Scala telescopica migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi (modelli in alluminio)

Scala telescopica in alluminio

La scala telescopica in alluminio, come dice il nome stesso, è un attrezzo in grado di aprirsi e chiudersi con semplicità, così che un operatore possa raggiungere in estrema sicurezza diverse altezze. La sua particolare struttura fa sì che questo strumento, una volta chiuso, possa essere trasportato con facilità ovunque, ed essere riposto, senza occupare troppo spazio, nel baule di un furgoncino o di un’automobile, oppure sulla cassa di un pick-up.

Questo tipo di scala è indispensabile per portare a termine lavori da eseguire ad altezze discrete. Alcuni modelli, addirittura, riescono a raggiungere fino ai 10 metri, ma ne esistono di diverse misure, di media dai 3 ai 7 metri, a seconda delle esigenze. Un’altezza maggiore della scala comporta un peso superiore, quindi un trasporto meno agile.

Ad ogni modo, le scale telescopiche sono decisamente meno ingombranti e molto più pratiche di quelle normali. L’apposito meccanismo di tubolari estraibili e allungabili, imprescindibile per ogni modello, consente di prolungare all’occorrenza la scala, e di conseguenza aumentare il numero di gradini sui quali ci si può arrampicare.

Allo stesso modo, i tubolari fanno sì che la scala telescopica possa essere bloccata e ripiegata con estrema facilità. La composizione in alluminio consente di sfruttare tutte le qualità migliori di questo ricco metallo, tra le quali spiccano la leggerezza e la resistenza, al contempo caratteristiche essenziali di una scala telescopica affidabile e di livello.

Uno strumento dedicato non solo ai professionisti. Infatti, alcuni modelli di scala telescopica, più compatti ed economici, sono perfetti anche per un uso domestico, soprattutto quando la casa in cui si vive è molto grande o caratterizzata da soffitti decisamente alti.

Come scegliere la miglior scala telescopica in alluminio?

1
Teenza Scala Telescopica in Alluminio 4,9m, Scaletta Pieghevole con Barra Stabilizzatrice Gancio,...
  • 🔥Facile da Usare: Può essere esteso rapidamente da 100 cm a 4,9 m, la dimensione dopo la piegatura è di soli 100,4 x 50,5 x 10,1 cm e il peso è di 14,8 kg, il che migliora la capacità di lavoro...
2
AWWXJ Scala Telescopica Alluminio Piegatura Domestica Addensato Spina di Pesce Scale Mobili...
  • ☛Materiale: lega di alluminio, lavorato con cura, design raffinato, resistenza all'usura
3
FACAL Briko Blu Scala telescopica Alluminio, Blu
  • Gommini antiscivolo per evitare qualsiasi rischio di caduta.
4
bjyx Scala a pioli Scala telescopica, 1 ft One Pulsante di retrazione in Alluminio Estensione...
  • Portatile e abbastanza resistente per resistere a un uso frequente. Ha un'elevata capacità di carico per supportarti durante tutto il processo.
5
Yakimz Scala telescopica, 5 m (2,5 + 2,5 m) Scala Pieghevole in Alluminio ad Estensione Rapida,...
  • Modello pieghevole telescopico: la scala si allunga fino a raggiungere un'altezza di 5 metri (2,5+2,5), per 16 gradini (8+8), peso netto: 17,3 kg. In ogni fase dell'apertura, il perno di sicurezza si...
7
Scala Telescopica 290 cm, Scala Domestica in Alluminio, Altezza Multilivello, Portata Massima 150 kg
  • Leggero e Veloce: Realizzato in alluminio, ha una maggiore resistenza alla trazione e un volume leggero, che può essere utilizzato in modo flessibile in stanze strette.

Per riuscire a trovare la miglior scala telescopica in alluminio per le proprie esigenze bisogna tener conto di 4 fattori fondamentali: l’altezza di lavoro, la tenuta, l’apertura (singola o doppia, detta anche a forbice) e la comodità e la resistenza dei pioli.

  • Altezza di lavoro:

Di media, le scale telescopiche in alluminio raggiungono altezze di lavoro dai 3 ai 7 metri, ma esistono modelli che superano i 10 metri, e altre più corte. L’estensione di un dispositivo si calcola da terra fino all’ultimo piolo, e bisogna poi far conto che sopra ci si posizionerà un operatore che, a seconda della sua statura, sarà in grado di raggiungere un altezza ancora maggiore.

Se non si tratta di scale telescopiche estremamente leggere, altezza e peso sono direttamente proporzionali: più la scala è alta, più e pesante. Nei modelli dalle estensioni maggiori, poi, il meccanismo dei tubolari estraibili è più complesso, e di conseguenza più tosto. Per questo motivo aumenterà anche il peso dell’attrezzo da lavoro.

Vale lo stesso discorso anche per la facilità di trasporto. Una scala telescopica in alluminio molto alta, anche quando è chiusa, è assai difficile da spostare, ed è praticamente impossibile da riporre in un’automobile (a meno che si abbassino i sedili, su veicoli medio-grossi).

  • Ancoraggio della scala:

Le scale telescopiche in alluminio con le estensioni maggiori presentano più meccanismi tubolari, ognuno di un diametro maggiore a quello del livello inferiore. A seconda del modello, i dispositivi estraibili si aprono e si chiudono in maniera diversa, ad esempio a scatto o a mo’ di cavalletto fotografico.

Fare una valutazione di questo aspetto, in termini di robustezza, sicurezza e di resistenza, è molto saggio. Il carico di tenuta di un materiale come l’alluminio è assai elevato. Questo, però, non significa che tutti i modelli siano ugualmente affidabili.

Nel manuale d’uso di ogni scala telescopica viene sempre indicata la portata massima supportata dall’attrezzo, un aspetto di cui bisogna assolutamente tenere conto se non si vuole andare incontro a spiacevoli incidenti.

Ultima, ma non meno importante, peculiarità da considerare in termini di tenuta e sicurezza è la configurazione dei piedini d’appoggio. Un po’ come per i pneumatici in una macchina da corsa, anche in questo caso la parte che sta a contatto con il terreno ha una valenza decisiva.

Scegliere un modello con piedini d’appoggio sovrastampati o antiscivolo assicura il massimo della stabilità e della sicurezza. Diffidare, invece, delle scale con piedini tubolari.

  • Tipologie di apertura:

I modelli di scala telescopica in alluminio si distinguono tra quelli ad apertura singola e quelli ad apertura doppia, detta anche “a forbice”. La scala telescopica singola presenta solamente una fila di meccanismi tubolari estraibili, il che la equipara ad una scala comune.

Proprio come un dispositivo di questo tipo, le scale singole possono essere utilizzate solo appoggiate per terra e alla parete, limitando le occasioni di utilizzo. La loro configurazione non le fa sicuramente distinguere per stabilità e sicurezza, a meno che un operatore si dedichi a tenere fermo l’apparecchio.

Le scale telescopiche doppie, invece, sono decisamente più versatili. Garantiscono una migliore incolumità dell’operatore e, in generale, più stabilità. Sono caratterizzate da due file di meccanismi di tubolari estraibili che possono essere aperti contemporaneamente, conferendo al dispositivo la forma “a forbice”, ricordando le due lame aperte.

Le scale telescopiche in alluminio doppie stanno in piedi da sole e non richiedono alcun tipo di supporto, e nemmeno un operatore che le regga. Altra caratteristica fondamentale di questo tipo di scale è la loro capacità di poter essere aperte con altezze diverse, per ovviare ai problemi causati da un possibile dislivello, come può essere un masso, o un gradino.

Viste le loro peculiarità, i prezzi delle scale telescopiche in alluminio “a forbice” sono superiori di quelli proposti per i modelli singoli. Anche se la versatilità della scala doppia tende a far intendere il contrario, non c’è un modello migliore: una scala telescopica singola è la scelta da fare per andare incontro a talune esigenze, una “a forbice” per altre.

L’importante è che si lavori in maniera sicura ed efficiente.

  • Le pedate della scala:

I pioli, ossia i gradini della scala telescopica in alluminio, per intendersi al meglio, sono di estrema importanza, sia per i movimenti e l’equilibrio dell’operatore che per il trasporto di materiale.
La caratteristica principale che i pioli devono avere, in termini di sicurezza, è essere antiscivolo, una peculiarità che garantisce il miglior equilibrio a chiunque sale sui gradini, soprattutto nei dispositivi più alti.

La maggior parte dei modelli di scala telescopica, soprattutto quelli professionali, presentano pioli con sistemi di bloccaggio, meccanismi in grado di tenere immobile il gradino e, nel caso, smontarlo per praticità. Attenzione però, spesso e volentieri è estremamente difficile farlo, e pericoloso per le dita.

Alcuni meccanismi di smontaggio, come ad esempio quello a scatto, sono dei veri e propri killer per le mani.

  • I prezzi:

I prezzi delle migliori scale telescopiche in alluminio variano dagli 80 euro ai 200 euro abbondanti.
Un’ottima scala per uso domestico è acquistabile ad una cifra dagli 80 ai 130 euro, mentre per quelle professionali le cifre si alzano oltre ai 200 euro, raggiungendo in alcuni casi oltre i 700 euro, ma in questi casi si tratta di prodotti specifici altamente performanti.

Classifica delle 7 migliori scale telescopiche in alluminio:

Dulcis in fundo, eccoci entrare nello specifico e portare alla vostra attenzione i 7 migliori modelli di scala telescopica in alluminio sul mercato a marzo 2022.

Questa classifica non è stilata per caratteristiche o qualità, ma per prezzi, dal prodotto più caro al più economico.

Miglior scala telescopica

  • Faraone Teles T4A – Miglior scala telescopica in alluminio del 2022

Faraone TELES T4A VERSIONE 2021 - Scala telescopica multiuso 4+4 GRADINI con allargatori, gancio...
  • [VERSIONE 2021]: La nuova versione include: (1) allargatori della base rimovibili per maggiore stabilità. (2) Gancio portascala per appendere la scala dove vuoi. (3) Copertura saldatura gradino rossa...

La scala telescopica in alluminio Faraone Teles F4, made in Italy, è stata pensata per i professionisti. Nonostante sia realizzata in una solida lega di alluminio aeronautico, il suo principale punto di forza è l’incredibile leggerezza.

Il suo successo è dovuto principalmente al suo sistema a tre modalità di apertura: “a forbice” con blocco anti chiusura, che raggiunge i 2,12 metri, doppia senza blocco, oppure singola, con un’estendibilità di 4,2 metri.

  • Worhan

La scale telescopica in alluminio Worhan da 6,7 metri, vista la sua estensione, ha una destinazione quasi esclusivamente professionale (è perfetta per l’edilizia). Il prezzo non è dei più accessibili ma, se ponderato alla grande qualità offerta, non è assolutamente eccessivo.

Il prodotto è realizzato con alluminio aeronautico, quindi particolarmente resistente all’usura e alla ruggine, e presenta stabilizzatori alla base e in cima, per garantire la migliore stabilità.
La principale peculiarità di questa scala sta nel fatto che è al contempo singola e doppia.

Se aperta “a forbice”, l’altezza di lavoro è di 3,3 metri, mentre raggiunge la sua massima estensione quando viene utilizzata singola.
I punti deboli di questa scala telescopica sono il peso e i meccanismi di apertura e di blocco, un po’ troppo complicati.

  • Meditool

Meditool 5M Scala Telescopica Scala alluminio pieghevole(2.5M+2.5M),Scala Scaletta Allungabile Scala...
  • ✔ Materiale: In lega di alluminio resistente per assicurare una capacità di 150 kg ed è certificato EN131 è certificato CE. Scala telescopica in alluminio ideale per un uso multifunzionale, come...

La scala telescopica in alluminio Meditool 5 metri è uno dei prodotti più alti e affidabili sul mercato, disponibile ad una cifra non troppo elevata in relazione alla sua capacità di estensione.

Di uso prettamente professionale, questa scala doppia è composta in una particolare lega di alluminio in grado di assicurare una capacità di 150 kg. Pesa solamente 18 kg, ed è incredibilmente comoda da trasportare.

Piegata, la scala telescopica Meditool 5 misura solo 96 cm in altezza e 48 cm in larghezza, ed è facilmente riponibile nel baule di un’automobile. I 16 gradini che compongono la scala telescopica Meditool, distanti tra loro 29 cm, presentano un affidabile sistema antiscivolo, così da potersi muovere sicuri anche alle altezze più elevate.

  • Finether

Teenza Scala Telescopica in Alluminio 3,8m, Scaletta Pieghevole con Barra Stabilizzatrice Gancio,...
  • Stabile e contrazione: i ganci e la base allargata, impediscono efficacemente il movimento, le grandi coperture in gomma sono efficaci antiscivolo, adatte per una varietà di terreni e proteggono...

La scala telescopica in alluminio Finether si distingue per la sua versatilità. Chiusa, misura solamente 87 centimetri, davvero un ingombro da nulla, ma riesce ad estendersi addirittura fino a 4,1 metri, con 14 gradini.

Le dimensioni ridotte, sommate all’incredibile leggerezza dell’alluminio con cui è fabbricata, fanno sì che la scala possa essere trasportata con estrema facilità. Il meccanismo di apertura/chiusura dei tubolari estraibili è lo stesso dei treppiedi fotografici, quindi semplice da attivare. La Finether 4,1 metri è una scala doppia.

I pioli, caratterizzati da una superficie scolpita, sono antiscivolo e garantiscono un’incredibile stabilità. Sebbene i gradini siano tra i migliori sul mercato, i fermi di montaggio possono essere davvero pericolosi per le dita. Il prezzo è abbordabile, soprattutto se si pensa alla qualità del prodotto.

  • WolfWise

WolfWise 3,8M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta,150...
  • ✪ MATERIALE IN EVIDENZA - Costruita in lega di alluminio di qualità resistente alla corrosione, questa leggera scala in alluminio supporta un peso fino a 330 kg.

Per rapporto qualità prezzo, la scala telescopica in alluminio WolfWise da 3,8 metri è un prodotto consigliatissimo, sia per uso professionale che domestico. La sicurezza è garantita da saldissimi tappi terminali antiscivolo, in grado di garantire la stabilità durante i lavori.

Anche il sistema di bloccaggio dei pioli e il meccanismo dei tubolari estraibili sono stati pensati per non mettere a repentaglio l’incolumità dell’operatore. La scala telescopica WolfWise da 3,8 metri è singola, supporta fino a 330 kg ed è realizzata con leggerissimo alluminio resistente alla corrosione.

Lo stesso modello è disponibile con altezze di lavoro di 3,2 metri e di 4,7 metri. Tutti e tre i prodotti sono acquistabili online e a prezzi abbordabili.

  • Gierre Peppina AL002

La scala telescopica in alluminio Gierre Peppina AL002 è un prodotto semi professionale perfetto per usi domestici. L’altezza di lavoro non è eccessiva, di poco superiore ai 3 metri, e la solidità è garantita dall’articolazione in acciaio.

È utilizzabile sia doppia che singola, anche se estesa al massimo non mette in mostra il massimo della stabilità.
A questo piccolo difetto la scala Gierre Peppina risponde con i suoi punti di forza: leggerezza, estrema maneggevolezza, grande resistenza alla torsione e al carico.

  • Nestling – Scala telescopica in alluminio economica

Nestling® 2.6M Scala Telescopica Pieghevole, Multiuso Allungabile Scaletta Alluminio, Carico...
  • ★ Portabilità: lunghezza totale di 2,6 metri, peso netto: 6,3 kg, design pieghevole e retrattile per un facile spostamento e conservazione

La scala telescopica in alluminio Nestling 2,6 metri è perfetta per chiunque cerchi una scala per uso domestico singola, maneggevole e che non occupi troppo spazio.

Realizzata in alluminio anticorrosivo, e con un carico massimo di 150kg, la Nestling 2,6 metri è incredibilmente comoda, pesa solamente 6,3 kg, e sicura da utilizzare, grazie al blocco e ai piedini antiscivolo di gomma. È perfetta da usare in casa, o per quei professionisti che non cercano estensioni gigantesche.

Considerazioni finali: la scelta

Scala-telescopica in alluminio professionale

Le considerazioni finali da fare riguardano quale sarà la destinazione di utilizzo della scala telescopica in alluminio che si andrà a comprare. Se si acquisterà in ottica professionale, bisognerà tener conto di quali lavori si dovranno compiere.

Ad esempio, un’impresa edile sceglierà un modello dall’estensione elevata, assai resistente e “a forbice”, per essere preparata ad affrontare qualsiasi cantiere. Al contrario, un tappezziere non avrà necessità di raggiungere altezze vertiginose, quindi una scala relativamente bassa, e magari singola, potrebbe essere la scelta più consona

Qualsiasi sia la destinazione di utilizzo, ad ogni modo, è consigliabile farsi un’idea più chiara sui modelli disponibili sul mercato, leggendo le recensioni dei diversi prodotti online, magari scritte dagli addetti ai lavori, e le opinioni dei clienti.

Conoscere il parere di chi ha già acquistato e utilizzato un particolare modello di scala telescopica è essenziale per conoscerne a fondo le caratteristiche.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here