Miglior motozappa a scoppio: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Motozappa ascoppio

La motozappa a scoppio è uno strumento agricolo che serve a zappare e sarchiare il terreno,ovvero a frammentarlo prima di effettuare la semina.

In questo modo il terreno verrà rimescolato ed, insieme ad esso, tutte le sostanze organiche presenti. Inoltre vi è la possibilità di mescolare ad esso concimi, rendendo così il terreno pronto alla semina, risparmiando fatica e tempo.

Come scegliere la miglior motozappa a scoppio:

1
Motozappa Motocoltivatore Zappatrice Con Motore 52 cc A Scoppio 2 Tempi Larghezza Di Lavoro 300 mm...
  • Motocoltivatore con potente motore a scoppio da 52 cc, perfetto per coltivare il vostro orto con risultati eccellenti
2
QILIN Motozappa A Scoppio, Macchina per Micro Aratura A 2 Tempi / 4 Tempi, Motozappa/coltivatore A...
  • ★ Timone multifunzione a benzina: il motore a quattro tempi ha una potenza elevata, prestazioni stabili, peso leggero, bassa rumorosità, funzionamento conveniente e lunga durata
3
QILIN Motozappa A Scoppio, Motozappa/coltivatore A Benzina (Motore 4.0KW, Campo di Lavoro 55 Cm,...
  • ★ Potente: motore 132-172CC 4.0KW, profondità di lavorazione di 300 mm, larghezza di lavorazione di 550 mm, coltello per la lavorazione in acciaio al manganese ad alta durezza, agricoltura durevole...
4
AMC Motozappa motocoltivatore zappatrice con motore a scoppio 2 tempi da 52 cc e con larghezza del...
  • ✅Motore a scoppio 2 tempi alimentato a miscela olio e benzina da 3 cv e 52 cc di cilindrata
5
EUROSYSTEMS MC 57 TM 60 MOTOCOLTIVATORE MOTORE A SCOPPIO A BENZINA MADE IN ITALY
  • Il motocoltivatore MC 57 prodotto da EUROSYSTEMS è una macchina specifica per la fresatura. Modello dotato di trazione con ruote pneumatiche scolpite per una maggior aderenza al terreno. Concilia...
6
idros Honda MOTOZAPPA FG 320 per Uso HOBBISTICO A Scoppio Larghezza 800mm, 2 Marce
  • Larghezza di lavoro massima (mm) 800 Profondità di lavoro massima (mm) 325 Velocità di marcia avanti 1 Velocità di retromarcia 1 Velocità di rotazione in avanti (giri/min.) 108 giri/min. Velocità...
7
Eurosystems MC 67 TM 70 MOTOCOLTIVATORE MOTORE A SCOPPIO A BENZINA MADE IN ITALY
  • Il motocoltivatore MC 67 prodotto da EUROSYSTEMS è una macchina specifica per la fresatura. Modello dotato di trazione con ruote pneumatiche scolpite per una maggior aderenza al terreno, con 2...

Le motozappe da giardino o professionali possono essere motozappe elettriche o a scoppio e in questo articolo concentriamo la nostra attenzione su quest’ultima spiegando come funziona e perchè può risultare utile.

La motozappa a scoppio è una motozappa a benzina cioè ha bisogno di questo carburante per essere messa in funzione. Una volta messo in moto, il suo motore, aziona delle lame curve in un movimento rotatorio che consente la loro penetrazione nel terreno, frantumandolo.

Nella parte posteriore è presente un rostro che compie un’azione frenante in modo che  penetri nel terreno e non cammini semplicemente sopra. Essa è composta da impugnature, in genere ergonomiche, per una più comoda impugnatura  della macchina e in esse sono inseriti i comandi delle lame.

La macchina ha anche la possibilità di compiere la retromarcia per poter ripassare sopra il terreno già battuto in modo da sminuzzarlo ancora più finemente.

Le motozappe a scoppio possono avere dei denti nella parte posteriore e in questo caso possono essere utilizzate per lavori più pesanti, quando il terreno è molto più duro e roccioso e pieno di erbacce.

I denti possono essere anche nella parte anteriore ma, in questo caso, sono utilizzabili in terreni più morbidi e vanno mano in profondità, mentre quelle con i denti posti verticalmente sono ancora meno potenti.

Le motozappe a scoppio possono essere a due tempi e funzionano tramite miscela costituita da benzina e olio, o a quattro tempi e funzionano con la benzina o il gasolio. Esse si differenziano anche per cilindrata.

Perché scegliere una motozappa a scoppio?

Motozappa a motore EurosystemsSe possedete un orto, un terreno di piccole dimensioni, non troppo esteso, pensate di acquistare una piccola motozappa per orto in modo da risparmiare energia, fatica ma anche tempo. In passato questi lavori venivano effettuati a mano con la zappa, si pensi che lavoro duro !

Un lavoro fisicamente distruttivo che comportava comunque la nascita di problemi di salute. Ora possiamo scegliere di acquistare  delle motozappe a prezzi anche abbastanza bassi efficientissime nella preparazione del terreno alla semina. Risparmieremo energia, salute e tempo.

In ogni caso, non pensiate che utilizzare una motozappa non sia faticoso. Anche essa è uno strumento pesante, in quanto, non avendo ruote, dev’essere trasportata a mano, ma comunque sempre meno rispetto al lavoro esclusivamente manuale.

I modelli di motozappe proposti sul mercato sono tanti e diversi, ognuno adatti alle nostre esigenze. Non ci resterà altro da fare che scegliere il modello che al meglio potrà accontentarci e compiere il lavoro desiderato.

Per quanto riguarda i prezzi delle motozappatrici  anche questi sono vari e cambiano in base al modello che andremo a scegliere. Vi sono motozappe molto più potenti  di altre e con comandi molto più specifici e ovviamente i prezzi di queste motozappe saranno più elevati.

Classifica delle migliori motozappe a scoppio del 2022:

Miglior motosega a scoppio

Vediamo di descrivere brevemente cinque modelli di motozappa a scoppio per indirizzarvi ad una scelta rapida.

  • Eurosystems Gardenitalia TH 90 – Miglior motozappa a scoppio

GARDENITALIA TH 90 MOTOZAPPA CON MOTORE A SCOPPIO FRESA 36 CM MADE IN ITALY
  • Motozappa GARDENITALIA mod. TH 90 motore OHV123 T da 123 cc a valvole in testa - Made in Italy

Fresa da 36 centimetri e lame che permettono di svolgere una lavorazione accurata su un terreno, offrendo quindi una soluzione realmente ottimale e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze.

Maneggevole, questo strumento può essere considerato come il migliore in assoluto dato che si presta come adeguato per ogni genere di terreno, anche se questo non dovesse avere una forma completamente pianeggiante.

  • Fuxtec AF1212

Motozappa a scoppio con ruote, motore 212cc 4,1kW 4 tempi larghezza di lavoro fino a 85cm FUXTEC...
  • 126 / 5000 Übersetzungsergebnisse Fresa FUXTEC FX-AF1212 con larghezza di lavoro variabile 36-55-85 cm, potente motore RATO R210 a 4 tempi con cilindrata di 212 cc

Versione anch’essa incredibilmente pratica da sfruttare e in grado di offrire una prestazione totalmente convincente, che permette appunto di ottenere un ottimo risultato.

La fresa, in questo caso, raggiunge gli ottanta centimetri e le lame sono in acciaio inossidabile, quindi offrono un affondo sul terreno ottimale e pratico da effettuare.

Altra caratteristica è data dal motore a quattro tempi, che offre una prestazione ottimale e che permette di concludere in tempistiche immediate il lavoro, anche su quei terreni che tendono ad avere una conformazione maggiormente resistente e dura.

  • Motozappa a scoppio Fuxtec FX-AF1139 

Fuxtec Motozappa a scoppio FX-AF1139 Set motocoltivatore a benzina 4 tempi 139cc 2,2kW larghezza di...
  • La motozappa a scoppio FX-AF1139 ha un motore a 4 tempi con una cilindrata di 139cm3, con una potenza di 2,2kw e una larghezza di lavoro da 36 per allentare o arieggiare il terreno prima della semina.

Un modello realmente ottimale e in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento di prima qualità.

In questo caso occorre considerare come la resistenza dello strumento e la modalità di avvio rapido giochino un ruolo fondamentale e grazie a una quantità di fumo prodotta molto basso, si ha l’occasione di raggiungere la migliore delle soddisfazioni mentre si lavora il terreno.

Altro aspetto chiave è dato dalla qualità delle lame e dalla semplicità di movimentazione dello strumento, che rende possibile lo svolgimento della lavorazione in tempistiche immediate.

Pertanto, un modello realmente piacevole da usare grazie anche ai 30 centimetri di fresa che permettono di lavorare con cura il terreno stesso.

  • Motozappa a scoppio professionale AL-KO MH 350-4

Motozappa AL-KO MH 350-4
  • Motozappa maneggevoli per dissodamento del terreno e preparazione per la semina;

Motozappa a scoppio adatta alla preparazione del terreno prima della semina. Le sue lame hanno una forma particolare che consentono di frantumare il terreno in modo minuzioso.

Il manico e regolabile in  altezza e,per una questione di sicurezza, esiste una leva che consente di evitare l azionamento delle lame.

  • Motozappa Eurosystems EURO 5 EVO MZ 57

EUROSYSTEMS EURO 5 EVO MZ 57 MOTOZAPPA MOTORE A SCOPPIO LONCIN CON RM
  • Motozappa EUROSYSTEMS mod.EURO 5 EVO-MZ 57 MARCIA A VANTI E RETROMARCIA motore a scoppio Loncin TM 60 a benzina con retromarcia - MADE IN ITALY

Si tratta di una motozappa Eurosystems a scoppio molto  potente in grado di sminuzzare terreni anche molto duri. Ha una serie di caratteristiche che la rendono uno strumento completo ed efficiente.

Possiede dei tasti che regolano l’avanzamento e la retromarcia in pochi attimi e un ruotino che consente di passare dallo spostamento al lavoro in poco tempo. Si tratta ,inoltre, di uno strumento maneggevole che riduce al minimo la fatica fisica impiegata nel suo utilizzo.

  • Motozappa a scoppio Alpina TI 36 G

Motozappa con motore a scoppio comoda da utilizzare che presenta un’ impugnatura che si può regolare in base alla propria altezza. Ha un’ampiezza di lavoro di 36 cm e una profondità di 20cm.  Ha un ottimo motore  e può essere utilizzata su terreni non eccessivamente duri e pieni di erbacce che non vengono lavorati da troppo tempo.

  • Motozappa a benzina economica Vigor VMZ-55

Motozappa a benzina con avviamento manuale tramite cinghia. Ha un’ampiezza di lavoro che va dai 55 agli 85 cm e una profondità di 22 cm. Ha solo la marcia in avanti ed è comunque un ottimo prodotto di lavorazione del terreno.

Consigli sulla sicurezza

Le motozappe sono degli strumenti alquanto pericolosi e quindi vanno usati con cautela. Occorre quindi prevenire i danni cercando di non utilizzare vestiti larghi e svolazzanti perchè potrebbero incastrarsi e l operaio potrebbe essere trascinato dalla macchina. Non solo, ma l’ideale sarebbe quello di indossare anche cuffie a causa del rumore e occhiali di protezione per evitare che piccole pietroline vengano lanciate per aria rischiando di colpirci.

Occorre stare attenti quando il macchinario si utilizza in pendenza perchè potrebbe rovesciarsi sopra chi la sta utilizzando.

Occorre non toccare certe parti quando questa è in funzione come le lame che sono molto taglienti. Il consiglio è di stare molto attenti, cauti e vigili nell’utilizzo.

Ovviamente il pericolo si può riscontrare anche per ciò che riguarda i dolori fisici dovuti al suo utilizzo. Essendo comunque uno strumento pesante da trainare, dobbiamo stare attenti a compiere dei movimenti corretti e a fare pause durante il suo utilizzo.

Occorre, infine, compiere periodicamente delle manutenzioni a questi macchinari per il loro corretto funzionamento. Bisogna conservarle in un luogo riparato e ,nel periodo in cui non si utilizzano, svuotare completamente il serbatoio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here