Tornio da banco migliore: Guida all’acquisto, classifica e prezzi

Tornio da banco

Un’ accessorio immancabile per tutti gli amanti del fai da te è un bel tornio da banco.

Esistono in commercio diversi tipi di tornio, quelli più piccoli non forniti di base, che necessitino di un banco, che sono quelli meno costosi è più utilizzati sia per il fai da te che per le piccole medie imprese; e quelli invece professionali, molto più grandi in dimensione e potenza molto utili nelle grandi officine.

I torni da banco sono adatti alla lavorazione del legno e dei metalli, la destinazione d’uso non obbliga l’utilizzo del tornio esclusivamente ad esempio per il legno ma può essere utilizzato anche per il metallo e viceversa.

Il principio di funzionamento del tornio è uguale per tutti, abbiamo un motore che aziona un cinghia, questa fà girare l’albero su cui è fissato il pezzo (legno, metallo o plastica) da lavorare.

La potenza di taglio del tornio è data dalla rotazione nel nostro pezzo da lavorare e non dal tornio.

Come scegliere il miglior tornio da banco?

1
VEVOR Tornio da Banco per Metallo Motore 500W in Ghisa HT200 Velocità tra 0-2200 giri/min...
  • Tornio in Metallo da 17,8 x 36cm: il tornio in metallo adotta la tecnologia di trasmissione a cinghia poli-V esterna. La coppia di uscita è aumentata di 3 volte, fino a 1:9, in modo da poter girare...
2
TORNIO DI PRECISIONE M2-450DD SOGI VISUALIZZATO CON AVANZAMENTI E MOTORE IN C.C.
  • Altezza punte: 105 mm - Diametro max. tornibile: 210 mm - Distanza tra le punte: 510 mm - Numero giri mandrino a regolazione continua: 150 - 2000 giri/min - Attacco cono mandrino: CM3 - Passaggio...
4
Holzmann ED400FD, Tornio in metallo a velocità variabile
  • Potenza 0,45 kW - 230V Velocità (con inverter) 50-2500 rpm 400 millimetri tra le punte
5
Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e...
6
ZAC Piccolo tornio in metallo da banco 7x30,5 cm Mini tornio in metallo 50-2500 RPM Velocità...
  • Grande capacità di lavoro: mini tornio in metallo DIY0712 manovella fuori 400 W. Fornisce un'oscillazione di 180 mm sul letto e una distanza centrale di 300 mm in modo da poter gestire progetti più...
7
VEVOR Mini Tornio da Banco per Metallo Motore 800W in Ghisa HT200 Velocità tra 150-2500 giri/min...
  • Motore ad Azionamento Diretto: il mini tornio per metalli adotta un motore a trasmissione diretta, senza trasmissione a cinghia e senza necessità di sostituire la cinghia. Motore brushless da 800W...

Vediamo, quali sono i migliori torni da banco in commercio e quali caratteriste dovrebbero avere.
Caratteristiche che un buon tornio da banco deve possedere:

Un buon tornio da banco dovrebbe disporre di un variatore che ti permetta di regolare la velocità, la scelta ricade su una macchina che sia versatile, che preveda cioè almeno 6 velocità, sappiamo infatti che se ne possono utilizzare in teoria 10 per il metallo e 16 per il legno; possedere una macchina che ne preveda 6 è un buon compromesso al giusto prezzo.

Una funzione importante che un buon tornio da banco deve prevedere, è la possibilità di inversione della marcia di lavorazione, molto utile per coloro che lo utilizzano per compiere lavori di levigatura.
Per quanto riguarda il materiale in cui deve essere realizzato, è molto resistente il tornio da banco costituito dal telaio in acciaio o lamiera.

Peso e capacità di lavoro.
Per coloro che non hanno l’esigenza di utilizzare il tornio per scopo professionale, il miglior tornio da scegliere dovrebbe avere un peso che oscilli tra i 30 kg e i 150 kg, un peso non da poco se consideriamo che ne esistono di dimensioni mastodontiche, possono arrivare anche a 1700 kg.

La potenza del tornio da banco dipende da quali materiali dovete lavorare, una potenza compresa sui 500 watt e 2500 watt dovrebbe essere sufficiente per consentirvi di lavora tranquillamente.

Nei torni per acciaio è importante verificare anche che ci sia una buona distanza tra le punte, la distanza ideale per un uso non professionale è 40 mm, che permette di avere un tornio molto versatile e valido.

Classifica dei migliori torni da banco del 2023:

Migliore Tornio da banco Dopo aver visto le caratteristiche necessarie che uno dei migliori torni da banco dovrebbe avere facciamo una panoramica tra quelli venduti online per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

  • Happybuy – Miglior tornio da banco

Happybuy Tornio da tavolo.
  • Distanza punte: 12 "; rotante sul banco: 7"; Larghezza base della macchina: 3,94 "(100 mm)

Il modello dalle dimensioni compatte che non mette mai in secondo piano la potenza ma che, al contrario, consente a tutti gli effetti di svolgere una lavorazione ottimale del metallo.

I suoi 600 W di potenza, in combinazione a una rotazione per minuto pari a 2500 giri, con possibilità di personalizzare tale parametro, fanno in modo che lo strumento possa essere sfruttato nel migliore dei modi senza riscontrare problematiche di svariato genere.
Inoltre questo tornio non vibra durante il suo utilizzo.

  • BuoQua – Tornio per metallo

2000 giri per minuto con possibilità di regolare la rapidità di lavorazione o rallentarla per svolgere dei lavori maggiormente precisi.

Questo modello si contraddistingue per essere in grado di garantire una prestazione realmente ottimale e in grado di evitare ogni potenziale incidente domestico, favorendo quindi la massima sicurezza.

Altro tipo di caratteristica è data dai 400 W di potenza e dalla possibilità di utilizzare diversi accessori grazie ai quali è possibile svolgere una lavorazione precisa.

  • Tornio parallelo Fervi

Il modello di tornio da banco ideale specialmente quando si devono svolgere tante tipologie differenti di lavorazione.

Questo per il semplice fatto che il tornio Fervi garantisce un ottimo grado di compatibilità con diversi strumenti, favorendo quindi diverse tipologie di lavorazioni senza riscontrare particolari limiti.

Inoltre la rapidità di esecuzione del lavoro tende a essere una costante sempre presente che garantisce la buona riuscita di ogni tipo di mansione.

  • Vevor – Minitornio da banco professionale

VEVOR Tornio per Metallo Mini Tornio 220x600mm 1.1KW Tornio Piccolo per Metallo Elettrico Tornio da...
  • Velocità Infinitamente Variabile: Il mini tornio in metallo è azionato da un motore con potenza: 1,1 KW. Velocità variabile (Rpm): 50-3000 ±10%. Cono nel naso mandrino: MT5. Lo schermo a LED...

Infine bisogna parlare anche di questo modello specifico di tornio, il quale consente a tutti gli effetti di effettuare una lavorazione accurata.

Le dimensioni compatte permettono a tutti gli effetti di poggiarlo anche sui banchi da lavoro di piccole dimensioni, mentre il pratico display consente di conoscere le impostazioni di lavoro selezionate e allo stesso tempo di cambiare i diversi parametri facendo in modo che la mansione che si deve svolgere e il materiale che deve essere lavorato possa essere sottoposto a una lavorazione ottimale senza riscontrare difficoltà di ogni tipo.
Inoltre i piedini in gomma assicurano la totale assenza di vibrazioni durante la lavorazione.

  • Tornio di precisione FD 150/E

Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e...

Il primo tornio da banco che andiamo ad analizzare è il Tornio di precisione FD 150/E Leggero, stabile e preciso.

Ha una velocità di giri del mandrino di 500 – 5000/min. Altezza punte 55 mm Larghezza punte 150 mm, consente una rotazione trasversale e longitudinale, estrazione, rotazione a cono, troncatura e foratura massima.

Il materiale di cui è composto è alluminio pressofuso con motore speciale CC a funzionamento silenzioso, trasmettitore di precisione con foratura continua. Contropunta in alluminio pressofuso con cannotto e punteruolo in corsa.

Il supporto viene spostato manualmente sulla base e serrato con una leva. Costruito in conformità alla classe di protezione 1.

Il prezzo è davvero basso è, un tornio da banco ottimo per il fai da te ma troppo piccolo per chi è un esperto e vuole sbizzarrirsi con l’uso dei propri utensili.

  • Tornio da banco Valex CX250

TORNIO CX250 1410565 Valex
  • Potenza: 250W Alimentazione: 230V~50Hz

Il tornio da banco  CX250 1410565 Valex, ha una potenza di 250 watt, due velocità con variatore elettronico, una distanza tra le punte di 300mm superiore, al tornio precedente; microinterruttori di sicurezza sulla protezione del mandrino e del vano ingranaggi per garantire la massima sicurezza all’operatore il motore è protetto grazie a dei fusibili, una protezione posteriore consente di raccogliere agilmente i trucioli.

È fornito di accessori opzionali, quali contropunta fissa, un set di ingranaggi e griffe supplementari.

Il prezzo è conforme alla qualità, questo tornio è utile per chi lo utilizza esclusivamente per hobby essendo troppo piccolo per dei lavori più professionali, e abbastanza scomodo spostare la contropunta e ha una potenza relativamente bassa; possiamo definirlo un mini tornio per metallo, ottimo per questo utilizzo.

  • Tornio da banco Proxxon Pd E 250

Il tornio Proxxon Pd E 250 è molto versatile, consente di svolgere lavori di alta precisione ed è molto silenzioso e potente.

Si presta per le lavorazioni di acciaio, alluminio ottone, è adatto alla lavorazione longitudinale, lavori di filettatura, grazie alla precisione degli elementi che lo compongono permette di lavorare saldamente sul banco senza sentire vibrazioni, pesa 13 Kg nonostante sia un tornio da banco molto potente ed ha anche delle dimensioni ridotte,560x270x170.

Il costo non è economico ma sicuramente è più adatto rispetto ai precedenti ad un uso più professionale.

  • Tornio da banco economico Sogi M1-150

Tornio per metalli da banco SOGI M1-150 150 x 200 avanzamento automatico longitudinale
  • Altezza punte: 75 mm - Diametro tornibile sul banco max: 150 mm - Distanza tra le punte: 200 mm - Corsa contropunta cannotto: 25 mm - Passaggio barra: 11 mm - Dimensione utensile max: 8 x 8 mm

Un ‘ottimo rapporto qualità prezzo ha il tornio da banco per metalli M1-150 SOGI 150×250 mm, è molto compatto pur pesando 32 Kg, la distanza tra le punte è di 250mm che consente al tornio di essere molto versatile, si riescono a lavorare metalli di varie dimensioni, è dotato di molti accessori come la barra raccogli trucioli, l’azionamento longitudinale è automatico, ed è anche dotato di interruttore di emergenza, torretta porta utensili e torretta porta chiavi, la potenza è di 230 watt

La garanzia copre i guasti fino a 24 mesi ed è dotato di certificazione CE. È quello che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo date le caratteristiche che abbiamo appena visto.

  • Tornio da banco Holzman ED300FD65S

L’ultimo tornio per metalli Holzman – mod. ED300FD65S – Tornio per metallo, con variatore di velocità, per tornitura conica, tensione: 230 V, potenza: 0,63 kW .

Il motore è molto potente e non necessita di manutenzione, è dotato di protezione da sovraccarico, il cambio velocità è automatico consente l’utilizzo su molteplici materiali, le guide alla base sono regolabili manualmente e consentono di lavorare con molta precisione per moti anni.

La distanza tra le punte è di 300 mm il che lo rende adatto anche ad usi più professionali e non solo per hobby. Dimensioni del macchinario: 740 x 390 x 370 mm per un peso di 62-70 kg.

Nonostante le dimensioni compatte consente la lavorazione semi professionale di qualsiasi materiale, l’utilizzo è semplice e intuitivo e il prezzo è proporzionale alle caratteristiche.

Se siete ancora indecisi, riguardate le caratteristiche principali che più si addicono all’utilizzo che dovete fare, alle dimensioni e alla potenza del tornio da banco.

Se ancora siete indecisi, scegliete quello più performante che consente qualsiasi tipo di utilizzo, e vi darà la possibilità di dare libero sfogo alla vostra creatività.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here