Miglior colla per marmo: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Colla per marmo

La colla per marmo costituisce un prodotto di fondamentale importanza nella lavorazione del marmo, e per ottenere un risultato davvero soddisfacente.

Grazie alla colla per marmo, infatti, è possibile riparare e riempire eventuali crepe e danneggiamenti che possono avvenire nel corso della lavorazione, e fissare con la massima tenuta piastrelle in marmo, preservandone la qualità e la lucentezza nel tempo.

Sul mercato esistono svariate tipologie di colle per marmo, e non è sempre facile capire quale prodotto possa essere adatto alle proprie esigenze.

In questo articolo si cercherà di fornire tutte le informazioni necessarie per poter individuare le colle per marmo migliori e più rispondenti alle proprie necessità, fornendo anche una speciale classifica di prodotti consigliati.

Perché scegliere una colla per marmo?

3
Colla Trasparente per granito, marmo, e vetro
  • Colla professionale per la maggior parte delle superfici dure. Utilizza acrilico bicomponente per una riparazione trasparente, chiusa e pronta all'uso in pochi minuti in un kit facile da usare. Sicuro...
4
Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Minuti, Forte Colla Epossidica, Trasparente, 1 X 28 G, 12 X 4 X...
  • Adesivo potente – Ottimo potere riempitivo ed elevata tenuta finale rendono questo forte adesivo epossidico un utile alleato in casa, in ufficio e non solo.
6
SINTOLIT MARMO VERTICALE BIANCO ML.750
  • Mastice di colore Bianco verticale per stuccare,incollare marmo,pietra e granito.

Il marmo è un materiale piuttosto fragile, che può essere facilmente danneggiato. Ecco perché è di fondamentale importanza munirsi di una colla per marmo efficace nell’eseguire delle riparazioni complete e poco visibili.

Una mancata riparazione, oltre a compromettere l’impatto estetico, può facilmente causare nel corso del tempo il sopraggiungere di ulteriori danneggiamenti.

Per ottenere un effetto convincente, è di fondamentale importanza scegliere una colla per marmo che abbia una tonalità simile a quella del marmo stesso, che risulti poco visibile.

In genere saranno sufficienti poco meno di 24 ore per stabilizzare il risultato. Sebbene possa sembrare un’operazione superflua, in realtà l’esigenza di riparare il marmo danneggiato è un passaggio essenziale per ottenere un lavoro preciso, che possa durare nel tempo ed esteticamente gradevole.

Come scegliere la miglior colla per marmo?

Scegliere la colla per marmo non è un compito semplice, perché è necessario prendere in esame diversi parametri per operare una buona scelta. Intanto bisogna fare i conti con la specifica tipologia di marmo che si andrà a trattare.

Esistono infatti diverse pietre naturali, che si differenziano per tenacia, colore e lucentezza, nonché per modalità di applicazione.

Per incollare e riparare efficacemente il marmo è indispensabile acquistare una colla adeguata, che sia adatta al lavoro da compiere.

È importante definire, prima dell’acquisto, se la colla per marmo adesiva dovrà essere impiegata semplicemente per le riparazioni e per il fissaggio delle piastrelle, oppure se dovrà anche riempire degli spazi vuoti. In quest’ultima eventualità, si potrebbe optare ad esempio per un prodotto livellante.

È di fondamentale importanza tenere conto delle specifiche caratteristiche del marmo. Per i marmi di colore più chiaro è indispensabile utilizzare colle di colori poco appariscenti, in modo da creare cuciture e riparazioni del tutto invisibili.

Su una pietra chiara e luminosa sarebbe molto sgradevole se delle antiestetiche linee dovessero risaltare nei punti in cui le piastrelle vengono unite tra loro.

È inoltre importante che la colla per marmo possa garantire una buona resistenza agli agenti atmosferici, in quanto la progressiva esposizione a raggi UV e ad agenti atmosferici potrebbero comportare, nel corso del tempo, degli ingiallimenti che finirebbero per risultare evidenti.

Il marmo è un materiale molto pregiato, capace di conferire un impatto estetico difficile da ottenere con altri materiali. Si tratta di una superficie molto delicata, che può essere facilmente danneggiata se non si utilizzano materiali adeguati.

Il marmo è molto poroso, e assorbe le sostanze con le quali entra in contatto. Ecco perché, una colla per marmo di qualità, deve essere realizzata con sostanze di comprovata sicurezza e affidabilità, che non scuriscano la pietra.

Oltre alla qualità della colla per marmo, è di fondamentale importanza cercare di optare per quei prodotti che possiedono una tonalità il più vicino possibile alla nuance naturale del marmo che si andrà a trattare.

Una buona colla per marmo deve garantire un sufficiente effetto sigillante. Deve essere completamente impermeabile all’acqua e all’umidità, soprattutto se si tratta di un lavoro che dovrà essere esposto all’esterno.

È, inoltre, importante che la colla per marmo possa garantire un adeguato riempimento degli spazi vuoti, risultando allo stesso tempo quasi del tutto invisibile.

È consigliabile, nella maggior parte dei casi, ricercare prodotti che abbiano una presa iniziale piuttosto rapida, in modo che le mattonelle piazzate non si spostino nel corso della lavorazione, e che rimangano dove sono state riposte fino alla completa asciugatura della colla per marmo.

Come utilizzare la colla per marmo:

colla per marmo professionale

Utilizzare una colla per marmo è in genere un’operazione molto semplice, alla portata di tutti. Per prima cosa, è indispensabile pulire la superficie di incollaggio.

Bisogna rimuovere tutti i residui di polvere e grasso che possano sedimentare sulla base di appoggio, e che potrebbero compromettere l’adeguata tenuta della colla per marmo, oltre che impedire di ottenere un piano liscio e omogeneo.

Per fare ciò, va adoperato sul marmo dell’alcool denaturato con una panno pulito, in modo da rimuovere efficacemente ogni piccola traccia di sporcizia, che potrebbe compromettere l’adesione della colla per marmo. È importante risciacquare adeguatamente con dell’acqua pulita.

È di fondamentale importanza, dopo aver applicato lo strato di colla per marmo, piazzare le piastrelle allineandole perfettamente. Le mattonelle vanno posizionate applicando una decisa pressione.

Prima di adoperare la colla per marmo è consigliabile iniziare a posizionare i pezzi, in modo da visualizzare in anteprima il risultato finale e correggere eventuali errori commessi.

Dopodiché, basterà applicare la colla, perfezionare il posizionamento dei frammenti e aspettare che la colla per marmo si solidifichi completamente.

È importante tenere a mente che, una volta posizionate, le mattonelle possono essere movimentate per soli 15 minuti. È quindi indispensabile operare eventuali correzioni in fretta.

L’ultima fase è quella della sigillatura, che in genere viene eseguita dopo almeno 24 ore. In questa fase vanno sigillati e riempiti i giunti tra le piastrelle, preoccupandosi di riempire tutti gli spazi vuoti. Si tratta di un procedimento indispensabile per assicurare un fissaggio saldo e duraturo delle piastrelle.

Classifica delle migliori colle per marmo del 2022:

Miglior colla per marmo

  • HIMG LCA(TM) – Miglior colla per marmo 

Questa colla per marmo è particolarmente indicata per operare riparazioni precise ed efficienti in pochi minuti.

Il design a siringa di cui è dotato il tubetto consente un’applicazione della massima precisione, rendendo più facile operare in modo pulito e privo di sbavature.

Questa colla per marmo funziona perfettamente su marmo, granito e altre superfici derivate dalla pietra naturale, ma è comunque adatto ad essere utilizzato anche sul legno garantendo ottimi risultati.

In particolare, si tratta di una colla per marmo adatta alla riparazione di danni piccoli, di pochi centimetri di estensione. Non è tossica e può essere impiegato anche su superfici destinate alla preparazione e alla cottura delle derrate alimentari.

Si tratta di una delle migliori colle per marmo disponibili sul mercato, che seppure non particolarmente economica garantisce un rapporto qualità prezzo molto conveniente.

  • Technicqll 12ml – Colla per marmo professionale

Colla epossidica per pietra, metallo, gomma, legno, marmo e componenti elettroniche, 2 x 12 ml,...
  • 1 x Colla adesivo epossidico standard per pietra, metallo, gomma, legno, marmo, parti elettroniche, ecc.

Si tratta di una colla per marmo epossidica adatta ad essere impiegata su marmo, pietra, metallo gomma e legno.

Vanta una speciale composizione in grado di garantire una tenuta prolungata, una notevole resistenza all’acqua e all’umidità, e che non si scioglie se esposta ad alte temperature o ad agenti chimici.

Con questa colla per marmo possono essere applicati detergenti chimici preposti all’igienizzazione degli ambienti domestici in totale sicurezza.

Possiede un colore leggermente ambrato, e garantisce una discreta solidificazione e adesione dopo appena 60 minuti, mentre per una stabilizzazione completa sono necessarie 48 ore in media. Si tratta di una colla per marmo professionale, molto versatile e pratica.

  • Pattex Power Epoxy

Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Minuti, Forte Colla Epossidica, Trasparente, 1 X 28 G, 12 X 4 X...
  • Adesivo potente – Ottimo potere riempitivo ed elevata tenuta finale rendono questo forte adesivo epossidico un utile alleato in casa, in ufficio e non solo.

Questa colla per marmo garantisce un potere riempitivo senza pari, e permette di ottenere una tenuta finale molto forte e duratura. È un adesivo epossidico adatto sia ad un impiego domestico sia ad un utilizzo in luoghi professionali.

Consente di ottenere risultati molto efficaci su marmo, pietra, ceramica, legno e plastica, ed è totalmente impermeabile e resistente all’acqua, caratteristica che la rende efficace anche per operazioni su oggetti posti all’esterno.

Dopo la miscelazione, la colla per marmo va applicata entro 5 minuti se si vuole ottenere un risultato ideale, e si può riscontrare la massima tenuta e solidificazione dopo sole due ore. Non si rovina nel tempo, resiste all’acqua, ai grassi e ad altri solventi chimici.

Si tratta di una colla per marmo professionale economica molto apprezzata dagli utenti, come testimoniano le recensioni positive rilasciate da acquirenti soddisfatti.

  •  Bostik Poly Max High Tack Express

BOSTIK Poly Max High Tack Express colla di montaggio e sigillante universale super forte, tenuta...
  • Forte e rapido, manipolabile dopo soli 30 minuti, adatto per incollaggio in verticale e di oggetti pesanti

Questa colla per marmo può essere modellata e ridefinita per ben 30 minuti dopo l’applicazione. Grazie alla sua speciale formulazione garantisce un’elevata elasticità per oltre 25 anni.

È adatta in particolare ad essere utilizzata su marmo e pietra, ma risulta efficace anche su porcellana, metallo e legno. Consente un fissaggio molto efficiente e duraturo, adatto anche ad incollare verticalmente oggetti di peso non indifferente.

Si tratta di una colla per marmo completamente inodore, del tutto priva di solventi e che on si ritira con il passare degli anni.

È molto resistenti ai raggi UV e alle sollecitazioni atmosferiche, all’acqua e alle muffe, ed è quindi adatta per essere impiegata anche all’esterno. Si tratta di una colla per marmo economica e di strema qualità.

  • UHU – Colla per marmo economica

Questa colla per marmo e ceramica è molto resistente all’acqua e alle sollecitazioni esterne, e può garantire una tenuta salda e sicura anche dopo lunghi periodi di tempo.

Può essere adottata per lavorazioni e riparazioni su superfici in pietra, in porcellana e in ceramica, oltre naturalmente che per quelle in marmo.

Questo prodotto può essere adoperato anche come uno sbiancante e indurente, oltre che come colla per marmo. Si tratta di un articolo molto versatile adatto a diverse superfici e lavorazioni diverse.

  • Elefant – Colla per ceramica

Colla per porcellana bianca, tubetto da 15 g, colla per ceramica, colla per porcellana, colla per...
  • Kit per porcellana: la mastice per porcellana elefante è un adesivo appositamente progettato per rimontare materiali come porcellana, ceramica, marmo, avorio e molto altro ancora. Con questo potente...

Si tratta di una colla per marmo appositamente ideata per riunire e riparare materiali quali porcellana, marmo, ceramica, avorio e altre tipologie di superfici.

Utilizzando questo prodotto si ha la garanzia di un fissaggio resistente e sicuro, persistente anche a contatto con acqua o con sostanze acide.

Usarla è motivo semplice, basta semplicemente assicurarsi di applicare la colla per marmo su superfici completamente asciutte. Per una buona adesione sarà sufficiente adoperare un sottile strato di colla per marmo, lasciandola asciugare per circa 24 ore.

La ditta Elephant è una garanzia nella produzione di colle multifunzione. Si tratta di una colla per marmo e porcellana molto economica, di grande efficacia e di sicura affidabilità.

Può garantire una notevole forza di adesione e una lunga durata, per un fissaggio completo e sicuro.

Sika – Sikaflex-111 Stick & Seal

Questa colla per marmo si caratterizza per una notevole flessibilità e elasticità, che n facilità l’applicazione e ne amplia i settori di impiego.

È del tutto insensibile all’azione di solventi, acqua compresa, ed è completamente inodore. Garantisce una notevole adesione sui marmo, metallo, legno e molti altri materiali da costruzione.

Si tratta di una delle migliori colle per marmo disponibili, acquistabile ad un prezzo molto economico. 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here