Scarificatore migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

scarificatore

Lo scarificatore è uno strumento essenziale per chi ha una casa con un grande giardino, un prato oppure un appezzamento di terreno e desidera averlo sempre pulito e curato.

Liberare il terreno dalle erbacce e da tutte le cose che si accumulano con il trascorrere del tempo per farlo tornare nuovamente a respirare è molto importante, anche per permettergli di alimentarsi attraverso le sostanze benefiche naturali che ci sono come l’acqua ma anche per far arrivare i raggi del sole.

È per questo motivo che è importante avere in garage o nella casetta degli attrezzi uno scarificatore. Ormai in commercio, online sui siti specializzati oppure nei negozi fisici, si possono trovare moltissime alternative ed è importante dunque capire bene cos’è, come funziona e quali modelli esistono per arrivare a scegliere lo scarificatore migliore per le proprie esigenze.

Cos’è uno scarificatore?

2
Wolf-Garten 16AHHJ0H650 VA 389 B Scarificatore a Scoppio, Rosso/Giallo
  • Motore/potenza nominale: B&S 750 series, 163 cm³, 3.500/min
3
Alpina Scarificatore Elettrico ASC 1.3 E, Motore da 1300 W, Con 16 Lame e 36 molle, Profondità...
  • Leggero e versatile scarificatore elettrico Alpina alimentato da motore da 1300 W, per scarificare e arieggiare il terreno per una crescita più sana e rigogliosa dell’erba, profondità di lavoro...

Lo scarificatore è uno strumento che esteriormente potrebbe sembrare un tosaerba ma in realtà è tutt’altro.  Questo attrezzo è costituito da un manubrio abbastanza lungo, che nella maggior parte dei modelli può essere regolato, collegato a una base dalle dimensioni variabili più o meno grandi.

Costituita da quattro ruote totali, di solito due più piccole e due più grandi, un carter che tiene saldo il motore alla struttura, e, per ultimi, i rulli che servono a portare fuori dallo strumento tutti i residui depositati in una vaschetta di raccolta più o meno capiente posta quasi sempre nella parte inferiore dello scarificatore.

Come scegliere il miglior scarificatore?

scarificatore professionale

Gli scarificatori non sono tutti uguali e quindi è importante capire quali sono gli elementi che lo compongono e come funzionano per scegliere il modello di scarificatore migliore prima di acquistarlo. Vediamo insieme tutte le caratteristiche che bisogna valutare come il tipo di manico, la capienza del serbatoio di raccolta, il tipo di alimentazione dell’attrezzo e la tipologia di lama che monta sui rulli.

  • Manico

Innanzitutto è importante sapere quali materiali sono stati utilizzati per costruire lo scarificatore e i suoi accessori. La struttura dello strumento, come per i tagliaerba, non è complicata. Per iniziare, c’è un manico montato sul telaio che in genere è realizzato in plastica dura.

È fondamentale che questa plastica sia davvero resistente perché lo strumento subisce continui urti e vibrazioni durante l’utilizzo. Inoltre, il manico dovrebbe avere anche altre caratteristiche essenziali.

Come prima caratteristica dovrebbe essere possibile regolarlo, perché si potrebbero avere problemi di comodità e di postura se non fosse possibile adattarlo alla propria altezza.
È importante anche che sul manico ci sia un’impugnatura ergonomica e che sia rivestito con del materiale antiscivolo per renderlo ancora più comodo durante l’utilizzo.

  • Capienza del serbatoio di raccolta

Lo scarificatore è utilizzato per rimuovere anche il feltro vegetale e le erbacce ed è importante che il contenitore apposito per la raccolta degli scarti sia abbastanza capiente. Se fosse di piccole dimensioni diventa inevitabile svuotarlo più di frequente e questo diventa causa di perdita di tempo e di maggiore fatica.

Non è detto, però, che una vaschetta grande sia un elemento indispensabile per tutti. Questo perché, chi preferisce uno scarificatore leggero e non troppo ingombrante dovrà optare per forza per un attrezzo con un serbatoio di dimensioni minori perché uno grande inciderebbe sulla grandezza dello scarificatore e sul peso.

Di solito, gli attrezzi con i contenitori di raccolta capienti vengono utilizzati da chi deve usare lo strumento di scarificazione su appezzamenti di terreno ampi, mentre chi possiede piccoli giardini si trova bene anche con quelli più piccoli e leggeri.

  • Tipi di lama per scarificatore

I modelli di scarificatore possono montare alla base diverse tipologie di lama. Esistono due tipi di lama: denti o artigli. Questi accessori montano su attrezzi che eliminano il feltro vegetale e arieggiano il terreno. Gli strumenti su cui vengono poste queste lame sono elettrici ed hanno una potenza medio bassa, sui 750 watt, e sono adatti per pulire superficialmente prati di dimensioni discrete, vale a dire 300 metri quadri al massimo.

Gli attrezzi che montano lame a coltello sono in grado di distruggere i depositi di materia vegetale sul terreno e di raccogliere gli scarti e le erbacce rastrellandolo.

È importante scegliere coltelli, denti oppure artigli in acciaio temprato o inossidabile, il materiale migliore e che resiste a qualsiasi cosa. Inoltre, è importante valutare la loro larghezza di taglio e la profondità di lavoro.

Si tiene conto della larghezza del taglio in particolar modo quando bisogna scarificare superfici di terreno vaste e, in questi casi, è meglio optare per attrezzi con una larghezza di almeno 30 centimetri. La profondità di lavoro, invece, può essere regolata e va da un paio di millimetri a 5 centimetri al massimo.

Le tipologie di scarificatore:

2
Einhell 3420019 Scarificatore Benzina
  • Lo scarificatore a benzina GC-SC 4240 P è uno strumento molto efficiente e affidabile per i giardinieri ambiziosi che vogliono produrre un prato verde sano e rigoglioso attraverso un'efficace...
3
Einhell GC-SA 1231/1 Scarificatore arieggiatore elettrico (230 V, 50 Hz, 1200 W, largh. 31 cm, sacco...
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...
4
Pangolino - Scarpe professionali per unghie – Suola per unghie – Scarpe da massetto in nylon di...
  • ✔ Suole in nylon – Dimensioni: 31,00 x 13,50 cm – adatto per scarpe di misura da 37 a 46 (può variare a seconda del tipo di scarpa)
5
Einhell GE-SA 1640, Scarificatore elettrico/Aspiratore (1600W, ampiezza: 40 cm, profondità: fino a...
  • Unità combinata 2 in 1 con un potente motore in serie da 1.600 Watt con 4 livelli regolabili di profondità di lavoro (fino a 12 mm), per una cura professionale del prato

Ci sono tre tipologie di scarificatori in commercio che si differenziano in base alla tipologia di alimentazione.

  • Scarificatori manuali

Scarificatori manuali. Sembrano dei semplici rastrelli, sono più economici degli altri ma hanno anche dei limiti. Chi li utilizza, infatti, fa più fatica e lo strumento diventa più scomodo se utilizzato su superfici vaste. Per questo motivo si consiglia di utilizzare questi attrezzi su prati di 100 metri quadri al massimo. Oltre ad essere economici sono davvero silenziosi e non funzionano elettricamente.

  • Scarificatori elettrici

Questi sono gli scarificatori più venduti e utilizzati. Non hanno un prezzo troppo elevato, infatti se ne trovano a 100 euro anche abbastanza potenti, e vengono utilizzati su prati e appezzamenti ampi fino a 500 metri quadri.

È necessaria una manutenzione periodica e non sono troppo rumorosi. Prima di acquistare un modello elettrico è importante valutare diversi aspetti come la lunghezza del cavo, perché questi attrezzi devono essere collegati alla corrente ma questo resta un aspetto facilmente rimediabile utilizzando una prolunga, la potenza del motore, misurata in watt e cambia in base al prezzo.

In commercio si trovano scarificatori elettrici con potenza fino a 1.800 watt, partendo da modelli meno potenti con 600 watt. È preferibile non scegliere l’attrezzo in base unicamente del prezzo andando al risparmio perché uno scarificatore poco potente non potrà mai essere efficiente e non potrà soddisfare le proprie esigenze.

Si consiglia di investire una somma maggiore acquistando uno strumento con un motore di 1.200 watt minimo. Inoltre, è importante sapere se è possibile regolare a seconda delle proprie esigenze la profondità di incisione.

  • Scarificatori termici

Sono i modelli migliori, il loro costo è molto elevato e sono progettati per essere utilizzati su terreni di grandi dimensioni, vale a dire che misurano più di 500 metri quadri. Sono davvero rumorosi e chi lo usa deve assolutamente indossare delle cuffie adatte per proteggere le orecchie. Richiedono, inoltre, una manutenzione complessa, molto di più rispetto agli attrezzi elettrici. Gli scarificatori termici montano potenti motori a scoppio e sono modelli molto più avanzati rispetto agli altri. Il loro prezzo si aggira di solito intorno ai 500 euro e sono attrezzi con un peso specifico elevato, il loro peso, infatti è di più o meno 30 chili, rispetto ai 10 chili dei modelli elettrici.

Classifica dei 7 migliori scarificatori:

In commercio ci sono moltissimi tipi di attrezzi di questo tipo. Ecco i migliori scarificatori e le loro caratteristiche.

Miglior scarificatore

  • Wolf Garten VA 303 E – Miglior scarificatore

Wolf-Garten 16AFDFLA650 VA 303 E è un ottimo prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Dispone di sistema di regolazione di profondità con cinque posizioni centralizzata, un contenitore di raccolta di 35 litri e accessori realizzati in acciaio, un materiale resistente che li rende più funzionali e duraturi nel tempo.
Monta un motore di 1300 watt. Chi lo ha già utilizzalo lo raccomanda per i materiali con ci è fatto, la sua robustezza e l’attenzione dei piccoli dettagli, come il manico, l’impugnatura in gomma morbida e la regolazione in altezza che rendono più comodo l’utilizzo.
Il suo prezzo è accessibile, soprattutto in rapporto con la qualità e le caratteristiche che presenta questo attrezzo.

  • Bosch AVR 1100 – Scarificatore professionale

Uno dei migliori scarificatori è il Bosch AVR 1100, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Va detto, però, che monta un motore di soli 1.100 watt. Su questo modello è presente il sistema Jet Collect, costituito da un rullo con rebbi flessibili acciaio al carbonio, materiale molto resistente.

Questo sistema permette di avere prestazioni efficienti nonostante la bassa potenza. Questo modello, però, non può essere utilizzato come arieggiatore. Lo scarificatore Bosch AVR 1100 ha una larghezza di lavoro davvero ampia, ben 32 centimetri. Questo permette all’attrezzo di risultare davvero utile su terreni molto ampi. Le 14 lame in acciaio garantiscono di avere una manutenzione del prato semplice e perfetta, perché sono in grado di agire su ogni tipo di feltro vegetale o erbaccia.

Anche la capienza della vaschetta di raccolta è ottima, arriva infatti a 50 litri, nonostante il peso dell’attrezzo sia comunque contenuto.

  • Scarificatore Einhell 3420620

Lo scarificatore Einhell 3420620 è uno tra i modelli più pratici e funzionali in commercio. Questo grazie all’impugnatura ripieghevole che permette di rendere minimo lo spazio nell’appoggio. Il suo motore ad induzione, invece, ha una potenza pari a 1200 watt, utile per scarificare appezzamenti di terreno medio ampi che possono misurare anche 300 metri quadri.

L’attrezzo ha una vaschetta di raccolta con una capienza di 28 litri e questo permette di non dover svuotare continuamente il contenitore.
La sua robustezza è data dal materiale resistente che lo costituisce, la plastica, che permette di non rovinare l’attrezzo dopo eventuali urti e vibrazioni dovuti all’utilizzo.

  • Scarificatore Einhell GC-SA 1231/1

Einhell GC-SA 1231/1 Scarificatore arieggiatore elettrico (230 V, 50 Hz, 1200 W, largh. 31 cm, sacco...
  • Lo scarificatore arieggiatore elettrico gc-sa 1231/1 è un apparecchio combinato affidabile ad alte prestazioni per aerare e scarificare a regola d'arte superfici erbose di piccole e medie dimensioni...

Lo scarificatore arieggiatore elettrico Einhell GC-SA 1231/1 è uno dei migliori modelli offerti sul mercato per quanto riguarda la manutenzione di giardini e terreni. Si tratta di uno scarificatore combinato con un motore di 1200 watt di potenza.

Uno strumento adatto per essere utilizzato per scarificare terreni di medie dimensioni che raggiungono anche 300 metri quadri. Risulta essere un attrezzo altamente funzionale grazie alle lame a otto coltelli che si trovano nel rullo. Perfetto, quindi, per avere un giardino sempre pulito e ordinato.

Ha un design delicato, quattro ruote alla base, due di queste più grandi per permettere allo strumento di essere utilizzato anche su terreni più difficili da raggiungere e da lavorare.
Questo modello è perfetto per chi desidera risparmiare spazio grazie all’impugnatura imbottita e ripiegabile.

Inoltre, è un attrezzo completo perché è un prodotto 2 in 1 che permette di scarificare, arieggiare e raccogliere eventuali scarti nel contenitore di raccolta di 28 litri.

  • Scarificatore Ikra

Lo scarificatore a ventola Ikra IEVL 1532 2 in 1 è un importante attrezzo per la manutenzione dei terreni. Risulta maneggevole, utile, davvero comodo e molto facile da utilizzare.
Questo perché è facile nell’accensione e molto leggero, ha tre livelli di regolazione che permettono di cambiare il tipo lavoro a seconda della profondità del terreno e del solco che bisogna creare.

È uno strumento molto stabile e potente grazie al motore di 1500 watt. È, inoltre, molto pratico ed ha un contenitore di raccolta di 30 litri di capienza che permette a chi lo utilizza di risparmiare tempo prezioso. Risulta essere anche un prodotto stabile. L’acciaio che costituisce l’attrezzo rende i suoi pezzi resistenti e quindi più duraturi.

  • Scarificatore e Arieggiatore VonHaus

VonHaus Scarificatore e Arieggiatore elettrico 2 in 1 da 1500W con 4 profondità 32cm
  • Il prato potente 1500 W 2 in 1 ventole e vertiku tierer è facile da maneggiare, pratica ed efficiente e ideale estraibile per una facile manutenzione una, belle rasens sana

Lo scarificatore elettrico VonHaus 2 in 1 è un altro valido prodotto. È un attrezzo ad alimentazione elettrica, quindi pensato per essere utilizzato su prati di medie o grandi dimensioni, e per effettuare una manutenzione efficiente e accurata del terreno.

Poiché è elettrico, questo strumento è anche veloce e preciso. Il motore ha una potenza di 1.500 watt. La larghezza di lavoro è di 32 centimetri, ed è proprio questo che permette all’attrezzo di pulire velocemente il terreno. Inoltre, è un prodotto 2 in 1, vale a dire che può essere utilizzato per arieggiare il terreno e per scarificarlo.

È molto semplice cambiare la modalità d’uso, è necessario solo cambiare i rulli. Attrezzo di buona qualità, la scocca è realizzata in plastica dura, e il telaio in metallo che rende il tutto più resistente. Questo modello permette di regolare la profondità di azione su 4 livelli, ha il manico regolabile, una vaschetta di raccolta di 28 litri di capienza e un peso di solo 9 chili.

  • Scarificatore elettrico Matrix

Matrix 310400065 Scarificatore arieggiatore per Prato, 1400 Watt, Larghezza 32cm, 4 Livelli di...
  • Grazie ai livelli regolabili, LSR 1400 scarifica in modo delicato e arieggiare efficacemente il prato

Lo scarificatore arieggiatore per prato Matrix 310400065 è uno tra questi tipi di attrezzi più venduto perché molto comodo e dal design carino. Anche questo modello è consigliato per chi vuole un attrezzo che possa essere riposto occupando poco spazio e perché ha un’impugnatura ripieghevole e imbottita. Inoltre, pesa circa solo nove chili.

Il motore da 1400 watt lavora perfettamente in modo preciso. Dispone di molti accessori, come il contenitore di raccolta di 35 litri di capienza, un interruttore di sicurezza e un supporto utile per il cavo. Questo scarificatore è perfetto per essere utilizzato su appezzamenti di terreno di dimensioni massime di 500 metri quadri.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here