Scale in alluminio migliori: Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

scala in alluminio

Grazie alle migliori scale in alluminio attualmente in commercio si possono portare a termine diversi lavori di fai da te e bricolage, ma non solo. Questi strumenti diventano indispensabili quando bisogna dipingere le pareti, installare lampadari e faretti, appendere i quadri, raggiungere i punti alti dei mobili o fare pulizie domestiche profonde.

La scelta delle migliori scale in alluminio potrebbe comunque diventare molto difficoltosa, anche perché apparentemente i modelli disponibili sul mercato sembrano tutti uguali fra loro. Durante la fase dell’acquisto è importante comparare le varie caratteristiche per essere sicuri di portare a casa un prodotto in linea con le specifiche esigenze.

Perche scegliere una scala in alluminio?

1
Casabriko 11036 Scala Domestica in Alluminio a 6 Gradini, Verde
  • Struttura in alluminio, leggera ,robusta ed antiruggine
3
Scala ATTICA in alluminio con vaschetta portaoggetti 8 gradini
  • Porta oggetti e gradini antiscivolo in alluminio estruso
5
Yakimz Scala telescopica, 5 m (2,5 + 2,5 m) Scala Pieghevole in Alluminio ad Estensione Rapida,...
  • Modello pieghevole telescopico: la scala si allunga fino a raggiungere un'altezza di 5 metri (2,5+2,5), per 16 gradini (8+8), peso netto: 17,3 kg. In ogni fase dell'apertura, il perno di sicurezza si...
6
Colombo Scala telescopica in alluminio EIFFEL 4+4
  • Dimensioni min. scala aperta: 50 x 110 x 90 cm
7
Scala ATLANTICA in alluminio con vaschetta portaoggetti 7 gradini XL
  • Gradini XL da 12 cm in alluminio estruso, non sono rivettati ma passanti direttamente nel telaio come per le scale industriali. Ultraresistenti

Avere una scala in alluminio è sempre molto importante, perché in mancanza non sarà possibile svolgere in sicurezza e velocemente diverse attività, specialmente lavori di manutenzione e installazioni.

Particolarità delle migliori scale in alluminio è la leggerezza, aspetto che facilità l’uso e il trasporto da un punto all’altro dell’appartamento. Queste scale, inoltre, che si possono utilizzare all’interno e all’esterno, sono provviste di un numero variabile di gradini e si rivelano abbastanza stabili.

Naturalmente chi adopera le migliori scale in alluminio dovrà seguire tutta una serie di accortezze, ovvero posizionarle secondo le indicazioni che vengono riportate sul manuale in dotazione. La scala andrà poi maneggiata con una certa cautela, per evitare incidenti alle mani e ai piedi. Non bisogna mai dimenticare che i pioli dovranno sempre restare in orizzontale.

Sono diverse le ragioni che spingono all’acquisto delle migliori scale in alluminio, fondamentali anche negli ambienti di lavoro o all’interno delle officine quando bisogna sistemare la merce sugli scaffali alti. Avere questi strumenti vuol dire, infatti, poter svolgere vari compiti senza fatica e in tempi piuttosto rapidi.

Quando occorre ristrutturare non si può proprio fare a meno di una scala realizzata in alluminio, molto pratica e versatile, nonché provvista di un ampio piano di appoggio superiore in cui si possono tenere in ordine cacciaviti, chiavi, viti, bulloni e altri accessori che servono durante la riparazione.

Lavorare serenamente e senza la paura di cadere influisce sul risultato finale. Chi sceglie di investire nell’acquisto delle migliori scale in alluminio potrà evitare di affaticare eccessivamente le braccia e le spalle, quindi traumi di vario tipo generati dal troppo carico.

Come scegliere le migliori scale in alluminio professionali?

scala in alluminio professionale

Una volta chiare le distinzioni fra le migliori scale in alluminio non resta che trovare quelle che possa fare al proprio caso. Coloro che contano di usare la scala in maniera continua e professionale, potranno trovarsi bene con i modelli telescopici che raggiungono elevate altezze. Altrimenti andranno bene anche le versioni a forbice con doppia salita. In questa maniera sarà possibile contare su una grande stabilità e quindi lavorare in completa sicurezza.

Quando si acquista la migliore scala in alluminio è quindi fondamentale sapere con quale obiettivo verrà usata. A tal riguardo, per svolgere le pulizie domestiche, come il lavaggio dei vetri o la rimozione della polvere sui pensili, sono molto adatte le scale a sgabello che presentano fino a 5 gradini larghi e con rivestimento antiscivolo. Sono modelli che non è possibile regolare in altezza, ma adatti per raggiungere mensole e gli ultimi ripiani delle librerie. Scale di questo tipo vanno bene anche all’interno di studi professionali, uffici, magazzini, depositi e ripostigli.

Naturalmente esistono tutta una serie di fattori che influiscono sulla scelta finale della migliore scala in alluminio, a partire dal peso che potrà sopportare. Per conoscere questo dato occorre far sempre riferimento alle specifiche del produttore che sono riportate sulla confezione d’acquisto. In genere le migliori scale in alluminio sono in grado di sopportare fino a 150 chilogrammi senza cedimenti.

  • La Lunghezza

Per quanto riguarda la lunghezza, in genere 3 metri sono sufficienti per svolgere numerose attività, specialmente in ambito domestico e del fai da te. I professionisti artigiani, imbianchini e muratori, invece, potrebbero riscontrare migliori prestazioni usando scale telescopiche che si allungano almeno fino a 10 metri.

  • La dimensione degli scalini

Un occhio di riguardo meritano poi i gradini, che non sempre presentano una forma perfettamente rettangolare. In molti casi, infatti, possono avere bordi smussati e una linea più tondeggiante. L’importante è che rimangano sempre orizzontali e siano comunque ricoperti di un materiale antiscivolo.

  • I prezzi

Marca e dimensioni sono le principali variabili che influiscono sul prezzo finale delle migliori scale in alluminio. Le versioni più economiche sono quelle per uso domestico, a forma di sgabello e che non si possono allungare. Investendo cifre maggiori, invece, sarà possibile portare a casa modelli telescopici che raggiungono altezze superiori a 10 metri.

In linea generale con 50 euro si possono ordinare scale di buon qualità, ideali per svolgere le pulizie in casa o diversi lavori di fai da te in completa sicurezza e senza sforzi. I professionisti del settore dovranno prediligere prodotti più performanti, che si possono allungare e proposti a partire da 80 euro.

In tutti i casi bisogna concentrare la scelta su prodotti robusti e che presentano accorgimenti in grado di offrire massima sicurezza, come ad esempio gradini profondi antiscivolo, tiranti e sistemi che evitano la chiusura e l’apertura accidentale della struttura, piedini in gomma dura e tanto altro. Le migliori scale in alluminio non deludono le aspettative e sono appositamente progettate per soddisfare le necessità diversificate degli utenti.

  • Elementi di sicurezza

A prescindere dal modello selezionato, la scala in alluminio dovrà essere molto sicura e per questo i modelli migliori sul mercato hanno i piedini in gomma per offrire massima stabilità. Spesso, inoltre, integrano le cerniere laterali per fare in modo che l’apertura e la chiusura rimangano fisse, così da abbattere il rischio di incidenti.

Non mancano scale con tiranti per mantenere la struttura fissa, aspetto che evita aperture accidentali durante l’uso. Molto importanti sono poi i gradini larghi per agevolare la mobilità e la piattaforma superiore che funge da piano d’appoggio aggiuntivo per i piedi in modo da raggiungere senza sforzo anche i punti più alti.

Tipologie di scale in alluminio:

Nel momento in cui bisogna scegliere le migliori scale in alluminio è abbastanza semplice non sapere quale prodotto acquistare. In realtà, confrontando attentamente i vari modelli disponibili sul mercato, sarà facile notare delle differenze.

In particolare esistono scale con altezze variabili che partono da 50 centimetri e possono oltrepassare 14 metri. Quest’ultime sono adatte per uso professionale, ad esempio per svolgere lavori elettrici che richiedono una certa competenza.

Una delle migliori scale in alluminio è sicuramente quella telescopica che può essere allungata o ridotta in base alle specifiche esigenza. Quando completamente chiusa occupa pochissimo spazio e si rivela comoda da trasportare.

  • Scale a sgabello

All’arrivo della bella stagione e quando occorre procedere con le pulizie di primavera si possono invece scegliere le scale che presentano la forma di uno sgabello, quindi che restano fisse in altezza e permettono di raggiungere i pensili e le mensole. I gradini larghi, ampi e abbastanza profondi, si possono salire con la massima comodità. Degni di segnalazione sono poi i piedi antisdrucciolo e provvisti di protezione in gomma per evitare il rischio di scivolamenti.

Queste scale che, nella maggior parte dei casi, si possono aprire e chiudere con un semplice gesto, sono molto consigliate all’interno di uffici, biblioteche, negozi e in tutti quei contesti in cui sorge la necessità di arrivare in punti alti per ordinare e prelevare oggetti.

  • Scale a forbice

Le migliori scale di alluminio a forbice, così chiamate perché presentano una doppia salita, gradini larghi e piattaforma superiore d’appoggio. Si tratta di soluzioni versatili, perfette per eseguire mansioni che richiedono una certa mobilità.

  • Scala con supporto laterale

La presenza di alcuni accorgimenti potrà rendere una scala in alluminio migliore di un’altra. Il supporto laterale, ad esempio, si rivela abbastanza utile quando la scala verrà usata da persone che hanno una certa età o che comunque riscontrano qualche difficoltà motoria. Lo svantaggio di questi modelli è che comunque occupano maggiore spazio rispetto a quelli che si possono chiudere dopo l’uso.

In alcuni settori, come ad esempio quello della tinteggiatura delle pareti, il supporto è importante per adagiare i barattoli di vernice, i rulli e i pennelli. Esistono infatti scale in alluminio appositamente pensate per gli imbianchini perché provviste di ganci per poter appendere i contenitori.

Classifica delle 7 migliori scale in alluminio:

A questo punto non resta che scorrere la classifica delle 7 migliori scale in alluminio, che comprende le recensioni per ogni prodotto accuratamente selezionato e grazie alla quale diventa semplice fare un acquisto ponderato, cioè il linea con le specifiche necessità.

Migliore scala in alluminio

  • Colombo  – Miglior scala in alluminio

Colombo Scala telescopica in alluminio EIFFEL 4+4
  • Dimensioni min. scala aperta: 50 x 110 x 90 cm

Colombo è una scala telescopica in alluminio che misura 22 x 50 x 120 cm. Si tratta di un modello adatto per uso domestico e professionale che presenta piedini in gomma dura, doppia salita con 7 gradini e nessuna piattaforma di appoggio. Comoda da usare e versatile, si rivela indispensabile in qualsiasi officina e per raggiungere i punti più alti all’interno di magazzini e depositi.

  • Scala in alluminio Einfeben

EINFEBEN 3.8M Scala telescopica, scala estensibile antiscivolo, scaletta pieghevole in alluminio,...
  • Altezza da aperto: 3,8(1.9+1.9) m, pioli: 6+6, larghezza di ogni gradino: 30 cm, portata massima di 150 kg.

Einfeben è una scala in alluminio telescopica, molto semplice da trasportare e versatile, in quanto adatta per uso domestico e professionale. Quando aperta raggiunge un’altezza pari a 3,8 m, mentre chiusa occupa 85 x 49 x 17 cm. Solida, sicura, antiruggine e durevole, questa scala può sopportare fino a 150 kg e integra complessivamente 12 gradini con rivestimento antiscivolo.

  • Domestica – Scala in alluminio

Scala Domestica in Alluminio Pieghevole Leggera Antiscivolo con Portaoggetti e Gancio Porta Secchio...
  • ⭕ Scala domestica interamente realizzata in alluminio estruso e di altissima qualità, ultraleggera, garanzia di affidabilità ma al giusto prezzo. Dotata di ampia pedana in acciaio zincato,...

Questa scala in alluminio, consigliata per uso domestico, vanta una capacità di carico fino a 150 kg, presenta 4 ampi gradini antiscivolo antisdrucciolo, montanti anteriori e posteriori, piedini in gomma dura per una maggiore stabilità e pedana superiore d’appoggio da 25 x 25 centimetri con blocco di sicurezza. Ideale per svolgere lavori di bricolage e fai da te, questo modello è realizzato in Italia e pensato per garantire durevolezza nel tempo.

  • Scala in alluminio Attica

Scala ATTICA in alluminio con vaschetta portaoggetti 8 gradini
  • Porta oggetti e gradini antiscivolo in alluminio estruso

Attica è una scala in alluminio completa di portaoggetti sulla parte superiore, consigliata per svolgere manutenzioni, installazioni di ogni genere e pulizie domestiche. Questo modello misura 12 x 56 x 250 cm e vanta una capacità di carico fino a 150 kg. Certificata TUV, si rivela molto sicura, stabile e comoda da usare fuori o dentro casa.

  •  Ercole – Scala in alluminio economica

Ercole è una scala in alluminio contraddistinta dal buon rapporto qualità-prezzo, composta da 5 gradini e di pedana superiore in acciaio. Questo modello, che dopo l’uso può essere piegato e riposto senza ingombrare gli spazi, misura complessivamente 161 x 42,5 x 7 cm e può sopportare fino a 150 Kg.

  • Scala in alluminio Stark

Stark è una scala in alluminio per uso domestico e adatta per svolgere diversi lavori di bricolage. Il modello, certificato TUV e conforme alle norme in materia di sicurezza, presenta 5 ampi gradini con rivestimento antiscivolo e pedana d’appoggio superiore. Misura complessivamente 9 x 51 x 201 cm e può sopportare fino a 150 kg.

  • Kasart – Scala in alluminio

Kasart è una scala telescopica in alluminio in grado di sopportare fino a 150 kg. Si tratta di un modello adatto per soprattutto uso domestico che presenta piedini in gomma dura per una maggiore stabilità, 5 gradini con rivestimento antiscivolo e piattaforma di appoggio superiore. Comoda da usare e versatile, si rivela indispensabile per raggiungere agevolmente lampadari a soffitto, mensole, ripiani, scaffali e pensili alti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here