Fioriera da esterno migliore: Guida alla scelta, classifica top5 e prezzi

fioriera da esterno

Le fioriere da esterno sono dei vasi di forme particolari adatte a contenere i fiori, senza doverli per forza piantare nel prato. Sono molto comode perché è possibile sistemarle dove preferisci e non sono vincolate al terreno. Le fioriere in legno o di altri materiali hanno anche una funzione decorativa.

Basta riempire la fioriera da esterno in modo adeguato per creare un habitat perfetto per il tipo di pianta che intendi collocarci e poi sistemarla dove preferisci. Visti i meravigliosi colori e le combinazioni infinite di fiori, c’è chi utilizza le fioriere in legno per esterni per decorare una veranda, un balcone o un angolino del giardino.

Come scegliere la miglior fioriera da esterno?

fioriera da giardino

Le fioriere da esterno sono un elemento di arredo molto versatile e moderno, infatti la varietà dei materiale e delle forme ti permetteranno di dare un tocco di classe al tuo giardino, balcone o veranda.

Istallando queste fioriere da esterno creerai un angolo di paradiso tutto tuo e molti tuoi amici te lo invidieranno. Sul mercato ne esistono di molti tipi e fattura, in base al tuo utilizzo si orienterà la scelta. Le fioriere da esterno con spalliera richiedono forse più spazio, ma riempiono maggiormente il tuo spazio.

Le fioriere a terra sono più gestibili e possono essere posizionate in qualsiasi posto e posizione del tuo giardino o terrazzo.

Scegliere le fioriere da balcone richiede qualche piccolo accorgimento. Certo, innanzitutto devono essere belle da vedere perché non passano inosservate. Ma, cosa ancora più importante, bisogna prestare particolare attenzione al materiale perché ad esempio le fioriere esterne in legno fanno la loro figura in giardino però non resistono alle intemperie. Tutto dipende dal punto in cui le sistemerete.

Fioriere da esterno: Le tipologie

3
EDA Volcania Up - Fioriera, 80 cm, colore: Grigio antracite
  • Modulabile: questa fioriera da 80 cm è modulabile con tutta la gamma Volcania Up EDA (vaso da balcone, vaso portafiori quadrato) che consente di organizzare il vostro terrazzo, il vostro giardino o...
4
FIORIERA RETTANG ITALIA SPALLIERA ANTRACITE
  • #da esterni versatile e modulare;#in finitura effetto legno.;#dotata di un fondo drenante che consente la corretta irrigazione di fiori e piante.
6
Bama Vaso Trifoglio
  • Set composto da tre vasi e un sottovaso con ruote
7
Bamworld Porta Piante da Esterno Portavasi da Interno Supporto per Piante Legno Portavaso Balcone 7...
  • 【Supporto per 7 vasi】 design unico per posizionare almeno 7 vasi per piante. Lo scaffale per piante ama una decorazione artistica, rende lo spazio delle tue piante sparso a caso laggiù. È...

Le fioriere da esterno possono essere di vari materiali, come legno, pietra e plastica, ma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il legno, intramontabile, fa sempre la sua bella figura in giardino, però lo svantaggio è che non è tanto resistente ai cambiamenti climatici avversi.

Diversamente dalla fioriera in legno, quella in pietra è pesante e riesce e contenere una quantità inferiore di fiori. Il materiale più economico è invece la plastica.

La fioriera da esterno in plastica, così come di altro materiale, consentono al contenuto di crescere rigoglioso, perché le sostanze nutritive non vengono disperse.

Ma questo è solo uno dei lati positivi. Come abbiamo già accennato, le fioriere in ferro si possono trasportare perché i fiori sono all’interno del contenitore e non sul prato. Un’altra caratteristica è che alcune sono dotate di fori per la fuoriuscita dell’acqua.

Solo così i fiori possono crescere in salute e non si creano problemi di ristagno.

  • Fioriera da esterno in terracotta:

Partiamo dalla terracotta. Senz’altro è un’ottima soluzione perché non avrai il problema del ristagno dell’acqua, infatti sono fioriere per esterno che disperdono l’umidità. Lo svantaggio è che non trattengono a lungo l’acqua, quindi ricordati d’innaffiare di frequente i fiori se opti per questo materiale.

  • Fioriere da esterno in plastica:

Le fioriere per esterno in plastica sono leggerissime e costano poco, ma non sono per niente traspiranti, quindi contrariamente alle precedenti non devi metterci troppa acqua.

  • Fioriera da esterno in resina:

Le fioriere in resina hanno il vantaggio di presentare un design moderno, però c’è da dire che non sono molto traspiranti. Le più eleganti sono senza dubbio le fioriere per balconi in ferro battuto che consentono più delle altre di decorare l’area in cui vengono collocate.

È un materiale molto versatile, che si adatta sia a giardino classici che moderni. Esistono fioriere in ferro battuto di diverse forme che s’incassano nella parete o si appendono con ganci appositi.

Classifica delle migliori fioriere da esterno del 2023:

I fiori da terrazzo hanno bisogno di un contenitore adeguato, quindi risulta imperativo trovare la fioriera legno o di altri materiali adatta alle proprie esigenze. Proprio per questo pensiamo che ti saranno utili le recensioni seguenti dei 5 migliori modelli di fioriera da esterno: scegliere il prodotto giusto sarà senz’altro più semplice.

Miglior fioriera da esterno

  • TOTAL WOOD 2012 – Miglior fioriera da esterno

TOTAL WOOD 2012 Fioriera in Legno Portavaso Vaso per Piante con Catramina Interna 70x40x40cm...
  • Fioriera nuova in abete piallato stagionato. La struttura è composta pannelli spessi 32 mm. Le misure della fioriera in foto sono 70x40x40h cm

La fioriera da esterno in abete piallato stagionato che vi presentiamo è la migliore della sua categoria. La struttura è composta da pareti 40x40mm e le sue misure  sono 70x40x40h cm, adatte a qualsiasi tipo di piantumazione, spaziosa e semplice da pulire. L’abete è perfetto per resistere all’usura e alle intemperie. 

Ovviamente sul fondo sono presenti dei fori per il deflusso delle acque in modo da evitare che essa ristagni. L’articolo è disponibile in differenti colori. 

La fioriera per esterno di Total Wood è realizzata in italia con materiali pregiati e garantita al 100%. 

  • FESTNIGHT – Fioriera da esterno

FESTNIGHT Fioriera da Giardino/Fioriera da Giardino Esterno 106x56x48 cm in Legno di Pino Impregnato
  • Questa fioriera da giardino in legno sarebbe una scelta perfetta per gli appassionati del fai da te per decorare i loro giardini.

La fioriera da giardino in legno di pino si adatta ad uno stile rustico e di altri tempi, ricorda un po’ le case in legno di montagna e ricrea uno stile di alta quota che non passa mai di moda. Il colore neutro e naturale differenzia il tuo arredamento esterno.

Il materiale assai resistente e pesante, lo rendono stabile nel suo genere. Il prezzo si può considerare un po’ alto rispetto alle classiche fioriere in plastica o cemento, ma la sua durata è garantita veramente nel tempo.

Il prodotto non è intaccato dagli agenti atmosferici esterni e si adatta a qualsiasi spazio.

  • HOMEGARDEN

HOMEGARDEN Fioriera da giardino con box in legno di pino 75x30x180h
  • HOMEGARDEN Fioriera da giardino con box in legno di pino 75x30x180h

Il tuo spazio esterno vuoi che sia luminoso e rilassante, scegli la fioriera in legno di pino, il suo colore chiaro si adatterà al tuo stile semplice e creativo.

La parte superiore formata da lastre in legno intrecciate possono essere utilizzare da attaccapanni o per una griglia per piante rampicanti, il vaso rettangolare alla base, riempito di terriccio e fiori, renderà la struttura più stabile ed ancorata meglio al terreno.

Si consiglia una mano di vernice trasparente per rendere più resistente il legno alle intemperie. Il prezzo è in rapporto alla qualità del prodotto.

  • Fioriera in resina MURO 40

Queste fioriere da esterno in resina rettangolari di grandi dimensioni sono perfette per creare una parete divisoria in una stanza o per decorare il giardino o la terrazza. La superficie ruvida li rende molto naturali alla vista e ricorda una fioriera da balcone in pietra o argilla. Molto versatile, rende vivace qualsiasi parete.

Se vuoi usarla per l’esterno, è necessario bucare la base del contenitore per far fuoriuscire l’acqua in modo che l’acqua gelida non danneggi i fiori.

Dimensioni: 100x40x40 cm

  • Prosperplant

Questa fioriera da esterno è in plastica di lunga durata, simil rattan. è una decorazione elegante per la casa. Resistenti ai raggi UV, i colori rimangono inalterati nel tempo.Dotata di un sistema d’irrigazione che permette alle piante di ricevere la giusta quantità d’acqua, senza doverti preoccupare d’innaffiarle troppo. Questa fioriera da esterno è leggerissima, manco a paragone con i vasi di ceramica o di metallo.

Dimensioni: 600x245x240 mm

  • Stefanplast

Questa fioriera da esterno con spalliera in polipropilene è facilissima da montare con il sistema a incastro e ha una capacità di 80 litri. Il fondo rinforzato consente di contenere direttamente la terra senza cedimenti. È una fioriera solida e piacevole dal punto di vista estetico.

Dimensioni: 100x43x142 cm

  • TecTake

Queste fioriere da esterno portavasi a 3 gradini sono un elemento decorativo per giardini, terrazzi, balconi e appartamenti, perciò per uso interno ed esterno. Il ferro infatti è resistente agli agenti atmosferici e riesce a tollerare un peso massimo di 30 Kg.

Dimensioni: 60x60x60 cm

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here