Colla per plastica migliore: Quale scegliere? Guida alla scelta con prezzi

Colla per plastica

La colla per plastica è una particolare tipologia di colla, molto specifica, presente da relativamente pochi anni sul mercato.

Questo tipo di colla è stata studiata appositamente per le plastiche, da quelle morbide a quelle più dure o rigide, ed è utile nel caso in cui si debbano riparare oggetti, accessori, componenti meccaniche o automobilistiche, ma anche suppellettili domestici come giocattoli o parti di elettrodomestici. La plastica è un materiale molto pratico e anche molto diffuso.

Perché scegliere una colla per plastica?

2
Loctite Super Attak Plastica, colla per plastica istantanea in cianoacrilato, tubetto di colla...
  • Per tutte le plastiche – La colla trasparente è ideale per tutte le plastiche, anche le più difficili come polietilene e polipropilene. Incolla anche altri materiali.
3
Colla secunden liquida 25g con granuli 30g - Bicomponente per Plastica impermeabile e resistente al...
  • Adesivo industriale a 2 componenti estremamente forte, liquido e a rapida essiccazione con 30 g di granulato e 25 g di adesivo per incollare la plastica a prova di bomba.
4
BOSTIK Colla Istantanea Universale Ultra Rapido Gel, 3 gr
  • Adesivo forte che rimane modellabile per un breve periodo di tempo
5
Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Minuti, Forte Colla Epossidica, Trasparente, 1 X 28 G, 12 X 4 X...
  • Adesivo potente – Ottimo potere riempitivo ed elevata tenuta finale rendono questo forte adesivo epossidico un utile alleato in casa, in ufficio e non solo.
7
BOSTIK Plastica Rigida colla forte per la riparazione di molti oggetti in plastica 50g incolore
  • Colla forte e di qualità per l riparazione di molti oggetti in plastica rigida

La plastica compone diverse parti degli oggetti che usiamo quotidianamente: dalle tastiere per i computer ai mouse, alle penne, alle maniglie di alcune porte, ai bottoni del frullatore e via dicendo.

Si evince, dunque, che il danneggiamento o la rottura di una di queste piccole o grandi componenti è molto frequente. Eliminare l’intero oggetto sarebbe veramente un peccato ed uno spreco.

Ed è qui che si può intervenire mediante l’uso di una colla per plastica garantendo un notevole risparmio per il portafoglio ed il totale rispetto per il pianeta. È tuttavia risaputo che la plastica non è semplice da riparare.

Ma perché? Semplicemente perché le colle generiche, asciugandosi, tendono a ritirarsi e quindi a non coprire più l’ intera superficie da incollare, rendendo quindi l’ operazione poco o per nulla efficace. Per non incappare in questo errore, è sufficiente scegliere una colla per plastica adatta all’uso su questo tipo di materiale.

Va anche detto che, in commercio, vi sono innumerevoli tipologie di plastica e, per ognuna di esse, esiste una colla specifica.

Imparare a distinguere le diverse forme in cui questo materiale si presenta, consente di scegliere più velocemente e più correttamente la colla per plastica adatta.

Il modo più semplice per identificare la tipologia di plastica che si ha per le mani è guardare il simbolo del riciclaggio.

Le plastiche contrassegnate da 6 o PS appartengono alla famiglia del polistirene o polistirolo, utilizzato in oggetti come posate usa e getta, ciotole, borse di moda, accessori per i nostri amici a quattro zampe, rivestimento delle cuffiette dei cellulari e molto altro ancora. Per renderla semplice, è la cosiddetta plastica morbida.

Vi è poi, invece, la cosiddetta plastica dura che troviamo impiegata nelle confezioni di candeggina, detersivi liquidi ed ammorbidenti. Questa plastica appartiene alle famiglie del polietilene e polipropilene.

Le normali colle viniliche, per legno o generiche, non funzionano in modo ottimale, se applicate su questi materiali.

Prima di passare ad una guida all’ acquisto delle migliori sette colle per plastica presenti sul mercato, vediamo alcuni consigli generici da mettere in pratica quando si utilizza la colla per plastica su questo specifico materiale.

Come utilizzare la colla per plastica?

Colla per plastica professionale

Partiamo dall’ idea che l’operazione di incollaggio non deve essere complessa, anzi, pure un bambini deve essere in grado di imparare e farlo autonomamente.

Come primo passaggio, è suggeribile pulire bene la superficie dell’ oggetto che vogliamo incollare, si può valutare di fare l’azione non solo con l’acqua, ma anche con un detergente, più o meno specifico, o dell’ alcool, a seconda dell’oggetto e della nostra manualità.

Successivamente, è bene levigare la superficie, in modo da ottenere una certa ruvidità, che garantisce la perfetta adesione della colla per plastica. Questa operazione è realizzabile sfregando della carta vetrata, della lana d’acciaio un panno smerigliato sull’ oggetto da incollare.

Si può procedere, ora, a versare piccole gocce di colla per plastica, ben disposte, sulla superficie da incollare. È consigliabile utilizzare un pennello o un beccuccio, di cui certe colle sono già fornite.

A questo punto ci si deve assicurare che la colla per plastica si asciughi correttamente: bisogna disporre l’oggetto incollato in posizione orizzontale e lasciarlo immobile per alcune ore.

Una volta trascorse le ore in posa è possibile verificare la tenuta della colla per plastica: se siamo soddisfatti del risultato finale, possiamo riporre l’oggetto e continuare ad utilizzarlo come sempre.

Ora che abbiamo chiarito le nozioni principali, passiamo all’ analisi di ciò che il mercato offre.

Classifica delle migliori colle per plastica del 2022:

Miglior colla per plastica

  • HG Power Glue Mini – Miglior colla per plastica

HG POWER GLUE - MINIs - La saldatura dalla bottiglia - set di adesivi per riparazioni professionali...
  • ENORME FORZA ADESIVA: La giuntura di saldatura dalla bottiglia ha un'efficacia senza precedenti e, grazie alla combinazione di granulato e adesivo, raggiunge una resistenza adesiva significativamente...

Il brand che produce questa colla per plastica è Hg Power, un’azienda che si occupa principalmente della produzione di collanti adatti ad ogni tasca, impiegato e livello di esperienza.

Questa colla per plastica proposta è dotato di un’impressionante forza adesiva: la giuntura di saldatura della confezione ha un’ efficacia senza precedenti e grazia alla combinazione tra collante e granulato, permette di ottenere fissaggi perfetti, di qualità superiore – rispetto al risultato che si otterrebbe con un altro prodotto.

Questa colla per plastica promette ottimi risultati con il minimo spreco di tempo ed un totale risparmio di denaro: con poche gocce, si possono fissare e riparare plastiche di ogni genere, anche combinate con altri materiali.

La saldatura che si otterrà sarà resistente ad ogni agente esterno, a tutte le condizioni atmosferiche. Si tratta di una colla  per plastica adatta a tutti: sia a professionisti, sia a coloro che intendono utilizzarla per piccole riparazioni domestiche.

  • BOSTIK Poly Max High Tack Express

BOSTIK Poly Max High Tack Express colla di montaggio e sigillante universale super forte, tenuta...
  • Forte e rapido, manipolabile dopo soli 30 minuti, adatto per incollaggio in verticale e di oggetti pesanti

La casa produttrice di questa colla  per plastica, come si legge già nel titolo, è la Bostik, azienda leader nel settore dei collanti.

Poly Max è l’innovativa colla  per plastica di montaggio e sigillante universale basato sulla tecnologia Bostik Polymer. È super rapido e super forte, con un’eccezionale tenuta finale.

Perfetto per incollare, assemblare e sigillare quasi tutti i materiali su ogni genere di superficie (liscia o ruvida, porosa o non porosa), anche umida.

Il prodotto incollato è manipolabile ed utilizzabile dopo appena mezz’ora di posa. Questa colla  per plastica, inoltre, è adatta ad ogni tipo di incollaggio, sia in posizione verticale che orizzontale.

La casa madre è talmente sicura della qualità del proprio prodotto che garantisce un’ elasticità dell’ ancoraggio fino a 25 anni.

Si tratta, inoltre, di una colla  per plastica totalmente ecologica è sicuro: è infatti privo di solventi ed isocianati, e risulta essere totalmente inodore.

Da non sottovalutare il fatto che questa colla  per plastica si presenta di colore bianco ed è adatto ad essere pitturato o verniciato con pressoché qualsiasi sostanza. È anche resistente ai raggi UV, all’ acqua e ad ogni agente atmosferico e a temperature che vanno dai -40 ai 100 gradi centigradi.

Si adatta anche al riempimento di spazi vuoti e/o rotti e non corrode le superfici su cui viene posata.

Particolarmente apprezzata la qualità della colla  per plastica e le possibilità di verniciatura. Piccolo neo la quantità di prodotto: molti utenti preferirebbero un tubetto con una maggiore quantità, va comunque detto che ad ogni applicazione, ne va usato uno strato molto sottile.

  • Colla professionale per plastica Leimexx

Questa colla  per plastica viene prodotta dalla casa Leimexx, una nota azienda tedesca, leader nella produzione di oggetti e servizi per le imprese ed i professionisti.

Si tratta di una colla  per plastica molto più stabile e resistente, rispetto ad una colla tradizione. Permette, con un solo strato di applicazione, di incollare perfettamente la plastica dura ma anche quella più morbida.

Permette, inoltre, di incollare la plastica ad un altro materiale: legno, vetro, acciaio, pietra, ceramica, gioielli e molto altro. Oltre ad essere una colla  per plastica professionale, è ottima da avere anche in casa: possiamo, infatti, aggiustare piccoli oggetti, giochi, telecomandi e altri prodotti tecnologici e non.

Questa colla  per plastica Leimexx agisce rapidamente: i tempi di indurimento sono pressoché immediati. Se correttamente conservata non secca e dura quindi svariati mesi.

È dotata di un comodo beccuccio applicativo sul quale, una volta terminato il lavoro, si potrà apporre il tappo evitando immediatamente possibili fuori uscite dovute da cadute, dispersione dell’ odore tipico di questa colla  per plastica ed evitando di fare seccare il prodotto.

Acquistando il prodotto, arriveranno comodamente a casa ben due tubetti di colla  per plastica: uno da 20 grammi e uno da 40 grammi di granulato.

La validità di questa colla  per plastica è confermata dalla valutazione di chi l’ha già comprata e testata: gli utenti la definiscono extra forte ed efficace. Eccellente anche il rapporto qualità prezzo.

La casa produttrice, sicuramente, non ha bisogno di introduzioni: si tratta della celebre colla  per plastica Loctite, conosciuta da anni e presente nella stragrande maggioranza delle abitazioni e delle azienda italiane e non solo.

Le caratteristiche di questo prodotto sono: universalità , è una colla  per plastica ideata per la plastica ma adatta all’ uso anche su altri tipi di materiali, asciugatura super rapida, è una colla  per plastica trasparente e liquida che garantisce incollaggi invisibili, già in pochi secondi ed è anche facile e comoda da usare, grazie al pratico beccuccio richiudibile.

Acquistando questa colla  per plastica, si riceverà una pratica confezione composta da una penna da 4ml di colla ed un tubicino da 2 ml.

Molto apprezzata da tutti gli utenti, anche quelli meno pratici nell’ utilizzo di queste colle per plastica speciali che, spesse volte, si incollano alle dita di chi non le sa utilizzare, ma la colla  per plastica Loctite è totalmente sicura e garantisce protezione anche a chi la utilizza.

  • Colla B-7000

Colla B-7000, adesivo industriale multiuso di alta qualità, adatto per colla trasparente semi...
  • B7000 Colla adesiva Multiuso: Adesivo autolivellante ad alta elasticità per smartphone, tablet, componenti elettronici, gioielli, giocattoli, metallo, vetro, gomma, fibra, carta, ceramica, legno,...

Colla B-7000, è una colla speciale multiuso. Viene utilizzata in qualunque campo, infatti questa tipologia di colla è adatta a tutti i tipi di materiali, come: giocattoli, pvc, gomma ecc..

La piccola boccetta in cui la colla  per plastica è riposta, la rende molto pratica da utilizzare. Viene, infatti, venduta in un piccolo flaconcino da soli 110ml.

Piccola, concentrata e fortissima. Ha un processo di asciugatura veloce, infatti in 2-3 minuti possiamo ottenere i pezzi incollati insieme; tuttavia il tempo di polimerizzazione completo è di circa 24 ore.

La colla  per plastica B-7000, può essere utilizzata anche senza protezioni per le mani, dato che non rovina la pelle, ma è comunque opportuno fare sempre attenzione e tenerla lontano dalla portata dei bambini.

  • Pattex colla per fissaggio

Pattex 1479384 Adesivo per Plastica 30 g
  • Adesivo a contatto ideale per incollare materiali plastici, come PVC rigido e morbido, ABS, plexiglass, policarbonato

colla  per plastica di una nota marca, Pattex. Si tratta di un prodotto eccezionale e molto specifica: è una colla indicata per il solo fissaggio di materiali in plastica, come pvc rigido e morbido, plexiglass e policarbonato.

La colla  per plastica Pattex, si presenta di colore trasparente, è resistente all’acqua ed alle alte temperature. Ha una presa molto forte, quindi  se ad esempio vi si è rotto il telecomando, tutto ciò che dovrete fare è acquistare questa colla  per plastica e iniziare subito la riparazione.

  • Pattex Crocodile 2502611

Pattex Crocodile Power adesivo multiuso, flessibile e versatile con elevata forza iniziale, adesivo...
  • SEMPLICE la colla resistente epossidica è facile da usare grazie alla siringa a miscelazione istantanea e automatica; basta premere il pistone della colla super bicomponente.

Ciò che caratterizza questa colla  per plastica sono: la semplicità d’utilizzo, la rapidità d’uso e di asciugatura, la durata e la resistenza e, ultimo ma non per importanza, l’efficacia.

La particolarità di questa colla  per plastica consiste, soprattutto, nella varietà di colori in cui è disponibile , diventando dunque versatile ed adatta all’ uso su ogni oggetto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here