Tornio per legno migliore: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Tornio per legno

Il tornio per legno è un attrezzo molto utile e funzionale per modellare e lavorare il legno e viene impiegato sia dagli amanti del bricolage che dai professionisti.

Esistono tantissimi modelli di torni per il legno e a volte è difficile orientarsi tra la miriade di articoli proposti in vendita per scegliere quello che si adatta di più alle vostre esigenze lavorative.

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il migliore tornio per il legno, analizzando le caratteristiche tecniche, le performance, la semplicità di utilizzo e anche quali sono gli attrezzi con il migliore rapporto qualità prezzo.

Com’è fatto un tornio per legno?

1
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse...
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile modellare senza sforzo e a piacimento materiali quali...
3
CREWORKS Tornio in Metallo a Velocità Variabile per Lavorazione dei Metalli, Tornitura Taglio...
  • COSTRUZIONE ROBUSTA: Il letto del tornio in metallo è realizzato in acciaio di alta qualità. Dotato di ingranaggi in nylon, questo tornio è resistente all'usura, durevole, più preciso e...
5
VEVOR 220x750mm Tornio Per Metallo Mini Tornio 1.1KW Tornio Piccolo per Metallo Elettrico Tornio da...
  • Velocità Infinitamente Variabile: Il mini tornio in metallo è azionato da un motore con potenza: 1,1KW. Velocità variabile (Rpm): 50-2250 ±10%. Cono nel naso mandrino: MT5. Lo schermo a LED mostra...
6
VEVOR Tornio per Metallo ​8 x 14" Tornio da Banco di Precisione 650W Mini Trapano Tornio Portatile...
  • Costruzione Robusta e Durevole: Il mini tornio è realizzato in ghisa di alta qualità che resiste allo strappo e all'usura. È dotato di un motore da 650 W che eroga molta energia. Se ti piacciono i...
7
VEVOR Tornio da Banco 500-3200 giri/min a Velocità Variabile Tornio per Legno 8 x 12 Pollici,...
  • Motore da 1/3 Cavalli: motore da 1/3 cavalli, velocità di rotazione 4500 giri/min, tensione: 220 V. Il potente motore si avvia dolcemente offrendo al motore la massima sicurezza e bassa rumorosità.

Il tornio per il legno è costituito generalmente da un motore elettrico, una testa motrice, una contropunta, il poggia-utensili e una base; ogni elemento strutturale ha una funzione ben specifica e quando si deve scegliere il migliore è necessario analizzare attentamente ogni elemento.

La maggior parte dei torni per la lavorazione del legno sono poggiati su una base per essere utilizzati su qualsiasi banco da lavoro, ma vi sono anche dei modelli che presentano delle strutture free-standing.

Sulla base è installato un motore elettrico che attiva un sistema di pulegge per consentire il movimento della testa motrice (mandrino), proprio come un tradizionale tornio da banco.

Sulla testa motrice è collocata una forchetta di trascinamento, una specie di tridente che si infila nel legno e ne consente la rotazione.

La contropunta serve essenzialmente per bloccare il pezzo di legno da lavorare consentendo solo la rotazione, mentre il poggia utensili è molto utile per avere uno spazio dove posare gli altri attrezzi.

Quali lavorazioni ci permette di eseguire il tornio per legno?

Il tornio per il legno vi permette di modellare qualsiasi tipo di legno, tramite la rotazione del pezzo su un sistema di pulegge e di un mandrino.

Il legno, mentre viene sottoposto a questa specifica rotazione, viene sospinto verso un attrezzo particolarmente affilato (sgorbia o scalpello) che lo modella e lo lavora, eliminando il materiale in eccesso. Con il tornio si possono eseguire due tipi di lavorazione del legno: longitudinale e trasversale.

La lavorazione longitudinale viene usata soprattutto per produrre oggetti di forma cilindrica come manici, gambe per sedie e tavoli, mentre la lavorazione trasversale viene impiegata per creare manufatti dalla forma rotonda: piatti, insalatiere, ciotole e tanto altro.

Nei modelli professionali invece è possibile non solo creare qualsiasi articolo in legno ma anche realizzare delle forme cave o svasate partendo da tavole piane o rotonde di legno, inoltre per i più esperti si possono anche lavorare dei metalli come il rame e l’ottone.

Le diverse tipologie di tornio per legno:

Tornio per il legno professionaleIn commercio sono disponibili diverse tipologie di torni da legno che differiscono in base al tipo di lavorazione che sono in grado di eseguire, come ad esempio il tornio da legno con torretta in grado di modellare anche metalli teneri.

Il tornio con trapano a colonna ha un prezzo molto contenuto e viene usato soprattutto dagli amanti del bricolage per la facilità di utilizzo, infatti questo attrezzo presenta una struttura che ricorda le sembianze di un trapano.

Il tornio con testa girevole vi permette di eseguire sia la lavorazione trasversale che quella longitudinale ed è molto usato per realizzare piccoli lavori di falegnameria; su questo attrezzo può essere montato anche un copiatore per legno.

Il classico modello di tornio per la lavorazione del legno, come abbiamo precedentemente sottolineato, presenta un mandrino in grado attivare la rotazione per modellare il pezzo. Il tornio con mandrino permette la lavorazione manuale mentre i modelli professionali sono dotati di copiatore per riprodurre i profili in legno.

Come scegliere il miglior tornio per il legno?

Prima di acquistare un tornio da legno bisogna analizzare quali caratteristiche tecniche ed estetiche deve possedere.

Un requisito fondamentale da considerare nella scelta del tornio da legno è la potenza del motore elettrico che identifica sia la velocità di rotazione che la profondità di incisione del legno. Il tornio da legno, a seconda della potenza, può essere da 1400-2200 W o da 2200 a 4000 W.

I modelli professionali necessitano di elevata potenza per poter lavorare legni duri con grossi diametri.

Il secondo requisito da considerare nella scelta del migliore tornio da legno è la velocità di rotazione che viene indicata in giri/minuto, un modello di fascia media solitamente presenta una rotazione pari 400-1000 g/min. Per i principianti è consigliabile acquistare un tornio con una o due velocità di rotazione che permette di tornire legno di piccolo diametro.

In un tornio è fondamentale considerare anche le dimensioni della base e la sua stabilità, infatti per lavorare pezzi di grandi dimensioni bisogna che il banco di lavoro sia abbastanza ampio, inoltre è fondamentale verificare che l’attrezzo sia stabile anche se si appoggia del legno dal diametro medio-grande.

Il tornio per legno può presentare una struttura in alluminio o in acciaio, due materiali che resistono agli urti e alle sollecitazioni.

Prima dell’acquisto è necessario verificare se sia presente la cosiddetta “guida del tornio” che svolge contemporaneamente la funzione di controllo e guida durante le operazioni di tornitura.

I torni da legno per il bricolage hanno costi abbastanza contenuti, mentre i prezzi per il tornio legno professionale possono arrivare a costare cifre non proprio economiche. Nella scelta del migliore tornio bisogna anche considerare quali accessori siano in dotazione con l’attrezzo, per essere sicuri che sia in grado di eseguire le lavorazioni principali.

Classifica dei migliori torni per legno del 2022:

Miglior tornio per legno

Con il tornio per legno si ha l’occasione di svolgere un lavoro ottimale e piacevole, privo di ogni imprecisione.
Scopriamo quali sono i migliori modelli in commercio che permettono di portare a termine questo tipo di mansione.

  • Vevor – Miglior tornio da banco per legno

VEVOR Tornio per Legno da Banco, 400 W 220 V 1100-3400 giri/min Mini Tornio da Banco per Legno...
  • Potente Motore da 400 W: il motore da 400 W da 2,9 A fornisce più potenza rispetto alla maggior parte dei torni per legno da 14 pollici, tensione: 220 V 50 Hz. Il potente motore si avvia dolcemente...

Un tornio ideale da utilizzare per la lavorazione di legno dalle dimensioni non eccessive.

Grazie a questo strumento, realizzato interamente in acciaio inossidabile, è possibile scegliere la rapidità di lavorazione dello strumento, con un minimo di 3 mila giri al minuto che possono essere incrementati specialmente per una lavorazione maggiormente rapida.

Inoltre lo strumento è caratterizzato da diversi sistemi di protezione per le mani, quindi gli incidenti durante la lavorazione saranno totalmente assenti, dettaglio molto importante che occorre prendere in considerazione in fase di lavorazione.

  • Gracy CC 12-24V – Mini torno per legno economico

150W Legno tornio mini tornio Macchina Beads lucidatore CC 12-24V da banco Torni per fai da te...
  • Questa macchina tornio ha un super grande motore cuscinetto coppia massima la cui velocità di rotazione può raggiungere a 7000rpm. Quel potere è abbastanza per fare una superficie liscia perline

Il tornio ideale specialmente per coloro che dispongono di poco spazio per svolgere questo genere di lavorazione.

In questo caso occorre precisare come lo strumento in questione sia in grado di offrire una prestazione ottimale grazie alla potenza che viene sprigionata dallo stesso, offrendo quindi la migliore delle soluzioni possibili.

Da un minimo di quattro mila fino a sette mila giri per minuto, questo tornio offre un’ottima profondità di taglio e soprattutto garantisce l’opportunità di svolgere una lavorazione incredibilmente piacevole da portare a termine, visto che questo strumento non vibra eccessivamente e non mette in pericolo le mani di una persona.

Inoltre le dimensioni che lo contraddistinguono non sono eccessive e anzi, permettono a tutti gli effetti di utilizzare tale strumento anche in ambienti non eccessivamente ingombranti, garantendo anche in questo caso la migliore delle soluzioni possibili, prevenendo quindi diverse problematiche.

  • Tornio per legno professionale MSW Motor Technics

Uno dei migliori modelli che permettono effettivamente di garantire una lavorazione rapida e piacevole del legno senza riscontrare alcun tipo di difficoltà, prevenendo quindi una serie di potenziali problematiche che possono avere delle pesanti ripercussioni.

Grazie a questo strumento, quindi, è possibile effettuare un lavoro accurato e fare in modo che la lavorazione possa essere realmente perfetta, sfruttando gli oltre duemila giri per minuto e la quattro velocità che potranno essere facilmente regolate.

Pertanto uno strumento che si adatta a ogni genere di utilizzo e che garantisce l’occasione di portare a termine una mansione in tempistiche non eccessivamente lunghe, ovviamente sempre mantenendo elevata la sicurezza mentre si opera. 

  • Piccolo tornio da legno Holzkraft DB 450

Se avete la necessità di modellare e lavorare del legno dal diametro che non superi i 25,4 cm, il piccolo tornio Holzkraft 5920450 DB 450 è la scelta ideale.

L’Holzkraft 5920450 DB 450 viene commercializzato da uno dei brand più famosi del settore della lavorazione del legno e si contraddistingue per la solidità della base in ghisa e per la potenza di 370 W. La base in ghisa del tornio è in grado di ridurre notevolmente le vibrazioni, ma ha sicuramente un peso degno di nota, circa 35 kg.

Il tornio piccolo per legno presenta una velocità di rotazione del mandrino compresa tra i 500-3150 g/min., con ben 4 livelli di velocità. L’Holzkraft 5920450 DB 450 è dotato anche di albero contropunta per fori più profondi e di contropunta da 50 mm. Il tornio da legno Holzkraft 5920450 DB 450 è un modello quasi professionale, e sicuramente ha un prezzo maggiore rispetto agli altri torni piccoli, quindi è indicato per chi lavora periodicamente il legno.

  • Tornio per legno semi-professionale Fartools 113251

Fartools 113251 - Tornio per Legno, 250 W, Massima capacità di tornitura 200/300 mm
  • Per la lavorazione di pezzi di legno in tutta semplicità. Velocità di rotazione 500-3500 giri/min. Tipo di filettatura: 25,4 mm/1" 8TPI" cono morso CM1/MT1

Per chi vuole acquistare un tornio per lavorare piccoli pezzi di legno, il Fartools 113251 è un utensile resistente e funzionale in grado di modellare con precisione qualsiasi tipo di legno.

Il piccolo tornio per legno è molto resistente, soprattutto grazie alla solida base in ghisa che riduce le vibrazioni durante le lavorazioni. Questo utensile permette di modellare pezzi di legno del diametro di 250 mm e di lunghezza pari a 300 mm con una velocità di rotazione variabile compresa tra i 500-3500 giri al minuto.

Uno dei punti di forza di questo tornio per il legno è la dimensione contenuta e la possibilità di traportarlo ovunque, infatti ha un peso di circa 23 kg. Il Fartools 113251 ha una potenza di 250 W e una buona velocità di rotazione ad un prezzo non troppo elevato, ed è indicato anche per chi lavora il legno professionalmente.

  • Tornio per il bricolage Proxxon 27 020

Se avete intenzione di dilettarvi nella lavorazione del legno e non volete spendere troppi soldi, ma non volete rinunciare alla qualità Proxxon 27 020 è il tornio per principianti più venduto e apprezzato.

Il Proxxon 27 020 serve per modellare del legno di piccole spessore e presenta una velocità di rotazione di 1.000-5000 giri al minuto, per forare in profondità qualsiasi pezzo. Questo attrezzo per la lavorazione del legno presenta una piastra frontale per consentire la rimozione di materiale in eccesso anche da pezzi abbastanza grandi.

Il tornio è provvisto di un set di cinque mandrini intercambiabili e di controtesta con portapunta per modellare i pezzi che non superano i 10 mm di diametro. Il mandrino con tre griffe è solido e resistente, autocentrante per lavorazioni di precisione. Il tornio per legno Proxxon 27 020 è perfetto per modellare piccoli oggetti di legno e presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Tornio da legno Einhell TC-WW

Il marchio Einhell è sinonimo di qualità e affidabilità e anche in questo caso ha commercializzato un tornio piccolo per il legno che assicura ottime prestazioni ad un prezzo conveniente.

Il tornio da legno Einhell TC-WW presenta una struttura stabile e resistente e dimensioni molto ridotte per consentirne il facile trasporto. Con questo attrezzo possono essere lavorati pezzi di legno della lunghezza pari a 1000 mm e con un diametro di 356 mm; presenta ben 4 velocità di rotazione ed è dotato di mandrino rotante solido e autocentrante. Il tornio Einhell TC-WW è perfetto per lavorare oggetti di piccole dimensioni come ciotole, vasi, colonnine e piattini.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here