Punte per trapano: Quali sono le migliori? Classifica con prezzi

Punte per trapano

E’ doveroso aprire questa breve guida all’acquisto con una premessa circa la diversità di trapani e, di conseguenza, di punte per trapano, presenti sul mercato.

Partiamo con una sintetica distinzione tra due macro categorie dei trapani: ne esistono, infatti, alcuni alimentati con cavo di corrente ed altri, invece, a batteria. Un’altra divisione che va fatta è tra i trapani con funzione di percussione e quelli che ne sono sprovvisti.

In linea di massima, un trapano può essere utilizzato su qualsiasi superficie: dai muri in cemento, alle piastrelle, agli inserti in legno fino ad arrivare all’ alluminio, al marmo o al gress e chi più ne ha, più ne metta.

Però, un trapano, per essere davvero versatile e poter passare da un lavoro su un determinato tipo di materiale ad un altro, ha bisogno di un cambio di punta.

Come scegliere le punte per trapano?

1
Bosch Set Da 103 Pezzi Di Punte E Bit V-Line In Titanio, Per Legno, Pietra E Metallo, Nero, 45 x 40...
  • Punte: punte per legno diametro 3/3/4/4/5/6/7/8/10 mm, punte per metallo diametro 1,5/1,5/2/2/2/2,5/3/3/3/3/3,2/3,5/4/4,5/4,8/5/5,5/6/7 mm, punte per pietra diametro 4/5/6/8/10 mm
2
Black+Decker Punte Trapano, Set Titanium Per Forare E Avvitare, 109 Pezzi, Nero, A7200-Xj
  • Punte di alta qualità Black+Decker per forare metalli, muratura e legno
3
Bosch Professional Set Da 19 Pezzi Di Punte Per Metallo Hss-G Probox, Grigio
  • Set di punte in metallo per la lavorazione professionale di acciaio legato e non legato, acciaio fuso, ghisa grigia, ferro sinterizzato, ghisa malleabile, metalli non ferrosi e plastica dura
4
Punta Vetro HTBAKOI Punte Trapano per Bucare Vetro Ceramica Piastrelle Cristallo in Acciaio di...
  • 【Set completo】 Punte per vetro, piastrelle, cristallo o ceramica, 6 pezzi con codolo esagonale, Diametro delle punte: 3/4/5/6/8 /10mm.
5
Bosch Professional Sette Pezzi Cyl-3 Punte Da Calcestruzzo, ‎Argento Grigio
  • Set di punte da calcestruzzo per la lavorazione professionale di calcestruzzo, muratura e pietra arenaria calcarea
6
Lytool Punte Trapano Diamantate Gres Porcellanato con 5,6,8,10,12 mm Diamond Drill Bits e 6 mm...
  • Oltre alle punte diamantate da 5, 6, 8, 10 e 12 mm, riceverai una punta in metallo duro da 6 mm. Questo ti risparmia il fastidio di forare con una punta diamantata, il che significa che puoi praticare...
7
Bosch Professional Set da 25 Pezzi di punte per metallo HSS-Cobalt ProBox, per acciaio inossidabile,...
  • Set di punte in acciaio per la lavorazione di metallo, acciaio legato e non legato, acciaio inossidabile V2A/V4A, ghisa grigia, acciaio fuso, acciai resistenti all'acido e al calore

La punta per trapano è un utensile appuntito, di forma simile ad una vite di Archimede, da inserire nel mandrino del trapano per eseguire fori. Il moto di lavoro del tagliente è di tipo elicoidale, dato dalla composizione del moto rotatorio della punta e dell’avanzamento assiale che gli viene impresso per penetrare nel pezzo in lavoro.

La punta per trapano, infatti, è quell’inserto che troviamo nell’ estremità superiore del trapano (sia fisso, ovvero a colonna, che di libero utilizzo) e che può essere facilmente cambiato.

La punta per trapano è ciò che permette al trapano di essere versatile: è un oggetto specifico, le punte per il legno, per esempio, vanno usate solo ed esclusivamente su questo tipo di materiale. Ciò garantisce sempre fori perfetti.

Utilizzare una punta per trapano non corretta può portare a due tipi di danno (che possono anche avvenire in combinazione): la rottura irrimediabile della punta stessa e l’impossibilità di eseguire il foro nel giusto modo (ammesso che ci si riesca, il foro risultante avrebbe le cosiddette sbavature, ovvero bordi non lineari e mal tagliati).

A seconda della tipologia di trapano, possiamo procedere al cambiamento delle punte per trapano mediante chiave, oppure manualmente. Si tratta, in ogni caso, di un’operazione veramente semplicissima.

Un’altra regola da tenere ben in mente è che ad ogni punta per trapano, corrisponde un determinato diametro (in commercio ne troviamo di piccolissime, come, per esempio di 2 mm, fino ad arrivare a quelle più grandi, in cui non si parla più di diametro in millimetri ma in centimetri!) e, quindi, una precisa punta che andrà inserito nel foro.

Un altro dato di cui tener conto, è la lunghezza della punta per trapano. Anche in questo caso, in vendita, esistono le più svariate misure, a seconda della necessità.

La combinazione di diametro e lunghezza corretta, permetterà di avere un foro che si adatta alla vite o al chiodo che provvederemo ad inserire.

Per orientarsi, in commercio, è sempre specificato il diametro della punta per trapano, l’uso specifico, la possibilità di utilizzo su un trapano con percussione o meno, i dettagli tecnici, vale a dire il materiale con cui è realizzata la punta stessa, la velocità di perforazione suggerita e altri piccoli consigli che, specialemente ai meno esperti, risulteranno essere davvero utili.

Classifica delle migliori punte per tranano del 2022:

Migliori punte per trapano

Bene, ora che abbiamo fisse in mente queste basi, possiamo procedere con la nostra guida.

Di seguito analizzeremo le sette migliori punte per trapano che sono attualmente presenti sul mercato. Come si leggerà in seguito, esistono punte per trpano per ogni tipo di esigenza.

  • Fischer D-SDX – Migliori punte per trapano

Fischer D-SDX Set 5 Punte Trapano Muro a Quattro Taglienti con Attacco Cilindrico, Placca al Carburo...
  • Punta cilindrica in acciaio rettificata che permette grande stabilità durante la foratura

Fischer è una nota marca di utensileria, qui parliamo di punte per trapano professionali a quattro taglienti, cilindriche con placca al carburo di Tungsteno.

Ma cosa si intende con carburo di tungsteno? E’ semplicemente un rivestimento che viene applicato sulle punte per trapano per resistere alle alte temperature, dato che quando noi foriamo un muro, oggetto metallico o qualsiasi altro materiale, le rotazioni che vengono applicate durante la fase di foratura creano alte temperature e di conseguenza tendono a bruciare le punte per trapano o a perdere la parte tagliente della punta, o nella peggiore delle ipotesi a spezzarsi.

Per evitare questo troviamo questo rivestimento che ci permette di utilizzare la punta per trapano per un periodo prolungato.

Ma c’è un altro fattore che determina una punta per trapano di qualità e sono i quattro taglienti che svolgono il compito di lavorare su quattro lati anziché due come le classiche punte che troviamo in ferramenta.

Ma non è tutto, anche la sua forma cilindrica delle punte per trapano non sono a caso, infatti esse permette di avere ottima stabilità durante la fase di foratura.

Consiglio comunque, quando si effettuano qualsiasi tipo di taglio di lubrificare con oli da taglio o lubrificanti oppure come in questo caso si trattano punte per trapano da muro, di utilizzare acqua, facilitando il lavoro della punta, e di stabilire la velocità del mandrino in base a cosa e a che tipo di materiale dobbiamo forare.

Questo set è ben valutato, aggiudicandosi 4,6 stelle su 5. Consigliato per chi deve svolgere lavori continuativi di foratura.

  • Presch HSS CO Punta per trapano in Acciaio Inox

Presch Set Punte Trapano Metallo HSS in Cobalto 19 pz. - Set Punte Acciaio - Punte HSS Cobalto per...
  • Affilato - Il nostro set di 19 punte per ferro in cobalto convince per i taglienti particolarmente affilati ed è anche autocentrante. Così deve essere un set di punte in acciaio inox!

Punte presch hss con rivestimento al cobalto al 5%, che serve per sopportare temperature elevatissime, parliamo dei 600° centigradi, e quindi grazie a questo rivestimento riusciamo a forare metalli durissimi come: acciaio inox, leghe ferrose, ghisa e bronzo.

Queste tipo di punte per trapano, sempre grazie a questo tipo di trattamento, riescono ad avere una vita più lunga e avere sempre una massima resa.

Perché scegliere queste punte per trapano? Sono punte autocentrante e quindi non rischiate di scivolare con il trapano mentre state effettuando la foratura, e hanno anche un angolo di 130° con affilatura a “C” migliorando notevolmente la velocità di perforazione.

Vengono vendute in un set di 19 punte per trapano con il suo contenitore porta punte che permette sempre di tenerle in ordine, al suo interno troverete punte per trapano di varie misure e lunghezza, partendo dalla più piccola di 1mm fino ad arrivare alle 10mm. Sono adattabili su trapano a colonna, avvitatori, trapano a batteria ecc..

Sono molto apprezzate dai professionisti che le hanno già acquistate, aggiudicandosi 4,2 stelle su 5. Come sempre consiglio sempre di abbinare al taglio, olio di foratura e giusta velocità in base al materiale da forare.

  • ENT 09225 – Punte da trapano per legno

ENT 09225 Set di Punte per Legno HSS da 25 Pezzi - 1-13 mm - con Incrementi da 0,5 mm - Punte...
  • Punta di centraggio e prefresa - La punta di centraggio garantisce una foratura precisa senza far scivolare il trapano. Le prefrese delle punte da legno consentono una foratura precisa e circolare e...

Come già possiamo leggere dal titolo, parleremo di punte per il legno professionali, che anch’esse vanno scelte per avere dei fori puliti e precisi.

Le punte per trapano si differenziano dal semplice fatto che hanno una punta molto appuntita che funge da centraggio, in modo tale da avere un foro preciso nel punto stabilito, e subito dopo c’è una pre fresa che garantisce un bordo ed un foro pulito senza schegge.

Fatte di acciaio rettificato HS con certificazione ISO4957, hanno una resistenza durevole e sono resistenti al calore. La loro forma lisci all’estremità della punta, rende una concentricità ottimale durante la foratura e facilità l’espulsione dei trucioli dal foro.

Queste punte per trapano vengono vendute in set di 13pz, con l’apposito contenitore porta punte. La marcatura stampigliata garantisce una buona leggibilità del Ø, anche dopo ripetuti utilizzi delle punte.

Qui non si necessità di oli da taglio, dato che il legno è comunque un materiale morbido e facile da forare. Queste punte per trapano si aggiudicano 4,9 stelle su 5, per le loro performance e qualità.

  • S&R – Punte per trapano diamantate

S&R Punte Trapano Diamantate Gres Porcellanato Piastrelle Ceramica granito Marmo Set di 4 Punte...
  • Punte Diamantate Professionali per foratura di Gres porcellanato, vetro, piastrelle e piastrelle in ceramica dura, gres porcellanato, marmo granito, quarzo, pietra calcarea, vetroresina, terrazzo,...

S&R specializzati in fabbricazione di punte per trapano diamantate, e servono proprio per forare materiali molto delicati come ad esempio: gress porcellanato, ceramica, pietra, vetroresina, marmo ecc..

Proprio grazie a queste punte per trapano che hanno una forma cilindrica con un rivestimento all’estremità e ai primi 3mm di lato, un rivestimento diamantato che facilità il taglio nei materiali elencati prima.

Con queste punte per trapano si ottengono dei fori precisi, puliti e senza correre il rischio di spaccare una piastrella, proprio per questo consiglio sempre di investire in punte di qualità come queste, perché se si rompono o scheggiano piastrelle o pavimenti già posati, il danno diventa enorme.

Queste 4 punte per trapano hanno un diametro da 5mm a 10mm, consiglio in questo caso, di utilizzare cera refrigerante oppure acqua al momento del taglio, per avere una maggior durata delle stesse. Punte eccezionali e si aggiudicano 4,3 stelle su 5.

  • AccuMore – Punte a gradino per trapano

AccuMore Punta a gradino Ø 6-60 mm 12 misure passo [codolo 12 mm], grande utensile per foratura...
  • La punta autocentrante e il tagliente preciso della punta conica tagliano il materiale in modo mirato senza perdersi. Le scanalature diritte offrono un'espulsione ottimale del truciolo.

Punte per trapano coniche a gradino per professionisti e non, devi dilatare un foro già esistente? puoi utilizzare questa punta conica o meglio detta a gradini.

La si distingue perché è formata da gradini proprio come dice il nome stesso, ogni gradino corrisponde a dei millimetri, in questo caso parliamo di una punta che può estende un foro da 6mm fino ad un massimo di 60mm.

Grazie a questa tipo di punta pre trapano possiamo estendere i fori in maniera pulita e certa che sia abbastanza largo da fare passare la nostra vite o barra filetta.

E’ formata da una doppia scanalatura per l’autocentramento, questo tipo di scalanatura aiuta anche a l’eliminazione di trucioli durante la perforazione, anche qui consiglio sempre durante il taglio di utilizzare il raffreddamento ad acqua, per evitare che la punta si rovini.

Non dimentichiamoci anche di impostare la velocità dei giri del mandrino e verificare lo spessore della lastra. Punta per. trapano molto utile, la consiglio anche da tenere a casa che può essere molto utile. 

Questa punta a cono è molto simile a quella a gradino, la differenza è che questo tipo di punta viene utilizzata per pelare acciaio inox, quindi parliamo di materiali estremamente resistenza.

Anche essa è graduata, in questo caso il set è disposto da 3 punte per trapano con i seguenti millimetri: 3mm-14mm, 6mm-20mm, 16mm-30mm.

Sono punte per trapano adattabili a tutti i tipi di avvitatori e trapani presenti in commercio. Anche in questo caso consiglio sempre di lubrificare con cera oppure raffreddare con acqua la superficie la quale si deve operare, per avere sempre le massime prestazione della nostra punta conica.

  • JTENG Countersink Tap Drill Bit HSS

JTENG 6 Pezzi Punte Trapano, Maschi Countersink Tap Drill Bit HSS Imposta Combinazione ​Attacco...
  • Materiale: acciaio 4241 resistente alle alte velocità. Accessorio pratico e veloce con attacco esagonale.....

Jteng sono punte per trapano maschi, vengono spesso utilizzate quando si devono ottenere fori filettati per poi poterci avvitare le viti.

Queste tipo di punte per trapano permettono di forare, filettare e smussare con un unico attrezzo, sono di ottima qualità e molto apprezzate dei professionisti per realizzare pezzi di assemblaggio. La punta Jteng è fatta di acciaio 4142, un acciaio speciale con bande di temprabilità per garantire a tutti coloro che ne fanno uso di avere tagli e filettature perfette.

La parte posteriore della punta per trapano è rastremata, in modo da fermare la punta e non rovinare la filettatura.

Anche la parte della filettatura ha un passo in decimi di millimetro, quindi quando si acquista un punta per filettare va preso in considerazione anche il passo.

Qui è possibile acquistare il set da 6 punte per trapano, dalla M3 alla M10. Come tutte le punte da lavorazione su metallo, consiglio sempre di utilizzare prodotti lubrificanti, per due motivi chiave: il primo è quello di non rovinare le punte per trapano e avere una lunga vita ad essa, e in secondo, è che tutti i fori o filettature eseguite con lubrificanti avvengono più velocemente e puliti.

Punta molto utile da tenere nella cassettina porta attrezzi, sempre a portata di mano.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here