Corrimano per scale: Quale scegliere? Classifica dei migliori con prezzi

Corrimano per scale

Al giorno d’oggi, generalmente le case sono strutturate su differenti livelli dotati di una propria funzionalità e collegati da scale sulle quali viene apposto il corrimano per scale.

Le scale devono essere costruite per essere facilmente percorribili e devono essere sicure. La sicurezza è data dalla presenza del corrimano per scale, indispensabile per la tenuta durante la salita o la discesa dalle scale.

Inoltre il corrimano per scale è uno strumento oltre che garantire sicurezza, viene espressamente previsto dalla legge e deve avere determinati requisiti.

È altrettanto indispensabile capire in che modo il corrimano per scale debba essere posizionato per poter garantire la sicurezza e poggiabilità necessaria per coloro che lo utilizzano.

In numerosi casi viene utilizzato come strumento di abbellimento ma ciò non toglie che debba essere sicuro e fruibile.

Le diverse tipologie di corrimano per scale:

1
WQSQ Corrimano per Scale Interne in Legno Passamano Antiscivolo Kit Completo Ringhiera A Parete per...
  • ★ Il corrimano per le scale è adatto sia per uso interno che esterno, come scala soppalcata, scale esterne, studio di danza, ecc.
2
GDCC Corrimano Scale Antiscivolo Corrimano in Legno for Scale in Casa Contro L'Asta di Sostegno...
  • □ □ Materiale: legno di pino massello, struttura libera, colore ricco, liscio, resistente all'usura, durevole, sano e rispettoso dell'ambiente superficie liscia, è la proposizione di un...
3
Parpyon® Ringhiera Scala in acciaio Inox AISI 304 Tubo Corrimano 1-3 metri Fissaggio a PARETE -...
  • ✅PRODOTTO ITALIANO La Ringhiera Parpyon LUNGA 2 METRI in Acciaio Inox per SCALA SOPPALCO interno, composta da Tubo Corrimano d. 32mm Lunghezza 2 metri – n. 3 Montanti con FISSAGGIO A PARETE - n. 4...
4
RTY-SC Corrimano a ringhiera per Scale, binari a Mano per gradini Esterni, picchetto di corrimano...
  • Adatto a 1 gradini: Adatto per qualsiasi installazione a terra.Soluzione economica e permanentemente buona.E si fonde discretamente ed elegantemente nell'ambiente.
5
KEPMOGOH Corrimano Ringhiera per Scale Interne, Recinzione per Balcone Esterno Nero Loft Il...
  • ✿【Aspetto elegante del corrimano in ferro】: corrimano industriale dal design retrò del tubo dell'acqua, realizzato in ferro battuto e tubo zincato, rivestimento antiruggine di alta qualità,...
6
Corrimano vintage in bronzo per scale interne ed esterne, corrimano fissato al muro, tubo in ferro...
  • Materiale: realizzato in ferro battuto e tubo in acciaio zincato, la superficie è rivestita con rivestimento a prova di ruggine, resistente, confortevole per la propria presa.
7
Passamano per Scale Interne, 3M Acciaio Inox Staffe Corrimano Scale Tubo Ferro Zincato Antiscivolo...
  • 💒【Robusto e Durevole】: i corrimano delle scale sono realizzati in lamiera di acciaio zincato ad alta durezza di alta qualità e ferro battuto e la superficie è rivestita con un rivestimento...

Nel mercato vi sono vari modelli di corrimano per scale composti in legno, inox e in ferro battuto. Queste tipologie di materiali presentano delle caratteristiche e peculiarità differenti tra di loro. Vediamo quali.

Il corrimano in legno è una tipologia utilizzata sopratutto nelle case in cui si trovano case dallo stile classico, con scale in legno oppure in marmo.

La forma del corrimano in legno può essere differente, dalla forma tonda a quella rettangolare addolcita ai lati, con incisioni ai lati. Il montaggio del corrimano per scale può avvenire all’esterno e in questo caso sarà trattato con vernici adatte resistere alle intemperie.

Un’altra tipologia tra i migliori corrimano per scale è quella in acciaio inox che viene usato per scale interne ed esterne, che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento minimale ed essenziale. L’inox in questo caso può essere satinato od opaco.

Tra i miglior tipi di corrimano, vi è quello in ferro, ideale per le persone che ritengono il passamano in ferro robusto e ideale per la sua funzione e sopratutto resistente alle intemperie.

Come scegliere il miglior corrimano per scale?

Corrimano per scale in legno

I miglior corrimano per scale devono avere determinate caratteristiche per prestare la loro funzione nel migliore dei modi.

Un corrimano per scale professionale deve essere funzionale al compito al quale è stato preposto e per far ciò la sua superficie deve essere libera da ostacoli per favorire il suo utilizzo.

Il passamano non deve avere forme particolari che non consentano una presa stabile e sicura. Al contrario un altra caratteristica dei miglior corrimano per scale è quella di garantire una certa sicurezza e questa può avvenire soltanto mediante una forma semplice tonda, rettangolare o quadrata dai bordi affusolati per una miglior tenuta.

Altro fattore di cui tener conto è la tipologia di peso che il passamano deve poter portare: vi sono infatti alcuni passamano che devono sopportare il peso di carichi pesanti oltre i 100 kg, altri che arrivano fino ad 80. Tutto dipende dalla tipologia di utilizzo che se ne farà.

Se si tratta di scale esterne, il miglior corrimano per scale è quello resistente alle varie temperature calde e fredde, umide e fredde. In questi casi vengono adottati i passamano in ferro, anche se quelli in legno e in acciaio inox risultano utilizzabili solo se sottoposti ad appositi trattamenti.

In genere chi opta per i passamani in legno o in ferro dovrà anche considerare la regolare manutenzione, visto che questi tipi di materiali necessitano di trattamenti periodici per resistere nel tempo e mantenersi sempre come nuovi.

I miglior corrimano per scale presentano un ottimo fissaggio con un kit apposito dotato di tutto il necessario per effettuare il montaggio anche da parte di chi non sia provetto. Il kit ricomprendere i tasselli, le staffe per fissare al muro il corrimano e i finali.

Ovviamente nella scelta del miglior corrimano per scale bisogna tenere conto della forma della scala e questo vale sopratutto nei casi in cui lo si acquista con tutti gli accessori. In altri casi il miglior corrimano è possibile farselo costruire appositamente, prendendo le giuste misure e a proprio piacimento.

I prezzi dei corrimano per scale:

I miglior corrimano per scale presentano listini di prezzo differenti a seconda del materiale, delle dimensioni, delle peculiarità. Un buon passamano con una misura che si aggira intorno ai 220 centimetri con tutto il kit completo costa meno di cento euro.

Se poi si desidera l’acquisto di corrimano per scale in acciaio inox, con una forma particolare, magari elegante e raffinato, di buona qualità e con marchio conosciuto nel mercato, il prezzo sale, arrivando oltre le centinaia d’euro.

Si pensi ad un corrimano per scale esterne  in ferro battuto realizzato a mano. Vi è la manodopera, la realizzazione del manufatto, il ferro, il fatto che sia originale e fatto su misura, sono tutte variabili che fanno aumentare il prezzo del corrimano.

Spendere un prezzo medio alto per l’acquisto del miglior corrimano per scale è sinonimo di qualità e funzionalità del prodotto.

In alternativa si hanno quelli a buon mercato che non garantiscono livelli alti di sicurezza ma adempiono alla loro figura di corrimano, anche se, nella maggior parte dei casi non sono destinati a durare nel tempo.

Tutto dipende dalla reale utilizzo che il corrimano per scale deve avere nell’ambiente al quale è destinato.

Classifica dei migliori corrimano per scale del 2022:

Miglior corrimano per scale

  • JF-TVQJ – Miglior corrimano per scale 

JF-TVQJ Corrimano per Scale, Ringhiere per Scale in Legno Antiscivolo Rotonde, Corrimano per Scale...
  • Materiali di alta qualità: i nostri corrimani per scale interne ed esterne utilizzano la produzione di pino, resistente all'usura, durevole, forte capacità portante, durevole, superficie con...

Uno dei miglior corrimano per scale è JF un passamano per uso interno, dotato di un sistema di antiscivolo di sicurezza, con una dimensione in termini di lunghezza che può arrivare fino a 600 cm per 1000 grammi di peso. 

La dimensione può variare da 3 fino a 6 cm. Nella confezione potrete trovare il corrimano con la staffa a parete.

Il corrimano per scale è dotato di una superficie liscia resistente ai graffi. Il peso che ciascuna staffa sopporta è di 200 kg ed è ideale per tutte quelle persone che hanno delle difficoltà nel salire e scendere le scale come i bambini e gli anziani che si tengono ben saldi caricando il loro peso.

Questo corrimano per scale può essere montato su qualsiasi muro in cemento o mattoni e presenta un ottimo rapporto qualità e prezzo superiore.

  • InoxLM IC40201000

Corrimano inox rettangolare 40 x 20 mm (1000 mm)
  • 💯[100% ACCIAIO INOX DI ALTA QUALITÀ]: Il corrimano in acciaio inox INOXLM è un prodotto professionale all’avanguardia di elevata qualità. Interamente in acciaio inossidabile AISI 304, ideale...

Uno tra i miglior passamano è quello INOXLM utilizzato sia per esterni che per interni in acciaio inox satinato AISI 304. Si presenta con una forma molto particolare, di tipo rettangolare con una misura di 40 x 20 mm.

Questo corrimano per scale di produzione totalmente italiana, può essere installato facilmente con i vari tasselli posizionati sull’asta.

Si presenta come un prodotto di alta qualità e dal buon prezzo, facile da pulire adatto a qualsiasi tipologia di ambiente dal design sofisticato e moderno a quello più classico. Presenta un facile montaggio, robusto e adatto a sopportare alti livelli di peso.

  • RelaxDays Natuale – Corrimano per scale economico

Relaxdays Naturale Corrimano in Alluminio, Rotondo, Passamano per Interni o Esterni, 200 cm,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto per ambienti interni e esterni - lunghezza 200 cm ca

Uno dei miglior corrimano per scale che vi consigliamo è Relaxdays Naturale un passamano in alluminio inox dal design rotondo, utilizzabile sia all’internomche all’esterno.

Per quanto riguarda le dimensioni presenta 200 centimetri di lunghezza, con un diametro di 42 mm. Questo corrimano per scale è rivestito in legno mentre al suo interno è in acciaio inox, presenta un design elegante e può essere utilizzato in casa e all’esterno.

Dotato di un’ottima stabilità, presenta una buona manegevolezza all’interno della confezione si possono trovare la staffa di fissaggio, viti e tasselli per un montaggio semplice.

Grazie al rapporto qualità prezzo assolutamente conveniente, questo risulta essere uno dei miglior corrimano per scale nel mercato per la sua bellezza, robustezza ed eleganza.

  • Kuku-corrimano

KUKU-corrimano 50-350cm Nero Tubo industriale in ferro battuto corrimano, di sicurezza antiscivolo...
  • I corrimano sono realizzati in robusto tubo zincato e sono resistenti alla corrosione professionale per una lunga durata. Il bracciolo può resistere a 150 kg di peso, quindi puoi usarlo con...

Uno tra i migliori corrimano per scale in ferro è KUKU, con una dimensione dai 50-350 cm di color nero per un peso di 9 kg. Dotato di una certa robustezza, questo corrimano per scale appare sicuro e maneggevole, con un sistema di sicurezza antiscivolo.

Il ferro utilizzato è in tubo zincato, resistente alla corrosione e ideale per carichi di peso fino a 150 kg di peso e può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, anche in bagno.

Il tubo è antiscivolo con il quale si garantisce una certa sicurezza ed è di facile installazione. Nella confezione vi sono dei tasselli robusti ed efficaci che sostengono il montaggio del corrimano per scale.

  • V2Aox – Corrimano in legno di Faggio

Se volete un consiglio su uno dei migliori corrimano per scale in legno V2Aox è quello che fa al caso vostro. Questo corrimano per scale in legno di faggio rappresenta un’ottima soluzione per chi viole conciliare l’esigenza di robustezza a quella di eleganza.

Elegante nell’aspetto è adatto a qualsiasi tipologia di arredamento, da quello tradizionale a quello moderno. Il fissaggio è in acciaio inossidabile.

Questo corrimano per scale presenta in lunghezza le dimensioni tra gli 80 e 230 centimetri con due i tre fissaggi a seconda delle dimensioni richieste. Per quanto attiene al diametro è di 42 mm.

Nella confezione sono contenuti il corrimano per scale e gli attacchi. Ideale per scale, terrazze e balconi, questo corrimano appare robusto e funzionale, in grado di sopportare grossi pesi, fino a 130 kg. Il prezzo è accessibile e presenta ottimo rapporto qualità prezzo.

  • MCTec Naizy – Corrimano in acciaio

NAIZY corrimano in acciaio inox 100cm - per scale interne ed esterne, a parete, supporto da parete,...
  • Lunghezza selezionabile - da 50 cm a 200 cm per esigenze diverse, Questa elegante ringhiera per scale rende la tua scala o il tuo balcone un vero colpo d'occhio. Sono disponibili anche corrimani con...

Tra i miglior corrimano per scale in acciaio Inox vi è senz’altro Naizy MCTEC, un passamano lungo dai 50 ai 200 cm, adatto per interni ed esterni, con montaggio a parete.

Si tratta di una ringhiera elegante, di facile montaggio, dotata di un’ottima resistenza, adatta per interni e per esterni. Il fissaggio avviene grazie a viti nascoste dalla rosetta di copertura.

Questo corrimano per scale presenta una buona resistenza in esterno, essendo formato in acciaio inossidabile, resistente alla ruggine e alla corrosione derivante dagli agenti atmosferisci. Presenta un prezzo relativamente basso ed accessibile rispetto alla qualità offerta in termini di funzionalità e resistenza.

  • Monzana

Monzana corrimano acciaio inox V2A ringhiera scale ingresso giardino 100cm passamano esterni interni...
  • ACCIAIO INOX: il corrimano della marca Monzana è fatto in acciaio inossidabile e si adatta a qualsiasi arredamento. Con il suo aspetto elegante si adatterà perfettamente al resto del mobiliario.

Un altro corrimano per scale in acciaio è Monzana in materiale inossidabile in colore argento, presenta una dimensione di lunghezza, profondità e altezza di 100 x 4.2 x 4.2 cm.

Questo corrimano per scale dal prezzo accessibile è in acciaio inox che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente.

Può essere utilizzato in ambienti interni ed esterni, dotato di antiruggine ed anticorrosione, può essere fissato in qualsiasi parete, in orizzontale e diagonale. Il montaggio è semplice, con delle viti da fissare alla parete, coperte da un tappo.

Si tratta di uno dei miglior corrimano per scale presenti nel mercato, ideale per garantire la sicurezza nella salita e discesa di persone con difficoltà a deambulare, bambini e anziani. Il corrimano presenta una certa robustezza, con la capacità di sopportare pesi fino a 100 kg.

Questo corrimano per scale presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, tenuto conto delle sue caratteristiche basilari, come la robustezza e la solidità.

Sicurezza del corrimano: cosa dice la legge?

La legge prevede una serie di misure tecniche grazie alle quali un corrimano possa ritenersi sicuro nel percorrere le scale. Infatti deve essere posto ad almeno 90 centimetri dai gradini e deve porsi almeno 5 centimetri dal muro.

Il corrimano per scale deve avere determinati requisiti di sicurezza che sia tale da consentire una buona tenuta sopratutto se utilizzato da persone anziane o disabili, che hanno difficoltà a deambulare e bambini.

Il buon funzionamento del corrimano per scale è dato da una buona presa e tenuta nella discesa e salita delle scale, che sia tale da sostenere l’appoggio di una persona che vi si carica durante il compimento della salita e della discesa.

Un buon corrimano deve essere maneggevole, ovvero deve consentire una presa immediata da parte di chi lo utilizza senza ostacoli nel suo uso, con una superficie liscia.
Oltre alla sicurezza, il corrimano deve essere esteticamente bello, può essere composto da materiali e colori differenti.

Per concludere…

Sulla base di quanto detto fino ad ora, appare abbastanza chiaro che un buon corrimano per scale presenta differenti peculiarità che ne determinano qualità ed entità del prezzo.

A questo punto rimane l’interrogativo che tutti si pongono quando devono acquistare un corrimano. Quale scegliere?

A questa domanda si può rispondere analizzando quanto si è disposti a spendere per avere il miglior corrimano. È necessario tenere conto di quale tipologia scegliere se in legno, ferro, inox e se deve essere interno oppure esterno.

Un altro elemento che condiziona la scelta del miglior corrimano per scale se per interni è dato dallo stile presente nella casa. Il corrimano deve essere in linea con l’ambiente circostante e non sfigurare ma anzi abbellire il resto.

Ma alla fine sappiamo che non esiste il corrimano per scale migliore. Il migliore sarà quello più in linea con le vostre esigenze e, grazie ai nostri consigli siamo sicuri che abbiate già in mente il modello da voi preferito quindi …buon acquisto!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here