Rilevatore di gas domestico migliore: Guida alla scelta con prezzi e consigli

Rilevatore di gas domestico

La perdita o le fughe di gas, nell’ambiente domestico, sono spesso causa di incidenti anche molto gravi che possono mettere in pericolo la vita stessa.

Il rilevatore di gas è quindi un dispositivo economico, ma molto utile, nel rilevare eventuali anomalie dovute alle fuoriuscite di gas in casa nostra o alla presenza di monossido di carbonio, provenienti dai fornelli o da una caldaia.

Se hai intenzione di acquistare un buon rilevatore di gas domestico, di seguito vedremo come funziona, quali devono essere le sue caratteristiche e una classifica con i migliori rilevatori di gas domestici che abbiamo selezionato fra quelli presenti sul mercato.

Perché scegliere un rilevatore di gas domestico?

1
Rilevatore di Gas, Sensore di perdite di Gas Naturale/GPL/Carbone, Monitor di gas Butano Propano...
  • 【Proteggi le tue famiglie】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano da cucina / gas naturale / propano da campeggio) supera lo standard, il rivelatore di gas emetterà un suono di allarme...
2
Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas di Carbone, Sensore Plug-in Rilevatore di Fughe...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), GPL (componenti principali: propano, butano) e gas di...
3
Rilevatore di Gas Naturale, Rilevatore Perdite di Gas per Propano Metano Butano Combustibile,...
  • MULTIPLI GAS RILEVABILI: Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), GPL (componenti principali: propano, butano) e gas di carbone...
4
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas...
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette...
5
Rivelatore di gas,Rilevatore di perdite di gas GPL/gas naturale/metano/propano/butano/combustibile...
  • 【Previeni l'esplosione di gas e proteggi la tua famiglia】 Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo...
6
Rilevatore di Gas, Monitor di Gas infiammabile, GPL/Gas naturale/Sensore di perdita di gas carbone,...
  • 【Rilevatore di gas multipli】-- Quando la perdita di gas combustibile (metano da cucina / gas naturale / propano da campeggio) supera lo standard, questo allarme emetterà continuamente una voce di...
7
Rilevatore di gas digitale naturale, allarme di gas domestico, rilevatore di perdite di gas,...
  • Rileva più gas: rilevatore di gas domestico adatto per rilevare GPL (metano), gas naturale, gas carbone, gas, gas artificiale, gas di petrolio liquefatto, gas naturale liquefatto, gas naturale...

Saprai che gli impianti elettrici vengono dotati del dispositivo salvavita, qualora ci fosse un corto circuito ed è quindi più semplice proteggersi dai guasti relativi alla corrente, proprio per questo motivo. Al contrario, anche negli impianti più moderni, il rilevatore di gas domestico solitamente non è compreso: si tratta quindi di una sicurezza in più.

A maggior ragione lo è se, nel tuo appartamento, sono presenti bombole, le cui fuoriuscite di gas sono frequenti e considerate ad alto rischio.

Infine, questo rilevatore di gas domestico è comunque un aiuto nell’analizzare la qualità dell’aria degli ambienti in generale, uno strumento in più a vantaggio della nostra salute.

Si tratta di un piccolo strumento alimentato a batteria o tramite presa elettrica, a seconda del modello, e il miglior rilevatore di gas domestico solitamente è in grado di individuarne diverse tipologie: metano, GPL, propano, butano e il temibile monossido di carbonio.

Quest’ultimo è particolarmente insidioso perché molto tossico e non può essere percepito dal nostro olfatto in quanto totalmente inodore, oltre a non avere nessun colore.

L’avvelenamento da monossido di carbonio produce malessere, vertigini, nausea, dolori al petto: se si sta dormendo o si è in stato di ubriachezza, la morte può insorgere ancor prima di sviluppare i sintomi.

Ecco perché un rilevatore di gas domestico è un vero e proprio salva vita, indispensabile soprattutto se si utilizzano griglie a carbone, barbecue, lanterne, fornelli, solitamente adatti a un uso esterno, ma che si è costretti a utilizzare in situazioni di emergenza (a seguito di calamità naturali, per esempio), in cui non è possibile sfruttare gli impianti regolari di un’abitazione.

Come scegliere il miglior rilevatore di gas domestico:

Rilevatore di gas domestico digitale

Vediamo ora nel dettaglio come scegliere il miglior rilevatore di gas domestico. Di seguito vedremo quali specifiche deve poter sostenere, come devono funzionare e quali sono le funzioni dei più sofisticati.

I rilevatori di gas domestici sono tarati affinché, superato un determinato livello di concentrazione del gas nell’aria, si attivino diverse segnalazioni di tipo acustico e ottico. Ci sono delle tabelle stabilite dai tecnici che indicano quali siano i giusti livelli di taratura e generalmente i falsi allarmi sono ridotti al minimo.

La modalità con cui vengono messi a punto prevedono una certa percentuale di superamento del LEL, ovvero il limite inferiore di infiammabilità, che varia da un dispositivo all’altro, ma soltanto nella modalità di segnalazione, in quanto i livelli sono standardizzati.

Ad ogni modo i rilevatori di gas domestici più sofisticati non si attivano soltanto quando la situazione è ormai pericolosamente conclamata, ma si pongono in posizione di pre-allarme, a volte semplicemente segnalando la concentrazione anche minima di gas nell’ambiente, esclusivamente attraverso il display, senza far partire allarmi fastidiosi, ma aiutandoti a verificare se si tratta di una condizione potenzialmente dannosa.

Il display del rilevatore di gas domestico è studiato per essere utile soprattutto alle persone non udenti, in quanto utilizza spie luminose particolarmente vivaci e intense per attirare l’attenzione di chi non può avvertire un allarme acustico, per quanto potente. Risulta quindi utile anche qualora si fosse impossibilitati a sentire, perché si stanno utilizzando delle cuffie o degli auricolari.

I rilevatori di gas domestici più recenti possono essere anche gestiti tramite Wi-Fi, Bluetooth e applicazioni dedicate, le quali sono in grado di avvisarti di anomalie quando non c’è nessuno in casa.

Risulta funzionale soprattutto se possiedi animali domestici che rischiano la vita, se dovesse esserci presenza di monossido di carbonio nell’ambiente in cui sono che solitamente, proprio perché non c’è nessun umano presente, è totalmente chiuso.

Dove installare il rilevatore di gas domestico?

Il rilevatore di gas domestico è solitamente piccolo e maneggiabile. Ti consigliamo quello a batterie, se la presa elettrica è troppo distante da dove hai intenzione di posizionarlo, in quanto andrà messo, come potrai intuire, in prossimità dell’impianto a gas: il rilevatore di gas domestico dovrà essere visibile, raggiungibile e, a seconda del tipo di gas presente nell’ambiente, varierà l’altezza alla quale andrà posizionato.

Se il gas è metano, questo è molto leggero e tende a salire, per cui andrà piazzato più verso l’alto, mentre il GPL, essendo più pesante, viene rilevato meglio ad altezze inferiori. Se il tuo obiettivo è quello di registrare eventuale monossido di carbonio, a circa un metro e mezzo da terra andrà bene.

Nel caso di più punti di erogazione, è meglio posizionarne uno ad hoc, specialmente se gli spazi sono ampi. Non metter il rilevatore di gas domestico vicino a finestre o comunque posti in cui l’aria proviene spesso dall’esterno, perché potrebbe mandare il dispositivo in confusione. Se però non hai alternative, sarà sufficiente posizionarlo al lato opposto rispetto a finestre o balconi.

Classifica dei migliori rilevatori di gas domestici del 2022:

Miglior rilevatore di gas domestico

Vediamo quindi i prodotti che si distinguono per tecnologia, sicurezza e, non meno importante, miglior prezzo.

Abbiamo detto che un rilevatore di gas domestico non è particolarmente costoso, tuttavia ce ne sono di più sofisticati che avranno un prezzo più elevato per le prestazioni aggiuntive rispetto alla loro funzione di base (alcuni sono anche dotati di rilevatore di fumo, più utile nelle attività commerciali), la quale è comunque sempre garantita, trattandosi di strumenti di precisione che necessitano di una taratura perfetta.

  • Google Nest Project S3000BWIT – Miglior rilevatore di gas domestico

Google Nest Protect, Bianco, Il Rilevatore di Fumo che Fa Invidia a Tutti
  • Il rilevatore di fumo che fa invidia a tutti. Nest Protect è stato progettato per aiutarti a stare al sicuro a casa tua. Dispone di un sensore di fumo a spettro suddiviso, può essere silenziato...

È il rilevatore di gas domestico più costoso che si possa acquistare online, tuttavia il prezzo è giustificato dal fatto che la sua tecnologia avanzata è in grado di integrarsi con sistemi di domotica della casa come Philips Hue.

Oltre a rilevare fumo e monossido di carbonio, per esempio, segnala anche la presenza di persone in casa e avvisa grazie all’invio delle segnalazioni all’applicazione dedicata.

Si connette allo smartphone o all’ecosistema dell’appartamento sia tramite Wi-Fi sia con Blootooth. È alimentato a batterie e dà una garanzia di dieci anni. Molto ben fatto il sistema di autoregolamentazione, che permette di ridurre davvero al minimo i falsi allarmi.

Il prezzo di questo rilevatore di gas domestico è elevato, ma le numerose funzioni con le quali si può implementare, grazie alla possibilità di collegarlo ad altri software, ne fa un prodotto completo.

  • X-Sense SC-01

X-Sense Rilevatore fotoelettrico combinato di fumo e di monossido di carbonio con schermo LCD,...
  • ACCURATO, AFFIDABILE ED ESTREMAMENTE SENSIBILE: Dotato di sensori CO fotoelettrici ed elettrochimici, che funzionano in modo indipendente l’uno dall’altro; emette immediatamente un allarme in...

Questo dispositivo è dotato di sensori per monossido di carbonio fotoelettrici ed elettrochimici e si attiva anche in presenza di fumo. Sfrutta una tecnologia sofisticata in grado di limitare al massimo i falsi allarmi.

In questo caso non rileva la presenza di gas, ma soltanto quella di CO e fumi: valuta se può fare al caso tuo. È dotato di batteria integrata al litio: questo è un vantaggio dal punto di vista del risparmio energetico e soprattutto se non disponi di una presa di corrente nelle vicinanze.

Il display con schermo LCD del rilevatore di gas domestico fornisce informazioni anche sullo stato del dispositivo, segnalandone i guasti e le eventuali anomalie. È possibile anche silenziarlo in situazioni in cui si verificano troppi falsi allarmi dovuti a una particolare temporanea condizione dell’ambiente in cui si trova.

È dotato di un rilevatore che segnala anche situazioni di pre-allarme: lo schermo si illumina di blu e lampeggia ripetutamente ogni 4 secondi. A quel punto saprai valutare, dalla percentuale di concentrazione indicata, se si tratta di una situazione di pericolo o meno.

Nella confezione del rilevatore di gas domestico troverai tutto il necessario per il montaggio e la qualità di questo prodotto risiede anche nella garanzia di dieci anni e dall’assistenza al cliente a vita.

  • D Modun Eve MKRQ901

Rilevatore di Gas, Monitor di Gas infiammabile, GPL/Gas naturale/Sensore di perdita di gas carbone,...
  • 【Rilevatore di gas multipli】-- Quando la perdita di gas combustibile (metano da cucina / gas naturale / propano da campeggio) supera lo standard, questo allarme emetterà continuamente una voce di...

Un ottimo rapporto qualità prezzo per questo rilevatore di gas domestico, in grado di percepire tutte le principali tipologie: GPL, metano, propano e naturalmente il monossido di carbonio.

La particolarità di questo strumento risiede nel fatto che registra la minima fuga avvisandoti con un messaggio vocale in italiano. Questo rilevatore di gas domestico è piccolo, maneggevole, è dotato di un manuale di istruzioni che ti aiuterà a installarlo ad altezza giusta, in base alle caratteristiche del gas di cui disponi.

Quando la concentrazione di gas nell’ambiente supera la soglia di sicurezza, parte una sirena, che raggiunge gli 80-110 dB, e l’avvertimento vocale, mentre contemporaneamente si attiva una luce rossa lampeggiante.

L’allarme non cesserà fino a quando il livello di gas non scenderà sotto alla taratura stabilita, che consiste nel 5% LEL (limite inferiore di esplosività).

Il rilevatore di gas domestico si alimenta con corrente elettrica inferiore a 4 watt, per cui assicurati che ci sia una presa disponibile nelle vicinanze dell’installazione.

  • D Modun BRJ-502

Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas di Carbone, Sensore Plug-in Rilevatore di Fughe...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), GPL (componenti principali: propano, butano) e gas di...

Questo rilevatore di gas domestico rileva le fughe di metano, GPL, propano e butano. È uno dei rilevatori di gas domestici più venduti grazie alla sua versatilità. Tuttavia non registra la presenza di monossido di carbonio e questo può essere un problema.

La casa produttrice evidentemente si è concentrata sul segnalare l criticità prima che la situazione peggiore possa verificarsi.

Dotato di una rilevazione precisa, segnala anche situazioni di pre-allarme semplicemente comunicando con una numerazione da 0 a 9 la presenza di gas nell’ambiente e l’allarme acustico suona esclusivamente se la concentrazione supera il 3% LEL.

Buona la garanzia, che garantisce anche un rimborso del 100% in caso di difetti di fabbrica del rilevatore di gas domestico, entro 30 giorni dall’acquisto.

  • Honeywell Home XC70-IT-A

Dispositivo di Allarme per Monossido di Carbonio XC70-IT-A Honeywell Home
  • Il monossido di carbonio (co) è un gas invisibile, inodore e insapore, velenoso per esseri umani e animali; acquistando un rilevatore di co puoi salvare l tua casa, oltre alla tua vita e a quella dei...

Si tratta di una marca molto conosciuta e affidabile e infatti raccoglie il favore di molti utenti. Tuttavia si tratta più di di un dispositivo antincendio che di un vero e proprio rilevatore di gas domestico, perché segnala esclusivamente la presenza di fumo e monossido di carbonio.

La sua particolarità risiede nel fatto che è possibile impostarlo in una modalità di rilevamento più approfondita, ovvero per 60 minuti segnala la presenza di CO anche minima, inferiore alle soglie di allarme per le quali normalmente si attiverebbe.

Il rilevatore di gas domestico è alimentato a batteria, ha una garanzia di 5 anni e le istruzioni sono in italiano: un vantaggio sicuramente non da poco.

  • Stkygood BRJ-502 – Rilevatore di gas domestico economico

Rilevatore di gas digitale naturale, allarme di gas domestico, rilevatore di perdite di gas,...
  • Rileva più gas: rilevatore di gas domestico adatto per rilevare GPL (metano), gas naturale, gas carbone, gas, gas artificiale, gas di petrolio liquefatto, gas naturale liquefatto, gas naturale...

Un rilevatore di gas domestico dal buon rapporto qualità prezzo. Non segnala la presenza di monossido di carbonio, ma è in grado di recepire una grande varietà di gas. Si alimenta a corrente, senza cavo ed è molto facile da installare perché lo attaccherai direttamente alla presa di corrente, come se fosse un deodorante per ambienti.

Purtroppo le istruzioni di questo rilevatore di gas domestico sono solo in inglese, anche se non è richiesta una grande manualità per attivarlo. La garanzia è quella di Amazon e non è prevista un’assistenza dedicata.

  • Mkang MKRQ901

Rivelatore di gas,Rilevatore di perdite di gas GPL/gas naturale/metano/propano/butano/combustibile...
  • 【Previeni l'esplosione di gas e proteggi la tua famiglia】 Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo...

Un display molto chiaro e leggibile con numeri grandi, per chi non è molto pratico, è un punto a favore di questo rilevatore di gas domestico alimentato a corrente elettrica che si configura da solo.

La sua particolarità risiede nella molteplicità di gas che è in grado di rilevare: oltre i classici più comuni (metano, GPL, propano) segnala che la presenza di alcani, olefina, e idrocarburi aromatici.

Gli ultimi citati sono particolarmente inquinanti e cancerogeni e questo dispositivo diventa quindi importante per analizzare anche la qualità dell’aria in generale. Nonostante la sua notevole sensibilità, il rilevatore di gas domestico ha un buon prezzo ed è utile soprattutto per chi desidera un più ampio spettro di analisi dell’aria.

  • Heiman 722ESY

Heiman Rilevatore di monossido di carbonio con display LCD/EN 50291, durata della batteria 10 anni,...
  • 【Sensore all’avanguardia】: il sensore all'avanguardia di questo rilevatore di CO, combinato con un chipset avanzato di alta qualità, rileva pericolose concentrazioni di monossido di carbonio...

Questo rilevatore di gas domestico ha la peculiarità di avere un pulsante di prova per testare la recettività dei sensori ed eventualmente eliminare i falsi allarmi.

Non rileva i gas, ma esclusivamente il monossido di carbonio. Questo rilevatore di gas domestico funziona a batterie a risparmio energetico, la cui durata prevista è di cinque anni, e la confezione arriva già equipaggiata di tutto, con manuale in italiano.

Come tutti i rilevatori di gas domestici di questo tipo è dotato di allarmi acustici e ottici. Prezzo nella media.

Per concludere…

A parte il primo rilevatore di gas domestico elencato, il più caro in assoluto per le funzionalità tecnologiche aggiuntive, gli altri rilevatori di gas domestici sono quasi tutti molto economici e i prezzi sono a grandi linee nella stessa fascia.

Tuttavia, nello scegliere il miglior rilevatore gas domestico, dovrai valutare cosa ti interessa di più avere sotto controllo, dal momento che spesso i dispositivi sono progettati per rilevare alternativamente fughe di gas o monossido di carbonio e non offrono una prestazione completa.

Se necessiti di un rilevatore di gas domestico sofisticato, per ambienti di lavoro, laboratori ecc. allora dovrai scegliere prodotti professionali i cui prezzi sono decisamente molto elevati e che prevedono installazioni più complesse, ma ti consigliamo, in questo caso, di rivolgerti a tecnici specializzati.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here