Carriola migliore: Guida alla scelta e classifica con prezzi

carriola

La carriola, chiamata anche cariuola, è un attrezzo che serve a trasportare pesi più o meno leggeri da un posto all’altro.

Serve a facilitare il lavoro, in modo che più materiali vengano spostati contemporaneamente,  evitando troppi viaggi. Viene utilizzata prevalentemente in edilizia, dai muratori, per trasportare cemento o altri materiali pesanti  ma anche dai giardinieri per trasportare fogliame e rametti.

La carriola da giardinaggio  è, in genere, più grande.  E’ uno strumento di lavoro che esiste dagli anni più remoti ma è in dubbio chi per primo l’abbia creata , se i greci o i cinesi.

Perché scegliere una carriola?

1
Gardebruk Carriola 100L Carico 250kg Ruota Pneumatica con Cerchio Acciaio Vasca Zincata Giardino
  • NUOVO MODELLO 2021: La carriola della marca Gardebruk è l' aiuto perfetto per il giardino! È molto stabile, facilita il trasporto di foglie, legno, pietre, humus, materiali da costruzione, attrezzi,...
3
Carriola a batteria 18Vx2 BL motor
  • Avvio morbido, controllo della velocità costante e selezione elettronica a 2 velocità con retromarcia
7
Gardebruk Carriola 80L Acciaio Zincato max.100kg Manici Gommati Ergonomica Cantiere Giardino
  • SICURA & VERSATILE: la carriola della marca Gardebruk è l'aiuto perfetto per lavori di giardinaggio e non solo! La sua stabilità e robustezza garantiscono un trasporto semplice e sicuro di foglie,...

La carriola è composta da una ruota centrale o due ruote laterali.

Dalle ruote partono delle stanghe che si prolungano fino a formare due manici rivestiti, solitamente, in plastica che servono a trasportarla. Dalle stanche si sviluppano, verso il basso, due piedistalli che servono ad appoggiare la carriola a terra. Se non ci fossero la carriola non starebbe in equilibrio.

Incastonato tra le stanghe vi è il cassone che è un contenitore che serve a contenere il materiale da trasportare. Esso può essere più o meno grande, in genere quello utilizzato dai giardinieri è più spazioso. Anche i materiali possono essere vari.

Esistono, infatti, carriole di legno, plastica o di lamiera in acciaio. Quelle di metallo sono le più robuste e servono a contenere pesi maggiori. Le carriole in legno servono più come arredamento . In genere, vengono utilizzate come fioriere.

Le carriole in plastica sono più leggere e vengono usate, per lo più, durante lavori di giardinaggio, per trasportare foglie, rami e terra. I modelli delle carriole variano a seconda della capacità del cassone.

Esistono anche le carriole a motore che, a differenza di quelle classiche, non devono essere trasportate con la sola forza umana ma si spostano tramite un motore. Sono utilizzate per trasportare merci molto pesanti, come la legna in modo che l’uomo non sia costretto a compiere troppi sforzi fisici.

I motori possono essere a scoppio, elettrici o a batterie ricaricabili. Sono mezzi alla portata di tutti. Anche chi non è esperto può utilizzarle. I comandi, in genere, sono sui manici e il cassone può avere una varietà di forme e dimensioni.

Inoltre esso può essere fisso o ribaltabile a mano oppure meccanicamente.  Le ruote possono essere gommate o cingolate . Queste ultime consentono il passaggio su terreni impervi. Esistono delle tipologie di carriole a motore che possono trasportare pesi che arrivano sino a 800 kg ed esistono tipologie molto avanzate che da semplici carriole possono diventare addirittura delle betoniere .

Come scegliere la miglior carriola ?

carriola da giardino

La scelta della carriola più giusta deve  essere fatta in base al genere di lavoro che dobbiamo svolgere.

Consideriamo se sia necessario acquistare una carriola a motore o una classica. Se dobbiamo svolgere dei lavori che richiedono troppo sforzo fisico allora la scelta migliore sarà la carriola a motore , ma  ricordiamo che i prezzi di queste carriole sono abbastanza alti, per cui, per non sprecare i nostri soldi inutilmente  sarebbe migliore fare la scelta più idonea.

Qualora dovessimo occuparci di giardinaggio andremo a scegliere una carriola con un cassone capiente in modo da trasportare un quantitativo maggiore di foglie, rami o terra in un colpo solo. Potremo quindi optare, in questo caso, anche per una carriola in plastica.

Se dobbiamo trasportare mattoni, pietre o altri pesi del genere sarebbe preferibile una carriola col cassone in lamiera d’acciaio più forte e robusto e , quindi, più difficile da rompere.  Il prezzo della carriola in plastica sarà sicuramente più basso rispetto a quella in metallo, in quanto meno resistente.

Quindi i prezzi della carriola sono abbastanza vari e dipendono anche dalla dimensione dal cassone, più sarà grande più sarà costosa. Riguardo al modello a motore la scelta potrà essere fatta tra quella con motore a scoppio alimentato da benzina o gasolio, e quella col motore elettrico che risulterà meno inquinante e più silenziosa.

Qualora dovessimo utilizzare questo prodotto in luoghi dove vigono delle regole particolari sul silenzio, sull’inquinamento acustico, allora sarà preferibile optare per una carriola a motore elettrico.

Classifica delle 7 migliori carriole del 2022:

miglior carriola

  • VERDELOOK – Miglior carriola

Molto comoda e resistente, realizzata in metallo nero e PVC, ha una portata di circa 100 chilogrammi. La ruota di cui è composta è una gomma pneumatica e il colore che hanno scelto per la composizione finale è davvero gradevole, un bel giallo accesso che da sicuramente un tocco vivace al proprio giardino.

L’attrezzo è davvero resistente e ciò permette di poter trasportare comodamente qualsiasi tipo di arbusto o attrezzo da lavoro, come ad esempio il cemento.

  • Relaxdays – Carriola Pieghevole

Relaxdays Carriola Pieghevole, Carretto da Giardino, Ruota in Gomma Piena, 46 L, Acciaio Poliestere,...
  • Pratica: carriola pieghevole per il giardino con vassoio in poliestere - HxLxP: 70 x 112 x 67 cm ca.

Relaxdays ha messo sul mercato una carriola che fa decisamente al caso tuo se hai problemi di spazio e non sai dove riporla. Si tratta di questa utilissima carriola pieghevole di colore nero, che però vanta tantissime funzioni e una forte resistenza, capace anche di sopportare i pesi più elevati e di essere di grande aiuto a chi ne ha bisogno.

La carriola pieghevole in questione è un elemento che sarà di supporto a tutti coloro che dovranno svolgere dei faticosi lavori di giardinaggio, come ad esempio la pulizia del giardino e l’eventuale raccoglimento delle foglie, rami e tutto il resto che ha bisogno di essere smaltito.

Inoltre, la ruota che è presente nella struttura è di gomma piena. Una nota positiva dev’essere data senz’altro alle maniglie, che hanno una presa molto solida ma, al contempo, molto delicata e morbida, in modo da poter trasportare la carriola comodamente.

Quest’ultime sono realizzate in plastica ergonomica. Un altro punto a suo favore è determinato dalla presenza di vari scomparti all’interno dell’attrezzo che permettono di trasportare qualsiasi oggetto, come arnesi da giardino o altro

La comodità che Relaxdays offre ai suoi clienti è davvero massima e sempre in crescita, in quanto c’è la possibilità di riporre comodamente la carriola pieghevole in qualsiasi angolo della casa o del giardino, essendo un oggetto pensato appositamente per essere salva-spazio e non creare disordine in giro.

Questa sua caratteristica permette alla carriola anche di essere trasportata ovunque, senza alcun tipo di problema o intoppo. Grazie al suo peso minimo può essere trasportata da chiunque, anche dai più piccoli, in modo da poter dare aiuto ai propri genitori o utilizzata da coloro che hanno un’età più avanzata e non possono e non riescono a fare sforzi elevati.

Il peso è di circa cinque chilogrammi. Le dimensioni della carriola pieghevole sono 70x112x67 cm, mentre per quanto riguarda il volume è di circa quaranta-sei litri.

  • Gardebruk 

Gardebruk Carriola 100 Litri da Giardino Cantiere Portata Massima 150kg con Pneumatico Vasca...
  • QUALITÁ DI MARCA: La carriola della marca Gardebruk è il perfetto aiutante per il giardinaggio. Le nostre carriole per giardino, grazie alla stabile vasca in plastica ad inserimento, rendono il...

 La carriola della marca Gardebruk è il prodotto migliore per giardinaggio. Le carriole GardeBruk rendono il trasporto di fogliame, utensili, legname e materiale da costruzione molto più facile. Il materiale che la compone è il  polipropilene che resiste molto meglio di quelle che prima venivano prodotte in acciaio.

Rispetto agli altri prodotti in commercio, la nostra carriola è provvista di uno pneumatico quasi inodore. Altri produttori invece usano prodotti ammorbidenti per la gomma, che conferiscono un forte odore chimico. La carriola GardeBruk  da giardino è invece stabile e di ottima fattura.

La confezione contiene una carriola, il materiale di montaggio e le istruzioni. 

  • HOMEGARDEN – Carriola in Polipropilene 

Anche questa carriola prodotta da HomeGarden è realizzata in polipropilene e presenta una capacità di contenimento di 100 Lt. Il peso totale della carriola e di 12 chilogrammi.

Oltretutto è realizzata con una sola ruota di sostegno, di conseguenza il peso totale risulta abbastanza contenuto, rendendo questo oggetto comodo, pratico nel trasporto e, grazie al resistente polipropilene, molto duratura nel tempo.

  • Carriola in acciaio Maurer

Carriole con cassone in acciaio con rinforzi ai bordi e con una capacità di 70 lt. Presenta una sola ruota nera pneumatica ed E’ abbastanza robusta.  Il colore è di vernice verde.

  • Vigor Blicky – Carriola economica

Questa carriola è stata  realizzata in ferro; presenta un cassone dalla capienza di 100 lt, verniciato di verde con una scritta gialla laterale che riporta il marchio. Ha una sola ruota pneumatica di colore nero con i cerchi in metallo verdi. E’ molto robusta e resistente.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here