Motosega Alpina migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Motosega Alpina

Hai dei lavori di potatura da eseguire e non vuoi lasciare che sia il giardiniere a farli perché preferisci decidere tu tempi e metodi? Vuoi scoprire quali sono le motoseghe Alpina più performanti che offre il mercato?

Hai già sentito parlare delle motoseghe Alpina ma non hai abbastanza conoscenze in merito e vorresti scoprire le migliori motoseghe Alpina, avere più opinioni ed anche informazioni riguardo i prezzi.

Nessun problema, perché stai per leggere l’articolo che fa per te e che ti darà risposte esaustive su qualsiasi tuo dubbio, aiutandoti nella scelta dei migliori prodotti con valide recensioni ed opinioni. 

Prima di tutto però, occorre conoscere bene il marchio del quale parleremo per poter avere le idee ben chiare una volta che deciderai di acquistare il prodotto che meglio si addice ai tuoi bisogni.

Perché scegliere le motoseghe Alpina:

1
Alpina Motosega da potatura APR 25 (10)’’, Per potatura di alberi e operazioni domestiche di...
  • Precisa, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 25 cm, per potatura di rami su alberi e arbusti e operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini,...
2
Alpina Motosega elettrica ACS 180 E (14)’’, per Operazioni di Taglio legno, Barra di Taglio 35...
  • Potente, leggera e maneggevole motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni di taglio domestico del legno, come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore elettrico da 1800 W con spazzole
3
Alpina Motosega a miscela ACS 46 (18)’’, per Operazioni Domestiche di Taglio Legno, Barra di...
  • Potente, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 45 cm, per operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore a scoppio da 45 cc con accensione...
4
Alpina Motosega a Scoppio APR 25 C (10)’’, per Potatura di Alberi e Operazioni Domestiche di...
  • Precisa, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 25 cm, per potatura di rami su alberi e arbusti e operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini,...
6
Alpina – motosega a benzina 35 cm Alpina 37 CM3
  • Motosega dotata di motore da 37,2 cc (1,20 KW/ 1,63 HP) Barra da 14- 35 cm e catena da 3/8
7
Alpina Motosega a miscela A 3700 (14)’’, per Operazioni Domestiche di Taglio Legno, Barra di...
  • Potente, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore a scoppio da 37,2 cc

Alpina è un’azienda italiana che vanta la produzione di utensili per il giardinaggio di alta qualità. Nasce negli anni sessanta a Treviso e ha come scopo la realizzazione di strumenti sicuri e affidabili, che offrano ottime prestazioni, producendo infatti utensili con un’ottima qualità dei materiali.

Nonostante le alte prestazioni che offre il marchio, Alpina, riesce ad essere molto competitiva e contenuta nei prezzi. In questo articolo ci concentreremo sulle motoseghe di questo importante marchio italiano, leader nella produzione.

Come scegliere la miglior motosega Alpina:

motosega alpina professionale

Le motoseghe Alpina si adattano sia a lavori di tipo professionale che a quelli di hobbie, garantendo sempre i massimi livelli di sicurezza.

Le motoseghe Alpina, infatti, si differenziano dagli altri marchi grazie alle certificazioni di sicurezza previste dalla legge che caratterizzano tutti i suoi prodotti. Limitando così il rischio di incidenti mentre si utilizzano questi utensili. Tutte le motoseghe prodotte dal marchio, possiedono inoltre il certificato di garanzia.

L’azienda mette a disposizione del cliente, tecnici ed assistenti altamente specializzati, pronti a supportarti in qualsiasi mo.mento, sia in caso di guasti che per la sostituzione di un prodotto danneggiato

Quindi scegliere una motosega Alpina significa aver scelto un prodotto sicuro, professionale e soprattutto di qualità. Il cliente, una volta acquistato l’articolo, non si sente mai abbandonato e potrà sempre contare sul supporto di professionisti pronti ad aiutarlo.

Tipologie di motoseghe Alpina:

Cerchiamo di capire quali tipologie di motoseghe Alpina offre il mercato. La tipologia di modello varia molto in base all’uso che ne dovrai fare.

Innanzitutto occorre sapere che esistono due tipi di motosega Alpina. La motosega a scoppio Alpina e la motosega elettrica Alpina, la quale può essere a filo oppure a batteria. La motosega a scoppio Alpina è alimentata a benzina, con la potenza espressa in cavalli (cc), mentre la motosega elettrica Alpina ad energia con la potenza espressa in Watt, alimentata attraverso un cavo di alimentazione elettrica.

Il motore è la parte fondamentale di questo utensile da giardinaggio, in quanto aziona la lama.

Nelle motoseghe elettriche Alpina, il motore si avvia attraverso un pulsante, mentre in quelle a scoppio è costituito da un interruttore e un maniglione. Tutte le motoseghe sono caratterizzate dalla presenza di due maniglie.

Grazie a queste, chi effettua lavori di potatura riesce ad avere una buona stabilità che gli permette di avere una presa salda ed indirizzare bene l’attrezzo.

Altro componente che non manca in una motosega Alpina è la catena. Essa determina la precisione del taglio grazie ai rulli, ed è caratterizzata dalla presenza di denti ed elementi di collegamento, tenuti insieme dai rivetti.

Nella motosega, un ruolo molto importante lo giocano la guida e il freno della catena. La guida, come dice la parola stessa, serve a far sì che la catena rimanga nella sua posizione, il freno, invece, ferma la catena in caso di contraccolpi.

Classifica delle 7 migliori motoseghe Alpina del 2022:

miglior motosega alpina

Ora che abbiamo fornito diverse indicazioni generali sulle caratteristiche più importanti delle motoseghe Alpina, scopriamo insieme prezzi e recensioni dei prodotti migliori che offre il mercato.

Partendo dal presupposto che il marchio Alpina è uno dei migliori nella produzione di motoseghe e che perciò ha svariati prodotti validi, stiliamo ora una classifica per chiarirci le idee in merito.

Per ogni motosega Alpina, potrai leggere una recensione con informazioni riguardanti il prezzo, la potenza, le prestazioni e le nostre opinioni.

Naturalmente per ogni motosega Alpina troverai tutte le info essenziali per poter valutare il prodotto che ti interessa maggiormente ed eventualmente confrontarlo con articoli simili prima di procedere ad un eventuale acquisto.

  •  Alpina CM 25 – Miglior motosega Alpina

La motosega Alpina con motore a scoppio da 25.4cc è versatile per ogni lavoro di potatura, per chi ama prendersi cura delle piante per divertimento o per chi lo fa di mestiere.

Si presenta con un peso massimo di 3,1kg, risultando quindi molto leggera rispetto ad altri prodotti di cilindrata uguale con motore a scoppio di 25-26 cc. Possiede un sistema per evitare che vibri eccessivamente, assicurando quindi ottime prestazioni durante il suo utilizz

La ditta consiglia di utilizzare un carburante composto da una miscela di benzina ed olio sintetico al 2%.

Ottima per chi ama prendersi cura delle proprie piante senza dover fare un eccessivo sforzo. Grazie al suo peso di soli 3kg è infatti indicata per chiunque voglia cimentarsi in potature nel proprio giardino. Anche per chi, a causa dell’età, fa fatica a maneggiare oggetti troppo pesanti ed ingombranti

  • Motosega Alpina AC 38

La motosega Alpina AC 38 è costituita da un motore a scoppio da 38.5cc che offre un ottimo bilanciamento tra peso e potenza.

Le caratteristiche che lo distinguono dagli altri prodotti simili, sono innanzitutto i bassi livelli di emissione. In questo modo, infatti, si ottiene un rendimento migliore, un minor consumo di olio e benzina e una maggior potenza.

Inoltre un vantaggio che si ha utilizzando questo modello è la riduzione di rumore e vibrazioni che esso emana. La barra di taglio della motosega Alpina AC 38, misura 35 cm e la velocità della catena raggiunge i 22.8m/s. L’impugnatura posteriore antigraffio, permette una presa sicura donandoti più sicurezza ed un maggiore comfort durante tutto il suo utilizzo.

A nostro parere è la seconda in classifica proprio perché ha delle qualità in più che in altri prodotti a marchio Alpina non si trovano.

La riduzione del rumore è una caratteristica importante che ci permette di utilizzare la motosega Alpina senza stress. Inoltre è il prodotto adatto a te, se ti piace acquistare articoli che cerchino anche di salvaguardare l’ambiente.

Ottima motosega Alpina dal punto di vista della sicurezza, così come per tutti gli altri prodotti del marchio Alpina.

  • Motosega Alpina APR 25

Alpina Motosega da potatura APR 25 (10)’’, Per potatura di alberi e operazioni domestiche di...
  • Precisa, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 25 cm, per potatura di rami su alberi e arbusti e operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini,...

La motosega Alpina APR25 con motore a scoppio da 25.4cc è molto precisa e compatta. Ha una barra di taglio da 25cm ed è in grado di potare rami di alberi, arbusti per creare ceppi e piccoli rami da utilizzare per l’accensione di stufe e caminetti nelle proprie abitazioni.

La doppia impugnatura, fa sì che sia ben maneggevole e la maniglia posteriore, inoltre, è morbida per facilitarne la presa.

Possiede un sistema antivibrazione per poterla usare più a lungo, senza un eccessivo sforzo. La velocità della catena è di 21m/s. La pompa ad olio, inoltre, è automatica e regolabile con una vite, per permettere che questo prodotto possa essere usato anche per tagli più complessi.

Sicuramente è un validissimo prodotto perfetto sia per uso domestico che professionale. Adatto, comunque, a chi vuole potare anche solo per tenersi attivo e prendersi cura del proprio giardino, senza dover rinunciare a risultati professionali.

Il prezzo non è esagerato contando anche che Alpina mette a disposizione la garanzia in ogni suo prodotto e tanti professionisti che sono sempre disponibili a riparazioni e sostituzioni.

  • Motosega Alpina A3700

Alpina Motosega a miscela A 3700 (14)’’, per Operazioni Domestiche di Taglio Legno, Barra di...
  • Potente, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore a scoppio da 37,2 cc

La motosega Alpina A3700 a scoppio da 37.2cc risulta leggera e compatta, con la barra di taglio da 35cm. Risulta facile da usare, ha una doppia impugnatura ed è alimentata con una miscela di olio al 2.5% e benzina. Il freno a catena è manuale ed inerziale. La velocità della catena è di 24.4m/s

La suggeriamo a chi vuole avere un giusto bilanciamento tra qualità e prezzo, senza dover spendere quindi eccessivamente. La velocità della catena è alta perciò saranno maggiori anche le prestazioni che si potranno ottenere dall’utilizzo di questo attrezzo.

  • Motosega Alpina ACT 180 E – Motosega Alpina economica

Alpina Motosega elettrica ACS 180 E (14)’’, per Operazioni di Taglio legno, Barra di Taglio 35...
  • Potente, leggera e maneggevole motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni di taglio domestico del legno, come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore elettrico da 1800 W con spazzole

La motosega Alpina elettrica ACT 180 E, possiede una barra di taglio di 35cm, utilizzabile per tutte le operazioni di taglio domestico del legno. Costituita da un motore elettrico da 1800W, con spazzole, ha anche una doppia impugnatura che consente una maggior stabilità durante l’utilizzo.

La maniglia anteriore è utile, sia per tagli verticali che orizzontali. La pompa dell’olio è automatica con serbatoio con finestrella per verificare in modo rapido il livello dell’olio. Il freno a catena ha una doppia azione: è infatti sia inerziale che manuale. La velocità di catena è di 10m/s.

Utile a chi non deve eseguire lavori di potatura eccessivi e vuole spendere poco.

Offre delle buone prestazioni, senza però poter avere la possibilità di utilizzarla in potature di piante con un diametro eccessivamente grosso.

Il prezzo è basso ed è quindi adatto a tutti i portafogli. Indicato per chi il giardinaggio lo pratica in maniera non maniacale e quindi per chi si prende cura del proprio giardino senza voler necessariamente investire troppo in un utensile che userebbe poco.

  • Motosega Alpina a 200 ESP

Alpina 1350 x 2000 – Motosega a 200 2000 W 40 cm ESP
  • Potenza 2000 Watt, lama cm. 40. Interruttore di sicurezza

Questa motosega Alpina elettrica ha una potenza di 2000W per assicurarti una potatura efficace. Possiede una lama di 40cm con un interruttore di sicurezza. Il freno della catena è sia manuale che inerziale.

Indicato per chi ha la passione del giardinaggio e vuole investire una cifra media, ottenendo però buoni risultati di potatura, acquistando un prodotto che durerà nel tempo.

  • Motosega Alpina APR 25 c

Alpina Motosega a Scoppio APR 25 C (10)’’, per Potatura di Alberi e Operazioni Domestiche di...
  • Precisa, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 25 cm, per potatura di rami su alberi e arbusti e operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini,...

Facile e sicura da usare, come tutte le motoseghe Alpina, questo modello è compatto con barra di taglio da 25cm, è dotata di motore a scoppio da 24.5cc a due tempi.

Il motore a due tempi è un tipo di motore che funziona con una combustione interna ed è alimentato da un impianto ad alimentazione ed uno che invece scarica i prodotti esauriti attraverso un impianto di scarico.

La pompa dell’olio è automatica e regolabile con una vite in modo da riuscire ad eseguire lavori di potatura più efficaci. Possiede una doppia impugnatura che ne migliora le prestazioni e una barra carving per un taglio molto più preciso.

La barra carving è una tipologia di barra particolare, con un puntale dal raggio ridotto, in maniera da diminuire i contraccolpi e riuscire a tagliare di punta durante i lavori di potatura in cui occorre una maggior precisione. Alimentata ad olio al 2.5% e benzina, con velocità di catena a 18m/s.

Questo prodotto è professionale ed indicato per chi ama occuparsi di potature anche più complesse, ottenendo sempre risultati ottimali. Il prezzo è contenuto per le prestazioni offerte ed è quindi adatto a tutte le tasche.

Conclusione

A questo punto non ti rimane che l’imbarazzo della scelta.

Infatti, ora che hai ottenuto delle dritte e ti sei informato attraverso questa guida in grado di saperti consigliare sull’acquisto di motoseghe, non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze di potatura tenendo conto dei diversi fattori che sono stati evidenziati.

Ricorda sempre di scegliere il prodotto in base all’uso che ne potrai fare. Se il giardinaggio per te è più un lavoretto saltuario da fare ogni tanto nel weekend, opta per una motosega Alpina dalle prestazioni leggermente più basse così che potrai spendere anche qualcosina in meno.

Se invece sei amante del giardinaggio e per te la potatura è simile ad una vocazione, non farti sfuggire queste occasioni scegliendo tra diversi tipi di motoseghe con motore a scoppio oppure elettriche del marchio Alpina.

Inoltre essendo un marchio made in Italy, hai la certezza di avere tra le mani un prodotto di alta qualità dalle prestazioni non paragonabile con altri marchi che invece non lo sono.

Una volta che avrai provato le motoseghe Alpina, non ne riuscirai più a fare a meno e ti troverai a consigliarlo ad amici e parenti senza nemmeno accorgertene.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here