Trapano a percussione migliore: Guida all’acquisto con caratteristiche, prezzi e classifica

Trapano a compessione

Il trapano a percussione è uno strumento che permette di forare diversi materiali quali cemento, calcestruzzo, metalli e legno. Prima di acquistare un trapano, ci si dovrebbe soffermare su alcune caratteristiche di cui tener conto, alla luce anche delle proprie esigenze, che possono essere domestiche o professionali.

Nel primo caso, ciò che si ricerca in un trapano a percussione sono la semplicità di utilizzo, la facilità di inserimento e rimozione delle punte e la leggerezza.

Per un impiego professionale, invece, sarà opportuno orientarsi verso modelli che assicurino prestazioni elevate, facilitino le operazioni più difficili e dispongano di meccanismi di sicurezza che rispondano ad elevati standard qualitativi.

Il trapano a percussione si distingue dagli avvitatori o dai modelli a colonna poiché, oltre al movimento rotatorio che la punta effettua per forare il materiale, se ne aggiunge un altro, appunto a percussione, che segue un andamento orizzontale. Tale caratteristica consente di effettuare fori in materiali molto duri senza sforzo.

A sua volta, i trapani a percussione possono essere battenti, a impulsi, battenti e tassellatori, a seconda del funzionamento della percussione.

Quali sono i migliori trapani a percussione, che hanno le caratteristiche di affidabilità, potenza e maggiore soddisfazione da parte degli utenti? Per individuare i modelli che meglio hanno risposto alle esigenze dei clienti, verranno analizzate le caratteristiche che tali utensili devono avere, tra quelle di base, per rientrare nella categorie dei migliori, anche alla luce delle opinioni delle persone che li hanno acquistati e utilizzati, sia per impiego domestico che professionale.

Scegliere un trapano a percussione professionale:

2
Trapano Avvitatore a Percussione 21V, Avvitatore a Batteria Set con 2x2.0Ah Batteries, Funzione 3 in...
  • 【Funzione tre in uno! 25 livelli di coppia! Cambio a due Velocità!】: ①Funzione cacciavite elettrico + funzione di perforazione + funzione di perforazione a percussione: un dispositivo può fare...
5
Bosch Trapano elettrico a percussione EasyImpact 600 (600 W, in valigetta)
  • La linea Easy Bosch – un comodo aiuto in tutti i tuoi progetti
6
Bosch 603131100 Universal Impact 800 - Trapano Battente, Funzione KickBack Control, 800 W, 230 V,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale

Nel momento in cui ci si appresta a scegliere il trapano a percussione più adatto alle proprie esigenze, bisogna valutarne la struttura, e se questa sia rispondente alle proprie esigenze.

Innanzitutto, l’impugnatura deve essere ergonomica e antiscivolo, per rendere il lavoro agevole e comodo, anche quando le mani non sono perfettamente asciutte. Bisogna inoltre verificare che i pulsanti siano semplici da raggiungere, anche da mani piccole.

Il mandrino, ovvero l’albero ruotante che si trova intorno al trapano e in cui si fissano le punte, può prevedere la chiusura con chiave, e in questo caso è del tipo a cremagliera, oppure con meccanismo autoserrante, senza chiusura manuale. Il mandrino a cremagliera è considerato da tutti più preciso, mentre quello autoserrante più comodo.

In linea generale, il mandrino della prima tipologia è indicato per un impiego professionale, grazie alla precisione più elevata.

Anche il peso è un fattore molto importante in un trapano a percussione, poiché molto spesso ci si trova a lavorare in posizioni scomode, ed è importante non stancarsi eccessivamente, nel caso in cui occorra sostenerlo per lungo tempo. Tuttavia, i modelli più potenti sono necessariamente più pesanti, mentre per quelli basic vale la regola contraria.

I migliori trapani a percussione dispongono di una doppia impugnatura; tale conformazione fornisce una maniglia aggiuntiva, posta più vicino al mandrino, che consente di mantenere l’utensile ancora più stabile durante la foratura.

  • La potenza e la coppia motore

Tra i fattori che occorre prendere in considerazione quando si cerca il miglior trapano a percussione, vi è sicuramente la potenza. Essa è espressa in watt, e nei modelli più potenti può raggiungere anche i 2000. Per l’esecuzione di interventi complessi, con materiali duri quali cemento o marmo, sarà opportuno scegliere un trapano a percussione molto potente.

In linea generale, i trapani a percussione con un wattaggio inferiore ai 500 sono adatti a piccoli lavori domestici e per il fai-da-te, quali la foratura di un tramezzo per applicare tasselli ed apporvi luci, mensole e mobili di peso limitato.

Il trapano a percussione con una potenza media, compresa tra i 750 e gli 850 watt, si presta ad essere utilizzato per effettuare fori nel calcestruzzo, legno molto duro o acciaio, ma con un diametro esiguo di profondità del buco.

Per i lavori impegnativi occorre orientarsi nella scelta di trapani a percussione con una potenza oltre i 1000 watt, che consente di effettuare fori anche molto profondi in materiali duri quali calcestruzzo metallo.

Per quanto riguarda la potenza indicata dal produttore del trapano, questa va calcolata sull’azione del motore a vuoto, mentre se si vuole determinare quella esercitata sul mandrino, questa è quantificabile più o meno nella metà. Un trapano dalla potenza nominale di 900 watt avrà una potenza effettiva di 500 watt.

Un altro elemento importantissimo di cui tener conto è la coppia motore massima. Si tratta della capacità della punta di continuare a effettuare il movimento rotatorio, anche quando si trova di fronte a una resistenza. Tale valore è espresso in newton metro, ed è un utile indicatore per capire se il trapano a percussione che si è selezionato è più o meno adatto nella foratura di materiali molto duri.

  • Velocità e frequenza:

La velocità è un altro fattore primario da considerare quando si sceglie un trapano a percussione, poiché più questo valore è alto, maggiore sarà la versatilità dell’utensile. L’utilizzo di un trapano a percussione più veloce di un altro garantisce tempi di lavoro ridotti, maggiore potenza e capacità di foratura, anche di materiali duri, e in definitiva ottenere risultati migliori.

Per calcolare la velocità vengono considerati i giri al minuto; l’aumento di questi ultimi progredisce di pari passo con l’incremento del wattaggio.
I trapani a percussione più potenti sono in grado di raggiungere fino a 3000 giri al minuto, mentre quelli più basici si attestano tra i 1000 e i 1500.

Da questo punto di vista, un trapano a percussione con 1500 giri al minuto non è un utensile di scarsa qualità; è semplicemente più adatto ai lavori domestici, per l’esecuzione di fori non molto profondi e su materiali non eccessivamente duri.

I modelli di trapani a percussione più evoluti dispongono di numerose opzioni di velocità, che consentono di adeguare i giri del motore al tipo di materiale su cui si interviene per la foratura, e nei casi in cui si desideri effettuare il foro con particolare delicatezza. Per intervenire sulle piastrelle, ad esempio, è opportuno iniziare con una velocità bassa, per poi incrementarla, al fine di evitare di rompere la ceramica.

Se ci si trova di fronte a un trapano a percussione che dispone del cambio di velocità con modalità meccanica, tale versione è di qualità superiore, con risvolti anche sul prezzo di acquisto.

La possibilità di variare la direzione di rotazione del mandrino è particolarmente utile, in quanto alcuni materiali possono essere molto difficoltosi da forare, e talvolta può rivelarsi indispensabile liberare la punta. Il meccanismo di cambio della direzione serve proprio a svincolare la punta del trapano dal materiale oggetto dell’intervento, per continuare il lavoro senza intoppi.

Per quanto riguarda la frequenza di percussione, essa è tipica di questo modello di trapano, e viene espressa in numero di colpi eseguiti al minuto. I migliori trapani a percussione raggiungono 50.000 battiti, mentre le versioni basic si attestano sui 20.000.

Il diametro di foratura è un indicatore che permette di scegliere il trapano a percussione conforme alle proprie aspettative. I modelli più performanti e professionali raggiungono i 16 mm per il metallo, 40 mm per il legno e 20 mm per il calcestruzzo. Per un impiego non professionale un diametro inferiore non è indice di scarsa qualità, ma delle misure massime che ci si può aspettare dall’utensile.

Classifica dei migliori 7 trapani a percussione professionali:

Miglior trapano a comressione

Di seguito la guida per l’acquisto degli strumenti in titolo, avendo cura di rimarcare tutti i fattori positivi e i consigli per l’acquisto, ovvero l’utilizzo prevalente e anche le peculiarità che rendono unici questi trapani a percussione.

  • Bosch H5300 Gsb 18V-55 – Miglior trapano a percussione del 2022

Bosch Professional 06019H5300 - Trapano a Percussione Gsb 18V-55, 2X4.0Ah Batterie + Caricatore,...
  • Versatile: viti fino a un diametro di 13 mm, foratura in legno fino a 35 mm, in acciaio fino a 13 mm e foratura a percussione in muratura fino a 10 mm grazie al mandrino in metallo da 13 mm.

Il trapano a percussione Bosch H5300 è uno dei dispositivi migliori sul mercato sebbene il suo prezzo abbastanza alto che di fatto lo rende un utensile dedicato esclusivamente a professionisti del settore o amatori davvero interessati ad usarlo con regolarità.

Innanzitutto è versatile per via delle possibili regolazioni: le viti possono infatti arrivare fino ad un diametro di 13 mm e riescono a forare il legno o la muratura indipendentemente, soprattutto regolando manualmente la forza da impiegare

La potenza del trapano a percussione Bosch è molto alta, garantita dal produttore per arrivare a lavorare fino ad un momento torcente di 55 nm: per ottimizzare tale erogazione di potenza, è stato dotato di un pacco batteria duraturo che non teme l’utilizzo e una ricarica rapida per essere sempre pronto all’utilizzo durante il lavoro, senza il rischio di doversi trovare senza nel momento del bisogno.

Per questo motivo le recensioni del trapano percussore Bosch lo dipingono come uno dei migliori strumenti presenti sul mercato, sottolineando comunque tutti i punti positivi, rimarcando la praticità e professionalità del sistema a batterie che è compatibile con tutti gli utensili bosch opzionali da 18V, acquistabili a parte per ottenere un’esperienza d’uso ancora più professionale e conveniente.

  • Bosch Professional GSB 18V-28 – Trapano a percussione

Bosch Professional Sistema 18V Trapano Avvitatore con Percussione GSB 18V-28 (coppia massima: 63 Nm,...
  • Maggiore sicurezza e durata del dispositivo grazie alla protezione elettronica delle celle (ECP) e alla protezione elettronica del motore (EMP)

Rimanendo sempre sul marchio tedesco, che è ormai una garanzia dal punto di vista della qualità e affidabilità vista la lunga esperienza nel settore, il trapano a percussione GSB si propone come un prodotto esclusivamente professionale.

La recensione di questo trapano, infatti, non può prescindere dal sottolineare la grande durata della batteria che accompagna il corpo macchina e il cui kit allegato ne fornisce una extra, oltre che una comoda valigetta e un porta punte aggiuntive fornite, che garantisce lavorazioni di livello per lungo tempo prima della ricarica.

Il pacco batterie sfrutta il sistema brevettato da parte dell’azienda chiamato Professionale 18V System, il quale aumenta le prestazioni senza pesare su affidabilità e durabilità del pacco batterie.

Infine, quello che rende questa macchina un grande acquisto per prezzo trapano a percussione professionale e recensioni è sicuramente anche il dispositivo di sicurezza allegato che, grazie ad un sistema proprietario creato dopo tanti anni di studi.

Permette di aumentare la tranquillità dell’utilizzatore da pericoli con una protezione elettronica del motore che impedisce corti circuiti di ogni tipo e una garanzia elettronica delle celle della batteria dal surriscaldamento e dalla rottura precoce.

Il peso del trapano si aggira infine intorno a 4,5kg con tutta la valigetta di trasporto: questo aspetto, unito a dimensioni compatte e tutti gli altri articoli allegati, è un acquisto imprescindibile per tutti i professionisti che vogliano portare la loro efficienza al lavoro ad un alto livello di produttività e soddisfazione del cliente, eseguendo interventi mirati e precisi oltre che duraturi e sicuri nel tempo.

  •  DEWALT DCH273NT-XJ 

DEWALT DCH273NT-XJ Tassellatore SDS Plus a batteria, 18 V, con percussione, motore Brushless, senza...
  • Batteria 18V, potenza resa 400W, energia del colpo 2.1 J, velocità a vuoto 0-1100 giri/min, percussioni/min 0-4600, max foratura cemento/legno/metallo 24/26/13 mm, peso 2.5 kg

Chi vuole fare un utilizzo misto del proprio trapano a percussione, sia molto mirato all’edilizia che all’impiantistica ovvero ad altri settori, senza voler rinunciare alla qualità che solo un prodotto d’eccellenza può dare, troverà in nel trapano con percussore DEWALT SDS Plus uno dei migliori acquisti possibili.

Prodotto d’eccellenza studiato dagli ingegneri della nota casa produttrice per dare il massimo a lavoro, offre una batteria da 18V ricaricabile velocemente e con una scarica veramente lenta a 400W di resa, forando il legno o il metallo con un diametro che può arrivare fino a 24 millimetri.

La durata è stimata in più di 90 fori totali con una sola carica e grazie al corpo davvero molto spesso, con impugnatura antiscivolo offre la possibilità di selezionare tre diverse modalità di lavoro: una solo rotazione per tassellazione, una rotazione con percussione e infine la stessa, ma con scalpellatura.

Insomma, questo DEWALT è uno dei migliori trapani a percussione per prezzo e recensioni, naturalmente mirato solo ed esclusivamente per un utilizzo professionale: il meglio di sè lo da sicuramente in fissaggio e ancoraggio sul cemento, grazie alla possibilità di praticare fori da 4mm a 16 mm con una foratura massima di 24 millimetri.

Infine, sul posteriore è presente una luce al LED che garantisce visibilità durante l’uso, oltre ad un pratico ed essenziale kit con valigetta per facilitare il trasporto – visto anche il peso di 2,5 kilo grammi – e un gancio per cintura per portarselo sempre dietro a lavoro.

  •  Einhell TC-ID 1000 – Trapano a percussione economico

Per quanto riguarda invece i dispositivi più economici e consumer, il trapano Einhell TC-ID offre a tante persone la possibilità di accedere a questi strumenti senza pagare un prezzo eccessivo, mettendo loro in grado di eseguire diverse lavorazioni a casa con ottime soddisfazioni.

Nella lista dei migliori trapani a percussione, questo modello spicca in sede di recensione per via della sua praticità di utilizzo grazie ad un numero di percussioni fino a 48000 al minuto grazie all’assenza di batteria integrata.

Collegandolo alla corrente è infatti possibile usufruire di una erogazione della potenza di 1000 watt con una tensione in uscita di 230V. Le varie punte presenti nel pacchetto e il motore assolutamente prestante permettono di fare forature fino a 32 millimetri, avendo però cura di utilizzarlo sapientemente soprattutto su materiali non troppo duri.

Per questo motivo è meglio evitare il metallo troppo spesso, che potrebbe dargli problemi anche di affidabilità nel tempo.

L’impugnatura antiscivolo permette una salda presa del trapano, rendendolo di fatto perfetto per tutti anche i più imbranati. Il peso di 2,5kg vista l’assenza di batterie e una potenza di due cavalli chiudono la scheda tecnica di un prodotto consigliato per gli amanti del fai da te, i quali troveranno in questo strumento un valido alleato per compiere piccoli lavoretti di casa in totale autonomia.

  • Makita DHP453RFJ – Trapano a percussione con valigetta

Un particolare trapano con percussore, adatto sia a professionisti che amatori, è quello prodotto da Makita. Questo utensile viene venduto all’interno di un comodo kit che contiene, oltre al corpo macchina principale, una valigetta per riporlo, la stazione di ricarica e un pacco batterie aggiuntivo.

Inoltre, lo spazio nella valigetta è tanto, tale da permettere l’inserimento di punte extra o altri utensili utili durante il lavoro, in caso di imprevisti oppure per aumentare la propria produttività.

La scheda tecnica della recensione del trapano a percussione professionale Makita vede lo strumento essere dotato di una batteria da 18 volt al litio, con una scarica lenta per un numero di avvitature che può superare le 90 e il caricatore rapido che permette un recupero di energia in pochi minuti, tutto per permettere al lavoratore di effettuare interventi senza sosta, aumentando la produttività.

Da un punto di vista estetico, l’intero corpo interno del trapano è composto da un gruppo di ingranaggi in metallo che vengono supportati da un mandrino auto serrante, tale da aumentare la praticità con cui cambiare le punte.

I test e le testimonianze di chi ha acquistato parlano di una grande efficienza per forare le pareti in muratura o in metallo, con un supporto del mandrino fino a punte da 13 milli metri e una coppia massima da 45 nanometri: il prodotto perfetto per lavoratori o dilettanti allo sbaraglio.

  • TECCPO TDHD01P – Trapano a percussione professionale

Avvitatore a Batteria 18V, TECCPO 60N.m Trapano Elettrico con Percussione, 30min Caricatore Rapido,...
  • 【30 Minuti Carica Rapida】La batteria salta al 25% in soli 5 minuti di ricarica, o al 100% in 30 minuti. 4A Fastcharger che risparmiano fino al 50% del tempo rispetto ad altri. E ha un indicatore...

Un trapano a percussione affidabile con grande autonomia e funzioni smart è sicuramente l’ultimo prodotto da TECCPO, perfetto per un utilizzo misto che sia domestico o lavorativo. Il kit comprende, all’interno del prezzo, un set interessante di punte da diverso diametro, lunghezza e spessore, oltre a una borsetta per portarlo in giro, un pacco batterie aggiuntivo, stazione di ricarica e corpo macchina effettivo.

Le batterie incluse nel trapano a percussore si caricano in 30 minuti grazie alla tecnologia fast charger che, inoltre, è accompagnato da un pratico LED che permette di conoscere lo stato della carica in tempo reale.

Le caratteristiche del pacco batterie sono la capacità a 18 volte e i 2 ampere di dimensioni, tali da garantire una foratura sul calcestruzzo che vada oltre i 10 millimetri e fino a 30 millimetri sul legno: questo è possibile grazie alla potenza sviluppata e selezionabile sul corpo macchina.

Inoltre, per facilitare il lavoro ai novizi della foratura, il corpo macchina ha un pratico selettore che permette all’utente di passare per varie modalità di lavoro: oltre ai preset per le funzioni standard di foratura, sono presenti impostazioni che permettono l’avvitamento della vite nel metallo, cemento ovvero legno. Inoltre è possibile selezionare fra due velocità di lavoro e da più di 20 punti di regolazione della coppia, tale da garantire grande versatilità e adattamento a qualsiasi ambiente o situazione lavorativa, anche la più imprevista.

  • Grandma Shark 

Grandma Shark Trapano a Percussione, 1500W Professional Trapano Battente, con 2 scalpelli e 3 punte...
  • [Parametro] Joule di impatto: 5,5 J; Velocità a vuoto: 0-850 rpm; Frequenza massima di impatto: 0-4400 bpm; Voltaggio: 220-240 V / 50-60 Hz

Per chiudere la selezione dei migliori trapani a percussore presenti su Amazon, merita una citazione approfondita la recensione del Grandma Shark, un trapano prodotto dall’omonima casa che offre tante qualità e possibilità mantenendo i prezzi contenuti pur senza rinunciare ad un ottima qualità costruttiva e di garanzia.

Innanzitutto, il kit si presenta bene, componendosi oltre al corpo macchia – che possiede un’impugnatura anti scivolo con calcio per una salda presa e operazioni lunghe su pareti resistenti – di una pratica box con manico per il trasporto, manuale di istruzioni per l’uso da parte dei novizi e varie punte diverse per operare su diametri e lunghezze più o meno grandi e lunghe, ovvero per effettuare anche tassellature oltre che i classici buchi per altre motivazioni.

La frequenza di lavoro massima erogata dal dispositivo è pari a 4400 rivoluzioni per minuto massime, consentite da un voltaggio fino a 240 per via della totale assenza di un pacco batterie: questo strumento, infatti, si alimenta collegandolo direttamente alla corrente elettrica.

le funzioni del trapano a percussione fra cui è possibile scegliere sono diverse: innanzitutto è presente un controllo velocità per risparmiare batteria e facilitare il lavoro; in seguito c’è una funzione da martello, una a punta rotante e l’altra rotante semplice per eseguire i lavori: questa poliedricità lo rende perfetto sia sul lavoro che in casa, adattandosi a diversi materiali e pareti e facilitando di molto il tuo lavoro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here