Utensile multifunzione: Guida alla scelta e classifica dei migliori 10

utensile multifunzione

Gli utensili multifunzione sono stati introdotti nel mondo del bricolage da qualche anno, dei veri e propri alleati quando si tratta di tagliare, smerigliare e levigare senza dover cambiare continuamente attrezzo.

Semplificano tantissimo il lavoro di professionisti e hobbisti che si cimentano in progetti fai da te riducendo i tempi di lavorazione e rendendo il lavoro molto più semplice. Con un utensile multifunzione basterà Un solo attrezzo per svolgere diverse operazioni e non sarà necessario quindi portare con sé pensanti borse cariche di strumenti pesanti.

Se stai pensando di acquistare un utensile multifunzione online ti consigliamo di procedere alla lettura per scegliere il modello migliore per le tue esigenze.

Cos’è un utensile multifunzione?

1
GALAX PRO Strumenti Oscillanti, 6 Velocità Variabile 15000-22000RPM Utensile Multifunzione 280W, 39...
  • Controllo Eccellente: Il GALAX PRO Strumenti Oscillanti è dotato di 6 Livelli di Velocità Variabile (da 15.000 ad 22.000 giri/min), per offrire sempre il massimo controllo e precisione in ogni...
2
BLACK+DECKER ‎MT300KA-QS Utensile Multifunzione 300W
  • Facile cambio degli accessori grazie all’attacco Superlok
3
Einhell TC-MG 220/1 E Utensile multifunzione (220-240 V, 220 W, oscillazioni al min. 22000-44000,...
  • Il potente motore da 220 Watt insieme alla regolazione eletronica dei giri permettono di adattare la velocità di oscillazione a qualsiasi materiale o tipo di lavorazione; oscillazioni fino a 44000...
4
DEWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, Velocità 0 - 22000 Orb/min, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°
5
Utensile Multifunzione 300 W, Multiutensile oscillante con 5 accessori, 30 lame per carta vetrata...
  • Potente e durevole: il motore da 300 W garantisce prestazioni affidabili a una velocità compresa tra 15.000 e 22.000 giri / min, facilitando il taglio, la segatura, il taglio, la levigatura e la...
6
UTENSILE MULTIFUNZIONE 18V+ACC
  • Innesto accessorio su 12 posizioni differenti
7
GOXAWEE Strumento Multifunzione, 140pz Accessori Trapano, Mini Utensile Rotante Kit con Mandrino...
  • 【Molti Accessori per Utensili Rotanti】 Questo kit di utensili rotanti comprende 140pz accessori: albero flessibile, scudo protettivo, trapano di posizionamento, mandrino autoserrante, punta...

L’utensile multifunzione è utilissimo per svolgere diversi lavori su molteplici tipi di materiali usando un solo strumento e cambiando il tipo di accessorio.
Indispensabile in piccoli lavori di restauro e installazione permette di svolgere in modo veloce la maggior parte di lavori edili, di ristrutturazione e anche giardinaggio.

I vari accessori spesso inclusi in ogni utensile multifunzione permettono anche un notevole risparmio economico non essendo necessario acquistare altri strumenti per fare cose diverse tra loro. Tutti i modelli sono alimentati a corrente e possiedono un cavo di alimentazione e sono muniti di batterie che ne permettono la maggiore manovrabilità e libertà di movimento.

Si tratta di dispositivi elettrici avanzati dotati di alta precisione che permettono di lavorare su dettagli molto piccoli con semplicità.

Ogni utensile multifunzione in commercio è composto da diverse parti, i migliori modelli solitamente hanno una struttura solida che deve risultare compatta anche sotto sollecitazione. La parte che accoglierà l’accessorio viene chiamata albero porta utensile ed è provvista di un meccanismo che ne permette la rotazione ad alte velocità ottenendo così il movimento oscillatorio.

L’impugnatura è una parte fondamentale dell’attrezzo multifunzione, dovrebbe essere comoda ed ergonomica, di facile presa per garantire stabilità e precisione del lavoro.
Una presa scomoda e scivolosa potrebbe portare alla caduta dell’utensile e causare danni al pavimento e sé stessi.

Un’altra componente molto importante presente in ogni utensile multifunzione è la batteria, da cui ne derivano il tempo di funzionamento e le prestazioni.

Com’è fatto un utensile multifunzione? le tipologie:

utensile multifunzione professionale

La caratteristica che rende un utensile multifunzione tale è proprio quella di poter cambiare gli accessori da utilizzare secondo le diverse necessità.
Possono essere già integrati nel pacchetto di acquisto oppure possono essere venduti separatamente. Nei kit spesso troviamo:

  1. Punte da trapano;
  2. Mini dischi da taglio;
  3. Frese;
  4. Dischi abrasivi;
  5. Dischi per lucidatura;
  6. Spazzole rotanti;
  7. Lame di diverso tipo;
  8. Accessori per incisione.

Per scegliere quale attrezzo multifunzione comprare è necessario prima capire cosa stai cercando e quale modello sarebbe più indicato.
Ci sono in commercio diversi tipi di modelli con funzioni diverse.

  • Utensili multifunzione oscillanti

Gli utensili multifunzione oscillanti sono utilizzati da molti professionisti proprio per le loro caratteristiche performanti; hanno una velocità regolabile che va da 0 a 21.000 oscillazioni per minuto con una potenza che va dai 250 ai 500W e i aggirano sui 1,5kg di peso. Utilizzato per lavori di precisione è in grado di variare l’angolo di oscillazione da 3 a 4 gradi.

Le sue maggiori funzioni sono tagliare in modo estremamente preciso, levigare, raschiare e segare. Sono provvisti di un sistema di espulsione dei residui e polvere a cui si può collegare il tubo dell’aspirapolvere per raccogliere direttamente gli scarti.

Può montare diversi tipi di accessori anche se non appartengono a quelli in dotazione della stessa azienda.

Con gli utensili multifunzione oscillanti sono facilitate tutte le operazioni più scomode come il taglio di tubature direttamente sul posto, rimuovere il rivestimento di un pavimento e migliorare tutte le operazioni di taglio lungo un muro.

  • Utensili multifunzione rotante

Si tratta di un attrezzo tutto fare immancabile per ogni amante del fai da te, molto pratico e accessibile a tutti essendo un articolo di fascia più bassa del precedente.
Occupa molto meno spazio ed è facilmente trasportabile anche grazie alla valigetta o borsa di cui è dotato. Molto facile da usare per le sue dimensioni l’utensile multifunzione rotante può essere maneggiato anche con una sola mano e ottenere un risultato molto preciso.

Ha una potenza massima di 150W con una velocità in rotazione molto alta che va da 10.000 a 33.000 giri al minuto superando il modello oscillante. Detti anche mini trapani, sono utilizzati oltre che per forare tavole o pannelli di piccoli spessori o per tagliare, levigare, smussare, incidere, pulire, lucidare e raschiare.

L’utensile multifunzione rotante può essere utilizzato su materiali come legno, pvc, metallo, ceramica, plastica e piastrelle, secondo la potenza del motore e gli accessori in dotazione.

Come scegliere il miglior utensile multifunzione professionale:

2
Einhell TC-MG 220/1 E Utensile multifunzione (220-240 V, 220 W, oscillazioni al min. 22000-44000,...
  • Il potente motore da 220 Watt insieme alla regolazione eletronica dei giri permettono di adattare la velocità di oscillazione a qualsiasi materiale o tipo di lavorazione; oscillazioni fino a 44000...
3
Beta CARRELLI PER STRUMENTI DIAGNOSTICA GREY CX49 ​Carrello Porta Attrezzi Professionale...
  • Postazione mobile per il trasporto di utensili e attrezzi, utile per la diagnostica
4
BIBURY Pinza Multiuso, 21 in 1 Coltello Multiuso in Acciaio Inossidabile, Pinza Multifunzione in...
  • ✓【21 In 1 Pinza Multiuso】BIBURY Pinza Multiuso con 21 Funzioni Tra Cui Pinze ad ago, Pinze a Taglio, Pinze Combinate, Manicotto Esagonale, Taglierina, Scala, Falce, Taglia Corda, Apribottiglie...
5
Trapano avvitatore a batteria 4 in 1, cordless (trapano, smerigliatrice, sega a sciabola e...
  • Multifunzione: 4 in 1: Trapano, smerigliatrice, sega a sciabola e dispositivo multifunzione.

Dando uno sguardo online ci accorgiamo subito di quante varianti e modelli di utensili multifunzione ci sono in commercio e con l’uscita di nuove tecnologie scegliere il modello migliore diventa sempre più difficile. Ci sono quindi degli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto per essere certi di acquistare l’attrezzo giusto.

Bisogna innanzitutto capire per cosa verrà usato, quale sarà il suo maggiore utilizzo e per quale materiale dovrai usarlo. Ci sono utensili multifunzione più indicati per trattare il legno piuttosto che materiali plastici e metalli. Questo influirà anche su un’altra importante caratteristica da valutare, la potenza del motore.

Utensili diversi hanno anche diverse velocità e la maggiore o minore possibilità di regolazione anche in corso d’opera. All’interno delle schede prodotto è sempre riportato un elenco di tutti gli accessori in dotazione con l’utensile multifunzione, in modo da far capire cosa si potrà subito fare acquistandolo.

Valuta se il modello che hai scelto di comprare ha tutti gli attrezzi necessari per il lavoro da fare o se al contrario dovrai sostenere un’ulteriore spesa per comprare altri accessori della stessa azienda o compatibili.

Altro parametro molto importante da valutare è la frequenza con cui utilizzerai l’attrezzo multi funzione, se avrai bisogno di un utensile multifunzione professionale per realizzare lavori di precisione e di grande impegno o ti basterà acquistarne uno con meno pretese per piccoli interventi.

È importante capire anche il luogo di maggiore utilizzo per valutare lo spazio che avrai a disposizione per il lavoro e le dimensioni di ingombro dell’utensile stesso.
Assicurati di effettuare una spesa che rispecchi le tue reali necessità per non incorrere in acquisti sbagliati.

Una volta individuato il modello più adatto di utensile multifunzione è bene leggere eventuali recensioni lasciate da utenti che l’hanno già acquistato e provato in modo da capire se il prodotto corrisponde alle caratteristiche dichiarate.

Classifica dei migliori utensili multifunzione:

miglior utensile multifunzione

  • DEWALT DWE315KT-QS – Miglior utensile multifunzione

DEWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, Velocità 0 - 22000 Orb/min, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°

Uno dei migliori utensili multiuso in commercio si è guadagno il primo posto nella nostra classifica grazie alla sua estrema maneggevolezza e per il semplice sistema di ricambio dei numerosi accessori. Tra le caratteristiche troviamo le seguenti voci:

  1. Set incluso composto da 37 accessori;
  2. Valigetta T-STAK per il trasporto inclusa;
  3. Da 0-22.000 oscillazioni al minuto;
  4. Velocità variabile;
  5. Potenza di 300W;
  6. Vibrazioni generate di 16.1 m/s².
  • Makita DTM51ZJ – Utensile multifunzione professionale

Makita DTM51ZJ - Attrezzo multifunzione
  • Velocità di oscillazione: 6000-20.000 giri/min

Un ottimo utensile multifunzione oscillante a uso rapido, permette di tagliare, levigare e segare.
Dispone di un metodo di oscillazione regolabile elettronicamente e di un sistema di protezione riavvio e avviamento.
Le sue principali caratteristiche:

  1. Velocità di oscillazione che va dai 6000 ai 20.000 giri al minuto;
  2. Angolo di oscillazione di 3/2°;
  3. Peso contenuto in soli 2kg;
  4. Batteria agli ioni di litio;
  5. Valigetta per il trasporto.
  • Bosch PMF 350 CES

Bosch PMF 350 CES Utensile Multifunzione, 350 Watt, per Accessori Starlock e Starlockplus, in...
  • Il potente tuttofare per il fai da te: che si tratti di fresare, raschiare, segare, troncare, tagliare, levigare o lucidare, l’ampio assortimento di accessori consente numerose applicazioni

Al terzo posto si trova un utensile multifunzione Bosch, un attrezzo tutto fare dalle molteplici possibilità.
Consente di fresare, segare, raschiare, tagliare, troncare, levigare o lucidare grazie ai diversi accessori.
Vediamo la sua scheda tecnica:

  1. Profondità regolabile su 4 diversi livelli;
  2. Impugnatura anti vibrazione;
  3. Adattatore per il tubo di aspirazione dei residui;
  4. Illuminazione del piano di lavoro;
  5. Sistema Auto-clic per la rapida sostituzione degli accessori;
  6. Accessori in dotazione: PMF 350 CES, lama segmentata ACZ 85 EB, lama per tagli dal pieno AIZ 32 EPC e PAII 65 APB, piastra di levigatura a delta AVZ 93 G, set di 6 fogli abrasivi;
  7. Valigetta per il trasporto.
  • STANLEY FATMAX FME650K 071555

STANLEY FATMAX FME650K 071555 - UTENSILE MULTIFUNZIONE 300W VEL 10-23.000 GIRI/MIN
  • Il set di strumenti multifunzione consente di levigare, segare e riempire con un solo dispositivo grazie a un gran numero di accessori

Una delle più importanti aziende in ambito di bricolage presenta questo attrezzo multifunzione leggero e maneggevole.
Utilizzabile per svariati lavori come taglio, fresatura, levigatura, smerigliatura e tanto altro.
Le sue proprietà più rilevanti:

  1. Potenza di 300W;
  2. Batteria agli ioni di litio;
  3. Accessori inclusi;
  4. Velocità variabile;
  5. Valigetta per il trasporto;
  6. Impugnatura in morbida gomma;
  7. Taglio rapido e preciso.
  • BLACK+DECKER MT300KA-QS

BLACK+DECKER ‎MT300KA-QS Utensile Multifunzione 300W
  • Facile cambio degli accessori grazie all’attacco Superlok

Uno strumento potente e preciso per ogni lavoro di bricolage: Tagliare, levigare, rimuovere e raschiare. Dotato di esclusivo attacco per un uso più semplice e veloce.
L’albero porta utensile risulta robusto e maneggevole grazie all’impugnatura ergonomica. Vediamo alcune delle sue peculiarità:

  1. Cambio rapido degli accessori grazie all’attacco Superlok;
  2. Velocità tra le 10000 e le 22000 orbite al minuto;
  3. Sistema di estrazione polvere integrato;
  4. Impugnatura ergonomica;
  5. Potenza di 300W;
  6. Velocità variabile in 6 posizioni;
  7. Dotato di 11 accessori inclusi;
  8. Valigetta inclusa.
  • Einhell TE-MG 300 EQ – Utensile multifunzione economico

Un attrezzo multifunzione versatile e semplice con cui è possibile segare materiali come legno, plastica e metallo.
Le sue caratteristiche più importanti:

  1. Potenza di 300W;
  2. Velocità di 22.000-40.000 giri al minuto;
  3. Sistema si sgancio rapido;
  4. Porta utensili magnetico;
  5. Sistema elettronico per mantenere la velocità costante anche sotto carico;
  6. Impugnatura comoda e sicura;
  7. Dotato di dispositivo per aspirazione polvere;
  8. Diversi accessori inclusi;
  9. Valigetta per il trasporto.
  •  TROTEC PMTS 10-230V – Ottimo prezzo

TROTEC Utensile multifunzione PMTS 10-230V
  • Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo

Un pratico utensile utilissimo in lavori di ristrutturazione impegnativi con prestazioni elevante anche sotto sforzo e con tecnologia professionale di oscillazione per segare, tagliare, fresare e levigare in modo rapido ed efficiente.
Analizziamo la scheda prodotto:

  1. Potenza di 300W;
  2. Batteria agli ioni di litio;
  3. leggero con soli 1,8kg di peso;
  4. Sistema di bloccaggio e cambio lama rapido;
  5. Spie di livello batteria;
  6. Illuminazione di lavoro LED integrata;
  7. Impugnatura per la riduzione delle vibrazioni;
  8. Diverse lame e accessori inclusi;
  9. Valigetta per il trasporto.
  • GOXAWEE

GOXAWEE Strumento Multifunzione, 140pz Accessori Trapano, Mini Utensile Rotante Kit con Mandrino...
  • 【Molti Accessori per Utensili Rotanti】 Questo kit di utensili rotanti comprende 140pz accessori: albero flessibile, scudo protettivo, trapano di posizionamento, mandrino autoserrante, punta...

Uno strumento per lavori di estrema precisione dotato di tantissimi accessori per molatura, levigatura e affilatura consente di modellare tutte le forme anche irregolari oltre che tagliare, lucidare, pulire e forare.
Vediamo le sue innumerevoli caratteristiche:

  1. Potenza di 130W;
  2. Con soli 1,64 kg di peso è davvero semplice da trasportare;
  3. 5 diversi livelli di velocità da 8.000 a 30.000 giri al minuto;
  4. Mini trapano multiuso;
  5. Ben 140 accessori inclusi tra cui spazzole, pietre abrasive, lame per il taglio, punte per trapano, tamburo di levigatura, e tantissimi altri;
  6. Valigetta per il trasporto.
  • Ginour 3.7V

Mini Utensile Rotante, Ginour Utensile Multifunzione Elettrico, 3 Velocità Regolabili, Ricarica...
  • 【Versatilità all-in-one】Il mini utensile rotante Ginour per impieghi leggeri è ideale per lavori dettagliati e piccoli progetti, come pulizia, lucidatura, intaglio, foratura, molatura su...

Utensile multifunzione dell’azienda emergente Ginour che realizza attrezzi per il fai da te e professionali. Molto pratico, maneggevole e leggero, un valido alleato portatile per tutti i piccoli lavori di bricolage. Le sue principali funzioni e caratteristiche:

  1. Batteria di tipo Li-ion;
  2. 3 velocità variabili;
  3. Ricarica completa in sole 2 ore;
  4. Durata batteria di circa 90 minuti;
  5. Impugnatura ergonomica;
  6. Velocità variabile di 5000/10000/15000 rotazioni al minuto;
  7. Interfaccia USB MICRO;
  8. Dotato di 32 accessori inclusi;
  9. Sistema di protezione dal sovraccarico di tensione.
  •  SPTA 18V – Mini utensile multifunzione

Utensile Multifunzione, SPTA 18V Strumento Multifunzione,Mini trapano elettrico smerigliatrice...
  • ▲Vasta gamma di utilizzi: Con 25 utensili per: intaglio, incisione, fresatura, smerigliatura affilatura, lucidatura, pulitura, taglio, levigatura, ed altri utili utensili. Si può usare in varie...

Ultimo in classifica per il prezzo molto economico alla portata di tutti ma molto valido in termini di utilizzo, troviamo l’utensile multifunzione SPTA Mini piccolo e maneggevole trasportabile ovunque.
Ideale per lavori di fresatura, intaglio, smerigliatura, incisione, affilatura, lucidatura, taglio, pulitura e levigatura.
Le sue caratteristiche lo rendono valido per molti lavori di fai da te:

  1. Velocità variabile con 6 modalità che variano da 7000 a 14.000 rotazioni al minuto;
  2. Motore ad elevata potenza;
  3. cambio accessori semplice tramite svitamento e avvitamento del mandarino;
  4. Impugnatura antiscivolo e resistente;
  5. Dotato di 25 utensili inclusi;
  6. Dimensioni ridotte, utilizzabile con una sola mano.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here