Il Paranco a catena serve per sollevare senza fatica pesi e carichi, lo scopo di questo strumento è quello di demoltiplicare lo sforzo da applicare per attuare il movimento.
Che cosa è il paranco a catena?
Si tratta di un paranco a mano costituito da un sistema di carrucole che sono collegate da catene, realizzato per sollevare dei carichi utilizzando una forza inferiore rispetto al peso del carico stesso. Il principio che sta alla base del funzionamento del paranco è la possibilità di ridurre la velocità di sollevamento del carico, a cui corrisponde un aumento delle sforzo sull’estremità di uscita, in questo modo sull’entrata lo sforzo da esercitare è decisamente inferiore rispetto al carico da sollevare.
Come funziona il paranco a catena?
Si tratta di un sistema meccanico che viene utilizzato per sollevare pesanti carichi ed è costituito da due o più paranchi collegate da un cavo. In questo caso parliamo di paranco, il più semplice: è una catena che passa su due carrucole e ad ogni giro la catena passa dall’una all’altra con una demoltiplicazione dello sforzo per alzare il carico, queste catene sono dotate di ganci di attacco per il carico e per il punto di sospensione.
L’effetto di riduzione dello sforzo per sollevare il carico è dato da una catena chiusa che si avvolge sulle due ruote di diverso diametro che sono caricate su uno stesso albero.
Nel paranco a catena il funzionamento prevede che una volta tirata la catena, le due ruote combinate girino in senso antiorario: la ruota grande tira più di quella piccola, in tal modo amplifica la forza con cui tira e fa percorrere al carico una distanza minore. Se la catena viene spostata nel senso opposto allora il carico si abbassa.
Il carico di sollevamento è molto variabile può arrivare sino a 5 t , può essere alzato di svariati metri e le velocità di sollevamento sono decisamente più rapide rispetto al solo sforzo senza l’utilizzo del paranco.
I vari modelli di paranco a catena:
- Strumento perfetto per il movimento verticale di carichi pesanti.
- Per rimuovere dei carichi fino a 1 tonnellata
- Freno di carico meccanico per un controllo positivo del carico durante il sollevamento o l'individuazione
- ★ Questo paranco è leggero e compatto, il che lo rende un paranco facile da trasportare e installare con L'attacco superiore è ideale per il montaggio diretto su un palo per ponteggi o qualsiasi...
- □ compatto e resistente: Il nostro prodotto è durevole e anti-invecchiamento che si può dipendere per i lavori di sollevamento di carichi pesanti.sistema di ingranaggi che richiede poca...
- 【CARICO FORTE】Il blocco può facilmente sollevare e abbassare oggetti pesanti fino a 2000 kg e l'altezza massima di sollevamento è di 3 m
- ✅ FORTE CAPACITÀ DI CARICO - Il paranco a catena può sollevare e abbassare facilmente carichi pesanti fino a: 500 kg ed è quindi perfettamente adatto alluso quotidiano
- Potente – Paranco a catena stabile con una portata di 500 kg
- 【1】Catena in acciaio al manganese di grado G80, la lunghezza totale della catena zincata è di 3 m e l'altezza di sollevamento da 2,5 a 3 m, forte capacità di carico, non facile da rompere, forte...
Per poter scegliere in maniera adeguata lo strumento più adatto alle proprie esigenze è necessario fare una prima selezione.
Per evitare di fare un acquisto sbagliato è necessario scegliere un paranco in base a diversi parametri, primo tra tutti è l’utilizzo di questo strumento, il carico che si intende sollevare con questo strumento, nonché il cavo e la catena necessarie. Esistono molti modelli e questi variano soprattutto per dimensione, accessori e le possibilità di scelta sono numerose.
Sta a voi scegliere in base alle vostre necessità di sollevamento carichi. Anche il prezzo si differenzia da un modello all’altro a seconda che si tratti di una tipologia manuale o elettrica, il divario è notevole ma si può partire da cifre veramente irrisorie, ad altre più consistenti per supporti elettrici che semplificano il lavoro.
Come scegliere il miglior paranco a catena?
Per orientarsi al meglio nell’acquisto di questo strumento è necessario che la scelta si effettui in base ad alcune specifiche dello strumento come per esempio la lunghezza, il tipo di cavo, la massima portata e le certificazioni di riferimento.
I Vari modelli di paranco a catena si differenziano per le specifiche del prodotto, date non solo dal suo formato, ma anche dalle opportunità logistiche che offre. L’importante è il peso del prodotto ma soprattutto la sua capacità di carico, che è l’obiettivo finale per cui viene acquistato.
Altro elemento di riferimento è l’altezza di sollevamento dato anche dalla lunghezza della catena ed a seconda delle vostre esigenze dovreste optare per delle caratteristiche specifiche di questo prodotto. Ogni paranco a catena dispone di un gancio con chiusura di sicurezza, dal quale viene sostenuto. La comodità del paranco ha l’indubbio vantaggio di consentire anche uno spostamento trasversale del carico.
Per scegliere il miglior paranco a catena è necessario considerare alcune caratteristiche. Prima fra tutte è la qualità del materiale con cui esso viene realizzato e a seconda delle specifiche del prodotto saranno le vostre esigenze a guidarvi verso le vostre necessità. È importante controllare la qualità della catena per sostenere i pesi, nonché il sistema di collaudo di sicurezza dei ganci di presa e di sospensione.
Classifica dei 9 migliori paranco a catena del 2022:
Ecco i migliori modelli di paranco verso cui orientare la vostra scelta di acquisto
-
TradeDrive – Miglior paranco a catena
- ✅ FORTE CAPACITÀ DI CARICO - Il paranco a leva può facilmente sollevare e abbassare carichi pesanti fino a 3000 kg fino ad unaltezza di sollevamento massima di 3000 mm ed è quindi perfettamente...
Il paranco a catena TradeDrive è un prodotto in grado di sostenere carichi pesanti fino a 3000 chili fino a un’altezza di sollevamento massima di tre metri. Disponibile in colore blu, questo paranco funziona ad alta precisione poiché è realizzato in acciaio e il suo funzionamento avviene sia in orizzontale che in verticale essendo molto flessibile.
Inoltre, può essere utilizzato ogni giorno ed è molto sicuro, in quanto presenta un freno che può essere attivato in qualsiasi momento.
Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, il fatto che sia molto robusto e resistente, ma anche gli elementi di controllo funzionano senza alcun problema o difficoltà.
-
Steinberg – Paranco a catena
- Potente: robusto paranco manuale a catena con una capacità di carico di 5.000 kg.
Questo prodotto di marca Steinberg è un paranco a catena disponibile in colore rosso, in grado di sollevare carichi fino a un massimo di 5000 chili e che può raggiungere un’altezza di sei metri.
La sua struttura presenta tre ingranaggi differenti ed è molto pratico, poiché la sua versione può essere utilizzata anche senza alimentazione elettrica. Inoltre, è sicuro per la presenza di freni che trattengono il peso.
Tra i suoi vantaggi vi è il fatto che sia realizzato con materiali di qualità, ovvero acciaio al carbonio e cromato; ancora, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e la sua catena è temperata e gli ingranaggi presenti al suo interno sono resistenti all’usura e alla corrosione.
-
ECD Germany paranco a catena
- PARANCO CATENA 2000 kg: il cavo con custodia stabile in lamiera d'acciaio comprese le catene senza fine ha un'altezza di sollevamento di 2,5 m. Carichi che sarebbero intollerabili alla forza fisica...
Questo paranco a catena di marca ECD Germany è un prodotto ideale per il sollevamento di carichi che hanno un peso massimo di 2000 chili, fino a circa 2,5 metri di altezza.
Disponibile in colore rosso, vi darà la possibilità di spostare, sollevare e controllare carichi molto pesanti nonostante le dimensioni compatte e il fatto che sia facilmente riponibile.
Inoltre, è molto versatile e può essere utilizzato in fuoristrada, in giardino o in qualsiasi tipologia di ambiente; all’interno del prezzo sono compresi il paranco, due ganci per carichi pesanti e, infine, due diverse tipologie di catene.
Tra i suoi punti di forza bisogna tenere a mente il rapporto trasmissione di 2,5 a 1 e il fatto che i ganci possano ruotare senza alcuna difficoltà.
-
Vigor paranco a catena
- Rocchetto in acciaio
Il paranco a catena di marca Vigor è un prodotto che dispone di una catena dalla lunghezza massima di due metri e mezzo, in grado di sollevare un peso massimo di 1000 chili. In colore giallo, questo prodotto presenta un rocchetto in acciaio e una catena di carico a maglie calibrate, oltre a ganci in grado di ruotare totalmente e realizzati con materiale di qualità.
Tra i suoi vantaggi vi è, senza dubbio, il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e il fatto che sia robusto e pesante, oltre al suo funzionamento eccellente.
-
-
Paranco a catena GrecoShop 1T
-
Questo paranco a catena è un prodotto con un buon rapporto qualità – prezzo. Ha la capacità di sollevare sino a 1000kg. Le sue caratteristiche:
- Alzata 3m
- Freno automatico di sicurezza
- Ganci girevoli con linguetta di sicurezza.
-
Paranco a catena 633705 Silverline
- Bassa forza di trazione necessaria per il funzionamento senza sforzo
è un piccolo paranco per movimentazioni ad uso domestico in zone ristrette. Non ha elevate capacità di carico ma è sufficiente per usi non professionali
- Blocco catena leggera per l’utilizzo in spazi ristretti.
- Freno di carico meccanico. catene in acciaio legato temprato.
- Trattato termicamente
- Testato e certificato secondo le specifiche CE.
-
Paranco a catena GrecoShop 2T
Paranco a catena con capacità di carico sino a 2000Kg, adatto ad ogni necessità di spostamento di carichi pesanti. Ecco le sue caratteristiche
- Alzata 3m
- Freno automatico di sicurezza
- Ganci girevoli con linguetta di sicurezza.
-
Paranco a catena Hug Flight
- Catena blocchi (1 tonnellate)
Paranco a catena sicuro ed affidabile. Ha capacità di carico sino a 1000 kg con altezza di sollevamento sino a 6 metri. Ecco le specifiche del prodotto:
- Capacità 1000Kg
- Blocco catena
- Facile manutenzione
- Piccolo, leggero e trasportabile
- Solleva merci
- Senza alimentazione
- approvato CE
- Altezza massima di sollevamento: 6 m
- Distanza minima tra due ganci, 27 cm
-
Argano a Catena BT-CH 1000 EINHELL
- sollevamento sicuro di carichi fino a 1000 kg fino a 2, 5 m altezza
Paranco a catena della Einhell. Azienda affidabile che propone questo modello con capacità di carico sino a 1000Kg. Ecco le sue caratteristiche:
- Formato del prodotto: 250 x 180 x 160 mm (L x P x A)
- Peso del prodotto: 8,5 kg
- Capacità carico: 1000 kg
- Altezza di sollevamento: 2,5 m
- Gancio con chiusura di sicurezza
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!