Pialla a filo spessore migliore: Quale scegliere? Classifica top7 e prezzi

Pialla a filo spessore

La pialla a filo spessore è uno degli elettroutensili più importanti per tutti i professionisti e amanti del fai da te che hanno bisogno di un valido attrezzo per tagliare il legno e dargli lo spessore desiderato.

Questo strumento consente di lavorare il legno con precisione e in modo pulito, con tagli netti e decisi e senza sbavature.

Per chi desidera acquistare una nuova pialla a filo spessore, compiere questa scelta può rivelarsi un compito non molto semplice, bisogna necessariamente conoscere precedentemente il tipo di legno che si andrà a lavorare e lo spazio a disposizione in cui utilizzare la pialla a filo spessore, poiché alcuni modelli hanno dimensioni importanti.

Per poter scegliere il modello di pialla filo spessore più vicino alle proprie esigenze lavorative, sia per motivi professionali che per utilizzarla a fini hobbistici, è importante capire quali caratteristiche stiamo ricercando e se orientarci su modelli più performanti o più alla portata di tutti.

In questa guida capiremo quali parametri osservare per valutare l’acquisto della migliore pialla filo spessore e quali sono i migliori modelli sul mercato.

Le diverse tipologie di pialla a filo spessore:

1
Einhell TC-SP 204 Pialla filo e spessore (230-240 V, 1500 W, giri al min. 9000, largh. Piallatura...
  • Banco di livellamento in alluminio con guida inclinabile per smussatura
2
VEVOR Pialla Elettrica Filo e Spessore, Massimo Larghezza 13 Pollici 2000 W 230 V 50 Hz Pialla...
  • 【POTENTE PIALLA A SPESSORE】 - La nostra pialla a spessore ad alta potenza da 2000 W 10 AMP (velocità della testa di taglio di 8.000 giri/min) gestisce con facilità tagli più grandi in materiali...
3
DEWALT DW733-QS Pialla a Spessore 317mm Portatile
  • Pratici fori di fissaggio al piano di lavoro
6
Pialla Elettrica Per Legno Con Asciugacapelli, Pialla a Spessore Da Banco a Doppia Taglierina Da...
  • 【PIALLA DI SPESSORE POTENTE】 - La nostra pialla a spessore ad alta potenza da 1850 W (velocità della testa di taglio 8.500 RPM) gestisce facilmente tagli più grandi in materiali più ampi. Ha...
7
Holzmann Pialla Filo Spessore Combinata Per Legno HOB260NL
  • ✔ Spazzole spesse: guida della spazzola inclinata: 90 ° -45 °. Tavolo spazzolato dim mm: 1090x250. Dimensioni guida mm: 720x135. Profondità massima superata mm: 3. Altezza tavolo spazzolato mm:...

Nonostante il nostro articolo parlerà specificatamente di come scegliere la miglior pialla a filo spessore, ci sembra comunque corretto cercare di dare un quadro generale sulle differenti tipologie di pialle disponibili nel settore. 

Per ognuna vedremo le caratteristiche peculiari che le distinguono, ma poi ci soffermeremo solo sulle pialle a filo spessore.

Come già anticipato, esistono diversi modelli di pialla, partendo dal semplice modello a filo, passando per quelle a spessore, fino a modelli multi funzione.
Ma vediamo quali sono le differenze pialla a filo spessore

  • Pialla a filo

In questo modello, il piano da tagliare viene posizionato su un ripiano d’entrata, più basso rispetto a quello di uscita, che può essere regolato secondo le necessità di taglio, solitamente di pochi millimetri.

Il piano da lavorare viene tagliato sulla parte inferiore e il procedimento prevede prima il taglio su una faccia, in seguito su un lato, poi sull’altra faccia e per finire sull’altro lato.

  • Pialla a spessore

La piallatura a spessore viene eseguita sempre dopo quella a filo e si esegue posizionando il piano da tagliare, anche in questo caso a un livello più basso dello spessore dell’asse, la cui differenza di altezza indica lo spessore che verrà asportato, nell’ordine di millimetri di dimensione.

  • Pialle combinate

Oltre alle pialle a filo e spessore, esistono altri modelli che prevedono l’utilizzo di strumenti come una sega per tagliare gli assi, una fresatrice utile per l’intaglio e per la profilazione del legno.

I modelli di pialle multifunzione rappresentano una soluzione ideale per professionisti e per chi necessita più strumenti in un solo macchinario, aspetto che comporta un vantaggio anche dal punto di vista dell’investimento economico da prevedere.

Come scegliere la miglior pialla a filo spessore?

Pialla a filo spessore professionale

Dopo aver visto le differenze tra i diversi modelli di pialla a filo spessore, cerchiamo di capire quali sono i parametri più importanti da osservare prima di acquistare uno di questi attrezzi.

Ogni pialla a filo spessore dovrebbe possedere delle caratteristiche che ne definiscono la qualità e la tipologia d’impiego, quindi, se di tipo professionale o più amatoriale.

  • Potenza

Come per ogni macchinario elettrico, anche quando si parla di pialle a filo spessore, la potenza è un parametro che definisce la prestazione e la capacità di sostenere un carico di lavoro.
Generalmente una buona pialla a filo spessore dovrebbe avere una potenza minima di 1500 Watt per le tipologie utilizzate per lavorazione ai fini hobbistici, mentre quando si tratta di macchinari utilizzati nei laboratori professionali, la potenza dovrebbe partire dai 2000 Watt.

Una pialla a filo spessore dotata di potenza ottimale è in grado di sostenere il lavoro per svariate ore, cosa indispensabile quando si lavora per esempio, all’interno di una falegnameria.

  • Profondità di taglio

Per ogni modello di pialla a filo spessore, è riportata la profondità di taglio per ogni passata, da un livello minimo regolabile, fino a un margine massimo.

Poter regolare la profondità di taglio è importante per poter lavorare su diversi spessori.
Il modello ideale dovrebbe permette d’impostare un taglio dello spessore minimo di 1 mm per poter intervenire su angoli e per i ritocchi, fino a 5 mm per poter togliere una maggiore quantità di legno in un tempo minore.

Infatti, con le pialla a filo spessore che non permettono di aumentare lo spessore del taglio, per ottenere lo stesso risultato, è necessario effettuare più passate.

È consigliabile procedere rimuovendo pochi millimetri alla volta anche in caso di pialle con una potenza minore, per non rischiare di mettere l’attrezzo sotto ulteriore sforzo.

  • Costituzione delle lame

Le lame montate su una pialla a filo spessore, devono avere una struttura solida composta in acciaio inox, resistente all’usura oltre che agli agenti corrosivi.
Queste lame servono proprio a tagliare il piano in legno e possono essere due o tre a seconda del modello di pialla.

Vengono montate sull’albero motore che le fa girare ad una velocità a volte modificabile, espressa in giri al minuto.

Nel valutare la tipologia di lame è anche fondamentale capire la velocità minima e massima regolabile, che dovrebbe essere di un minimo di 4.000 giri al minuto fino a 8.000 per i modelli professionali.

Quindi, bisogna capire se la pialla a filo spessore desiderata ha la possibilità d’impostare diverse velocità.

Molti modelli di pialla a filo spessore sono dotati di coperture per le lame che forniscono maggiore sicurezza durante l’utilizzo ed evitano che si verifichino brutti incidenti.

  • Aspirazione

Tra le varie caratteristiche, è importate valutare se la pialla a filo spessore in questione dispone di un sistema di collegamento per l’aspirazione o quantomeno una predisposizione per l’attacco a un’aspirapolvere, per poter rimuovere facilmente tutti i residui e trucioli generati dal taglio e avere un ripiano di lavoro sempre libero.

Questo permette anche di preservare la propria salute durante il lavoro evitando d’inalare polveri e pezzetti di scarto volanti.

Un altro motivo per cui sarebbe conveniente poter collegare un tubo di aspirazione alla pialla a filo spessore, è evitare che tutta la polvere prodotta finisca all’interno del macchinario pregiudicando il suo funzionamento nel tempo.

  • Peso e dimensioni

Per poter manovrare al meglio una pialla a filo e spessore è importante anche valutare caratteristiche come peso, spessore ed ergonomia, che ne modificano la versatilità durante l’utilizzo.

Una pialla a filo spessore scomoda è difficile da manovrare non permetterà di eseguire un buon lavoro, inoltre il manico deve poter permettere una presa solida senza il rischio che scivoli via.

  • Sicurezza

Valutare la sicurezza che un attrezzo elettrico può fornire è di rilevante importanza, soprattutto quando si tratta di utilizzare macchinari dotati di lame taglienti ad alta velocità.

Bisogna assicurarsi che il dispositivo sia dotato di blocco nel caso in cui avvenga una variazione della tensione della corrente elettrica.
Una buona pialla a filo spessore dovrebbe anche essere dotata di un tasto per lo spegnimento per poter interrompere la lavorazione all’istante.

Anche l’opzione di spegnimento automatico in caso di sovraccarico è un elemento ulteriore che rende l’uso di queste apparecchiature ancora più sicuro.

Un elemento utile sia alla lavorazione che ai fini della sicurezza è la maniglia spingipezzo, un attrezzo con dei piedini e un manico utile per guidare e spingere il pezzo su cui lavorare all’interno della pialla a filo spessore, in questo modo si evita di avvicinare le mani alla lama e ottenere comunque un risultato ottimale.

Classifica delle 7 migliori pialle a filo spessore del 2022:

Miglior pialla a filo spessore

Ora che sappiamo come scegliere una pialla a filo spessore e quali sono i parametri da ricercare, per facilitare ulteriormente la ricerca prima dell’acquisto, abbiamo realizzato questa classifica dei migliori 7 modelli di pialla filo spessore.

  • Botowi – Miglior pialla a filo spessore

No products found.

Al primo posto della nostra classifica troviamo una pialla a filo spessore multifunzione, di tipo elettrico e da banco, ideata per la piallatura di legno vecchio, stagionato, ruvido e consumato dal tempo a cui conferisce una finitura molto liscia.
Oltre al legno, questo strumento può lavorare anche bambù e rivestimenti in nylon.

I due piani di lavoro possono essere chiusi per consentire un trasporto comodo di tutto il macchinario, mentre il materiale in alluminio che costituisce la base, permette uno scivolamento migliore.

Caratteristiche:

  1. potenza 2.000 Watt;
  2. profondità di taglio da 1 a 3 mm;
  3. altezza della protezione regolabile da 1 a 16 mm;
  4. protezione dal sovraccarico;
  5. ossibilità di collegare un tubo per l’aspirazione;
  6. rulli di ritorno;
  7. dimensioni 53 x 70 x 40 cm.
  • Scheppach HMS1070

Pialla Filo Spessore Combinata Legno 1500W 254MM Scheppach HMS1070
  • Combinato: Il dispositivo ideale per l'uso mobile in piccole officine in quanto è maneggevole e leggero; due lame HS pialla sono installate nella macchina per un lavoro facile e preciso

Questa pialla a filo spessore combinata è la soluzione perfetta per lavori saltuari, in cui è necessario trasportare il macchinario da un posto all’altro, da peso leggero e pratico, caratterizzato da due lame per il taglio.

Dotata di un ripiano d’appoggio in alluminio dove poter far scivolare il piano di legno da lavorare e una recinzione piallatrice basculante.

Grazie a una manopola è possibile variare lo spessore del taglio della pialla a filo spessore e rimuovere tutti i residui e trucioli prodotti, tramite la predisposizione per il collegamento di un tubo di aspirazione.

Caratteristiche:

  1. potenza 1.500 Watt;
  2. peso 31,5 kg;
  3. velocità di rotazione della lama di 8.500 giri al minuto;
  4. regolazione dell’angolo di 45°, 90° e 135°;
  5. dimensioni 97.6 x 52.2 x 43.6 cm;
  6. altezza della pialla regolabile manualmente.
  • Fervi – Pialla a filo spessore professionale

La pialla a filo spessore Fervi è indicata per lavori di tipo hobbistico per ottenere tagli precisi su legno, con un attrezzo di piccole dimensioni e da un peso particolarmente leggero che lo rende facilmente trasportabile.

Abbinata ad un buon aspiratore è perfetta per lavorare su ogni progetto di bricolage, grazie alle due lame in dotazione e ripiani d’appoggio in alluminio, posti lateralmente, che consentono una lavorazione precisa e comoda.

Caratteristiche:

  1.  Potenza 1,25 kW;
  2. velocità 8.000 giri al minuto;
  3. dimensioni 770 x 430 x 450 mm;
  4. altezza piani 360 mm;
  5. dimensioni piani 737 x 210 mm;
  6. capacità spessore 2 mm;
  7. peso 27 kg.
  • Powerplus POWX204

Questa pialla a filo spessore può eseguire ogni lavoro di taglio, finitura e allineamento su pannelli in legno, eseguire sfacciatura, assottigliamento, raddrizzamento, piallatura e giuntatura fino a una larghezza di 204 mm.

Permette di regolare l’altezza del ripiano di appoggio in entrata e del profilo di protezione dell’albero del coltello. Questa pialla a filo spessore dispone di sistemi di protezione in caso di sovraccarico e sbalzi di tensione con un interruttore di sicurezza e per lo spegnimento improvviso.

Grazie al bocchettone per l’aspirazione dei trucioli ricavati dal taglio del legno è possibile sempre lavorare su un ripiano pulito e con una visuale ottimale.

Caratteristiche:

  1. potenza 1.500 watt:
  2. peso 32 kg;
  3. dimensione ‎85 x 46 x 44 cm;
  4. regolazione dell’altezza in entrata;
  5. dispositivo di sicurezza;
  6. regolazione altezza per pialla di spessore;
  7. dispositivo di aspirazione dei residui;
  8. taglio 204 mm.
  • Vevor YBJ123

VEVOR Pialla Elettrica Filo e Spessore, Massimo Larghezza 12 Pollici 2000 W 230 V 50 Hz Pialla...
  • 【POTENTE PIALLA A SPESSORE】 - La nostra pialla a spessore ad alta potenza da 2000 W 10 AMP (velocità della testa di taglio di 8.000 giri/min) gestisce con facilità tagli più grandi in materiali...

Questo modello di pialla a filo spessore è indicato per tagliare materiali come legno, bambù e nylon, trasformando anche il legno più vecchio e consumato e conferendogli una superficie liscia e rinnovata.

La pialla a filo spessore risulta molto comoda e pratica grazie al banco di lavoro pieghevole e il supporto rimovibile che permette di ricavare uno spazio di lavoro in più.

Con una pratica manovella si può regolare l’altezza del taglio e tramite una scala è possibile regolare lo spessore avendo sempre sotto controllo il lavoro in esecuzione.

Sulla superficie retrostante è posto un bocchettone che predispone l’attacco di un tubo aspirante per poter rimuovere ogni residuo di taglio come polvere e trucioli.
Inoltre, questa pialla a filo spessore è fornita di dispositivi di sicurezza come l’interruttore elettromagnetico che lo rende estremamente sicuro anche in fase di lavorazione.

Caratteristiche:

  1. potenza 2.000 Watt;
  2. velocità 8.000 giri al minuto;
  3. larghezza di taglio massima 305 mm;
  4. profondità di taglio da 6 a 160 mm;
  5. manovella per regolare l’altezza di taglio;
  6. bocchettone per l’aspirazione;
  7. dispositivo di sicurezza.
  • Femi Pf150

Femi Pf150 - Pialla A Filo Spessore
  • Pialla a filo spessore Femi. Motore 1250 W. Lunghezza massima di piallatura a spessore 120 mm. Asportazione regolabile da 0 a 2 mm.

La pialla a filo spessore Femi permette di eseguire lavori su legno per scopi hobbistici, dal peso molto leggero di soli 20 kg è un attrezzo estremamente facile da trasportare.
Le sue dimensioni ridotte lo rendono un apparecchio portatile, ideale anche per laboratori esterni.

La pialla a filo spessore all’interno del vano spessore è dotata di sistema di scivolamento per facilitare la lavorazione del pannello e aumentarne la maneggevolezza durante il lavoro.

Caratteristiche:

  1. potenza 1.250 Watt;
  2. dimensione 75 x 40 x 45 cm;
  3. peso 20 kg;
  4. lunghezza massima di piallatura a spessore 120 mm;
  5. asportazione in profondità regolabile da 0 a 2 mm;
  6. capienza nel vano spessore 140 mm di larghezza e 12 cm di altezza.
  • Einhell TC-SP 204 – Pialla a filo spessore economica

Nell’ultima posizione della classifica troviamo la pialla a filo spessore Einhell, un attrezzo accessibile a tutti e utilizzabile anche da chi non è un professionista del settore, ma che compie egregiamente il suo lavoro.

Dotata di un banco di livellamento in alluminio inclinabile, questa pialla a filo spessore permette di eseguire tagli su pannelli in legno con diverse inclinazioni.
Gli appoggi sono estraibili per ridurre le dimensioni di questo macchinario, già molto contenute.

Gli elementi di comodità non mancano, come la possibilità di aspirare e rimuovere i residui di taglio come trucioli e scarti e i piedini d’appoggio anti vibrazione che lo rendono stabile e sicuro.

Anche la sicurezza è garantita durante l’utilizzo grazie a un interruttore di sovraccarico e di riduzione di tensione.

Caratteristiche:

  1. potenza 1.500 Watt;
  2. velocità 9.000 giri al minuto;
  3. larghezza piallatura 204 mm;
  4. altezza passaggio massima 120 mm;
  5. profondità di taglio fino a 3 mm;
  6. piano inclinabile a 45°;
  7. peso 27.2 kg;
  8. dimensioni 43 x 77.5 x 46.5 cm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here