La porta a soffietto è una tipologia di porta pieghevole che, in alternativa alla classica porta a battente – che occupa più spazio in quanto implica un apertura verso l’interno – o alla porta scorrevole – che implica un incasso nel muro per il suo scorrimento – consente di ottimizzare gli spazi o di dividere in due un ambiente senza dover effettuare lavori invasivi.
Per essere certi di avere il modello più adeguato al proprio gusto e al proprio spazio, è possibile realizzare delle porte a soffietto su misura, che consentono la scelta della dimensione, dei colori e dei materiali.
Perché scegliere una porta a soffietto?
- Dimensione: 82x210 cm; Materiale pvc; Colore bianco; Sistema di chiusura (reversibile dx o sx) con maniglia e scrocchetto in abs, giunzione rigida tra profili
- CLICCA SUL PULSANTE GIALLO PER PERSONALIZZARE LA PORTA
- Le porte Luciana sono prodotte con materiale plastico di alta qualità resistenti agli urti, ampia scelta di colori e versioni con elementi standard o vetrate ideale per ogni stile di arredamento.
- La Porta a soffietto PVC vi arriver… pronta per essere montato. Prestare attenzione a richiedere la MISURA GIUSTA.
- MULTIFUNZIONE: Separa qualsiasi ambiente in modo facile e veloce. Porta a soffietto da interno utilizzabile sia negli ambienti abitativi come salotto, camera da letto, cucina e cucinino, che negli...
Molte abitazioni moderne, così come molte dimore d’epoca, hanno dei piccoli vani – spesso creati da pilastri portanti o da pareti irregolari, ma anche nicchie o sottoscala – che possono essere riutilizzati in modo funzionale per ricavarne ulteriore spazio.
Le porte soffietto sono molto utili a questo scopo in quanto occupano poco spazio e permettono al contempo di separare e riutilizzare un vano.
La porta soffietto, detta anche porta pieghevole, è costituita da più pannelli uniti tra loro attraverso dei perni che costituiscono il punto di snodo; esse si piegano a pacchetto, di modo che la porta si richiuda senza sporgere.
Essa dev’essere fissata al montante del telaio della porta tramite delle viti. La chiusura della porta può avvenire attraverso una serratura, un gancio oppure un magnete, mentre l’apertura può essere laterale (ideale quando lo spazio è ristretto) o centrale su entrambi i lati (quando il vano ha una larghezza sufficiente).
Ma come sono costituite le porte a soffietto?
Le porte a soffietto hanno la particolarità di essere costituite da un numero variabile di pannelli che si ripiega l’uno sull’altro, creando l’effetto a fisarmonica: questo espediente consente un notevole risparmio di spazio a differenza della porta a battente, che per essere installata necessita di un’ampiezza necessaria verso l’esterno (o l’interno).
Esse inoltre sono più facili da installare e realizzate solitamente con materiale plastico
(molto utilizzato il pvc) oppure il vetro, entrambi abbinati con inserti in alluminio. Quest’ultimo materiale è l’ideale per chi non ha bambini piccoli che possono danneggiarlo e per chi predilige un ambiente ottimamente illuminato.
Chi invece desidera un prodotto più costoso ed elegante può dotarsi di porte a soffietto in legno, che possono essere personalizzate con inserti di altri materiali e differenti stili e colori.
Tutte queste porte hanno una linea molto asciutta e al contempo elegante e, se realizzate su misura, possono adattarsi ad ogni stile abitativo.
I pannelli che le compongono sono larghi, ne sono sufficienti pochi anche se saranno più ingombranti; se invece i pannelli sono stretti, il numero necessario sarà maggiore, ma occuperanno meno spazio.
I modelli variano soprattutto al variare dei materiali: vi sono porte a libro in legno puro, in legno aggregato, in legno con inserti in vetro, in vetro, in pvc, in alluminio. In generale esse consentono un notevole risparmio economico, che però varia nel dettaglio a seconda dei modelli.
I prezzi delle porte a soffietto sono estremamente competitivi rispetto alle comuni porte a battente, consentono di risparmiare e al contempo di dotarsi di un complemento d’arredo di assoluta praticità e qualità.
Per individuare la migliore scelta possibile tra la vasta offerta presente sul mercato, è sempre bene effettuare la scelta in base alle caratteristiche della propria abitazione e delle proprie esigenze personali.
Il materiale con cui vengono realizzate deve essere scelto in base alla propria idea di resistenza rispetto all’usura del tempo o agli agenti atmosferici e al proprio gusto estetico: il legno è un materiale molto bello ma delicato, che necessita di cura e manutenzione periodica, mentre il Pvc è più comodo da usare, ma anch’esso è sottoposto a un lento deterioramento nel tempo, è meno gradevole e più “freddo”.
E’ bene scegliere un modello soprattutto se esposto all’ambiente esterno che sia trattato per resistere ai raggi ultravioletti e all’eventuale sbiadirsi del colore. Altro fattore che è sempre necessario tenere in considerazione prima di ogni acquisto è il costo.
Classifica delle migliori porte a soffietto scorrevoli del 2022:
-
Forte PKCS100214214 Elly – Miglior porta a soffietto scorrevole
- Realizzata in PVC 100% - colore bianco pastello (dimensioni l 83 x h 214 cm) – indicata anche per ambienti umidi, si pulisce facilmente con qualsiasi prodotto per la casa non aggressivo
Elly PKCS100214214 il marchio Forte, prodotto made in Italy, è tra le più gettonate. Color noce compreso la maniglia, realizzata in PVC facilmente lavabile, dimensioni cm 83×214 h, si fissa con facilità attraverso viti e tasselli e può essere regolata in altezza tagliandola alla base.
Nel kit di montaggio sono compresi: i pannelli, i profili della struttura e gli accessori per il fissaggio.
-
VISUAL 085772 – Porta a soffietto bianca
Porta a soffietto di colore bianco, in PVC, facilmente lavabile, cm. 82×214, ben si adatta ad un arredamento in stile classico o moderno. Di facile montaggio viene recensita dagli acquirenti come prodotto a ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
ROLLPLAST PINTO
- Dimensione: 82x210 cm; Materiale pvc; Colore bianco; Sistema di chiusura (reversibile dx o sx) con maniglia e scrocchetto in abs, giunzione rigida tra profili
Porta a soffietto Roll Plast è una porta in PVC, dimensioni cm. 82×210, con chiusura reversibile dx o sx, disponibile bianco pastello o color noce, regolabile in altezza e lunghezza, protodotto interamente made in Italy.
-
Porta a soffietto della Forte
- Realizzata in PVC 100% - colore noce pastello (dimensioni l 83 x h 214 cm) – indicata anche per ambienti umidi, si pulisce facilmente con qualsiasi prodotto per la casa non aggressivo
La porta a soffietto Elly della Forte ha una linea molto semplice ed è dotata di una pratica maniglia, che consente la chiusura verso destra o verso sinistra.
E’ completamente realizzata in pvc, che garantisce una buona tenuta e una pratica manutenzione.
Questo prodotto è interamente realizzato in Italia e si può montare molto facilmente, garantendo una buona tenuta nel tempo. Ha un eccellente rapporto qualità/prezzo e si adatta ad ogni tipologia di ambiente.
-
Porta a soffietto Rollplast
- Massima libertà di entrata per piccoli spazi grazie al suo sistema di scorrimento integrale delle ante
Porta a soffietto Rollplast è realizzato in pvc e dotato di varie viti e pezzi di ricambio che garantiscono un montaggio molto semplice per tutti gli spazi che non superano gli 80 cm di lunghezza.
E’ molto facile da installare e pulire, grazie anche alle ante scorrevoli molto lineari, si adatta all’ interno di spazi contenuti e resiste ai graffi e all’umidità.
E’ un buon prodotto che garantisce praticità e tenuta nel tempo.
-
Porta a soffietto Giulia della Forte
- Realizzata in pvc 100% - colore noce mansonia, vetro molato (dimensioni l 88,5 x h 214 cm) – indicata anche per ambienti umidi, si pulisce facilmente con qualsiasi prodotto per la casa non...
La porta a soffietto Giulia della Forte è realizzata completamente in pvc con piccoli inserti rettangolari in vetro, dotato di una serratura in alluminio e di un pomolo che ne consente l’apertura.
Essa è molto semplice da montare e pratica da pulire, resistente all’azione abrasiva sia degli agenti esterni sia dei prodotti per la pulizia.
E’ possibile adattarla nel migliore dei modi al proprio spazio limandone il profilo. E’ un prodotto di buona qualità, garantito anche dalla sua completa realizzazione in Italia.
-
Porta scorrevole H&S
- Facile da installare, premontata da appendere.
La porta scorrevole H&S ha una linea molto moderna e un colore chiaro che la rende adatta alle case moderne.
E’ un prodotto molto semplice da installare e da pulire e può essere comodamente accorciata per renderla adeguata allo spazio in cui si inserisce, così come può essere montata come porta a due battenti nel caso si decida di acquistarne due.
E’ dotata di una maniglia girevole e una serratura a chiave che la rende pratica. E’ un prodotto di ottima fattura ad un ottimo prezzo.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!