Carriola cingolata: Qual’è la migliore? Guida alla scelta e prezzi

Carriola cingolata

La carriola cingolata viene utilizzata generalmente per trasportare terra, e materiali di ogni genere a breve distanza.
I cingoli hanno un grande vantaggio: forniscono aderenza e stabilità al suolo, facilitando lo spostamento in ogni circostanza, anche sulle scale.

La carriola è uno strumento essenziale, ad esempio, quando si fa giardinaggio, nei cantieri, in quanto evita sforzi eccessivi per il trasporto di attrezzature pesanti e in pendenza.
Oltre alla classica carriola, sul mercato ci sono molte carriole motorizzate, che consentono di spostare più facilmente gli oggetti pesanti. Ma come fare la scelta giusta?

Perché scegliere una carriola cingolata?

La carriola cingolata è un’ottima alternativa alla classica carriola, indicata per il trasporto di carichi pesanti, sia in cantiere che in giardino, su terreno in pendenza e con un minimo di forza.

E’ composta da un motore che può essere elettrico o termico, vari accessori, un cassone di dimensioni e modello variabili, più velocità e una lama.

Le carriole cingolate sono rinomate per la loro robustezza e resistenza e sono le migliori quando si tratta di attraversare terreni scoscesi e di trasportare carichi particolarmente pesanti.

Le carriole cingolate sono dotate di un motore termico a 4 tempi con una potenza compresa tra 6,5 ​​e 9 cavalli e pesano circa 250 kg a vuoto.

Come funziona una carriola cingolata?

Carriola cingolata professionale

L’uso della carriola cingolata è relativamente simile a quello della carriola convenzionale. Vediamo alcune modalità di utilizzo.

  • Accensione:

La maggior parte delle carriole cingolate sono montate su un motore termico. Troverai molto raramente una carriola elettrica dotata di cingoli.

Quindi per quanto riguarda l’accensione del motore a combustione, dovrai prima inserire la chiave di accensione se il tuo dispositivo ne ha una.

Fatto ciò, troverai sulla maggior parte delle macchine un rubinetto del carburante a livello del tuo motore, che dovrai aprire prima di ogni utilizzo e chiudere dopo ogni utilizzo.

E poi non devi far altro che avviare il motore della tua carriola cingolata utilizzando il launcher che trovi anche vicino al motore.

  • Pilotaggio:

La modalità di pilotaggio di una carriola cingolata può variare a seconda del modello. Una volta selezionata la marcia, non devi far altro che accelerare con la piccola leva di accelerazione che spesso si trova sull’impugnatura destra.

Per fare curve e inversioni a U, dovrai bloccare la pista di sinistra usando i freni manuali se vuoi fare una svolta a destra, ad esempio, e viceversa.

Sulle carriole cingolate di fascia alta puoi trovare anche un comando a joystick. Questa modalità di controllo è molto più semplice e intuitiva. Viene spesso utilizzato su dispositivi con pala di carico e vassoio di carico idraulico.

Su questo tipo di carriola cingolata, devi solo puntare i comandi su e giù a seconda della direzione in cui vuoi andare.

  • Frenata:

La frenata è la stessa sulla maggior parte dei modelli di carriola cingolata. Il più delle volte avrai un freno di emergenza e un freno manuale. Il freno di emergenza si attiverà non appena si smette di accelerare.

  • Inclinazione del vassoio di carico:

Per le carriole cingolate con pianale di carico ribaltabile idraulico, sul lato del dispositivo è presente una piccola leva sulla quale dovrai solo esercitare una pressione affinché il pianale di carico si inclini.

Sulle carriole cingolate di fascia alta, questa piccola leva si troverà direttamente sul tuo centro di controllo e farà parte di uno dei tuoi controller.

Come scegliere la miglior carriola cingolata:

Migliori carriole cingolate

Per scegliere la migliore carriola bisogna considerare alcune caratteristiche principali.

  • Utilizzo: Questo è il punto più importante poiché determina il modello di carriola cingolata adatto all’attività che stai svolgendo. A seconda che tu voglia praticare giardinaggio o lavori di costruzione, il dispositivo di cui avrai bisogno sarà diverso.
  • Capacità di carico: Il criterio più importante per scegliere la miglior carriola cingolata è la sua capacità di carico, ovvero il peso massimo che può sostenere senza rotture o malfunzionamenti. Per gli amanti del bricolage e i giardinieri, un peso di 130-180 kg è più che sufficiente. Tuttavia, se sei un professionista, dovresti sempre scegliere modelli che possono supportare più di 250 kg.
  • Resistenza: Bisogna prestare attenzione anche alla composizione del tronco della carriola cingolata che può essere in acciaio zincato, acciaio con rivestimento proxy o resina. Sta a te fare la tua scelta.
  • Alimentazione: Essendo un prodotto motorizzato, la carriola cingolata deve avere una potenza del motore molto elevata. La maggior parte dei prodotti offre una potenza eccellente, considerando che funzionano a gas e sono i modelli più comuni venduti sul mercato. Tuttavia, è più saggio optare per modelli che funzionano a elettricità, poiché sono più rispettosi dell’ambiente.
  • Qualità costruttiva: Le carriole cingolate trattano regolarmente ciottoli, rocce, acqua e fango. Per questo il prodotto dovrebbe essere costruito interamente in acciaio per garantire una durata ottimale. Se ha una finitura antiruggine per una maggiore protezione, ancora meglio.
  • Durata della batteria: Se stai utilizzando una carriola cingolata completamente elettrica, devi assicurarti che offra un’autonomia soddisfacente. Se prevedi di usarlo sempre, cerca prodotti che offrano circa sei ore di durata della batteria. Altrimenti, puoi accontentarti di prodotti che offrono una durata della batteria di circa due ore.

Classifica delle migliori carriole cingolate del 2022:

  • Zipper Mini dumper MD500H – La miglior carriola cingolata

Facile da usare e affidabile, Zipper è un ottimo partner per i principianti alle prime armi.
Il materiale di costruzione della carriola cingolata Zipper è molto robusto e garantisce una lunga durata. I cingoli sono robusti ed è dotata di un pratico vano di carico.

Questa carriola cingolata ha una cilindrata massima di 196 cc., piuttosto piccola poiché progettata per lavori leggeri.

È destinata ai principianti grazie alla sua maneggevolezza e ai suoi controlli intuitivi.
È una carriola cingolata facile da avviare, pratica e dalla comoda impugnatura, con un piano di carico durevole e resistente alla ruggine.

  • Carriola motorizzata MCH M500HD

Solida ed efficiente e dal design innovativo permette una presa ottimale. Dotata di un motore potente, questa carriola cingolata è abbastanza efficiente con un buon livello di salita. Puoi completare facilmente i tuoi lavori e ottenere risultati precisi e puliti.

Sicura e robusta, la carriola cingolata MCH M500HD soddisfa perfettamente tutte le aspettative.
Costruzione con materiali di qualità, garantisce un uso confortevole e soprattutto durevole.

È provvista di una sega circolare che ti permette di fare tagli longitudinali e trasversali.
La carriola cingolata può essere alimentata da un motore elettrico di buona qualità che fornisce prestazioni eccezionali. La batteria è potente e di lunga durata.

Il vassoio di carico contiene 500 kg, più che sufficienti per lavorare facilmente nel tuo giardino. Inoltre, questa carriola motorizzata è facile da usare e persino da riporre.

  •  DENQBAR mini-dumper

DENQBAR - Carriola mini-dumper per tosaerba, 500 kg
  • Ideale per l'uso in giardini di casa, cantieri o nel giardinaggio professionale

La carriola cingolata Denqbar ha un motore 4 tempi, cavità idraulica e catena di trasmissione in gomma.

Grazie al motore a benzina a 4 tempi, questa carriola cingolata ha tutta la potenza necessaria per trasportare sul suo cassone fino a 500 kg di carico.

Inoltre, è abbastanza potente da coprire sia terreni pianeggianti che pendii ripidi. Le sue catene di gomma sono compatibili con qualsiasi tipo di terreno, per quanto accidentato e danneggiato possa essere.

Un altro vantaggio significativo di questa carriola cingolata: la sua cavità idraulica che consente un facile carico e scarico. Per questo è particolarmente apprezzata nei cantieri e per le operazioni di giardinaggio e orticoltura.

Unica pecca, questa carriola cingolata è particolarmente rumorosa una volta in funzione!

  • Scheppach DP 3000 – Carriola cingolata professionale

Scheppach Motocarro cingolato DP 3000
  • Massimacapacità di carico 300 chilogrammi.

La carriola Caterpillar di Scheppach con serbatoio ribaltabile idraulico, ha un carico massimo di 500 kg e catene in gomma.

Generosamente acclamata dagli utenti, questa carriola cingolata ha molte caratteristiche vantaggiose come: il carico massimo di 500 kg, il suo serbatoio idraulico ribaltabile e le sue catene in gomma che possono prendere in prestito qualsiasi tipo di terreno.

In particolare per l’esecuzione di lavori di costruzione e giardinaggio, questa carriola cingolata è particolarmente pratica. Si tratta di una carriola cingolata particolarmente potente in grado di muovere macerie, terra e materiali senza il minimo sforzo.

In termini di potenza, questa carriola cingolata non è da meno. In particolare è dotata di un motore a benzina a 4 tempi con una cilindrata di 196 cc, che sviluppa una potenza di 5,5 CV. Questo motore fornisce al cingolato tutta la potenza necessaria per trasportare macerie su terreni pianeggianti o pendii ripidi.

Va notato in conclusione che questa carriola cingolata è facile da maneggiare e di facile manutenzione.

  • Dumber cingolato PowerPac Baumaschinen RC360

POWERPAC RC360 - Dumper cingolato
  • Video esplicativo Amazon truffatori con finto prezzi/basso prezzi dal CFA:...

Per tutte le tue esigenze di trasporto in giardino, in cantiere o anche in azienda, questa carriola cingolata PowerPac sarà la tua alleata ideale.

Grazie al peso del dispositivo e alla struttura in metallo, la carriola cingolata può ospitare un carico fino a 360 kg, un carico massimo che non è offerto da tutti i modelli. Dotato di un motore di marca Honda, la sua potenza è di 4,5 HP.

La cassa ha una lunghezza di 1060 mm, una larghezza di 983 cm e un’altezza di 240 mm. Può inclinarsi fino a 50°, inclinazione che facilita lo scarico degli oggetti trasportati. Il cassone inclinabile facilita lo scarico senza alcuno sforzo, ma con semplici pulsanti di comando

Pratici i cingoli al posto delle ruote poiché non sarà più necessario controllare continuamente lo stato delle ruote.

Avvio, scarico e altri controlli sono disposti correttamente per facilitarne l’uso. Trattandosi di una carriola cingolata attenta alla protezione dell’ambiente, questo modello funziona con un basso fabbisogno di carburante.

Il prezzo è molto alto ed è quindi di difficile accesso per la maggior parte degli acquirenti, ma se cerchi la qualità, è un buon investimento.

  • Zipper ZI-EWB500 – Carriola cingolata economica

Potente ed efficiente, Zipper ZI-EWB500 è una carriola cingolata facile da maneggiare. La sua potente batteria al piombo ti consente di lavorare fino a 8 ore in un solo colpo.
Facilmente manovrabile, è ideale per il trasporto di qualsiasi prodotto anche su terreni difficili e irregolari.

Grazie alla sua potente batteria al piombo con una durata fino a 8 ore, la carriola cingolata Zipper ZI-EWB500 garantisce un funzionamento fluido e senza interruzioni.
L’elemento di comando posto sull’impugnatura destra garantisce un facile controllo del dispositivo anche a pieno carico

La sua accelerazione è di circa 7 km/h, il che ti consente di completare il tuo lavoro in breve tempo.
Questa carriola cingolata è inoltre dotato di opzioni di alimentazione flessibili per un comfort di utilizzo senza pari.

Per semplificare, sebbene di solito funzioni con una singola batteria, puoi goderti un’elevata potenza per lunghe ore. Con una capacità del vassoio di 75 litri e un carico massimo di 150 kg, la carriola cingolata Zipper ZI-EWB500 ti consente di spostare i tuoi oggetti su qualsiasi superficie.

Il miglior pregio di questo veicolo è senza dubbio il suo motore top di gamma che gli consente di offrire una coppia elevata. È in grado di generare una potenza di 500W.

La carriola cingolata Zipper ZI-EWB500 è uno strumento apprezzato tra i professionisti per il suo utilizzo facile e intuitivo. Inoltre, consente di eseguire lavori facili e precisi.

  • Greenworks G40GC

Greenworks Carrello da Giardino 40V 100kg Carico Massimo Carrello a 3 Ruote Carriola Semovente...
  • FACILE DA AVVIARE: 40 V inserire la batteria ed iniziare: la nostra carriola da giardino a batterie rende più facile il giardinaggio per il trasporto di materiali pesanti, batteria e caricabatterie...

Pratica e facile da avviare, la carriola cingolata Greenworks G40GC combina perfezione e convenienza. La sua potente batteria offre un’elevata autonomia per un lavoro continuo.

Lo scarico facile è ciò di cui ogni giardiniere ha più bisogno dalla propria carriola cingolata. Grazie al suo incredibile design, Greenworks G40GC sembra funzionare senza sforzo.

Hai un meccanismo di velocità di 4,2 km/h in avanti e 2,4 km/h in retromarcia, che è ottimale per svolgere i tuoi lavori in breve tempo.

Inoltre, il pianale di carico è anche resistente alla ruggine, il che gli impedisce di subire danni prematuri durante il trasporto di carichi bagnati o fangosi.

Con le sue 2 velocità variabili, avanti e indietro, si ottiene una coppia sufficiente per lavorare facilmente, anche su superfici irregolari, e ottenere le migliori prestazioni.
Parlando di fonte di alimentazione, la batteria Greenworks da 40 V può far funzionare la sua carriola cingolata per tre ore con una singola carica.

Infine, questo prodotto si distingue anche per la sua funzione basculante e per la sua vaschetta di avviamento di sicurezza. Questa carriola cingolata può trasportare un carico massimo di 100 kg e può essere scaricata facilmente e velocemente.

Nota per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, la carriola cingolata Greenworks G40GC è uno strumento molto prezioso per molti professionisti e fai da te esperti. Grazie a questa carriola, puoi combinare efficienza e buon movimento a un prezzo ragionevole.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here