Telecamere infrarossi: Quali sono le migliori? Guida alla scelta con prezzi

Telecamera infrarossi

Le telecamere infrarossi sono dispositivi estremamente utili in grado di garantire alti standard di sicurezza ai possessori.

La maggior parte delle persone ne riconosce le potenzialità, ma nello stesso tempo non è in grado di fare acquisti mirati. Non tutti sanno, difatti, quali caratteristiche deve avere un dispositivo di questo tipo.

Questa breve guida vuole, dunque, essere d’aiuto a tutti coloro che desiderano acquistare una telecamera infrarossi, ma non sanno di preciso come muoversi.

Vedremo, difatti, su quali parametri è necessario concentrarsi e ci soffermeremo, infine, sulla classifica delle migliori telecamere infrarossi. Vedremo, in particolare, quali caratteristiche possiedono i migliori apparati disponibili sul mercato partendo dal più costoso fino al più economico.

Perché scegliere una telecamera infrarossi?

1
Hti-Xintai - Termocamera a infrarossi con risoluzione 220 x 1600, mini termocamera a...
  • Accelera la risoluzione dei problemi: La termografia a infrarossi è un modo sicuro potente e non invasivo per consentire di vedere le mappe di punti caldi o di punti freddi, misurare in modo...
2
Reolink 4K Kit Videosorveglianza IP PoE, Intelligente Rilevamento di persone e veicoli, 8CH 2TB NVR...
  • 【Rilevamento intelligente di persone e veicoli】Le telecamere IP PoE intelligenti sono in grado di identificare persone e veicoli in base alla loro forma, riducendo al minimo gli allarmi...
3
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
4
Telecamera Wifi Esterno con Visione Notturna a Colori, Topcony PTZ Zoom Digitale IP Videocamera di...
  • 🏡【1080P FHD & 30m Color Night Vision】Dotata del più recente chip di fascia alta e sensori SONY, LED bianchi da 8 pc e luci a infrarossi da 8 pc, la telecamera di sorveglianza Topcony offre...
6
RF Explorer - Analizzatore di spettro portatile 6G, con custodia in alluminio e software scaricabile
  • Solo EMR Shielding Solutions include una custodia di trasporto in alluminio con il 6G
7
KIT VIDEOSORVEGLIANZA DVR 8 CANALI 4 TELECAMERA INFRAROSSI 1200 TVL +DVR+ALIMENTATORE 1200 + Hard...
  • CARATTERISTICHE DVR Questo DVR di ultima generazione dal design curato e compatto utilizza il nuovo protocollo di compressione video H264 ad alta qualità, si contraddistingue per il funzionamento...

Una telecamera infrarossi è un dispositivo essenziale per tutti coloro che possiedono un esercizio commerciale e non solo. Questo genere di apparato consente, difatti, di riprendere quanto accade all’esterno del negozio intercettando così possibili malintenzionati.

La telecamera infrarossi può essere, inoltre, utilizzata nelle seconde case o in abitazioni che si trovano in campagna o sono isolate. In questi casi, la telecamera è fondamentale per proteggere la propria proprietà ed i propri familiari.

Come scegliere la migliore telecamera infrarossi?

Telecamera infrarossi professionale

Le telecamere infrarossi sono dispositivi preposti alla videosorveglianza e sono in grado di registrare ventiquattro ore su ventiquattro anche in condizioni di buio totale.

Prima di comprare una telecamera infrarossi, è però indispensabile valutarne il collocamento perché alcuni dispositivi possono essere disposti all’interno o all’esterno.

Una telecamera infrarossi da esterno è, inoltre, diversa dal modello per l’interno.
Le telecamere infrarossi per esterno sono, per esempio, realizzate con materiali particolarmente resistenti e necessitano, inoltre, di fili e cavi.

I modelli per gli spazi interni possono, invece, essere realizzati con materiali più semplici, funzionano anche in modalità wireless e possono essere semplicemente appoggiati su un ripiano.

Sfruttano la connessione internet e possiedono una capacità di registrazione digitale tale da consentire loro di comprimere una notevole quantità di immagini.

Non necessitano di costosi cablaggi, si installano in modo molto semplice e si collegano ad una rete LAN. Una telecamera infrarossi, collegata alla rete, può inoltre trasmettere in tempo reale le immagini registrate ad un indirizzo di posta elettronica.

Osservando una telecamera infrarossi, si può notare un anello che circonda l’obiettivo. Questo elemento contiene al suo interno una serie di diodi a luce infrarossa volti a conferire allo spazio ripreso la luminosità necessaria quando la stessa non è presente.

In questo modo, le riprese saranno certamente chiare e nitide. Queste telecamere a infrarossi dispongono generalmente di un’altra funzione meglio nota come moto detection.

Il moto detection può essere definito come un sistema di rilevazione del movimento in grado di rispondere in modo preciso ed intelligente a determinati segnali catturati dall’inquadratura.

Il sensore elettronico PIR completa solitamente la telecamera infrarossi e si propone di capire quando il movimento è realmente associato a uomini e non ad animali o simili.

Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche che devono possedere le telecamere infrarossi.

  • Luce led IR

La luce led IR è, senza alcuna ombra di dubbio, l’elemento essenziale di una qualsiasi telecamera IR. Questo fascio illumina, difatti, le zone non visibili ad occhio nudo.

Nelle migliori telecamere infrarossi, il raggio d’azione varia tra 10 e 100 metri per uso interno, mentre tali distanze sono maggiori per riprese all’esterno. In questi casi è, difatti, preferibile optare per apparati che coprono distanze comprese tra 50 e 60 metri.

  • Risoluzione delle immagini

La risoluzione delle immagini può essere definita come la capacità della telecamera ed è espressa in pixel.

Le telecamere infrarossi con maggiore risoluzione producono immagini di migliore qualità ed all’interno di queste ultime si potranno dunque distinguere anche i più piccoli dettagli.

La risoluzione delle immagini è un parametro molto importante specie nelle riprese nelle ore notturne.

Quest’elemento deve, dunque, essere attenzionato da tutti coloro che desiderano, per esempio, controllare lo spazio antistante la propria abitazione e/o esercizio commerciale specie nelle ore notturne.

  • Luminosità

La luminosità può essere definita come la nitidezza delle immagini registrate. Gli ultimi modelli delle telecamere infrarossi sono capaci di autoregolarsi in rapporto all’ambiente.

Via libera, quindi, a telecamere infrarossi con luminosità alta e bilanciata specie per le riprese nelle ore notturne.

  • Modalità di registrazione

La modalità di registrazione è un parametro molto importante da valutare ed è espressa in durata e Codec.

La durata si riferisce, come si può facilmente intuire, all’intervallo temporale registrabile sul supporto. Il Codec indica, invece, il formato del video.
In quest’ultimo caso, è meglio optare per un dispositivo che supporti il formato MP4.

  • Connessione con dispositivi mobili

Le telecamere infrarossi di ultima generazione possono connettersi con i dispositivi mobili e questo permette ai possessori di tenere sotto controllo l’area di ripresa ovunque ed in qualsiasi momento.

  • Funzioni supplementari

Le migliori telecamere infrarossi si contraddistinguono, inoltre, per eventuali funzioni supplementari.

Tra queste vi sono la trasmissione via email o tramite telefono mobile di possibili notifiche urgenti, l’attivazione di un allarme acustico ed il controllo da remoto delle funzioni della fotocamera.

Un’altra funzione opzionale non sempre considerata è la qualità dell’audio. Questa caratteristica non è certamente presente nei modelli più economici, mentre nei dispositivi più avanzati si possono riscontrare sistemi audio monodirezionali o bidirezionali.

Gli apparati con sistemi audio monodirezionali consentono di acquisire i suoni con l’ausilio di un microfono. I dispositivi con sistema audio bidirezionale consentono, invece, di comunicare tramite i microfoni a cui la telecamera è associata.

Classifica delle migliori telecamere infrarossi del 2022:

Vediamo ora quali sono le 7 migliori telecamere infrarossi dalla più costosa alla più economica.

  • Dahua PC-HFW81230E-Z-S2 – Miglior telecamera infrarossi

Dahua IPC-HFW81230E-Z-S2 - Telecamera varifocale 12 MP, anti-vandalismo, visione a infrarossi, 50 m
  • Questa telecamera offre una sorveglianza ottimale sia di notte che di giorno grazie alla sua visione notturna da 50 m unita a una risoluzione di 12 megapixel.

La telecamera infrarossi Dahua PC-HFW81230E-Z-S2 vanta un prezzo assai importante, ma si tratta di un dispositivo di prima qualità.

Il sistema permette una sorveglianza diurna e notturna perfetta grazie alla sua visione notturna da 50 metri ed alla risoluzione di 12 megapixel. La telecamera Dahua possiede, inoltre, la funzione DWDR per la regolazione della luce zona per zona.

Le immagini registrate vengono successivamente archiviate su NAS, pc locale o scheda mcro Sd opzionale. La telecamera infrarossi è molto robusta e può dunque resistere a qualsiasi condizione climatica anche avversa.

Il dispositivo dispone, infine, della funzione ad infrarossi per la registrazione delle immagini in scarse condizioni di luce.

Questo modello di telecamera infrarossi è certamente costoso, ma racchiude al suo interno tutte le caratteristiche che dispositivi di questo genere dovrebbero possedere. La telecamera Dahua è, dunque, l’ideale per esercizi commerciali e proprietà private.

  • IMILab EC2 – Telecamera infrarossi professionale

Telecamera di sicurezza WiFi senza fili IMILab, 5100mAh 1080P Wireless Home Outdoor IP66 Telecamera...
  • Installazione senza fili e design con tempo di standby ultra lungo, puoi installare la videocamera di sicurezza wireless IMILAB all'aperto o al chiuso, senza problemi di cavi o fili in giro in casa;...

La telecamera infrarossi Wifi senza fili IMILab è assolutamente di ultima generazione perché non richiede alcun uso di cavi o fili.

Si ricarica in modo molto semplice per una durata complessiva della batteria, a carica completa, tra tre e quattro mesi. La telecamera infrarossi IMILab può registrare video ad alta risoluzione e con visione grandangolare.

Il dispositivo è robusto ed in grado di far fronte a pioggia, vento e neve. La telecamera a infrarossi può essere, inoltre, collegata con il cellulare in modo tale da ricevere, in caso di necessità ed in tempo reale, eventuali notizie di ciò che sta accadendo a casa propria.

In modalità di visione notturna, le luci a infrarossi da otto pezzi integrate aiutano infine la telecamera infrarossi Wifi senza fili IMILab a monitorare ciò che accade in un ampio raggio.

  • Bestguarder WG50

Telecamera digitale monoculare per visione notturna ad infrarossi HD da 6 x 50 mm con risoluzione...
  • Eccellente chiarezza ottica: con ingrandimento 6x, zoom digitale 1-5x e obiettivo da 50 mm, 500 milioni di pixel, LCD TFT da 1,5 pollici, registrazione video HD 720P, uso diurno o notturno (con IR...

La telecamera digitale infrarossi monoculare Bestguarder è molto compatta e con dimensioni pari a 22 x 14 x 8 cm. Possiede ingrandimento 6x, zoom digitale 1-5x ed obiettivo da 50 mm.

La telecamera infrarossi Bestguarder può, inoltre, essere collegata con la televisione o il computer e la si può utilizzare in circostanze diverse quali caccia e ricognizione, osservazione della fauna e molto altro ancora.

Il dispositivo è molto semplice da usare e dispone, inoltre, di un menù a sette diverse lingue volto a consentire l’impostazione dei parametri nella propria madrelingua.

Questa telecamera infrarossi è provvista di una custodia resistente all’acqua, di un treppiede e di una cinghia e funziona a batteria. Questa telecamera infrarossi può essere utilizzato negli spazi interni e/o esterni a seconda delle esigenze del proprietario.

  • T angxi

T angxi 4G PTZ Telecamera Solare, HD 1080P 4G Telecamera di Sorveglianza di Sicurezza Esterna con...
  • 【Fotocamera solare HD 1080P】 Sensore di immagine PS5280LT da 1/2 pollice, la qualità dell'immagine di 1920x1080 Pixel può guardare e registrare video ad alta definizione, dettagli di...

La telecamera infrarossi T angxi è un dispositivo che vanta un’ottima risoluzione delle immagini registrate.

Dispone di quattro luci bianche e due luci infrarosse ed è l’apparato ideale per registrare immagini e video di alta qualità. Supporta, inoltre, l’interfono bidirezionale ed il monitoraggio da remoto ed è provvista di microfono ed altoparlante integrati.

La telecamera infrarossi T angxi può resistere a diverse condizioni atmosferiche avverse quali pioggia, vento, grandine.

Possiede, inoltre, una funzione di risparmio energetico intelligente con opzione di ricarica solare. Questo apparato può essere utilizzato in ambiente esterno o interno rispettivamente con l’ausilio di fili e cavi o in modalità wireless.

  • Reolink RLC-810A

Reolink 2 Pezzi 4K Telecamera PoE Esterno Bullet con Rilevamento di Persone/Veicoli,...
  • 4K Ultra HD - Reolink 4K Ultra HD Telecamera PoE (8MP, 3840 x 2160) offre quasi 4 volte la chiarezza di una a 1080P, con un ampio margine, supera 5MP e 4MP Super HD. I dettagli che vedi in casa o in...

La telecamera infrarossi Reolink vanta un’ottima risoluzione e dispone, inoltre, di un microfono che consente di registrare i rumori nell’area sottoposta a videosorveglianza.

Il dispositivo possiede anche un sistema di identificazione per persone e veicoli in modo tale da ridurre le preoccupazioni del possessore di fronte ad immagini non sempre facilmente descrivibili.

I video registrati possono essere salvati in formati diversi per essere poi trasferiti su supporti diversi quali per esempio il computer.

La telecamera infrarossi dispone, infine, di una preziosa custodia e può resistere a qualsiasi condizione climatica (vento, pioggia, neve, grandine). La telecamera infrarossi Reolink può essere infine usata in spazi interni.

  • Aoogd 1080P – Telecamera infrarossi economica

1080P Telecamera Wi-Fi Interno,Telecamera di Sorveglianza WiFi per Interno, Telecamera IP con...
  • 1080P FULL HD E 360° PANORAMA: Con una risoluzione 1080P HD, la videocamera wireless per la casa ha un obiettivo girevole integrato di 355° in orizzontale e 115° in verticale, che ti fornisce una...

La telecamera infrarossi Aoogd è un dispositivo dall’eccellente rapporto qualità prezzo. Si tratta, per la precisione, di un sistema wireless in grado di fornire una visione anche molto angolata dello spazio circostante.

Dispone della funzione inseguimento IR e visione notturna che consentono di tracciare in modo automatico la traiettoria di ogni tipologia di movimento umano evitando così di incorrere in possibili falsi allarmi.

La telecamera infrarossi dispone, inoltre, di microfono ed altoparlante integrati. L’apparato consente, infine, di condividere con il resto della famiglia quanto registrato e per fare ciò è sufficiente scansionare il codice QR. La telecamera infrarossi supporta, infine, Alexa.

  • Dummy O&W Security

Telecamera Dummy con 25 LED rossi a infrarossi, finta con obiettivo, telecamera di sorveglianza, da...
  • I dummies economici hanno un grande effetto deterrente nel commercio al dettaglio e per i ladri

La telecamera infrarossi Dummy di O&W Security si contraddistingue per il suo prezzo certamente accessibile.

Possiede un diametro di poco meno di 10 cm ed è alta circa 7. Dispone di una preziosa custodia, può essere usata in ambienti interni ed esterni e funziona anche ad infrarossi. Resiste a qualsiasi condizione medio (acqua, vento, neve) e permette di effettuare delle riprese estremamente precise.

Per ricapitolare…

Le telecamere infrarossi sono strumenti essenziali per tutti coloro che desiderano proteggere la propria proprietà, la propria famiglia o più semplicemente il proprio esercizio commerciale.

Il mercato propone diverse tipologie di telecamere infrarossi: alcune possono essere usate negli spazi chiusi, mentre altre sono più adatte all’esterno. Le prime funzionano in modalità wireless, mentre le altre richiedono cavi e fili.

Tutti i dispositivi condividono, però, alcune caratteristiche fondamentali sulle quali l’acquirente si deve soffermare al fine di comprare un dispositivo che risponda a determinate esigenze.

Le telecamere infrarossi possono, infine, essere provviste di alcune funzioni supplementari e tra queste non possiamo non citare i sistemi con dispositivi audio monodirezionali e bidirezionali ed il controllo da remoto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here