Compressore portatile migliore: Guida all’acquisto, classifica e prezzi

Compressore portatileVi sono molte occasioni nelle quali un compressore portatile può essere utilizzato senza dover ricorrere ad un tecnico professionista.

Vi sono infatti casi in cui è necessario gonfiare elementi come i pneumatici, un canotto, la piscina smontabile o le ruote della propria mountain bike. In queste situazioni la soluzione migliore è quella di acquistare un apparecchio pronto all’uso ogni volta che se ne sente il bisogno per essere pronti ad intervenire.

In generale possiamo dire che la prima differenza tra i compressori portatili è quella tra dispositivi professionali e quelli adatti ad un uso occasionale.

Questa discriminante comporta differenze di grandezza, peso e dunque quantità di aria che emettono, differenze che hanno come conseguenza una variazione, più o meno importante, del prezzo.

I modelli professionali sono più prestanti perché grazie alla cinghia sono dotati di una capacità che supera i 50 litri, ma sono anche meno pratici e non si possono paragonare ai compressori portatili per uso domestico, né in termini di costo né di praticità.

Diventerebbe difficile trasportarli in caso di necessità in un auto con un cofano di grandezza media. Per questo nella guida che segue ci concentreremo soprattutto su quest’ultimo tipo di attrezzi, trattando delle funzioni, delle diverse tipologie e delle caratteristiche che deve possedere il miglior compressore portatile in circolazione.

Perché scegliere un compressore portatile:

1
Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S, Compressore ad Aria Portatile, Fino a 150 psi, Luce Led...
  • PRESSIONE FINO A 150 PSI: Il blocco cilindri di alta precisione ottenuto per pressofusione e realizzato in materiali in lega si gonfia da 0 a 150 psi in soli 20 secondi*, il che lo rende adatto per...
2
Bosch Home and Garden Compressore d'aria Pompa Per Bicicletta/Mini Portatile A Batteria Easypump, Da...
  • Comodo: il mini compressore portatile può essere usato per gonfiare pneumatici (auto, moto, biciclette), palloni oppure piccoli articoli per sport acquatici fino a 10,3 bar. Leggero (430 g), è...
3
EVARYOO 6000mAh Mini Compressore Aria Portatile Auto, 150PSI Gonfiatore Bici Elettrico con Schermo...
  • 🚘 [Gonfiaggio a Velocità 2 Volte Superiore] Il compressore portatile per auto EVARYOO ha una pressione massima di 150 PSI e gonfia i pneumatici da 14 a 36 PSI in soli 2 minuti! Con 5 diversi...
4
SERVOMASTER Compressore Aria Portatile, Mini Compressore a Batteria con Manometro, 150PSI 12V DC...
  • GONFIAMENTO VELOCE E SICURO: niente più tempi di gonfiaggio lunghi, il compressore aria portatile può caricare un pneumatico auto 195/55/R15 da 0 a 35psi in 5 minuti. Inoltre, è sufficiente...
5
AOKBON 150PSI Compressore Aria Portatile Auto 6000mAh 12V DC Mini Compressore Portatile per Auto...
  • Doppie fonti di alimentazione: La mini pompa ad aria è dotata di ricaricabili da 6000 mAh e la batteria di grande capacità consente di utilizzarla con sicurezza. Anche se non c'è alimentazione, è...
6
CXY 7500mah Compressore Aria Portatile Auto, Elettrico Pompa Elettrica per Bicicletta, Mini...
  • 【Gonfiaggio Rapido per Auto, Moto, Bici, Palloni e Altro】Con 4 diversi ugelli ausiliari, il Cxy compressore aria portatile non solo l'auto, ma anche la moto, la bici, i palloni da calcio, il...
7
Mini Compressore Aria Portatile Auto, 4000mAh 4 Modalità Air Pump Elettrica 150PSI Gonfia Gomme...
  • 🚗 【Pompa ad aria efficiente】 La compressore aria portatile utilizza un potente motore elettrico ad alta efficienza e ventole aerodinamiche biomimetiche con flusso d'aria aeronautico. È in...

Il compressore portatile, come nel caso dei classici compressori, può essere impiegato in diverse attività, come nei piccoli lavori fai da te o nel bricolage da praticare nel garage di casa propria o in giardino.

Per chi fa campeggio, ad esempio, l’uso di questo dispositivo può rivelarsi davvero provvidenziale per gonfiare le ruote della roulotte, del canotto o della bicicletta.

Ma anche in casa per montare la piscina dei ragazzi o semplicemente per scrollarsi la polvere dai vestiti dopo qualche ora di lavoro in giardino a contatto con polvere e terreno. Giocattoli, canotti, gonfiabili in generale e pneumatici, un attrezzo efficiente e pratico adatto a molteplici usi, da tenere sempre con sé.

Chi ama lavorare all’aria aperta ad esempio, o chi ha ragazzi in casa o chi pratica come sport assiduo in bike, possiede sicuramente un compressore portatile, un dispositivo versatile, facilmente trasportabile, leggero e soprattutto un amico fedele che ti aiuterà nei tuoi lavori di bricolage.

Finalmente sarà possibile svolgere tanti piccoli lavoretti in modo autonomo senza ricorrere all’assistenza di un professionista, che molto spesso ha un costo elevato e non soddisfa le nostre aspettative.

Normalmente i compressori ad aria portatili hanno motori elettrici che danno vita ad un sistema di pistoni di tipo meccanico, comprimendo l’aria che esce.

Tra l’aria di uscita e quella di ingresso esiste una certa differenza di pressione che viene denominata rapporto di pressione.

Stabilire l’uso che intende farsi di questo dispositivo è importante per stabilire che tipo di modello è più adatto alle proprie esigenze. Tra i compressori portatili ci sono i mini compressori, ad esempio, utilizzati di solito solo per gonfiare i pneumatici.

Essi vengono alimentati da un motore di soli 12 V collegabile alla batteria dell’auto, in modo diretto, attraverso l’accendi sigari presente nell’abitacolo. Solitamente un buon compressore portatile ha una capacità di 5/6 litri circa che li rende prestanti e facilmente trasportabili.

Le diverse tipologie di compressori portatili:

Compressore portatile professionale

I compressori vengono catalogati in due diverse tipologie: i compressori volumetrici e quelli dinamici. I primi sono dotati di un funzionamento di tipo meccanico e vi rientrano i compressori ad anello liquido e quelli a palette; mentre i secondi utilizzano il movimento di una ruota a pale a cui appartengono i compressori a movimento centrifugo o quelli assiali.

In circolazione si trovano compressori che fanno parte della famiglia dei dinamici o dei volumetrici. La grande forza è data proprio dalla possibilità di trasportarlo ovunque per utilizzarlo in tantissime situazioni.

Questo tipo di compressore sfrutta l’energia meccanica e funziona sulla base di gas compressi o di aria. Si tratta di un dispositivo che basa il suo funzionamento su una bombola contenente aria compressa, che viene rilasciata all’occorrenza grazie ad un semplice meccanismo.

Il modello più utilizzato nel mondo del bricolage è il volumetrico alternativo perché sono dotati di un regolatore della pressione che consente una modulazione del getto di aria e di acqua per renderlo pratico ed efficiente all’occorrenza.

Per scegliere il miglior modello in circolazione è necessario controllare la presenza di una valvola che entra in funziona quando si verifica un malfunzionamento del dispositivo.

I compressori portatili non hanno sempre lo stesso tipo di alimentazione, ve ne sono alcuni, come vedremo, che funzionano solo attraverso l’accendisigari, prendendo energia direttamente dalla batteria dell’auto.

In altri casi, invece, il compressore d’aria è dotato di un cavo elettrico, sufficientemente lungo per alimentare il dispositivo direttamente dalla presa della corrente.

Infine esistono modelli che prevedono entrambe le opzioni prevedendo un tipo di alimentazione con batterie al litio. La formula mista è una delle migliori perché consente un utilizzo in qualsiasi situazione.

Si consideri che per gonfiare una ruota di 35 PSI circa sono necessari quindici minuti, un tempo ridotto dunque, che rende sufficiente anche un modello di compressore a batteria. A patto che non si dimentichi mai di ricaricarle prima di riporle in auto.

Come scegliere il miglior compressore portatile professionale:

1
SYTUNG Compressore Aria Portatile, Compressore Aria Portatile Auto con 3 Adattatori per Ugelli e...
  • 🚗【Gonfiaggio rapido e maneggevolezza】Semplice come collegare la presa della sigaretta dell'auto (12 V), collegare lo stelo alla valvola del pneumatico, una semplice pressione e il nostro...
2
WindGallop Mini Compressore Portatile per Auto, 12V Professionale, Analogico, Pompa Aria con...
  • 【FACILE DA USARE】: basta collegare questo gonfiatore per pneumatici automatico alla presa di alimentazione da 12 V della tua auto e collegare il tubo flessibile al pneumatico che si desidera...
3
Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S, Compressore ad Aria Portatile, Fino a 150 psi, Luce Led...
  • PRESSIONE FINO A 150 PSI: Il blocco cilindri di alta precisione ottenuto per pressofusione e realizzato in materiali in lega si gonfia da 0 a 150 psi in soli 20 secondi*, il che lo rende adatto per...
4
Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa Elettrica 150PSI Pressione Gonfiatore Digitale...
  • ★【 Ricarica rapida e basso rumore】 The Compressore vogliono solo 5 minuti per gonfiare uno pneumatico R17 da 0 a 2,5 bar! E’ adatto per biciclette, motocicli e piccole/medie autovetture (SUV...
5
Bosch Home and Garden Compressore d'aria Pompa Per Bicicletta/Mini Portatile A Batteria Easypump, Da...
  • Comodo: il mini compressore portatile può essere usato per gonfiare pneumatici (auto, moto, biciclette), palloni oppure piccoli articoli per sport acquatici fino a 10,3 bar. Leggero (430 g), è...
6
WindGallop Mini Compressore Aria Portatile per Auto e Bicicletta 12V Pompa Gonfia Pneumatici con...
  • 【FACILE DA USARE】: basta collegare questo gonfiatore per pneumatici automatico alla presa di alimentazione da 12 V dell'auto e collegare il tubo flessibile al pneumatico che si desidera gonfiare....
  • Potenza:

Si tratta di una caratteristica da verificare prima dell’acquisto perché indica la quantità di energia impiegata per l’avvio del motore e quella utilizzata per farlo funzionare bene.

Viene indicata con la sigla HP e per avere un buon funzionamento ed esserti davvero di aiuto nei tuoi lavori, deve essere compresa tra 1,5 e 6,5 HP. Si tratta di una potenza medio alta che consente un utilizzo vario ed efficiente.

  • Metri cubi al secondo:

Questa caratteristica ti aiuterà a verificare quanta aria riesce a generare il dispositivo durante il suo utilizzo.

Questo criterio, nei compressori portatili, ha un’importanza limitata perché viene maggiormente considerato nei dispositivi professionali, ma è utile comunque tenerne contro prima della scelta del migliore modello da acquistare.

  • Flusso di aria:

Si tratta della quantità di aria compressa che viene misurata in volume; l’aria compressa viene fornita grazie al compressore portatile per unità di tempo. Il flusso di aria deve fare riferimento sempre alle condizioni della temperatura, umidità e pressione in cui è avvenuta la misurazione e viene espresso in litri al minuto.

  • Trasportabilità:

Questa è una caratteristica fondamentale da considerare perché l’acquisto di un tipo del genere di compressore è dettata in primo luogo dalla possibilità di trasportarlo liberamente, senza occupare spazio eccessivo o fare grande sforzo da un luogo all’altro.

La trasportabilità varia in base al tipo di alimentazione, se infatti si ha intenzione di tenerlo in modo semi fisso in un determinato luogo, come un box auto, l’area campeggio o nello sgabuzzino di casa, è possibile optare per un tipo di alimentazione elettrica.

Se invece vuoi tenerlo sempre in auto per il gonfiaggio degli pneumatici, potrai scegliere un modello che si alimenta attraverso l’accendi sigari dell’auto, ricevendo cioè energia direttamente dalla batteria.

  • Serbatoio:

Anche questo elemento non ha grande rilievo dal momento che si tratta di un compressore portatile, che per questo deve mantenere leggerezza e praticità.

Si tenga conto che questo tipo di compressori non possiede, nella maggior parte dei casi, un serbatoio, ma potrebbe esserne dotato ma con capacità limitata.

Il nostro consiglio, in ogni caso, è di non superare la capacità di 25 litri per evitare di renderlo pesante da trasportare.

  • Dimensioni:

Le dimensioni del compressore portatile sono invece una caratteristica estremamente importante per coloro che scelgono questa tipologia di dispositivi.

Deve trattarsi di un attrezzo che abbia dimensioni compatte, che deve essere portato in giro per diverse evenienze e dunque non pesante.

Dal momento che potrebbe funzionare anche solo a batteria, inoltre, l’utilizzatore deve essere libero di condurlo anche in luoghi privi di prese elettriche perché ha la certezza che il suo attrezzo gode di una certa autonomia.

  • Esistenza di luci a LED:

Quando scegliete il miglior modello di compressore portatile non dimenticate di valutare l’esistenza di questo elemento. Spesso succede che dobbiamo lavorare di notte per gonfiare le ruote dell’auto o della nostra mountain bike, per questo la presenza di luci LED integrate può diventare un vero e proprio salvavita.

  • Pressione e flusso:

I migliori compressori portatili hanno pressioni che variano tra i 2 e i 5 bar, una quantità sufficiente per il gonfiaggio delle ruote.

Si ricordi che non si tratta di dispositivi professionali che devono essere utilizzati per lunghe sessioni di lavoro in modo continuo, ma adatti ad un uso più limitato come il bricolage o piccoli lavoretti.

Quali sono i prezzi di un compressore portatile?

Come già indicato in precedenza, il costo di un compressore portatile è limitato rispetto ad uno professionale e stabile, che vene posizionato in modo permanente nell’area di lavoro e che dunque deve possedere un serbatoio con una capacità più elevata. Ma non per questo si deve trascurare la sicurezza scegliendo un attrezzo eccessivamente economico.

Un buon compressore portatile non deve avere un prezzo inferiore ai 50 euro, con una maggiorazione sul costo che varia in base agli accessori, alla maggiore capienza del serbatoio e da specifiche funzioni.

Classifica dei migliori compressori portatili del 2022:

Miglior compressore portatile

Di seguito ti elenco due dei migliori trovati in commercio:

  • CYCPLUS 150 PSI – Miglior compressore portatile

CYCPLUS 150 PSI Compressore Portatile Mini Gonfiatore Auto Pompa Pneumatica con Batteria...
  • 【Chi siamo】 Siamo specializzati in prodotti per biciclette dal 2014. Tutti nel team CYCPLUS sono ciclisti appassionati! Come professionisti esperti, sappiamo benissimo ciò che è importante per i...

Questo compressore viene utilizzato per Auto, Moto, e Le Biciclette-A3. La sua batteria è ricaricabile agli ioni di litio, e possiede una luce led che dura circa sette ore.

Ha una scheda di protezione della batteria che può mantenere la corrente stabile, evita danni al dispositivo e prolunga la durata delle batterie.

  • Suntatop 150PSI – Compressore d’Aria Portatile con Display LCD

SUNTATOP Gonfiatore Pompa Elettrica a Sfera Bicicletta, Compressore d'Aria Portatile Versatile con...
  • [Portatile e ricaricabile] Questa pompa da calcio pesa solo 365 g e fornisce una forza massima di 150 PSI, che è comoda da impugnare e facile da trasportare. Vieni con un cavo USB per la ricarica....

Anche questo compressore viene utilizzato per le bici e moto, ma non per le auto, ma gonfia tutti i tipi di pallone per quando, stando all’aperto, un incidente buca la vostra palla e vi rovina il divertimento.

Ha una luce led che facilita l’utilizzo notturno, ed è delle dimensioni perfette da poterlo portare ovunque tu voglia senza il minimo fastidio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here