Pirografo per legno migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

pirografo per legno

Se ami le decorazioni e il fai da te, uno strumento da acquistare assolutamente à il pirografo per legno. In questa guida ti illustriamo tutte le caratteristiche che deve avere un pirografo per legno professionale in modo da poterti consigliare nella scelta del miglior prodotto per le tue esigenze.

Cos’è il pirografo per legno?

1
BURNNOVE Kit per Pirografia a Legna 60W 220V con Temperatura Regolabile da 0 °C a 750 °C Display...
  • 【Macchina per Pirografia】 Kit per combustione a legna da 60 W, 220 V, rapida risposta al calore, può essere utilizzata su pelle, legno, bambù e altri materiali, può anche essere un regalo per...
2
Kit Pirografia Legno 52 Pezzi, Ockeyed temperatura Regolabile 200~480 °C Set Pirografia Legno per...
  • 【Versione aggiornata】 Con tecnologia di induzione in ceramica A 1321 riscaldata internamente, maggiore durata rispetto ai tradizionali saldatori e maggiore sicurezza, riscaldamento due volte più...
3
Kit Pirografia Legno SREMTCH, Pirografia Legno 40 Pezzi 60W Temperatura Regolabile 200°C-450°C,...
  • ✅【Kit multifunzionale per la combustione del legno】SREMTCH 40 in 1 Kit Pirografia Legno può soddisfare le tue esigenze. Ha un intervallo di temperatura di esercizio regolabile da 200°C a...
4
Kit Pirografia Legno 36 Pezzi,60W Portatile Kit Saldatore WesKimed,Temperatura Regolabile180° C a...
  • 【Temperatura regolabile】 i kit funzionano a temperature regolabili da 220° a 480°C. Facile da realizzare e soddisfare tutte le tue esigenze. 15 secondi di riscaldamento rapido più convenienti...
5
Kit Pirografia Legno,SREMTCH Kit Pirografia Legno 80W con Display LCD Temperatura Regolabile...
  • 【Riscaldamento rapido e temperatura regolabile】 Kit di combustione rapida a legna da 80W di alta qualità, può riscaldarsi rapidamente fino a una temperatura regolabile di 200-450 ° C. Con...
6
80W Kit Pirografia Legno, Kit Pirografia Legno con Display LCD Temperatura Regolabile 180°C-480°C,...
  • 【Schermo LCD】L'ultimo strumento pirografico con display LCD. Lo schermo LCD della penna ti consente di controllare visivamente il cambiamento di calore per qualsiasi progetto, aiutandoti a...
7
LONOVO 110PCS Kit Pirografia Legno Regolazione di Temperatura 200°C-500°C Set Pirografo per Legno...
  • ➤【Accessori perfetti del Pirografia Legno】 Kit Pirografia Legno 110 PZ: 1 * penna a legna 928D-I, 53 * pirografo penna, 1 * scatola per punte, 12 * matite colorate, 12 * modello in plastica, 9 *...

Si tratta di un utensile abbastanza semplice da usare che dà buoni risultati artistici anche se chi lo usa non è un esperto. É necessario però fare molta attenzione ed usare alcuni accorgimenti in modo che le tue creazioni siano perfette e rispecchino il disegno che vuoi realizzare.

Prima di tutto è opportuno avere le idee chiare sul lavoro da fare, quindi prepara uno schizzo su carta da poter seguire. Questa fase è importante soprattutto per farti rendere conto dello spazio di cui necessiti per la tua creazione. In questo modo saprai se il legno su cui decorare ha una superficie sufficiente per il disegno e, se è più grande, potrai fare in modo da realizzarlo perfettamente al centro.

Il modello creato può essere riportato sul legno a mano libera oppure, per una maggiore precisione, si può trasferire con la carta carbone. Questa va sistemata capovolta sulla superficie da lavoro, dopo di che vi si appoggia il foglio con il disegno e lo si ricalca utilizzando una matita a punta sottile.

In alternativa si può mettere direttamente il foglio capovolto sul legno e ripassarlo dove c’è l’inchiostro con la punta apposita.

Un altro passo fondamentale è procurarsi un supporto su cui lavorare, infatti affinché il lavoro sia preciso è necessario che il legno non si possa muovere.

Infine procurati un buon assortimento di punte per pirografi, in modo da poter creare un prodotto di qualità, perfetto fin nei minimi dettagli.

Si caratterizza per avere una punta metallica che, quando l’apparecchio è collegato alla corrente elettrica, diventa rovente permettendo in questo modo la pirografia.

Questa parola deriva dal greco antico e significa Scrittura con il fuoco. Infatti, è una tecnica che sfrutta il calore per incidere su varie superfici, come cuoio, sughero e legno.

Affinché le scritte e i disegni vengano esattamente come li desideri è fondamentale comprare pirografi in legno di alta qualità e, ovviamente, acquistare una buona dimestichezza con lo strumento prima di procedere a lavori più complessi.

Può essere utilizzato sia dai professionisti, sia da chi per hobby vuole creare dei prodotti artigianali per abbellire la casa o per fare un regalo originale e personalizzato.

Come scegliere il miglior pirografo per legno:

Esistono diversi tipi di punte, che differiscono per forma e dimensioni, da poter cambiare a seconda delle esigenze decorative. Queste sono fondamentali per la scelta del miglior pirografo per legno, infatti, in base alla loro particolare tipologia, si può arrivare ad ottenere risultati differenti:

Tipologie di punte:

  • Universale: è ideale per chi muove i primi passi in questo campo, in quanto è una punta base che permette di fare qualunque disegno con buoni risultati.
  • A cono: può avere varie dimensioni e consente di creare dei cerchi del diametro corrispondente a quello della punta. Anche questa è adatta ai meno esperti.
  • Piatta: viene utilizzata soprattutto per le scritte, perché ha un tratto fine. Per utilizzarla al meglio occorre una certa dimestichezza, anche perché a seconda dell’inclinazione e della pressione utilizzata l’incisione può risultare più o meno spessa.
  • A sfera: il diametro in genere varia da 1 a 4 millimetri e usando sapientemente le varie dimensioni si possono realizzare lavori con prospettiva e profondità davvero interessanti.
  • A cerchio: con uno spessore che va dai 3 ai 4 millimetri, crea appunto dei segni rotondi o, quando si inclina, delle sezioni di cerchio.
  • Ovale: permette di realizzare, appunto, segni ovali.
  • A triangolo: utile sia per realizzare queste forme geometriche, sia per creare un effetto brunito.
  • A coltello: si caratterizza per il tratto netto che la rende perfetta per tratteggiare.
  • A forchetta: consente di realizzare rapidamente linee parallele e precise.
  • A mezzo cerchio: va utilizzando per ripassare i punti già fatti e, a seconda del modo e del numero di volte in cui lo si fa, permette di creare numerose combinazioni decorative.

I prezzi del pirografo per il legno:

La pirografia è una tecnica di decorazione estremamente caratteristica che, quando è fatta bene, permette di creare delle vere e proprie opere d’arte. Il prezzo dei pirografi varia a seconda della qualità e del numero di accessori di cui si compone.

In linea generale il prezzo è molto contenuto e si possono creare splendidi lavori anche spendendo poco. Per pirografi professionali il prezzo ovviamente sale, ma l’effetto visivo finale è decisamente superiore.

Classifica dei 7 migliori pirografi per legno:

A questo punto non resta che mostrarvi quali sono i 7 migliori pirografi in vendita online, selezionati in base alla qualità, al prezzo e alle opinioni degli acquirenti.

Miglior pirografo per Legno

  • YIHUA 939-II – Miglior pirografo per legno

YIHUA 939-II Kit Pirografo per legno professionale regolabile con temperatura regolabile pen.na per...
  • Uno strumento di masterizzazione per tutti i creatori: questo kit di pirografia con stazione di combustione del legno può aiutarti a creare bellissime opere d'arte su una vasta gamma di materiali...

É un prodotto di altissima qualità con il quale poter realizzare opere d’arte professionali perfette in ogni dettaglio. La temperatura si regola con l’apposita manopola consentendo una variazione di calore da 250°C a 750°C. La potenza invece è di 25 W.

La penna è provvista di un sistema che permette di mantenere costante la temperatura. Inoltre è fornita di una luce che, qualora si accenda, indica che la penna si sta surriscaldando. In questo caso è opportuno allontanare l’utensile dal legno e aspettare qualche secondo per permetterle di ritornare alla giusta temperatura.

Oltre che sul legno, può essere utilizzata su sughero, plastica dura, pelle e zucca. Quando la punta è calda può essere utilizzata anche per creare stencil su plastica morbida, tessuti e carta.

Il prezzo è alto, ma la qualità e la durata sono assicurate. Infatti, la casa produttrice mette a disposizione anche una garanzia annuale e un servizio di assistenza tecnica dedicato attivo sempre.

Tra gli accessori compresi in questo kit ci sono:

  • una mensola per poggiare la penna;
  • 20 punte dalle forme diverse;
  • un cacciavite, una pinzetta e due viti per sostituire le punte all’occorrenza;
  • due stencil con lettere e numeri per creare scritte estremamente precise.

Ha un punteggio alto su Amazon in quanto permette di realizzare facilmente ottimi lavori, grazie alla penna che può essere impugnata anche molto vicino alla punta senza scottarsi. Un punto a sfavore però è la scarsa potenza, solo 25 W, mentre per la pirografia su legno sarebbero necessari almeno 40 W.

  • Pirografo per legno Preciva

Kit Pirografia Legno,Preciva 40W/220V pirografo per legno professionale regolabile macchina...
  • ♚KIT PIROGRAFIA LEGNO DA 40W CON TRASFORMATORE:Preciva fornisce un trasformatore di alimentazione da 40W.Questa stazione può raggiungere la temperatura di esercizio entro 10 secondi ed essere...

Si compone di un trasformatore da 40 W da collegare alla presa di corrente che permette di raggiungere la temperatura di lavorazione in appena 10 secondi. Il calore viene mantenuto costante durante tutto l’utilizzo e anche il raffreddamento avviene velocemente, così da permettere una durata maggiore della testina.

É dotato di una manopola per regolare la temperatura da 250°C fino a 750°C.

L’impugnatura è rivestita di morbido silicone, in questo modo è assicurato l’isolamento termico e la penna diventa molto più maneggevole. La particolarità di questo articolo è che è il trasformatore è fornito di due uscite e sono comprese nel prezzo due penne, in modo da poterle utilizzare contemporaneamente, o passare all’altra mentre la prima si raffredda.

Infine, questo kit per la decorazione del legno è venduto corredato da 20 punte differenti, così da poter realizzare moltissimi tipi di disegno con dettagli estremamente curati.

Si colloca in una fascia di prezzo alta per questo genere di articoli, perché è di altissima qualità ed è molto accessoriato.

Opinioni degli utenti

Ha una valutazione molto alta su Amazon, soprattutto perché comodissimo e di ottima qualità. I clienti hanno apprezzato principalmente la velocità di riscaldamento, l’impugnatura estremamente resistente al calore e la possibilità di poter utilizzare due penne.

  • Pirografo per legno Seann

SEAAN Macchina per pirografia,kit di combustione a legna,controllo della temperatura regolabile,per...
  • Aggiornamento: l'ultima macchina per pirografia è dotata di un interruttore di controllo della penna, è possibile controllare l'interruttore per decidere quale penna utilizzare.

Questo set completo per la pirografia è venduto in due versioni: la LH 40 fornita di due penne e la LH 40 S1 che invece è dotata di una sola penna. Presenta un display per vedere l’esatta temperatura, affiancato da una manopola per regolare i gradi da o°C a 750°C. Permette di lavorare su varie superfici ed è perfetto per il legno.

Il trasformatore ha una tensione di 60 W e tra le dotazioni ci sono 23 punte diverse e un pratico cacciavite per sostituirle. Inoltre, è fornito di una spugna per la pulizia del prodotto e di due comode mensole sulle quali riporre le penne. Queste ultime presentano un interruttore, per poterle spegnere o accendere a seconda delle esigenze.

Il prezzo è medio alto, ma è un prodotto duraturo, di qualità, versatile e completo di tutto il necessario.

Opinioni dei clienti

É un articolo molto apprezzato, perché la penna è leggera ed ha un’impugnatura ergonomica e questo permette di avere un tratto molto preciso. Inoltre si scalda con rapidità ed ha un buon assortimento di punte, quindi non richiede costi aggiuntivi per acquistarle a parte.

  • Burnnove

BURNNOVE Kit per Pirografia a Legna 60W 220V con Temperatura Regolabile da 0 °C a 750 °C Display...
  • 【Macchina per Pirografia】 Kit per combustione a legna da 60 W, 220 V, rapida risposta al calore, può essere utilizzata su pelle, legno, bambù e altri materiali, può anche essere un regalo per...

Quello di Burnnove è un pirografo professionale con trasformatore da 60 W e un utile display che consente di visualizzare con precisione la temperatura. Accanto a questo c’è una manopola che permette il passaggio da 0°C a 750°C.

Tra gli accessori compresi nel prezzo ci sono 33 punte differenti, una scatola per conservarle ordinatamente ed evitare di perderle, un cacciavite per sostituirle rapidamente e una spugna per la pulizia.

É molto leggero e la penna è dotata di un’impugnatura resistente al calore che permette di lavorare a lungo senza problemi. Nonostante sia un prodotto professionale, si adatta anche ai meno esperti perché permette un facile utilizzo. Tutte queste caratteristiche lo collocano in una fascia di prezzo medio alta, ma ha una lunga durata nel tempo.

Opinioni dei clienti

Leggendo le recensioni si comprende subito che questo è un prodotto di alta qualità, facile da utilizzare anche per i bambini. Viene apprezzata soprattutto la vasta gamma di punte di cui è corredato, anche se alcuni utenti hanno notato che non raggiungono perfettamente la temperatura scelta.

  • Lonovo – Set Pirografo per legno

LONOVO 110PCS Kit Pirografia Legno Regolazione di Temperatura 200°C-500°C Set Pirografo per Legno...
  • ➤【Accessori perfetti del Pirografia Legno】 Kit Pirografia Legno 110 PZ: 1 * penna a legna 928D-I, 53 * pirografo penna, 1 * scatola per punte, 12 * matite colorate, 12 * modello in plastica, 9 *...

Questo set ha un prezzo nella media, ma se si considera quanto è accessoriato, l’acquisto è molto conveniente. Sicuramente non è un prodotto professionale, ma comunque è di buona qualità, di facile utilizzo, e permette lavori di saldatura e pirografia abbastanza soddisfacenti.

Occupa poco spazio, infatti è venduto in un pratico astuccio che contiene:

  • Una penna pirografica con display LCD per visualizzare la temperatura, con a lato i pulsanti per aumentarla o diminuirla da 200°C a 500°C e quello per spegnere o accendere il dispositivo.
  • 58 differenti punte e 12 stampini.
  • Una spugna per la pulizia e un paio di guanti per un utilizzo più sicuro del prodotto.
  • Stancil per realizzare numeri, lettere e vari piccoli disegni.
  • 12 pastelli colorati e un temperamatite.
  • Alcuni fogli di carta carbone per trasferire i disegni sulla superficie da pirografare e 9 piccole forme in legno tenero ( 3 cuori, 3 cerchi e 3 quadrati).
  • Opinioni dei clienti.

É un prodotto molto amato perché davvero estremamente accessoriato (comprende complessivamente 110 pezzi). Può essere utilizzato in molti modi ed è estremamente semplice. Anche i bambini si divertono molto ad usarlo, ma è opportuno che ci sia sempre un adulto a sorvegliarli. L’unica pecca è che rispetto ad altri pirografi impiega più tempo a riscaldarsi (circa 5 minuti).

Leggero, maneggevole e compatto, sta tutto dentro un comodo astuccio. Nonostante il prezzo basso, permette la creazione di tantissimi lavori differenti, in quanto super accessoriato, di buona qualità.

La potenza è di 60 W, quindi ottima per questo genere di articoli e la temperatura (visualizzabile sul display della penna) può essere impostata in un range da 200°C a 450°C. Il riscaldamento è rapido, avviene infatti in appena 10 secondi.

Adatto sia per la saldatura che per la pirografia su legno o cuoio e nella confezione troverai:

  • un astuccio arancione con una pratica zip, all’interno è provvisto di elastici per mantenere fermi e ordinati tutti gli accessori;
  • 28 punte per il legno e 5 per la saldatura;
  • un supporto per la penna fornito di spugna per la pulizia;
  • pompa, filo senza stagno per la saldatura e taglia fili;
  • pinzette e biella;
  • stancil di vario tipo, carta carbone, matite colorate e due temperamatite;
  • un manuale di istruzioni.

Opinioni dei clienti

I commenti degli utenti si concentrano essenzialmente sulla buona qualità del prodotto, che è ottimo per saldature elettroniche di piccola entità e per lavori di pirografia a livello amatoriale. É perfetto per chi non è esperto, in quanto è semplice da utilizzare ed ha molti accessori per sbizzarrirsi con le creazioni.

  • VontoxHomeTool

60W Kit Pirografia Legno, Temperatura Regolabile 200° C a 450° C, Interruttore ON/OFF, 33 Punta...
  • RISCALDAMENTO RAPIDO E TEMPERATURA REGOLABILE: Questo saldatore può lavorare a una temperatura regolabile da 200 a 450°C. Tecnologia di riscaldamento in ceramica di alta qualità da 60 W, lascia che...

Concettualmente molto simile al precedente, ma con un prezzo ancora più conveniente. La penna però non è provvista di display LCD per la temperatura, ma di una meno pratica manopola che permette il passaggio da 220° a 450°C.

Gli accessori forniti nella confezione sono pressoché gli stessi. All’interno ha un’anima in ceramica che è un materiale ottimo per condurre il calore. Però è estremamente delicata, quindi bisogna evitare di far cadere la penna per non danneggiarla.

Opinioni dei clienti

Ha una buona valutazione complessiva ed è adatto principalmente a chi lo utilizza per hobby e non per lavoro. Viene apprezzato sia da chi lo usa soprattutto come pirografo che per piccole saldature. Si consiglia di usarlo rispettando i tempi riportati sulle istruzioni in modo da farlo durare più a lungo.

Consigli per usare il pirografo per il legno al meglio:

  • Se sei un principiante, ti conviene iniziare da un tipo di materiale tenero, quindi prediligi essenze legnose quali pino, betulla, frassino o anche acero.
  • É consigliabile levigare con cura l’intera superficie prima di procedere, in quanto il legno naturale può presentare imperfezioni che possono rovinare la qualità del disegno. Utilizza un tipo di carta vetrata specifico per il legno, così da non danneggiarlo, fino a renderlo perfettamente liscio.
  •  Maneggia l’attrezzo con molta attenzione, perché la punta diventa incandescente molto velocemente è c’è il rischio di ustioni anche gravi.
  •  Se la grandezza del materiale scelto lo permette, appoggia i polsi sulla superficie mentre lavori. Questo ti aiuterà ad essere molto più preciso.
  •  Oltre che dal tipo di punta utilizzata, la precisione e lo spessore dell’incisione dipendono anche dall’intensità della pressione che eserciti. Non premere eccessivamente e cerca di avere un     tratto leggero e costante.
  •  Segui sempre le venature del legno.
  • Parti dai contorni facendo linee molto nette, poi puoi passare a riempire l’interno e a creare le sfumature.
  • Una possibilità, che dipende esclusivamente dal gusto personale, è colorare i propri lavori. Per farlo si possono utilizzare matite ad acquarello, che permettono un tratto preciso e     minimizzano la possibilità di sbavature.
  •  Si consiglia l’utilizzo di una vernice protettiva quando il lavoro è ultimato, per renderlo più resistente nel tempo.
  • Infine è fondamentale la pulizia, utilizzando l’apposita coramella. Questa va ingrassata e ricoperta di pasta abrasiva a base di ossido di alluminio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here