Miglior scala per soppalco: Quale scegliere? Guida all’acquisto con prezzi

Scale per soppalco

Quando in una casa vi è una notevole altezza tra il pavimento e il soffitto non c’è niente di meglio che riutilizzare quello spazio e ampliarlo creando un soppalco, ovvero un elemento architettonico sviluppato in piani diversi, che regala un certo fascino e un altro aspetto alla casa.

A volte, abbassando l’altezza del soffitto, crea un’atmosfera più intima, avvolgente e confortevole, soprattutto se il materiale che si utilizza è il legno.

Immaginiamoci una casa dai soffitti bassi, con una finestrella sul tetto che si apre sul cielo e un soppalco come camera da letto.

Solo al pensarlo dà l’impressione di trovarsi in un ambiente raccolto e comodo. Così, il soppalco è molto utile come salvaspazio, per creare mansarde dove riporre oggetti vecchi o stanze di uso poco frequente, ma spesso e volentieri viene costruito come elemento estetico che dà un tocco in più all’abitazione e la rende originale.

Tuttavia, per accedere a questo spazio, dato che si trova ad un piano sopraelevato, è indispensabile il posizionamento di una scala per soppalco che si affacci nel piano sottostante e la quale è necessario che garantisca sicurezza.

Le diverse tipologie di scale per soppalco:

1
ABC MEUBLES - Scala cubo di riordino 200 cm - ESC200 - Legno Grezzo
  • Dimensioni fuori tutto: A. 200 x L. 50 x P. 200 m., Peso : 198 kg, Conforme alle esigenze di sicurezza delle norme in vigore., Fornito in kit con istruzioni di montaggio.
7
Scala Retrattile Elettrica per Soffitta AutoAttic ® Gradino Lato 70 (70X90 H276-H300 cm)
  • Scala Retrattile Motorizzata AutoAttic Soffitta Fornitura Standard : Pacco scala colore acciaio - Pannello in truciolare mm 08 - Ancoraggio di discesa destro e sinistro - tenditori di sostegno - 4...

Il soppalco e le scale per accedervi possono essere considerati come degli elementi che uniscono funzionalità e estetica.

Quando si costruisce un soppalco entra in gioco anche la scelta della scala per soppalco, la quale è fondamentale per la realizzazione del progetto, poiché senza di essa non sarebbe possibile accedervi.

  • Scala visibile o retrattile

La scala per soppalco può essere di diversi tipi e varia a seconda dell’altezza, della forma, del materiale e della tipologia in sé, ossia può essere esterna e visibile, come una scala tradizionale che conduce ad un piano superiore dell’abitazione, oppure possono essere retrattili e che si possono chiudere, dunque con la possibilità di riporle in uno spazio apposito e che si possa facilmente aprire e raggiungere quando vi è la necessità.

  • Scale a chiocciola

Oltre a queste caratteristiche, le scale per soppalco si distinguono tra esse per le dimensioni e per la loro forma, infatti, oltre alle scale classiche esistono anche le scale a chiocciola, che presentano una forma a spirale, dalla pianta rotonda o anche quadrata e con esse si riesce anche a risparmiare un po’ di spazio.

La scelta di queste ultime risulta una mossa tattica per chi ha a disposizione meno spazio rispetto a chi può permettersi di collocare una scala per soppalco da giorno a sbalzo nelle sale un po’ più ampie e spaziose, come gli open space, ad esempio.

  • Scale scenografiche (classiche)

Oltre a queste, esistono anche le scale scenografiche per soppalco, che sono delle scale prefabbricate che hanno un impatto notevole sull’occhio di chi le guarda.

Spesso vengono utilizzate per riporre libri o altri soprammobili e offrono così un tocco fantasioso e stravagante e questo modello si allontana dalle versioni tradizionali e ormai sempre più persone optano per una tipologia del genere piuttosto che accontentarsi di una semplice e classica scala per soppalco.

D’altra parte, anche i materiali impiegati possono essere distinti: ci sono le scale per soppalco realizzate in muratura, in legno, acciaio, in vetro per le scale più eleganti e lussuose o metalli leggeri, in modo da non essere troppo pesante qualora si voglia spostare.

Naturalmente, qualsiasi sia la tipologia di scala per soppalco scelta, la cosa fondamentale che non deve mancare mai in nessuna di esse è certamente la sicurezza; perciò, vengono munite di gommini che evitano di scivolare giù per le scale e tanti altri incidenti, che purtroppo accadono nel momento in cui non si adottano le necessarie norme di sicurezza.

Come scegliere le migliori scale per soppalco?

Scale per soppalco retrattili

Dopo aver visto quali sono gli elementi che contraddistinguono una tipologia di scala per soppalco dall’altra, è giusto fare riferimento ad essi e anche ad altri fattori nel momento in cui di decide di adoperare l’acquisto di una scala per il soppalco, in modo che sia adatta alle proprie esigenze e a quelle del progetto della casa.

Senza dubbio, un fattore da prendere in considerazione è la giusta misurazione dell’altezza che separa il soppalco dal pavimento, in modo da acquistare una scala per soppalco che non sia troppo corta, ma perfettamente misurata, altrimenti potrebbe essere pericoloso per l’incolumità di sé stessi.

Anche la misura della larghezza e dell’ampiezza dello spazio nella quale dovrà essere fissata la scala per soppalco deve essere precisa, sempre per rendere la scala funzionante e che non metta a rischio le persone.

Bisogna essere accurati nella scelta dei materiali, che solitamente sono zinco, legno e acciaio, ma questo si stabilisce in base alle preferenze di ognuno.

Secondo i gusti si sceglie anche l’aspetto esteriore della scala per soppalco e dunque il lato estetico che si integra con il resto dell’abitazione.

Vi è chi predilige le scale per soppalco verticali e classiche, chi quelle a chiocciola, alcuni quelle a scomparsa che si nascondono all’interno di una botola, ma questo non dipende solo dalla preferenza che uno ha, ma anche dallo spazio che si ha a disposizione per collocare un elemento simile.

Perciò, oltre alla praticità, anche il design e lo stile vuole la sua parte.

Classifica delle migliori scale per soppalco del 2022:

Miglior scala per soppalco

Con una lista, dove vengono riportati i migliori prodotti fra tanti, l’intento è quello di dare un aiuto a chi dovesse decidere di acquistare una scala per il soppalco, offrendo svariate idee e cercando di includere tutte le tipologie possibili, in modo da segnalare varie possibilità, anche in base alle diverse esigenze personali, ai gusti di ognuno e alle possibilità economiche.

Le diverse scelte presentano anche dei prezzi diversi, ma tutte possiedono un ottimo rapporto qualità-prezzo:

  • Mister step – Miglior scala per soppalco

Mister Step scala per soppalco rettilinea salvaspazio alla marinara, una mini scala realizzata con legno di faggio e acciaio grigio, un ottimo prodotto semplice e versatile che può essere collocato e abbinato in qualsiasi stanza della casa, grazie al suo colore neutro e al suo stile naturale.

Vi è la possibilità di scegliere tra diversi colori, possiede 11 gradini e una ringhiera interna, che garantisce sicurezza.

La scala per soppalco viene consegnata con un manuale per l’assemblaggio dei pezzi, ma questa procedura risulta essere abbastanza facile.

  • Scari PAL30070100

Scari PAL30070100 scala per soppalco retrattile in acciaio zincato, è una scala per soppalco costituita da undici gradini, in termini di altezza risulta essere alta 3 metri ed è una struttura mobile e che si può facilmente spostare, ideale in particolare per chi non cerca una connessione fissa tra il piano del soppalco e il pavimento.

Per la sicurezza, la scala per soppalco comprende un corrimano sul lato destro, il quale è possibile installare in modo autonomo; oltre a questo è costituita anche da molle ammortizzatrici, che permettono una facile apertura e chiusura e alleggeriscono anche il peso della stessa, da un pannello di botola in legni, da un’asta di manovra e da maniglioni di sbarco, nonché da gradini con sagomatura antiscivolo.

Molti clienti, dopo l’acquisto e l’uso di tale struttura hanno consigliato di comperarlo per il fatto che si presenta come una scala per soppalco molto pratica e con una lunghezza adatta a qualsiasi altezza.

  • Mister Step Up

Scaletta per soppalco Mister Step UP, una scala per soppalco retrattile di acciaio zincato che è facile nascondere; è composta da nove gradini larghi 35 cm, per un’altezza di 250 cm, un corrimano a destra e una botola di legno che può contenere la scala per soppalco qualora si voglia chiudere e nascondere.

Oltre a questo, presenta dei maniglioni di sbarco realizzati in acciaio zincato, dei gommini antiscivolo sui gradini e dei piedi di appoggio che riescono ad assicurare un perfetto equilibrio e stabilità sul pavimento.

Risulta essere una scala per soppalco affidabile e di ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie anche alla qualità dei suoi materiali.

  • Matisère – Scala per soppalco in legno

Scala per soppalco chiudibile in legno naturale
  • Si chiude a filo muro quando non serve e libera lo spazio a terra immediatamente.

Matisère scala per soppalco chiudibile in legno naturale, è una scala per soppalco salvaspazio che si chiude quando non è necessaria e se si vuole nascondere, rimanendo a filo muro e lasciando lo spazio libero; la scala per soppalco si adatta perfettamente a qualsiasi altezza del soppalco e oltre ad essere semplice e comoda è anche sicura, un elemento fondamentale: infatti, la scala è dotata di un corrimano da entrambi il lati.

La scala per soppalco è di produzione europea, ha una garanzia di tre anni e viene consegnata al cliente con le istruzioni di montaggio, per quanto sia facile la sua installazione.

Chi ha acquistato questa scala per soppalco la definisce come un ottimo prodotto che nella sua semplicità è molto robusta e affidabile, ha un prezzo molto conveniente e anche dal punto di vista estetico ha diversi lati positivi.

  • Youngman 313340 – Scala per soppalco economica

Youngman scala per soppalco in alluminio per loft, è una struttura resistente e sicura, che si può chiudere qualora non ci sia bisogno di lei e presenta diverse misure grazie alle sue sezioni scorrevoli, dunque si può adattare a più altezze fino ai 3 metri.

Presenta un corrimano e dei gommini antiscivolo situati nei gradini, per garantire sicurezza e stabilità. Al toccare il pavimento, la scala per soppalco aderisce perfettamente, in quanto è dotata anche di piedini di plastica che lo permettono.

Secondo le varie recensioni e opinioni degli utenti che hanno acquistato questo prodotto, esso risulta evere un’ottima relazione tra qualità e prezzo ed è anche molto comoda nelle sue funzionalità.

  • Scari 1013007070 – Scala retrattile per soppalco 

Sicari, scala per soppalco retrattile zincata, presenta un design molto particolare costituita da 11 gradini e completa di corrimano telescopico sul lato destro e di un pannello botola, di un’asta di manovra, dei maniglioni di sbarco e comprende anche dei gommini antiscovolo sui gradini, per garantire una determinata sicurezza al momento della salita e della discesa dalla scala.

La scala per soppalco è conforme alla normativa UNI EN 14975:2007 e viene spiedita già assemblata e costruita e dunque pronta per essere posizionata nello spazio pensato per lei.

Molti degli acquirenti di questo prodotto sono rimasti particolarmente soddisfatti dal rapporto qualità-prezzo e molto sorpresi dalla sua praticità.

  • Abru 37000

Abru 37000 Scala compatta in alluminio a 3 sezioni, pioli comodi a forma di D, richiudibile,...
  • Altezza massima da terra a soffitto 3 m. Altezza minima da terra a soffitto: 2,13 m.

Abru 37000 scala per soppalco compatta in alluminio a tre sezioni, tramite le quali è possibile scegliere l’altezza necessaria dal soppalco al pavimento, fino ad un’altezza massima di 3 metri.

Quest’ultima è una scala richiudibile e che presenta una capacità di carico equivalente a 150 kg. Presenta dei pioli antiscivolo a forma di D per garantire sicurezza sia nella discesa, sia nella salita della scala per soppalco.

Occupa pochissimo spazio ed è caratterizzato da un design molto particolare e semplice, si può, infatti, adattare facilmente al resto della casa, visto il suo stile neutro.

Viene consegnata con un manuale di istruzioni, il quale non garantisce che ci sia anche la lingua italiana, arrivando da un paese straniero; in compenso ci sono delle immagini.

La scala per soppalco è appropriata e sicura, è facile da installare anche da soli e in pochi attimi è pronta all’uso. Dalle recensioni degli acquirenti di questa scala per soppalco è emerso che questo è un ottimo prodotto, non è molto caro e nonostante questo si presta a delle funzionalità efficaci per un uso comune della struttura. Altresì, viene valutata come una scala per soppalco molto stabile e versatile. 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here