Trabattello in alluminio migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

trabatello in alluminio

Il trabattello somiglia a una torre con delle ruote in modo da poterlo sistemare dove preferisci. In qualunque modo si chiami, il ponteggio mobile è sempre la stessa struttura utile a chi deve eseguire dei lavori e necessita di un sostegno.

La funzione del ponte mobile è quella di fornire un supporto stabile che soddisfi i requisiti fondamentali di sicurezza. Solo i prodotti collaudati vengono commercializzati visto che devono sostenere il peso di un uomo, a prescindere dal prezzo del trabattello.

Trabattello in alluminio: Le tipologie

2
Trabattello in alluminio, telescopico
  • Trabattello in alluminio, con 2 scale trasformabili.
5
FACAL P6 Trabattello, Alluminio
  • Telaio super flessibile, leggero e con due ruote per un uso sicuro in casa e in viaggio; l'altezza di lavoro massima è di 2,90 m, l'altezza del ponteggio è di 1,89 m e la portata massima è di 150...
6
TRABATTELLO ALLUMINIO PINNA h.159/310 FACAL [FACAL ]
  • TRABATTELLO PIEGHEVOLE IN ALLUMINIO POSSIBILITA DI LAVORARE ZOPPO
8
SUPER TELES - Scala telescopica professionale in alluminio (5 + 5 gradini) con bracciolo e...
  • [SUPER TELES] Una scala telescopica in alluminio professionale che garantisce 4 modalità di utilizzo: estesa, a forbice, zoppa o separata in 3 scale differenti. Numero gradini: 5 + 5 - Portata 150 kg...

Ci sono vari modelli di trabattelli, la scelta dipende dal motivo per cui li acquisti. Senza dubbio ciò che li distingue l’uno dall’altro sono le dimensioni. Sono poi disponibili sul mercato articoli che sono sia ponteggi mobili che scale, per avere 2 prodotti in 1 e risparmiare. Tuttavia il trabattello, qualunque siano i prezzi, ha le ruote per lo spostamento.

I trabattelli di tutti i prezzi presentano diverse parti tubolari in alluminio e una pedana in ferro o legno. Le dimensioni cambiano ma la struttura è sempre la stessa ed è dotata di ruote per trasportare il trabattello Faraone da una parte all’altra a seconda delle esigenze.

Come scegliere il miglior trabattello in alluminio?

3
FACAL P6 Trabattello, Alluminio
  • Telaio super flessibile, leggero e con due ruote per un uso sicuro in casa e in viaggio; l'altezza di lavoro massima è di 2,90 m, l'altezza del ponteggio è di 1,89 m e la portata massima è di 150...

Scegliere il ponteggio richiede un’accurata analisi, non solo per quanto riguarda i prezzi. Innanzitutto, bisogna controllare com’è fatta la struttura.

È meglio acquistare un trabattello alluminio con snodi appositi per trasformarlo in base alle diverse necessità, molto utile quando devi cambiare posizione per il lavoro.

Considera poi le dimensioni da aperto e da chiuso perché devi essere sicuro che ci stia nel posto dove lo utilizzerai e conserverai.

Ma devi prestare ancora più attenzione al piano di supporto del ponteggio, a prescindere dal costo: è fondamentale che sia antiscivolo e stabile, altrimenti rischi di cadere.

Controlla poi qual è il peso massimo supportato dai trabattelli in alluminio per scegliere il migliore non solo per sostenere te, ma anche per eventuali attrezzi di lavoro.

Classifica dei migliori trabattelli in alluminio del 2022:

Miglior trabattello in alluminio

Scegliere il trabattello in alluminio giusto può sembrare complicato e soprattutto alcuni prodotti costano davvero tanto. Dai un’occhiata alle recensioni per trovare quello più adatto alle tue esigenze, abbiamo selezionato i migliori!

  • SCEDIL – Miglior trabattello in alluminio

Si tratta di un’ottima struttura made in Italy che, grazie alle sue caratteristiche tecniche, è indicata per un utilizzo sia di tipo hobbistico, che di tipo professionale.

Viene realizzato in acciaio zincato elettrolitico (particolare tipo di acciaio di elevata qualità al quale è stato applicato, tramite un processo elettrolitico, uno strato di zinco). La zincatura, che aderisce perfettamente alla superficie di acciaio, ha una doppia funzione:

– rappresenta una efficace protezione nei confronti della naturale corrosione dell’acciaio;
– funge da base nel caso si vogliano applicare rivestimenti successivi.

Il trabattello “Super Hobby”, articolo di punta della Scedil, azienda pugliese, leader di questo settore da oltre dieci anni, è facilissimo da montare e smontare ed è particolarmente indicato per lavori edili interni.

Molto maneggevole, questo trabattello è dotato di un’opportuna asta laterale che, se smontata, consente di richiudere l’intero attrezzo su se stesso, consentendogli il passaggio attraverso porte o stretti corridoi.

Qui di seguito, ecco l’elenco delle sue caratteristiche tecniche principali:

  1. ingombro totale in altezza: metri 3,80
  2. ingombro totale della base: 160 x 70 centimetri
  3. altezza dell’ultimo piano di lavoro: metri 3,20 (questo consente di poter lavorare fino a circa 5 metri di altezza)
  4. due campate di 180 centimetri di altezza (4 spalle, 4 diagonali e 4 correnti)
  5. 4 ruotine girevoli da 80 millimetri, tutte supportate da apposito freno di sicurezza
  6. piano di lavoro in legno (dotato di botola) di 160 x 58 centimetri;
  • Trabattello “Marchetti 21062 Team”

Altro ottimo prodotto è il “21062 Team“, trabattello realizzato da Marchetti (scale e ponteggi), una tra le più prestigiose aziende in Europa, dedita sin dal lontano 1950 alla produzione di scale per l’edilizia (professionali) e ponteggi a torre, su ruote.

Questo particolare modello di trabattello è uno strumento di lavoro molto versatile; si tratta, infatti, di una scala che può essere utilizzata in modo tradizionale, oppure essere trasformata in trabattello con un solido banco d’appoggio.

Il 21062 Team Marchetti, completamente in alluminio, si monta in modo molto semplice e il suo assemblaggio non necessita dell’utilizzo di chiavi o altri piccoli attrezzi. Di dimensioni piuttosto contenute, è dotato di una base stabilizzatrice che, grazie ad opportuni tacchi antiscivolo, garantisce un elevato grado di sicurezza.

È particolarmente indicato per lavori di imbiancatura e manutenzione e può essere spostato con estrema facilità grazie a due ruote posizionate alle estremità di uno dei due lati corti.
Ecco, più in dettaglio, le sue caratteristiche tecniche.

  1. – ingombro totale in altezza: 3,00 m
  2. ingombro totale in larghezza: 535 millimetri
  3. piano d’appoggio in resinato (con botola), posto a 1,98 m. di altezza
  4. massimo carico consentito: 150 kg
  5. piolo in alluminio estruso da 30 x 30 mm
  6. correnti diagonali e orizzontali, con pomelli di sicurezza
  7. cerniera antirottura a posizionamento rapido (in acciaio)
  • Facal Pinna Clic 4,36 mt

Questo ponteggio mobile si trasforma in 2 scale in alluminio più il piano di lavoro in legno/alluminio antiscivolo. Si monta in pochi minuti. L’altezza di lavoro massima è di 4,36 metri. Smontato occupa poco spazio e il ponte mobile si trasporta senza problemi anche in macchina. È perfetto per pulizia docce, taglio siepi alte e altri lavori casalinghi perché molto più affidabile di una semplice scala.

Dimensioni: 156x58x365 cm

Capacità di carico: 150 kg

  • TecTake 401668

Un trabattello alluminio che rientra fra i prezzi bassi viste le ampie possibilità di utilizzo. Si tratta infatti di un prodotto 3 in 1 con scala d’appoggio, a libro e ponteggio da lavoro. Include 4 montanti di sicurezza e il trabattello si trasporta con facilità grazie alle ruote. La struttura è solida e stabile nonostante gli scalini tubolari. È molto comodo per i lavori domestici e non si muove né traballa durante l’uso.

Dimensioni piattaforma da lavoro: 147×40 cm

Capacità di carico: 150 kg

  • Facal Tano

Fra i trabattelli in alluminio migliori. Il piano di lavoro in legno massello è completamente smontabile. L’altezza massima di lavoro garantita dalla struttura è 290 cm. Il trabattello, venduto a un prezzo modico, è perfetto per un uso casalingo e per lavori in giardino dal momento che è stabile e robusto. Facile da montare, è dotato di 2 barre stabilizzatrici ma questo nulla toglie alla sua resistenza.

Dimensioni: 170x11x10 cm

Capacità di carico: 120 kg

  • Facal Penny

Il trabattello in questione rientra fra i prezzi bassi della categoria. L’altezza di lavoro consigliata è di 290 cm. Il peso è di 16 kg, quindi leggero da maneggiare, anche grazie alla presenza delle ruote. È un trabattello alluminio per lavori in casa e fai da te. Alla sua estremità è dotato di un pratico porta attrezzi e da chiuso occupa pochissimo spazio perché è smontabile e si può utilizzare anche come scaffalatura.

Dimensioni: 174x139x75 cm

  • Facal Pinna h. 159/310

TRABATTELLO ALLUMINIO PINNA h.159/310 FACAL [FACAL ]
  • TRABATTELLO PIEGHEVOLE IN ALLUMINIO POSSIBILITA DI LAVORARE ZOPPO

Uno dei ponteggi mobili trasformabile in 2 scale in alluminio più piano della rinomata azienda Facal.

Il piano è sicuro perché antiscivolo ed è realizzato in alluminio e legno. Proprio per il materiale di costruzione, la struttura è leggera e funzionale, ma anche robusta.

Il costo ponteggio è un po’ più alto dei precedenti ma soddisfa ampiamente le esigenze degli appassionati di fai da te, per non parlare del fatto che, con l’esclusivo sistema a cerniere, per abbassarlo non bisogna smontarlo.

Dimensioni: 156x58x159/310 cm

Capacità di carico: 150 kg

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here