Rubinetteria doccia: Guida alla scelta, classifica top7 e prezzi

rubinetteria per la doccia

La rubinetteria per doccia è un kit essenziale di tutto ciò che può servire per azionare il getto d’acqua. Senza dubbio, troverai compreso il miscelatore e anche il classico doccino, presenti entrambi in diversi modelli a seconda delle tipologie che si scelgono.

Tuttavia, se stai per acquistare un set di rubinetteria per doccia puoi incontrare alcune difficoltà se non ti sei mai trovato prima a farlo. Infatti, comprare rubinetti per la doccia non è poi una cosa così semplice da fare: avrai bisogno di consigli che ti possano tornare utili quando ti troverai di fronte allo scaffale.

Non perderti allora questa guida all’acquisto per rubinetteria da doccia: troverai non soltanto le raccomandazioni essenziali per procedere con l’acquisto, ma anche una serie di confronti tra i vari prodotti, una panoramica generale sulle tipologie e sui prezzi e anche una classifica dei 7 migliori rubinetti per doccia da provare!

Che aspetti ancora? Continua a leggere per saperne di più e per fare un acquisto più consapevole!

Con l’espressione Rubinetteria per doccia si intende tutto quell’insieme di strumenti che consentono l’attivazione del getto d’acqua mentre sei sotto la doccia.
Di solito, si tratta di kit che possono comprendere vari dispositivi ma che comprendono di sicuro: miscelatore e soffione.

In genere, la prima cosa che viene in mente è proprio il miscelatore: il diretto responsabile del getto che ha il compito non soltanto di regolarne l’intensità, ma anche quello di mischiare acqua fredda e acqua calda a seconda di come viene regolato.

Un altro elemento che viene incluso anche nei classici kit di rubinetteria per doccia è proprio il soffio: lo strumento da cui esce direttamente il getto dell’acqua. Ovviamente, a seconda dello stile del bagno che hai, dovrai scegliere anche di conseguenza lo stile di questi strumenti, disponibili in commercio in tantissimi modelli.

Come scegliere la miglior rubinetteria per doccia?

3
GROHE Eurocube | Rubinetti da bagno, miscelatore monocomando vasca | cromo | 23141000
  • Nota Per l'uso con scaldacqua istantanei (scaldacqua chiusi), caldaie, serbatoi di stoccaggio; non per l'uso con scaldacqua aperti (i cosiddetti dispositivi a bassa pressione)
4
LARDECOR - Colonna Doccia per Bagno, in Acciaio Inox, Modalità a Pioggia - Idromassaggio, Doccia a...
  • {Set doccia} Colonna doccia di prima qualità realizzata in acciaio inox. Rivestito in cromo ad alta luminosità, è resistente allo sporco e alla corrosione.
5
fyheast Colonna doccia antica con doccetta con miscelatore doccia in ottone e soffione regolabile in...
  • Materiale: set doccia interamente in ottone, resistente alle alte temperature e alla pressione, alla corrosione e all'usura. Beccuccio in ceramica robusto e durevole. Tubo doccia in acciaio inox da...
7
Solepearl Colonna Doccia con Miscelatore Ottone, Set Doccia Completo Vintage Altezza Regolabile,...
  • Premium Materiale = ottone intero set doccia. Resistenza alle alte temperature, anti-erosion, anti-abrasione e ad alta resistenza.

Prima di acquistare la tua rubinetteria per doccia, dovrai tenere presenti alcuni aspetti fondamentali per prendere una decisione in maniera consapevole e quanto più giusta possibile per te.

Questo perché la rubinetteria consiste in una serie di elementi da bagno che avrai sotto gli occhi praticamente tutti i giorni per (si spera) molti anni: se non vuoi avere sempre davanti a te acquisti di cui ti sei pentito fin dal primo momento, allora, non altra scelta: segui la nostra guida e i nostri consigli per scegliere correttamente i rubinetti per doccia. Eccoli qui di seguito!

  • Lo stile della rubinetteria per doccia

Come già ribadito nel primo paragrafo di questa pratica guida per scegliere la rubinetteria della doccia, è necessario fare una scelta consapevole, che tenga cioè presente anche lo stile totale del bagno a cui andremo ad installare questi dispositivi.

Ovviamente, non possiamo pensare di installare in un bagno moderno una rubinetteria in stile classico: la scelta dovrà essere sempre coerente con il resto dell’ambiente. In commercio è possibile trovare davvero moltissimo modelli in diversi stili, colori e forme, per accontentare proprio le esigenze di tutti i clienti.

  • Ergonomia dei componenti

Un secondo aspetto da valutare della rubinetteria che andrai ad acquistare è proprio la comodità: come staresti più pratico tu? Senza dubbio, infatti, chi andrà ad utilizzare questi rubinetti ogni giorno sarai tu stesso ed è per questo motivo che non potrai fare una scelta che non ti piace o che ti è poco comoda.

Ad esempio, potresti preferire un miscelatore con unica maniglia piuttosto che due pomelli separati tra loro o, ancora, avere una preferenza per il doccino con tubo piuttosto che per quello fisso al muro.

Come hai anche avuto modo di vedere prima, i modelli di rubinetteria per doccia sono tanti e ognuno di essi rispecchia determinate esigenze del cliente. Ti basterà soltanto scegliere quello più conforme alle tue!

  • Valutazione sulla qualità del prodotto

Solitamente, quando si fa un acquisto ci si indirizza in modo autonomo verso quei modelli che hanno un costo conforme alle nostre aspettative e che sono comunque alla portata del nostro budget.

Tuttavia, il consiglio che ci teniamo a fornirti per l’acqusito di rubinetteria da doccia è uno: dal momento che si tratta di un accessorio per bagno che utilizzerai tutti i giorni e che è in constante contatto con l’acqua, è più conveniente scegliere un modello buono e resistente, che magari costi anche qualcosa in più piuttosto che spendere di meno ora e cambiarlo magari anche ogni anno

La qualità di prodotti come questo è fondamentale: cerca di non cadere nelle trappole commerciali di chi ti offre tanto ad un prezzo irrisorio.

La rubinetteria per doccia viene solitamente venduta da rivenditori specializzati nel settore, come coloro che esercitano anche la vendita di bagni completi. Potrai rivolgerti direttamente a loro oppure, se preferisci risparmiare qualcosa, puoi anche rivolgerti a grandi magazzini che solitamente hanno sempre di questi materiali tra gli scaffali.

Valutazioni sulla spesa economica della rubinetteria per doccia:

rubinetti per la doccia

Come abbiamo appena detto, è possibile acquistare la rubinetteria per doccia per la propria casa in differenti esercenti commerciali che, a loro volta, potranno proporre dei prezzi al pubblico anche molto diversi tra loro.

In linea di massima, però, è comunque possibile stabilire dei prezzi di media della rubinetteria per doccia che abbiamo qui riportato per te nella nostra guida per scegliere la migliore rubinetteria per doccia.

  • Costi miscelatore per doccia

Il miscelatore ha un compito molto importante: mischiare il getto di acqua apportandone la giusta quantità tra quella calda e quella fredda. Presente in modello con due pomelli separati oppure nella classica versione con un’unica manovella, è possibile trovare un miscelatore per doccia a partire dai 12 euro circa.

In generale il costo dipende molto tanto dal materiale che si sceglie, quanto anche dallo stile dello strumento stesso e dalla sua grandezza.

In linea con questo discorso è infatti possibile acquistare un miscelatore per doccia dal design più moderno ad un costo nettamente superiore ad uno normale. Ad esempio, la stessa unica leva ma con linee più sinuose può partire anche dai 70 euro. Solitamente, però, il costo massimo che si può sostenere per la compera di un miscelatore non supera i 140 euro.

  • Costi soffione da doccia

Da parte sua, invece, il soffione può anche avere dei costi che, rispetto al miscelatore, risultano più alti. Anche la loro funzione, come il miscelatore, è molto importante: il doccino serve per far fuoriuscire il getto d’acqua ed indirizzarlo verso chi si sta lavando.

In genere, i doccini possono essere di diversi modelli: si va dal classico con tubo lungo che risulta più comodo a coloro che hanno dolori alla schiena e che fanno difficoltà a muoversi all’interno della propria doccia o vasca, a quello interamente murato e fisso ideale per le persone con un’altezza maggiore.

In più, il soffione può anche avere delle funzioni specifiche ad esso associate: è possibile in molti casi andare a regolare l’uscita del getto d’acqua, permettendo così anche di fare un massaggio un po’ particolare mentre ci si sta tranquillamente sciacquando via dal sapone in una quotidiana doccia.

Insomma, tutti questi comfort spesso e volentieri si riflettono sul costo al pubblico insieme ovviamente alla solita qualità del materiale impiegato e allo stile del doccino scelto. In generale, il minimo costo che si può sostenere per l’acquisto di un doccino è pari a soli 10 euro, ma nei casi di strumenti con molte funzioni (come il getto che fa massaggi), dallo stile più moderno è possibile anche raggiungere la cifra di 300 euro.

Classifica della miglior rubinetteria per doccia del 2022:

Alla fine di questa pratica guida alla scelta della rubinetteria per doccia non ci resta che fare una panoramica generale di tutti i migliori modelli presenti in commercio.

Infatti, dopo aver passato in rassegna tutti gli aspetti legati ad un kit di rubinetteria per doccia, i consigli per scegliere il modello che più fa al caso proprio e aver dato un’occhiata ai principali prezzi al pubblico di questi dispositivi, è giunto finalmente il momento di osservano più da vicino quali potrebbero essere i modelli che fanno al caso tuo.

Vediamoli insieme!

miglior rubinetteria per la doccia

  • KES X6230S12-BK – Miglior rubinetteria per doccia 

KES Sistema Doccia Set Doccia Miscelatore a 3 Funzioni Soffione Doccia a Parete da 30.5 CM con...
  • DEVIATORE A 3 VIE: Il deviatore integrato supporta 3 funzioni: A. Soffione da 30,5cm; B. doccetta; C. soffione e doccetta contemporaneamente. Inoltre, la cartuccia a dischi ceramici offre un facile...

Per tutti coloro che, invece, hanno un’altezza più elevata o che non vogliono vedere in giro per la loro doccia il classico soffione con tubo è stato pensato un set di rubinetteria per doccia completamente priva di tubi.
Si tratta infatti di strumenti che vanno per lo più installati al di sotto delle classiche piastrelle da doccia che quindi richiedono un lavoro maggiore in termini di muratura rispetto ai modelli più classici.
Per la loro installazione, infatti, è necessario l’intervento di un operaio specializzato che sappia fermare bene al muro questo genere di soffione e tutti gli altri dispositivi compresi.

  • Auralum –  Colonna Doccia Idromassaggio  

Auralum Colonna Doccia Idromassaggio con Luci LED Pannello Doccia Set in 304 Acciaio Inox con...
  • EFFETTO RILASSANTE: Una colonna doccia idromassaggio diventerà una fonte di comfort per aiutare a rilassare i muscoli, ridurre lo stress e permettere di avere un sonno più piacevole e riposante.

L’ultimo modello che vogliamo presentarti alla fine di questa guida all’acquisto della migliore rubinetteria per doccia è proprio un set dotato di piastra in grado di attivare luci colorate soffuse, musica e getti d’acqua per un’azione idromassaggio.

Si tratta di un modello di rubinetteria per doccia con luci e idromassaggio molto ricercato da tutti coloro che non vogliono rinunciare a momenti di spa direttamente a casa propria.
C’è ovviamente da dire che per un modello di questo è necessario sostenere un maggiore esborso di denaro.

Alla fine di questa guida all’acquisto della rubinetteria per doccia avrai sicuramente le idee più chiare: il nostro obiettivo, infatti, era proprio quello di farti fare un acquisto più consapevole e sicuro!

  • vidaXL – Colonna Idromassaggio

vidaXL Pannello Doccia in Acciaio Inossidabile Quadrato Colonna Idromassaggio
  • Colore: Argento; Materiale del pannello: Acciaio inossidabile 201 con finitura spazzolata; La doccia a telefono ed i pomelli sono cromati

Per chi non vuole rinunciare a momenti di vero relax anche in casa e durante una veloce doccia quotidiana sono stati pensati i modelli di rubinetteria da doccia con idromassaggio più confortevoli: quelli con piastra che dà vita a più getti d’acqua.

Grazie all’azione combinata di più getti, infatti, è possibile dare vita ad un massaggio fatto interamente con l’acqua e che è volto a colpire le zone più doloranti del corpo. Infatti, partendo direttamente dalla piastra posta di lato a chi si fa la doccia, sarà possibile godere di un ottimo comfort offerto in una semplice azione come la doccia, per un relax quotidiano.

  • JUNSHENG – Set completo per doccia

JUNSHENG Colonna Doccia con Miscelatore Soffione Sistema Pioggia Completo Componenti Doccia ,Ottone...
  • 🍂Materiale:ottone intero set doccia,molto resistente alle alte temperature e alle alte pressioni,anti-erosion,anti-abrasione.

Si tratta di un set completamente incentrato sul tema antico/classico che, proprio per questo, si rispecchia ovviamente tanto nello stile delle linee quanto anche nei colori impiegati.
Ovviamente, il doccino in questo caso è caratterizzato dal classico soffione con tubo lungo e mobile ed è sicuramente molto piccolo rispetto ai modelli più recenti.

A differenza di come molti possano pensare, in questo caso i rubinetti di questo genere hanno un costo al pubblico non poi così tanto basso. Infatti, è possibile trovare un set del genere anche sul centinaio di euro. In questo caso, il prezzo è giustificato dalla cura dei dettagli di un prodotto che ormai è diventato più fuori moda: aspetto che, al contrario, viene da molti esaltato.

  • Auralum – Colonna per doccia

Auralum Colonna Doccia con Miscelatore Termostatico, Getto a Pioggia e Doccetta, Sistema di...
  • 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞: Godetevi una doccia in totale relax con Auralum, grazie al sistema doccia con termostato, non sarà necessaria alcuna...

Per coloro che non vogliono rinunciare alla comodità e alle esigenze di tutta la famiglia è stato pensato un particolare set di rubinetteria per doccia, quello dotato di due soffioni: uno mobile e uno fisso al muro.

Set di questo genere contrassegnati da un design moderno possono avere un costo che parte da circa 80 euro fin a 140 euro perché, ovviamente, ci sono compresi ben due doccini.
Senza dubbio si tratta di una soluzione ideale per nuclei familiari composti da più persone ognuna delle quali ha necessità diverse: soddisfa tutta la famiglia con questo genere di rubinetteria!

  • WOOHSE – Rubinetteria per doccia economica

WOOHSE 3 Funzioni Colonna Doccia Senza Rubinetteria, con Soffione Quadrato e Doccetta in ABS Cromato...
  • Sistema doccia con 3 getti, doccetta a pioggia con asta doccia regolabile in altezza, colonna doccia: 80 mm - 510 mm, portata di regolazione: 715 mm

La rubinetteria per doccia moderna può anche avere dei soffioni che consentano l’emissione regolata dei getti d’acqua. Nello specifico, ad esempio, possono essere ad esso applicati ulteriori dispositivi (compresi nel kit) che consentono di fare differenti getti, da tanti e molto fini ideali per una doccia veloce ad un getto solo e molto più intenso e potente, ideale per massaggiare le zone più doloranti della propria schiena.

In questi casi, il soffione dal design moderno è quello caratterizzato da una superficie piatta, piana e dalla sagoma tonda.
Un set completo rubinetteria con soffione idromassaggio di questo genere può costare intorno ai 140 euro circa, a seconda ovviamente anche dalle dimensioni del soffione stesso.

  • Durix – Set soffione e doccetta

DUTRIX Set Doccia con Soffione e Doccetta, Doccia Sistema con Valvola Montaggio a Parete, Soffione...
  • ➤Accessori completi: Il set doccia contiene spray superiore da 25 cm, doccia a telefono, braccio doccia, supporto per doccia, tubo flessibile per doccia, valvola. Raccordi standard: filettatura G...

La stessa rubinetteria di cui ti abbiamo parlato poco fa, potresti trovarla in commercio anche con una forma quadrata. Si tratta ovviamente di un design dalle linee più dure e rette, ma in grado di colpire l’attenzione e il gusto di coloro che si ritengono più sofisticati.

Set di questo genere sono ideali per coloro che possiedono un arredo bagno completamente in stile moderno e, proprio per questo, è importante rispettare questo canone come ti abbiamo anche prima consigliato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here