Tosaerba elicoidale migliore: Classifica top7, guida alla scelta e prezzi

Tosaerba elicoidale

I taglierba elicoidali si suddividono in manuali e a batteria, ma in entrambi i casi il risultato sarà il medesimo, ovvero un giardino in ordine, pulito e piacevolissimo alla vista.

Le loro lame garantiscono un taglio netto, di modo da evitare quei fastidiosi filetti d’erba strappati che si seccano ed ingialliscono il giorno seguente dando un aspetto poco curato al vostro giardino.

Per decidere a quale miglior tagliaerba elicoidale affidarsi, sarà necessario tenere conto di alcuni fattori molto importanti che sono: numero delle lame, impugnatura, materiali con cui è prodotto, presenza o meno del cesto di raccolta e infine, ma non meno importante, il rapporto tra qualità e prezzo.

Come scegliere il miglior rasaerba elicoidale? Consigli:

1
Rasaprato Elicoidale Gardena Classic 400 C: Rasaerba a Mano Larghezza Lavoro 40 Cm, Fino a 250 M²,...
  • Taglio preciso: Grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 250 m²)
2
Einhell 3414200 Tosaerba a Batteria
  • Il tosaerba a batteria Einhell offre con cinque lame di taglio affilate di precisione in acciaio di alta qualità "adatto al prato da golf". Una particolarità del tosaerba a batteria: può essere...
3
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di lame, Larghezza...
  • Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un altezza di fino a 10 cm, Silenzioso e quindi ideale per falciare la domenica e i giorni festivi
5
Greenworks Tools Tosaerba Elettrico, 24V, 33 Cm, 30L Scatola Raccoglierba E Tagliabordi 25Cm, Nero...
  • NELLA SCATOLA- Rasaerba a batteria x1, tosaerba elettrico x1, batteria 4Ah x1, caricatore x1, istruzioni x1
6
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di lame, Larghezza...
  • Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino e lungo i bordi, Silenzioso e quindi ideale per falciare la domenica e i giorni festivi

Il numero delle lame e la loro qualità sono parametri di cui si deve tener conto perché danno un’idea di come funzionerà il tosaerba manuale. Un maggior numero di lame facilita sicuramente il lavoro ma dovete prestare la giusta attenzione al loro mantenimento.

Eventuali sassolini o piccole zolle di terra molto dure possono rovinare la loro affilatura, ma non fatevi prendere dal panico: I migliori tosaerba elicoidali hanno un sistema di autoaffilatura integrato così da risolvere il problema alla radice e togliervi il pensiero dell’affilatura una volta per tutte.

In questo modo avrete un utensile sempre pronto all’uso.

Questo però non significa che potrete abusare del vostro tosaerba. Gli elicoidali manuali infatti sono ottimi per l’uso su prati all’inglese, con erba non molto alta e piuttosto morbida. Erbacce alte e con fusti duri non sono adatte in quanto le lame del tagliaerba potrebbe solamente piegarle senza tagliarle.

Anche facendo più passaggi il risultato non sarebbe dei migliori, anzi. Rischierete di far fatica inutile con il risultato di avere un giardino non curato e in disordine, rischiando inoltre di sciupare le lame. Ottimo invece il loro utilizzo su piccoli spazi che richiedono una pulizia dall’erba spontanea o piccoli fiorellini, ma devono sempre essere facili da tagliare senza presentare parti troppo dure e secche.

I tosaerba elicoidali sono invece sconsigliati se lo spazio da sistemare presenta piccoli arbusti, erbacce secche e terreno pieno di sassolini e non uniforme. Per questo tipo di lavorazioni sono infatti consigliati i tosaerba con motore in quanto più potenti e resistenti.

Un’altro fattore importante è sicuramente l’impugnatura, poiché va ad inficiarne sull’ergonomia del dispositivo. Dal momento che è necessario spingere manualmente il tosaerba per tutta l’area di interesse, deve per forza risultare comodo e maneggevole durante l’utilizzo di modo da non stancare troppo le braccia dopo soli pochi minuti.

Quasi tutti i tagliaerba ormai presentano un’impugnatura morbida e confortevole grazie alla presenza di silicone anallergico sul manubrio, un po come i manubri delle biciclette. Potrete così dire addio all’uso dei guanti protettivi.

Un’altra valutazione da tenere in considerazione è l’uso dei materiali con i quali è costruito il tagliaerba che devono essere resistenti, durevoli. I migliori tagliaerba infatti sono fatti per resistere molti anni.

Il cesto di raccolta è un accessorio che purtroppo non tutti i tosaerba hanno, ma si possono comunque acquistare a parte. Il consiglio è quello di usare sempre questi contenitori in quanto facilitano molto il lavoro e lo rendono più pulito.

Infine, è bene considerare il prezzo. Non per forza un prodotto costoso significa alta qualità e viceversa. Esistono sul mercato prodotti a prezzi modici ma di ottima fattura e che garantisco una resa e un risultato degni di un tosaerba professionale che ha un costo doppio se non triplo rispetto a quello più economico.

I tosaerba elicoidali manuali sono da preferire a quelli a motore cancellando definitivamente la spesa del carburante ed evitando di disturbare il vicino che dorme!
Inoltre sarà diverso anche il risultato finale.

Infatti i tosaerba elicoidale a motore o elettrici non tagliano l’erba ma la strappano e questo è dovuto alla velocità con cui funzionano le loro lame. I tosaerba manuali invece operano, per ovvie ragioni, più lentamente ma proprio grazie a questo importante fattore, permettono un taglio netto e lineare rispetto allo strappo veloce.

Classifica dei migliori 7 tosaerba elicoidali:

miglior tosaerba elicoidale

  • Fiskars – Miglior tosaerba elicoidale

Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di lame, Larghezza...
  • Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un altezza di fino a 10 cm, Silenzioso e quindi ideale per falciare la domenica e i giorni festivi

Fiskars è un’azienda finlandese nata poco più di settant’anni fa e specializzata nella produzione di utensili da giardinaggio, cucina e prodotti per la creatività. Offre una vasta gamma di prodotti tra i quali questo modello di tagliaerba elicoidale.

Il suo sistema è silenzioso e quindi non disturba, l’altezza di taglio dell’erba è regolabile tra i 2,5 e i 10 cm. Molto importante è l’impugnatura ergonomica e molto comoda. Questo è un particolare da tenere in considerazione in quanto il tosaerba dovrà essere utilizzato per un tempo più o meno lungo, dipende dalla grandezza dello spazio da sistemare.

Per quanto riguarda la stabilità potete star tranquilli, il tosaerba elicoidale ha quattro ruote che garantiscono stabilità anche su terreni non completamente precisi. La larghezza del taglio è piuttosto ampia: 46 cm.

La spinta assistita rende il lavoro più leggero e quindi di facile utilizzo. Il prezzo rientra tra i medio/alti ma l’acquisto ne vale sicuramente la pena.

  • Einhell – Rasaerba elicoidale a Batteria

Einhell 3414200 Tosaerba a Batteria
  • Il tosaerba a batteria Einhell offre con cinque lame di taglio affilate di precisione in acciaio di alta qualità "adatto al prato da golf". Una particolarità del tosaerba a batteria: può essere...

Einhell, azienda tedesca che produce utensili per il giardinaggio da circa sessant’anni, offre ottimi prodotti a prezzi più che buoni. Come appunto il tosaerba a batteria con cinque lame di taglio e un comodo cestello.

I risultati di taglio sono ottimi grazie alle lame affilate in acciaio di alta qualità. Una particolarità di questo tosaerba è che può essere utilizzato anche senza batteria.
Infatti, unica nota negativa di questo prodotto, la batteria non è compresa e deve essere acquistata a parte.

Il tosaerba si avvale di una tecnologia di taglio senza contatto, silenzioso e a risparmio energetico grazie all’alimentazione a mandrino con cuscinetti.
Sono disponibili 4 livelli di regolazione dell’altezza di taglio tra i 14 mm e i 38 mm e una larghezza di taglio di 38 cm. La guida è ergonomica e regolabile in base all’altezza della persona che lo sta usando.

Le grandi ruote proteggono il prato, ma soprattutto sono adatte a piccole imperfezioni del terreno senza destabilizzare il tosaerba elicoidale durante il suo utilizzo.
Per ultimo ma non meno importante, il tosaerba elicoidale dispone di un cesto tosaerba rimovibile che contiene fino a 45 l.

  • Gardena Classic 400 C – Tosaerba elicoidale economico

Rasaprato Elicoidale Gardena Classic 400 C: Rasaerba a Mano Larghezza Lavoro 40 Cm, Fino a 250 M²,...
  • Taglio preciso: Grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 250 m²)

Gardena è l’azienda leader in Europa per gli attrezzi da giardinaggio di alta qualità. Questa azienda fin dalla sua fondazione produce attrezzi e utensili per il giardinaggio e la cura degli spazi verdi. È infatti il punto di riferimento per tutti coloro che coltivano la passione per il giardino ed è scelta ogni giorno da milioni di proprietari di case e giardini in tutto il mondo.

Uno dei suoi migliori prodotti è questo modello di tosaerba elicoidale che permette di lavorare su spazi fino ai 250 mq grazie anche alla larghezza del taglio che è di 40 cm.
A detta di alcuni con questo tosaerba elicoidale si ritrova il piacere di fare giardinaggio.

Grazie al cilindro di taglio e la contro-lama in acciaio temprato, l’utilizzo di questo tosaerba elicoidale permette di sistemare il proprio spazio verde con una semplicità estrema in quanto è molto maneggevole e silenzioso.
La tecnica di taglio è senza contatto (o a sfioramento) ovvero il cilindro di taglio e la lama superiore non si toccano. Il manico si può ripiegare in maniera da occupare meno spazio e questo fa sì che anche il trasporto del tosaerba elicoidale diventi più semplice.

Il cilindro di taglio possiede un rivestimento antiaderente e quindi molto facile da pulire. Prodotto perfetto se utilizzato nel suo range di lavoro, ovvero fino ai 150/200 mq. Non si fa alcuna fatica, anzi si può approfittarne per fare una passeggiata lungi tutto il prato, in media si riesce a rasare perfettamente 70 mq in poco più di un quarto d’ora.

L’unica nota negativa è che si deve acquistare a parte il sacco raccoglitore che è anch’esso un prodotto di elevata qualità e garantisce una lunga affidabilità.
Molto buono il rapporto qualità/prezzo.

  • Murray – Rasaerba elicoidale di qualità

Murray offre una vasta gamma di prodotti per casa e giardino, tra i quali i tagliaerba elicoidali a spinta manuale. Questo modello nello specifico tratta il vostro prato con delicatezza, tagliando l’erba come fosse un paio di forbici, il che migliora la salute dell’erba rendendo il prato dall’aspetto sano e di un verde brillante.

Proprio perché la tosaerba è azionata solo dalla spinta manuale di chi lo usa, non produce alcun rumore o e non ci sono emissioni del motore, in quanto ne è sprovvisto. Il che rispetta l’ambiente senza inquinare e facendovi risparmiare non pochi soldi in carburante.

La tosaerba elicoidale a cilindro manuale è anche più economica in termini di manutenzione, perché dovrete preoccuparvi solo di lavarla per rimuovere i residui di erba. Se il vostro prato è relativamente piccolo e uniforme, la tosaerba a cilindro potrebbe essere la soluzione perfetta.

Compreso nel pacchetto c’è il cestello di raccolta per un lavoro più ordinato e pulito. Il cestello ha una capienza di 20 l.
Ottimi sia il prezzo che la qualità.

  • AL-KO – Tosaerba elicoidale economico

AL-KO, azienda di Bolzano specializzata in apparecchiature da giardinaggio, offre una vasta gamma di utensili tra i quali troviamo questo tosaerba di ottima fattura.
Questo rasaerba si rivela estremamente maneggevole e particolarmente delicato nel taglio.

Infatti il risultato sembrerà una rasatura fatta con l’utilizzo di una semplice forbice, con un taglio netto e pulito. Qui entra in gioco la tecnologia di taglio: le lame infatti non entrano in contatto tra di loro e questo significa massima cura dell’erba.

La larghezza del taglio è di 38 cm ed è ideale per uno spazio di 250 mq. Ovviamente anche questo tosaerba elicoidale è silenzioso poichè privo di qualisiasi tipo di motore e quindi rispettoso dell’ambiente.

Purtoppo il cestello raccoglitore non è compreso nel pacchetto ma si può tranquillamente acquistare a parte a prezzi molto contenuti. Ovviamente sempre di marchio AL-KO.
Per il suo prezzo fa un ottimo lavoro.

  • Bosch AHM 38C

Bosch è sempre una garanzia. Questo tosaerba elicoidale infatti si rivela molto efficace sulle piccole/medie aree. Il peso dell’attrezzo è di circa 7 kili, quindi molto leggero e facile da trasportare.
La larghezza del taglio è di 38 cm ed è resa semplice dalle lame ecoidali in acciaio temprato.

Il taglio è netto e pulito per dare al vostro giardino un aspetto sano e brillante. Come tutti gli altri tosaerba è adatto per i manti morbidi e non troppo alti. Non è inaftti adatto a erbacce secche con arbusti troppo alti. Le ruote fanno sì che si adatti al terreno senza fare troppo sforzo durante la spinta.

Il comodo cestello è compreso nell’acquisto della falciatrice, è in plastica dura, resistente e facile da pulire.
Buono il rapporto qualità/prezzo.

  • Vigor 7100810 – Rasaerba elicoidale ottimo per qualità prezzo

Facile da montare, ci vuole un attimo per trovare il modo di farlo girare al meglio. Per montarlo non servono attrezzi e le comode viti a farfalla, fornite ovviamente assieme alla falciatrice, consentono di smontare il manico per riporlo agevolmente e occupando poco spazio. Ovviamente se l’erba è qualche centimetro in più di un prato inglese servirà comunque un secondo passaggio.

La larghezza del taglio è di 40 cm e si adatta a terreni piuttosto dritti. Purtroppo non ha il cestello di raccolta ma si può comunque prendere a parte.
Buono il rapporto qualità/prezzo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here