Kit irrigazione a goccia migliore: Quale scegliere? Classifica con prezzi

Kit irrigazione a goccia

L’installazione di un impianto di irrigazione a goccia ha molti vantaggi, tra i quali, quello di poter automatizzare l’irrigazione del proprio orto o del proprio giardino in maniera mirata e controllata.

In questa guida ti proponiamo una selezione dei migliori kit di impianti di irrigazione a goccia tra i quali saprai individuare, per caratteristiche e prezzo, il migliore impianto di irrigazione a goccia che più soddisfa le tue esigenze.

Di seguito facciamo una panoramica delle principali tipologie, delle funzioni e delle caratteristiche tecniche, al fine di darti tutte le informazioni necessarie per fare un buona valutazione all’acquisto.

Tipologie di impianti di irrigazione a goccia:

1
Rugg Sistema di Irrigazione Giardino, Irrigazione A Goccia 15M Irrigazione Automatica da Giardino...
  • ✔ 【Aggiornamento 2021 del sistema di irrigazione a goccia - 15M + 2M】 -RUGG ha migliorato il sistema di irrigazione del giardino 15M. Abbiamo aggiunto un tubo 9/12 da 2 metri per aumentare la...
2
VINTONEY Irrigatori a Goccia Set 12 Pezzi Dispositivi d'Irrigazione Piante Automatico con Valvola...
  • 【Sistema d'Irrigazione Automatico】dotato di valvola di controllo, è possibile regolare la velocità di gocciolamento tramite la valvola. La velocità del flusso può essere regolata in base al...
3
Tubo 100 mt in Polietilene Ala Gocciolante Ø 16 Passo 20 a Goccia Irrigazione Orto Continua
  • 100 mt tubo ala gocciolante 16 Passo 20 irrigazione impianto goccia orto giardino
4
Set per l’Irrigazione a Goccia (10 Pezzi), Sondino per l’Auto-irrigazione di Piante, Fiori e...
  • Gli erogatori (gocciolatori) per l’auto-irrigazione offrono una soluzione semplice per innaffiare le vostre piante mentre siete in vacanza.
5
Sistema di irrigazione automatica micro irrigazione a goccia Kit fai-da-te con timer 30 giorni e...
  • 🍀-- ✔ Irrigazione automatica: impostando l'irrigazione e l'intervallo di tempo in base alle piante necessarie, il sistema automatizzerà l'irrigazione dei vasi in tempo.utilizzabile sia a casa...
6
Rugg Garden Irrigation System, Irrigazione a Goccia 40M Irrigazione Automatica del Giardino Micro...
  • ✔ 【Aggiornamento 2021 del sistema di irrigazione a goccia - 40 M + 2 M】 -RUGG ha migliorato il sistema di irrigazione del giardino 40 M. Abbiamo aggiunto un tubo da 2 metri 16 per aumentare la...

Esistono tre principali tipologie di impianti di irrigazione a goccia: impianto classico, impianto con timer e impianto con pompa e timer. Vediamo nel dettaglio in che modo si differenziano le une dalle altre.

Impianto di irrigazione a goccia classico: questa tipologia di impianto è la più semplice; funziona ad innesto diretto su un rubinetto standard che alimenta l’impianto in tutte le sue parti: colonna centrale, eventuali diramazioni e quindi le valvole regolabili manualmente per aumentare o diminuire la portata del flusso dell’acqua in uscita e il tempo di cadenza. La pressione dell’acqua che proviene dal rubinetto è dosata da una valvola posta a monte dell’impianto.

La semplicità di installazione e la modularità nella disposizione di questa tipologia, permette all’impianto di essere ampliato in un secondo momento senza nessun problema, inoltre, proprio per la mancanza nella linea di componenti tecnologici, è molto affidabile.

Lo svantaggio è che in questo tipo di impianti a goccia, l’irrigazione non può essere temporizzata in maniera automatica; alla fine del ciclo di irrigazione, bisognerà chiudere manualmente il rubinetto di approvvigionamento dell’acqua.

  • Impianto Irrigazione a goccia con timer:

l’impianto di irrigazione a goccia con timer, dal punto di vista strutturale, non presenta nessuna differenza da quello classico. Il timer viene installato a monte dell’impianto e consente di programmare, non solo l’alternanza di tempo tra un ciclo di irrigazione e l’altro, ma anche il tempo di cadenza di rilascio della goccia e quindi la portata.

Il vantaggio, quindi, è quello di non dover essere presenti per assistere al ciclo di irrigazione che, appunto, viene gestito dal timer in maniera automatica. Questa tipologia di impianto di irrigazione a gocce, si suddivide in altre due sotto-categorie: impianto con timer per interi o esterni coperti, ideati per l’irrigazione di giardini d’appartamento o da terrazzo, e impianti con timer per esterno utili per l’irrigazione di orti e giardini esterni.

  • Impianto di irrigazione a goccia con pompa e timer:

questa tipologia è caratterizzata dal fatto di essere alimentata da una pompa che attinge l’acqua da una cisterna e la incanala nell’impianto. È una soluzione molto utile per tutti quei giardini, orti o installazioni verdi in terrazzo che non sono serviti da rete idrica.

La pompa viene alimentata, a seconda della modello, da batterie comuni o per mezzo di cavo USB o, nel caso di modelli più evoluti, da un sistema fotovoltaico integrato.

Come installare un impianto di irrigazione a goccia:

Impianto irrigazione a goccia

A prescindere dalla tipologia, l’installazione e la disposizione di un impianto di irrigazione a goccia, avviene allo stesso modo. Gli impianti di irrigazione a goccia vengono venduti sia a kit, quindi completi di tutti i componenti per realizzare il proprio impianto su misura, o a componenti singoli per creare un impianto personalizzato o anche come pezzi di ricambio di un impianto già esistente. L’installazione avviene in questo modo:

il kit acquistato sarà completo di un tubo di lunghezza variabile a seconda del modello, di raccordi dritti e a T, una o più valvole e gli ugelli. A seconda di come è disposta l’installazione delle piante, andremo a tagliare il tubo a misura per poi raccordarlo secondo necessità. L’operazione è davvero semplice e intuitiva.

Quindi avremo ricavato una colonna centrale e delle diramazioni, alla fine delle quali installeremo gli ugelli dove si formerà la goccia che andrà ad irrigare le piante.

In secondo luogo, a seconda della tipologia, apriremo l’acqua per un test e un settaggio iniziale per valutarne la portata ideale; nel caso in cui l’impianto preveda un timer, imposteremo il tempo dei cicli di irrigazione e la cadenza della goccia e facciamo un primo test.

Dal punto di vista della manutenzione, a meno che l’acqua che alimenta l’impianto non sia particolarmente impura con un alta percentuale di materiale organico, non presenta nessun intervento particolare.

Altrimenti, dobbiamo preoccuparci di fare una volta al mese circa un lavaggio della rete dell’impianto, sarà sufficiente smontare gli ugelli e far passare dell’acqua nella rete a una pressione maggiore di quella di esercizio.

Una raccomandazione importante: nel caso in cui l’approvvigionamento dell’acqua dell’impianto di irrigazione a goccia dipenda da una cisterna grande o piccola che sia, dobbiamo garantire sufficiente acqua per il tempo di irrigazione impostato, altrimenti rischieremo di bruciare la pompa.

Come scegliere il miglior kit di irrigazione a goccia?

1
BBGS 4 Uscita dell'Acqua Sistema di Irrigazione con Timer, Kit di Irrigazione A Goccia Micro Fai da...
  • 【Aggiornare i set di irrigazione a goccia con timer】 Il tubo di irrigazione è realizzato in materiale di alta qualità e resistente ai raggi UV che può regolare la quantità di acqua e consente...
2
Timer con valvola a Sfera per Sistema di irrigazione Automatico ed elettronico e Due attacchi per...
  • Timer di irrigazione con valvola a sfera. Pressione dell'acqua:0-8 bar. Il timer funziona bene anche in caso di assenza di pressione dell'acqua
3
Aqua Control C4099O Programmatore d'irrigazione da giardino, per tutti i tipi di rubinetti, apertura...
  • Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso dell'ambiente; questo è l'unico fattore che lo differenzia dal modello C4099N
4
Computer per Irrigazione Kazeila Centralina Irrigazione Programmazione di irrigazione Timer per...
  • Programmazione semplice e flessibile: Il timer per irrigazione Kazeila permette una vasta gamma di tempo di esecuzione e intervalli. La durata dell’irrigazione dura da 1 secondo a 300 minuti, e...
5
Claber 90763 Timer Kit 20 Pratico
  • Claber 90763 Timer Kit 20 Pratico

La scelta del tipo di impianto a goccia non può non prescindere dal tipo di giardino o orto che si ha l’esigenza di irrigare.

Alcuni impianti sono adatti per essere installati dentro ad un appartamento, o magri in un terrazzo coperto, altri ancora possono servire per l’irrigazione di spazzi più grandi esterni.

Valuta gli aspetti logistici, per esempio verifica la presenza di un rubinetto dove poter innestare l’impianto di irrigazione, verifica le distanze delle periferie della rete idrica che hai istallato in prossimità del giardino o dell’orto o di qualunque altro complesso di piante, ti servirà per capire quanto lunga deve essere la colonna centrale dell’impianto.

In linea generale, fai tesoro di quando abbiamo detto nei paragrafi precedenti a proposito delle funzioni e delle caratteristiche tecniche di ogni tipologia, quindi, sulla base degli esempi fatti a proposito della destinazione d’uso di ogni tipo di impianto, scegli quello che più di tutti risulta per te il migliore.

Classifica dei migliori kit di irrigazione a goccia del 2022:

Migliori kit di irrigazione a goccia

Di seguito ti proponiamo una selezione dei migliori kit di impianti di irrigazione a goccia. Nella selezione troverai una rappresentanza di ogni tipologia di cui ti abbiamo parlato così, qualunque sia la tua esigenza, siamo sicuri che troverai quello che per te è il miglior impianto di irrigazione a goccia.

  • Kalolary 150PCS – Migliore kit di irrigazione a goccia

Kalolary 150PCS Kit di irrigazione a goccia, Gocciolatore per microirrigazione Connettore per tubo a...
  • Contenuto della confezione: il kit del sistema di irrigazione del giardino contiene un gocciolatore di irrigazione da 50 pezzi, un tubo a T da 50 pezzi e paletti di supporto per tubi da giardino da 50...

Questo kit per l’irrigazione a goccia fornisce un gocciolatore da ben 50 pezzi, tubi a T da 50 pezzi e i paletti utili per il supporto dei tubi naturalmente anch’essi da 50 pezzi.

Il kit è adatto per una irrigazione automatica, i materiali con cui è stato realizzato sono di alta qualità è infatti resistente agli ultravioletti e alla corrosione. Questi prodotti sono forti e durano a lungo nel tempo, l’ideale per i giardini, orti e prati.

I paletti di supporto sono perfettamente compatibili con tubi da 4 o 7 mm, sono molto difficili da staccare poiché sono particolarmente resistenti e stabili, sono invece facili da installare.

Questo prodotto permette un consistente risparmio idrico, ogni pianta può ricevere una particolare irrigazione, perciò si può personalizzare in base alle diverse esigenze delle piante.

Il kit può essere utilizzato per diverse finalità, come ad esempio per raffreddare il balcone o la piscina, per l’irrigazione di piante ,orto, oppure con lo scopo di ottenere una umidificazione del giardino e molto altro ancora.

  • Kit di irrigazione a goccia Kalolary 100PCS

Kalolary 100PCS Gocciolatore Irrigazione a Goccia, Automatico Irrigazione Tubo Gocciolatori,...
  • ☘️Prodotto incluso: ugello di nebulizzazione regolabile da 100 pezzi con connettori a T. Adatto per tubi di irrigazione da 1/4", ben collegati e non facili da sfilare.

Questo kit include ugello di nebulizzazione da ben 100 pezzi disponibili con i connettori a T. I tubi di irrigazione sono stabili, resistenti e difficili da sfilare.

La pressione è di circa 1,5-2 kg, il flusso è di circa 7,5-8,6 l/h mentre il diametro dello spruzzo è di 0,7-0,9 m. Fornisce una irrigazione costante e uniforme per ottenere esattamente i risultati voluti.

I materiali sono stati realizzati in plastica di alta qualità, progettata appositamente per durare a lungo nel tempo, sono resistenti alla corrosione e non si rovinano stando all’aperto, resistono agli agenti atmosferici come pioggia e forte sole.

Questo kit può essere utilizzato per l’irrigazione di piante all’interno di vasi, aiuole, si dimostra essere efficace anche per spazi come orti, prati, giardini e molto altro ancora.

  • Kit irrigatore a goccia Claber 8063

Claber 8063 Aqua-Magic System
  • Claber 8063 Aqua-Magic System

Claber propone un irrigatore a goccia automatizzato con pompa alimentata ad energia solare compreso timer con 54 programmazioni per l’irrigazione temporizzata.

Il kit è completo di tutti gli accessori e permette l’irrigazione a goccia temporizzata per 20 punti, sia a terra che in vaso, con una portata di minimo 40 ml e con un massimo di 200 ml; la portata è estendibile a 100 ml con se attaccato in modalità diretta al rubinetto senza coinvolgere la pompa e il timer.

Claber ha pensato a un modello di irrigatore a goccia ideale per orti, giardini o terrazzi con ampia disposizione di piante.

  • Kit irrigatore a goccia Topincn

Timer Rubinetto Kit di Controllo dell'Irrigazione Lcd Sistema Automatico di Irrigazione a Goccia...
  • Sei in grado di irrigare facilmente tutte le piante con questo super sistema di irrigazione.

Topincn è un brand specializzato nella progettazione e produzione di sistemi di irrigazione a goccia temporizzati per uso interno o esterno coperto.

Il timer, alimentato a batteria AAA non inclusa nella fornitura, permette di programmare l’irrigazione da un minino di 12 h a un massimo di 15 giorni (ideale per quando si parte per le vacanze) con un tempo di frequenza di caduta compreso tra 1 e 180 secondi e misure intermedie. Il kit permette l’irrigazione controllata di dieci vasi.

  • kit irrigatore a goccia Gwhole

GWHOLE Sistema di Irrigazione da Giardino, Micro Drip Irrigation Kit Irrigazione Automatica...
  • 【Adatto a tutti i rubinetti】 - Viene fornito con 2 tipi di connettore rubinetto filettato. Uno è un connettore rubinetto filettato (con coperchio). È adatto per rubinetti 1/2 e 3/4. Un altro...

Gwhole micro drip kit a controllo manuale è pensato per l’irrigazione a goccia di grandi giardini o orti. Il kit consente di irrigare in maniera controllata 30 punti, sia a terra che in vaso.

I raccordi da 1/4 e da 3/4 lo rendono compatibile con tutti i tipi di rubinetti a vite; comprende nella fornitura, oltre a tutti i pezzi di montaggio del kit, un raccordo universale per l’innesto del tubo principale da 15 metri con diametro di 4 mm su tutti i rubinetti lisci.

Gwhole propone una soluzione davvero pratica che permette di realizzare un impianto di irrigazione personalizzato a controllo manuale in maniera dinamica e semplice.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here