Per un serraggio corretto di bulloni, dadi e viti è necessario uno strumento che permetta di realizzarlo al meglio. È la chiave dinamometrica o torsiometrica che offre l’opportunità di effettuare il serraggio in rapporto al valore di carico della coppia delle parti interessate.
La chiave dinamometrica può essere impostata sul valore adatto al serraggio da effettuare per ottenere un risultato ottimale.
La chiave dinamometrica consente il serraggio adeguato, senza stringere troppo, ed evitare di deformare o persino rompere le parti, o stringere troppo poco e realizzare un serraggio lento.
Come funziona una chiave dinamometrica?
Con la chiave dinamometrica è possibile eseguire un corretto serraggio di viti, dadi e bulloni. L’utilizzo di uno strumento adeguatamente tarato permette di realizzare un serraggio in relazione ai valori di carico delle parti da stringere. Ogni materiale ha le proprie caratteristiche ed il suo valore di carico.
La chiave dinamometrica può essere tarata sul valore di carico necessario per realizzare un serraggio corretto. Le chiavi dinamometriche più diffuse sono quelle a scatto, che permettono un serraggio attraverso la rotazione dell’impugnatura sul quale viene impostato il valore di carico.
All’interno della impugnatura attraverso l’impostazione del valore di serraggio da raggiungere una molla viene caricata per controllare la forza impressa nell’operazione.
Quando il valore di serraggio viene raggiunto uno scatto della molla avverte del completamento dell’operazione.
Altro modello molto diffuso di chiave dinamometrica è quello a lancetta dove sono presenti due barre: sulla prima viene impressa la forza per il serraggio mentre la seconda funziona da lancetta che indica su una scala graduata il valore di serraggio raggiunto.
La chiave dinamometrica a lancetta è meno precisa rispetto ad una chiave dinamometrica a scatto. Ma attualmente sono le versioni digitali quelle che permettono di realizzare in modo più preciso il serraggio corretto, e una volta raggiunto viene indicato da un segnale acustico.
Come scegliere la miglior chiave dinamometrica professionale?
La chiave dinamometrica permette di avvitare viti, dadi e bulloni fino al loro valore di carico massimo affinché l’avvitamento non sia troppo forte tale da deformare le parti o troppo lento.
La chiave migliore è in virtù della dimensione e del materiale degli oggetti su cui dovete operare il serraggio.
Scegliere una chiave dinamometrica con un ampio spettro di azione permette di aumentare l’utilità di questo strumento perché applicabile ad un maggior numero di contesti e necessità.
I risultati migliori e più precisi si raggiungono con i nuovi modelli digitali che realizzano e controllano il livello di forza impressa nel serraggio
Le diverse tipologie:
- 【Alta Precisione】 La chiave dinamometrica da 5-60 Nm è conforme ai requisiti di ISO 6789, GB/T15729 e ASME B107.14M, nonché ai metodi di prova per i test di conformità. L'intervallo di errore...
- 【Elevata precisione ± 3%】 Ogni chiave dinamometrica è completamente calibrata con una precisione di ± 3% in conformità con i requisiti di ISO 6789, GB/T15729 und ASME B107.14M, nonché come...
- 【Precisione ±3%】Precisione precalibrata a ±3%, questo set di chiave dinamometrica include una barra di estensione da 125 mm e un adattatore da 1/2" a 3/8". Ogni chiave dinamometrica auto viene...
- 【Chiave dinamometrica ad Alta Precisione】GOYOJO Ogni chiave dinamometrica è calibrata e testata professionalmente, l'errore di calibrazione è di ± 3%. Tecnologia di incisione laser per scale...
- 【Set di 3 Chiavi Dinamometriche】Il set di chiavi dinamometriche include 1 chiave dinamometrica da 3/8", 1 prolunga da 3/8", e 1 adattatore da 3/8" a 1/4". La chiave dinamometrica da 3/8" è...
- Chiave dinamometrica da 1/4 di pollice con una gamma di 3,95 - 22,5 Nm? Ricordarsi di sbloccare prima di regolare il valore di coppia. Assicurarsi di bloccare dopo aver regolato la stabilità della...
- [Soddisfa tutte le tue esigenze] Il set di chiavi dinamometriche da 15 pezzi da 1/4 di pollice include una chiave dinamometrica da 1/4 di pollice. Include anche un'asta di prolunga da 100 mm, che...
- 【Preciso】 Meccanismo reversibile con camma e nottolino per impieghi gravosi con un intervallo di coppia di 20-150 piedi. Libbre. (28-210 Nm). Questa chiave dinamometrica reversibile da 1/2 pollici...
- Alta precisione ± 3%: la chiave dinamometrica di livello industriale ha un intervallo di coppia di 5-25 Nm/44,3-221,3 lbf.in.; il set di chiavi dinamometriche regolabili è completamente calibrato e...
- 【±3% Alta Precisione】Ogni chiave dinamometrica da 20-220 Nm è pre-calibrata e testata in fabbrica, l'intervallo di errore di calibrazione è di ±3%, in conformità agli standard ISO 6789 e ASME...
Sono differenti le chiavi dinamometriche presenti sul mercato non solo in virtù della grandezza del materiale su cui possono essere utilizzati ma anche per una differente operatività.
Esistono le chiavi a scatto, a slittamento e a disinnesto. Ma i modelli più precisi sono quelli a lettura diretta della coppia di carico raggiunta su un display presente su modelli analogici o digitali.
Il valore di serraggio è indicato dall’azienda produttrice e permette di conoscere il limite per il quale le parti quali dadi, viti e bulloni sono sufficientemente strette ma non troppo da deformare il materiale e abbastanza da non essere un serraggio blando.
La chiave dinamometrica permette di controllare il corretto serraggio delle parti. Le chiavi dinamometriche sono utilizzate non solo a livello professionale ma anche nel privato, per le bici, le motociclette o più semplicemente per poter cambiare le ruote della macchina.
Sono infatti disponibili sul mercato modelli di chiave dinamometrica che offrono un ampio spettro di taratura, così per essere adatte per più esigenze sia per il serraggio di parti piccole sia per serraggi di parti come le ruote di una macchina.
Per mantenere nella sua massima operatività questo strumento è consigliabile azzerare l’impostazione della coppia di serraggio ogni qualvolta la chiave viene riposta e conservata, nonché effettuare saltuariamente dei collaudi sul serraggio ed effettuare eventualmente tarature per reimpostare i valori corretti.
Classifica delle migliori chiavi dinamometriche del 2022:
Tutte le informazioni sulle caratteristiche delle chiavi dinamometriche in commercio per scegliere il migliore modello adatto alle proprie esigenze.
-
Tagvit – Miglior chiave dinamometrica
La chiave dinamometrica di marca Tagvit è un prodotto realizzato in acciaio al cromo vanadio e ha un tipo di testa rotonda.
Le sue dimensioni sono di 36.8×7.5×6.2 centimetri e il suo obiettivo principale è quello di serrare i dadi e le viti senza danneggiare i loro componenti.
I suoi materiali di costruzione sono resistenti all’usura e alla corrosione; inoltre, è comodo da tenere in mano, in quanto è anti-scivolo.
Tra i suoi punti di forza vi è il fatto che questa chiave dinamometrica possa essere utilizzare sia in senso antiorario che orario e che all’interno del pacchetto siano contenuti una barra di estensione, un giunto universale e due prese per candela.
-
MACHOMAN ATQW203 – Chiave dinamometrica professionale
Questo prodotto di marca Machoman è una chiave dinamometrica, dotata di barra di prolunga e di adattatore. I suoi materiali di costruzione sono l’acciaio al cromo vanadio e la plastica, mentre le sue dimensioni sono di 44×7.8×6.7 centimetri, per un peso di soli 1.65 chili.
Inoltre, ha un design ergonomico che la rendono sicura da utilizzare e resistente, in modo da non danneggiarsi. La sua testa è a cricchetto e all’interno del prezzo è contenuta anche una borsa in plastica in cui riporre gli elementi.
Tra i suoi punti di forza vi sono, senza dubbio, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la presenza delle incisioni laser che danno due scale di misurazione.
-
Beta 666N/5
La chiave dinamometrica Beta è un prodotto realizzato in metallo e con una testa quadrata.
Disponibile in colore nero, dispone di un diametro di trenta millimetri, un’altezza di 33 millimetri e una lunghezza di 325 millimetri; inoltre, è la soluzione ideale per il serraggio controllato delle viti e dei dadi.
Disponendo di un peso di soli 600 grammi è molto facile da utilizzare e sicura, grazie alla presa anti-scivolo che le consente di aumentare la sicurezza.
Tra i suoi vantaggi vi è, sicuramente, la sua leggerezza e la sua praticità, oltre al fatto che sia molto professionale e realizzata con materiali di alta qualità.
-
Set chiave dinasmometrica Haskyy
Vi consigliamo la chiave dinamometrica di marca Haskyy, dotata di scatto e attacco a destra. Realizzata con una lega di acciaio cromato, questo prodotto è molto preciso ed è perfetto per i dadi e le ruote; inoltre, le sue dimensioni sono di 47x4x4 centimetri e ha un peso di soli tre chili.
La sua struttura è dotata di impugnatura anti-scivolo e di estensione breve e lunga e l’intero prodotto è inserito in una valigetta di sistema realizzata in plastica.
-
Chiave Dinanometrica 20807 Unitec
Si tratta di un prodotto della Unitec. Il Modello 20807 è una chiave dinamometrica a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi e precisione di serraggio ± 4% è ideale per i lavori in casa e su moto e auto.
Il controllo dello sforzo funziona solo mentre stringe, mentre il cricchetto è reversibile ovvero la coppia di serraggio funziona solo in fase di tiraggio.
Dispone di controdado sull’impugnatura per il blocco della regolazione per evitare che la coppia di serraggio vari durante l’utilizzo. Le indicazioni riportate nel certificato di calibrazione dalla azienda indicano le seguenti specifiche di serraggio
Caratteristiche:
- articolo 20807
- Nm 10÷210
- attacco q ½
- Peso Kg 1,4
- Dimensione 49 x 7,8 x 6,6 cm
-
Chiave Dinanometrica 20809 Unitec
Si tratta di un prodotto della Unitec. Il Modello 20809 è una chiave dinamometrica a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi e precisione di serraggio ± 4% . è una chiave che offre un ampio spettro di utilizzo con una taratura da 10 sino a 210 Nm.
Dispone di prolunga con attacco 1 / 2 “ e due bussole da 17 e 19 mm. Le indicazioni riportate nel certificato di calibrazione dalla azienda indicano le seguenti specifiche di serraggio.
Caratteristiche:
- articolo 20807
- Nm 10÷210
- attacco q½
- prolunga con attacco 1 / 2′
- 2 bussole. 17 e 19 mm
- Peso g 1800
- Dimensione 49 x 6,6x 6,4 cm
-
Chiave Dinanometrica 880275 Mighty
Il modello 880275 è una chiave dinamometrica con un range di serraggio molto ampio da 2 a 24 Nm, quindi adatta per esempio ad operazioni su bici e non per il settore automobilistico, dove il serraggio è minimo di 120 Nm.
È dotata di 9 bussole utili per serrare le più comuni viti. Si tratta dunque di un prodotto completo. Ecco le sue specifiche nel dettaglio:
Caratteristiche:
- scala di serraggio: da 2Nm a 24 Nm
- prolunga
- 9 bussole: 3-4-5-6-8-10 mm
- Torx: T25-20-30
- attacco quadrangolare reversibilità 1/4” da 6,3 mm
- dimensione custodia: 23 x 6 x 7 cm
-
Chiave Dinanometrica MTW 210 Michelin
Chiave dinamometrica della Michelin della linea Professional. La chiave MTW-210 adatta per operazioni su moto, auto e per ogni supporto che necessiti di tali valori di serraggio dai 42 ai 210 Nm.
Dotato di sistema acustico che avverte il raggiungimento del serraggio della coppia di carico.
Caratteristiche:
- Capacità Nm : 42 Nm – 210 Nm
- segnale sensoriale e acustico al raggiungimento della coppia di serraggio impostata
- Prolunga 1 / 2” da 125 mm
- Adattatore da 1 / 2” a 3 /8 “
-
Chiave Dinamometrica M 183 Mannessman
Chiave dinamometrica dal prezzo contenuto in relazione alla sua qualità per uso professionale.
È possibile impostare la chiave di serraggio da un valore di 42 a 210 Nm, adatta per manutenzione su moto e auto.
Dotata di prolunga per raggiungere con facilità quelle parti incassate rispetto alla superficie di appoggio, ad esempio per la sostituzione di gomme sull’auto.
Caratteristiche:
- Capacità Nm : 42 Nm – 210 Nm
- Prolunga 1 / 2” da 125 mm
- Peso 1,8 Kg
- Certificato di collaudo
- Dimensione: 10 x 50 x 7 cm
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!