Centralina irrigazione migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

centralina irrigazione

Quando si parla di giardinaggio, la centralina è quel timer o programmatore che rende automatico l’impianto di irrigazione e facilita la vita: non dovrete più annaffiare manualmente l’erba del giardino e monitorare la giusta quantità d’acqua per non rovinare l’umidità e l’idratazione del terreno.

In commercio esistono tante tipologie di centraline per irrigazione, di diverse funzioni e differenti budget, per tutte le esigenze e le tasche del cliente.

Questa di seguito è una guida all’acquisto del programmatore per irrigazione migliore, adatto anche al tipo di dehors: ogni spazio esterno, infatti necessita della giusta quantità di acqua, proprio quando serve e a seconda della stagione e della temperatura esterna.

Inoltre, non si avrà più l’incombenza di dover annaffiare manualmente il proprio giardino.

Come funziona la centralina di irrigazione?

1
Claber 8423 Aquauno Select
  • Claber 8423 Aquauno Select
2
Inkbird IIC-600 Centralina Irrigazione Wifi 6 Zone,Impianto Irrigazione Automatica per...
  • 🏡[CONTROLLORE SMART SPRINKLER A 6 ZONE]: questo controller intelligente per irrigatori è progettato per controllare l'irrigazione fino a 6 zone individualmente o simultaneamente. Inoltre, supporta...
3
Aqua Control C4099O Programmatore d'irrigazione da giardino, per tutti i tipi di rubinetti, apertura...
  • Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso dell'ambiente; questo è l'unico fattore che lo differenzia dal modello C4099N
5
Inkbird IIC-800 Centralina Irrigazione Wifi 8 Zone,Impianto Irrigazione Automatica Giardino,Timer...
  • 🏡[CONTROLLORE SMART SPRINKLER A 8 ZONE]: questo controller intelligente per irrigatori è progettato per controllare l'irrigazione fino a 8 zone individualmente o simultaneamente. Inoltre, supporta...
7
CROSOFMI Centralina Irrigazione Giardino Timer Irrigazione Automatico Programmatore Irrigazione...
  • Funzione di ritardo pioggia manuale - Questo nuovo timer per l'acqua da giardino digitale aggiornato per il 2022 presenta una funzione di ritardo pioggia manuale. Applicare in modo flessibile durante...

Lo scopo principale del programmatore per irrigazione è annaffiare automaticamente lo spazio green che si ha a disposizione, in modo da godervi il giardino senza preoccupazioni e stress.

Le funzioni di default sono quelle di gestire le ore di irrigazione, la durata del ciclo e la quantità di acqua irrorata.

Ogni centralina per irrigazione è specifica per la propria tipologia, progettata per un giardino, un balcone e una veranda, oppure un orto.

Il cliente ha la possibilità di gestire il proprio spazio verde dividendolo in vari settori, soprattutto se dispone di un ampio giardino all’italiana, ricco di siepi, aiuole, arbusti e decorazioni.

Un altro tool very smart è il sensore pioggia che interrompe l’irrigazione quando si mette a piovere.

Come scegliere la migliore centralina di irrigazione:

funzioni dei temporizzatoriLe versioni hightech, con Bluetooth e WiFi, si possono attivare direttamente dal proprio smartphone, dalle app Android, iOs e dal tradizionale browser del pc o del tablet.

Un optional ancora più chic è il collegamento alle stazioni meteorologiche, un modo intelligente per controllare le risorse in previsione della pioggia, con un impatto eco – sostenibile a risparmio energetico.

  • Le centraline per l’irrigazione da interno

Si tratta dei modelli più diffusi a livello residenziale, progettati per un giardino o per un prato, ma anche per un orto o uno spazio green con alberi da frutta. La struttura è composta da una centrale unica che programma diverse valvole a scomparsa che si aprono e si chiudono.

Il cliente ha la possibilità di organizzare le tempistiche di irrigazione, dividendo il tutto per settori. Ad esempio, le valvole si attiveranno una dopo l’altra e consecutivamente per il giardino, l’orto, il prato o il frutteto. Ogni impianto è così formato da una centralina per l’irrigazione e 4 valvole elettroniche ad essa collegate, una per ogni settore.

  • Centraline di irrigazione da esterno

Le centraline da esterno hanno le stesse funzioni di quelle da interno ma sono inserite all’interno di una scatola, di un box che protegge i pulsanti e gli ingranaggi dalla pioggia o dalle intemperie.

Sono a compartimento stagno e dotate di chiave che sigilla la chiusura da persone inesperte e da chi non appartiene al nucleo familiare.

  • Centraline di irrigazione a batteria

Sono i cosiddetti timer per annaffiare un piccolo orto, oppure la terrazza, la veranda o il balcone. Non è necessario collegarli all’impianto elettrico della casa perché sono autonome e dotate di batteria.

Si tratta di dispositivi comodi ed economici, progettati per irrigare una sola zona contenuta e più ridotta; si collegano al rubinetto o al tubo di irrigazione, vengono attivate da 2 manopole (per l’orario e la durata del ciclo) e sono dotate di elettrovalvola interna.

Le centraline a batteria sono progettate per un piccolo spazio, ad esempio per un balcone o una veranda, e hanno una portata d’acqua limitata rispetto alle centraline poc’anzi descritte. Infine, non sono stagne quindi è consigliabile installarle in un ambiente coperto e riparato dalla pioggia come una terrazza con tettoia o vano a scomparsa.

Dopo aver elencato tutte le caratteristiche delle diverse centraline per l’irrigazione, andiamo a stilare la classifica dei best sellers presenti su Amazon, il sito leader per lo shopping on line.
Acquistare tramite questo emporio digitale assortito permette una vastissima scelta di articoli e soluzioni per il giardinaggio, con la possibilità di risparmiare grazie alle offerte e agli sconti durante tutto l’anno.

Inoltre, il cliente ha la comodità di valutare il modello migliore da casa e di riceverlo direttamente al proprio domicilio, in tempi stretti e con un packaging che mantiene intatte caratteristiche e optional del prodotto.

Classifica delle migliori centraline per irrigazione del 2022:

miglior centralina di irrigazione

  • Aqua Control C4099O – Miglior centralina per irrigazione

Aqua Control C4099O Programmatore d'irrigazione da giardino, per tutti i tipi di rubinetti, apertura...
  • Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso dell'ambiente; questo è l'unico fattore che lo differenzia dal modello C4099N

Il dispositivo è stato prodotto e distribuito da Altadex ed è alimentato da 2 batterie alcaline AAA.
È provvisto della funzione delay. Una funzione molto comoda, perché permette l’irrigazione con una frequenza stabilita e a qualunque ora del giorno (frequenza ed ora già stabilita in precedenza).

La pressione minima di 1 bar e la pressione maggiore è di 8 bar.

  • SOGUYI Temporizzatore Irrigazione con Sensore Pioggia

SOGUYI Temporizzatore Irrigazione con Sensore Pioggia , Centralina per Irrigazione con 6 Programmi...
  • 💧【2 modalità di frequenza di irrigazione】 Questo timer di irrigazione ha la modalità ciclo settimanale (dal lunedì alla domenica) e la modalità ciclo giorni/ore (1h-9 giorni), consente di...

Il dispositivo è prodotto e distribuito da SOGUY. Ha 2 modalità: ciclo settimanale (dal lunedì alla domenica) e ciclo giorni/ore (1h-9 giorni).

Questa è una funzione importante e particolare, perché permette la regolare crescita delle piante, eliminando il rischio di irrigare le piante più del dovuto.

Anche questo dispositivo è alimentato da 2 batterie alcaline AA. Inoltre è dotato di 6 programmi di irrigazione indipendenti.

  • Besen – Regolatore di irrigazione professionale

Besen, regolatore di irrigazione da giardino con timer automatico di controllo dell'irrigazione a...
  • ✔【Robusto e durevole】Realizzato in ABS di alta qualità e materiale polimerico in acciaio inossidabile, 16 modalità di irrigazione, antiruggine, antiossidante, leggero, robusto e durevole

Ultimo ma non per importanza troviamo lui. È prodotto e distribuito da Besen e anche questo dispositivo è alimentato da due batterie da 1,5 V di dimensioni 7 Ha 16 modalità, perfetto per giardini, verdure e non solo.

È molto facile da installare, poiché si adatta a tutti i tipi di connessioni e può facilmente essere collegato direttamente al rubinetto o al tubo dell’acqua. Permette anche l’irrigazione manuale senza interrompere in normale ciclo di irrigazione.

È dotato di sensore automatico intelligente di pioggia. Quando il chip rivela l’acqua piovana, il sensore intelligente mette in pausa l’irrigazione in modo automatico. Il normale ciclo di irrigazione riprende quando il sensore risulta asciutto.

Questo è fondamentale per evitare gli sprechi d’acqua ma, soprattutto, questo significa che non bisogna spegnere manualmente il timer in caso di pioggia.

Inoltre, il dispositivo è dotato di un blocco per bambini. La modalità BID BAMBINO aiuta il timer dell’irrigatore ad attivare il trigger in modo involontario.

  • Programmatore per irrigazione HUNTER elc-401i

Al primo posto collochiamo questa centralina di irrigazione proposta dal brand Hunter, a 4 stazioni, ideale per interni. È dotata di 2 programmi autonomi con 4 tempistiche di avvio, compatibile con sensori climatici.

Inoltre, il timer funziona con l’utile tecnologia a memoria non volatile che ricorda il ciclo delle precipitazioni e valuta in modo smart la quantità di acqua e la durata del ciclo.

  • Temporizzatore Hunter elc-601i

Al secondo posto mettiamo il modello più venduto su Amazon, sempre distribuito dal brand Hunter.

A differenza del precedente, è dotato di 6 stazioni con 2 programmi indipendenti e 4 tempistiche di irrigazione. Il cliente più metodico ha anche la possibilità di organizzare l’irrigazione durante l’intero anno solare, personalizzandolo in tutti i 365 giorni.

Secondo le recensioni di Amazon, si tratta di un buon prodotto dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, ma leggermente più complicato da utilizzare. .

  • Rain Bird RZXe4i 230

Rain Bird RZXe4i 230 Programmatore 230V 4 Stazioni, Bianco/Verde, 3.90 X 20.1 X 19.9
  • La programmazione a zone consente di assegnare programmi indipendenti a ciascuna di esse. (Tempi di irrigazione, Partenze e Giorni Irrigui personalizzabili per zona)

Si tratta di un programmatore a 4 stazioni, consente di personalizzare l’irrigazione a zone e di copiare gli orari per tutti i settori del giardino automaticamente, al momento della configurazione del dispositivo.

Il timer ha diversi optional programmabili e personalizzabili, sia per giorni pari che dispari, in modo ciclico o alternato. Inoltre, il cliente ha la possibilità di irrigare in modo manuale alcune zone a suo piacimento.

Infine, il dispositivo è compatibile con WiFi e smartphone.

  • Programmatore Automatico per sistemi di irrigazione Orbit 94894

Orbit 94894 – Programmatore automatico per sistemi di irrigazione – Esterno, 4 stagioni,...
  • Programmatore digitale per uso interno ed esterno; Modello con coperchio e chiusura con chiave. Display LCD e pulsanti più grandi che facilitano la programmazione.

Trattiamo ora di uno dei best sellers tra i programmatori di irrigazione per esterni, coibentato e a compartimento stagno. È dotato di scatola e di chiave, utilizza 3 programmi autonomi con 4 avvii, funziona con tecnologia rain delay a risparmio energetico, mediante sensore di pioggia.

È dotato di batteria e di spegnimento automatico.

  • FIXKIT Timer Irrigazione economico

No products found.

Terminiamo la classifica dei migliori modelli di centraline per irrigazione con questo modello della Fixkit, con display LCD e sensore pioggia.

È dotato di diversi programmi, singolo, multiplo, a ciclo: è possibile personalizzare i giorni e la durata di irrigazione e monitorare il tutto via smartphone.

Per questo, è il timer ideale per chi viaggia per lavoro ed è spesso fuori casa. Il sensore di pioggia è posto sopra al dispositivo, per un risparmio idrico considerevole in caso di precipitazioni e un approccio ecologico.

Conclusioni:

Il consiglio spassionato è quello di affinare il proprio pollice verde e tenere un diario dettagliato dello stato del proprio giardino, dell’erba e dei prodotti dell’orto, appuntando anche le date di semina e i progressi nella coltivazione.

Stessa cosa vale per i fiori e le piante del balcone o della veranda: con questi semplici accorgimenti (basta una nota sull’agenda o un vademecum incollato al frigorifero) saprete anche voi valutare di quanta acqua ha bisogno il vostro angolo green, confrontando anche il clima e le precipitazioni.

Così acquisterete il vostro impianto e la centralina di irrigazione con più facilità e non incapperete in errori grossolani e vere e proprie fregature. Per un giardino bellissimo e un angolo di pace e di ristoro per voi e la vostra famiglia.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here