Fra tutti gli strumenti di misura meccanica presenti nel mondo del Fai Da Te, il calibro a corsoio è quello che serve a misurare la larghezza di un oggetto, la distanza tra due piani, la profondità di un foro, o ancora misurare grandezze interne o esterne.
Questo utensile per la misurazione è nato nel lontano ‘600 grazie all’ingegno di Pierre Vernier a partire dallo strumento del nonio, dotato di una primitiva graduazione e che oggi attribuisce il nome alla componente più importante , la scala graduata, che consente di effettuare misurazioni inferiori al millimetro.
Oggi, il calibro, è utilizzato soprattutto nell’industria meccanica e può essere:
– decimale;
– ventesimale;
– cinquantesimale.
Queste tipologie variano a seconda dell’approssimazione dei calibri stessi: 1/10, 1/20, 1/50.
- 【Materiale】Calibro digitale sono realizzati in materiale composito di plastica e fibra di carbonio, che è forte, leggero e resistente alla corrosione. Leggero e compatto, questo strumento...
- Alta qualità: pieno acciaio inossidabile, dispositivo di misurazione di alta qualità. Alta precisione: la precisione è di 0,02 mm / 0,001 pollici (meno di 100 mm) e 0,03 mm / 0,001 pollici (100 -...
- 📏【Materiale】Calibro digitale acciaio struttura in acciaio inox finemente lucidato con rullo zigrinato e vite di bloccaggio per garantire la morbidezza e una posizione precisa durante l'uso. Con...
- Si possono effettuare tre tipi di misurazione: interna, esterna e profondità.
- Set Di Calibri Plastica Manuale Analogica
- Misure e conversioni assolutamente precise: questo calibro consente di ottenere dati precisi utilizzando misure interne, esterne, di passo e di profondità in pollici e millimetri. Calibrato a 0,01...
- Standard di alta qualità: il nostro calibro digitale da 6 pollici è realizzato interamente in acciaio inossidabile (di alta qualità, resistente e portatile), dotato di una sonda di misurazione...
COME SI UTILIZZA UN CALIBRO A CORSOIO?
Molto spesso realizzato in acciaio, è munito di una componente fissa (su cui sono riportati i millimetri) e una componente mobile (su cui sono riportati i pollici di misurazione anglosassone).
Vi spieghiamo l’utilizzo di un calibro ventesimale perché è quello più utilizzato per le pratiche di misurazione meccanica, ad esempio nelle officine.
Per misurare un oggetto dovrete annotarvi prima la misura espressa in millimetri, sulla scala fissa e addizionarla alla cifra ottenuta sulla scala del nonio.
Notando che il margine di sensibilità del calibro è di 0,5 mm, si dovranno aggiungere alla somma che avete ottenuto.
Sembra una pratica piuttosto semplice, ma per effettuarla con preciosione occorre conoscenza e professionalità.
Esistono anche dei calibri ditigali, dove la misura è riportata direttamente sullo schermo LCD: essi sono molto economici, facili da utilizzare, con la sensibilità di un centesimo di millimetro.
Ve li consigliamo per ottenere una soluzione veloce alle vostre problematiche di misurazione, per il vantaggio della comodità che consente loro di essere spostati ovunque, anche in pratiche custodie, e per la fattura dei materiali con cui vengono costruiti, molto spesso acciaio inox, dunque resistente agli urti e alle intemperie.
Recensione dei migliori 7 modelli di calibro [prezzi in descrizione]

-
KS Tools 300.0532 – Miglior calibro a corsoio
- A norma DIN 862
Questo calibro digitale consente di effettuare misurazioni interne, esterne, di gole e di profondità. Accessoriato con vite di fermo e rotella regolabile per gli spostamenti minimi, barra di misurazione in mm e pollici e tasto di conversione sempre in mm e pollici. Con adeguata tabella per filettature.
Il display lcd è ben leggibile i tasti sono funzionali e l’impugnatura è buona. Si accende con lo spostamento e si spegne in modo automatico dopo l’ inutilizzo prolungato . Consenso di azzeramento possibile in ogni fase di misurazione. Temprato e rifinito a dovere. Costruito con acciaio inossidabile.
-
Dijite – Calibro Digitale
Questo calibro ha una struttura in acciaio inossidabile con cromatura lucida e molto resistente adatta per uso professionale, l’impermeabilità del prodotto evita i danni a causa dell’acqua sia al corpo che alla parte digitale del display.
Un apparecchio di misurazione adatto per qualsiasi evenienza, la mascella frontale misura con massima precisione l’esterno dell’oggetto quella posteriore è perfetta per le misurazioni interne e grazie all’ausilio delle rotelle di regolazione è possibile misurare profondità e spessore.
Il display digitale è luminoso, i pulsanti pratici e intuitivi. Il tasto Reset può essere utilizzato in fase di misurazione per continuare da dove si era rimasti. Dopo pochi minuti di inattività si spegne. Ha la capacità di rilevare oggetti minuscoli fino alla seconda cifra decimale.
-
Calibro digitale Borletti Cdjb15
- Display di chiara lettura, numeri alti 12 mm
BORLETTI CALIBRI: è una delle migliori marche per l’acquisto. BORLETTI CDJB15 CALIBRO DIGITALE, ha un display grande e chiaro, con numeri molto grandi, misura fino a 153 mm e non è molto ingombrante.
Lo acquisterete munito di custodia, per la protezione dopo l’utilizzo.
Questo calibro centesimale è venduto ad un ottimo prezzo!
-
Calibro a corsoio digitale Burg Watchter – Prezzo ottimo
- Misura le migliori distanze e diametri, esterni, interni e profondi misurabili
Burg-Wächter, Calibro a corsoio digitale Precise PS 7215, è un corsoio di marca tedesca, preciso e affidabile, dalle molteplici opzioni: costruito in acciaio, mentre il misuratore in resistente plastica, ha una pila da 1,5 V + una pila di ricambio.
Recensito positiviamente da chi ne fa un utilizzo intensivo o da chi lo utilizza occasionalmente: si adatta ad ogni abitudine dell’utente.
Ottimo rapporto qualità/prezzo!
-
Calibro a corsoio Mannesmann M825-150
- Campo di misura 0-150 mm
Mannesmann M 825-150 – Calibro a corsoio inossidabile, è un calibro buono e preciso, non è con batteria, ma manuale, per questo lo scorrimento potrebbe essere un po’ duro.
Tutto sommato un prodotto di qualità, da utilizzare in contesti casalinghi, non intensivi.
-
Calibro a corsoio Stanley 1-35-603
- Con vite di regolazione
STANLEY 1-35-603 Calibro a Corsoio, dal prezzo molto basso, misura una lunghezza di 249 mm.
-
Prodigital – Calibro a corsoio economico
No products found.
Calibro a corsoio in acciaio digitale, munito di comoda rotellina micrometrica, pulsanti di accensione e spegnimento, lavora ad una temperatura variabile tra 0 e 40 gradi.
Viene fornito insieme a due batterie, per metterlo subito in funzione.
La batteria di ricambio serve eventualmente perché tende a scaricarsi a causa del non utilizzo.
Il corpo centrale consente di effettuare la misura analogica, una rotella di regolazione regola l’asta del calibro, il tasto RESET azzera il display.
Un prodotto completo, che vi renderà soddisfatti!
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!