sul mercato, ideale per affilare punte di trapano, forbici e coltelli, per lucidare piani di diversi materiali.

Può vantare un funzionamento molto semplice ed intuitivo, che può essere sfruttato anche da persone poco esperte.

  • Vikye – Smerigliatrice da banco economica

Questa è una smerigliatrice nastro particolarmente pratica, acquistabile ad un prezzo molto economico. I materiali impiegati sono della migliore qualità, e assicurano prestazioni di alto livello.

Il suo design intelligente è completamente ergonomico e presenta una presa molto comoda e pratica, che rende questo accessorio incredibilmente facile da manovrare.

Può essere trasformata in poche mosse in una levigatrice a nastro, e possiede diversi teste di lavoro adatte a funzioni di smerigliatrice a nastro o di levigatrice.

Risulta molto efficace per affilare forbici e coltelli, e per rifinire ripiani e attrezzature realizzate in acciaio o in altre leghe metalliche. Si tratta di una smerigliatrice a nastro economica e versatile, adatta alle più svariate lavorazione.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here