Pistola sabbiatrice migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

pistola sabbiatrice

Sebbene la sabbiatura sia una pratica prettamente industriale, ovvero una particolare rifiniutra che viene applicata alle superfici per ripulirle di altri materiali, grazie alle pistole sabbiatrici è possibile replicare lo stesso effetto anche nei lavori domestici sicuramente più piccoli e meno elaborati di complessi procedimenti industriali.

Sfortunatamente, le pistole sabbiatrici sono dei macchinari davvero difficili da reperire nei negozi fisici, oltre che molto complicate da comprendere nel loro funzionamento è nei diversi modelli che esistono sul mercato. In questo senso, trovare la migliore pistola sabbiatrice è davvero difficile.

In questa guida saranno elencate le migliori pistole sabbiatrici disponibili, secondo determinati criteri e seguite da una piccola recensione del prodotto che ne esalti e ne analizzi i punti a favore e punti negativi.

Naturalmente, sarà tenuto conto anche dello specifico utilizzo che di una certa produzione è possibile fare, distinguendo fra pistole prettamente professionali e pistole sabbiatrici più adatte al Fai-da-Te. In ogni caso la dovizia di particolare sarà sufficiente a permetterti di capire quali sono i prezzi delle pistole sabbiatrici, rapportandole anche nell’ottica di farle combaciare con la qualità e la garanzia richieste.

A cosa serve la pistola sabbiatrice?

2
Sabbiatrice Professionale Pistola Sabbiatrice Sabbiatrice Portatile, Prodotto per Rimuovere La...
  • 【Facile da usare】 Il corpo in alluminio è leggero e maneggevole e il tipo portatile è comodo da usare. Il flusso di sabbiatura può essere regolato e la sabbiatura è distribuita uniformemente...
4
Sabbiatrice professionale portatile per esterni restauri sverniciature multisuperficie SOGI SP-5
  • Sabbiatrice SOGI SP-5 portatile professionale per esterni. Macchina versatile e di elevata qualità. L'ideale per sabbiare e sverniciare scrostare anche parti di dimensioni consistenti. Dotata di...
6
Sabbiatrice professionale con aspiratore recupero sabbia per esterni SOGI SP-28
  • Sabbiatrice per esterno con aspiratore, per oggetti metallici arrugginiti o da sverniciare che non possono essere inseriti in una sabbiatrice tradizionale se l’oggetto da trattare è piano....
7
Mecafer 150061 PS/I - Pistola per sabbiare, con tubo
  • Pistola per sabbiatura per sabbia di diametro inferiore a 2 mm. Tubo PVC 2 metri Consumo d'aria: 250 l/min. Pressione di utilizzo: da 6 a 8 bar.

Tra i tanti strumenti per la pulizia professionale che utilizzano l’aria compressa, rientra anche la pistola sabbiatrice. Questa pistola, viene riempita con sabbia silicea e graniglia finissima e viene utilizzata per la pulizia profonda di svariate superfici metalliche o in legno, comunque da sverniciare, per essere nuovamente trattate a partire dalla loro composizione grezza.

Proprio grazie alla potente azione dell’aria compressa data dal collegamento al compressore, i materiali sabbiosi e abrasivi agiscono direttamente e prepotentemente sulla superficie, eliminando in modo assai veloce i residui. Data la violenza del lavoro, è sempre meglio munirsi della normale divisa protettiva e di mascherine per il viso.

Le componenti della pistola sabbiatrice:

Esistono pistole sabbiatrici di differente potenza, a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare. Per una pistola sabbiatrice ad aria compressa, comunque, le tre componenti principali sono:

  • Il compressore, adibito appunto alla compressione del volume dell’aria;
  • La sabbiatrice;
  • Gli ugelli: per ottenere diverse sabbiature, tutte molto utili.

Proprio dalla bocca dell’ugello uscirà il forte getto di aria compressa mista a sabbia e altri granelli. Nel suo design originario, una pistola sabbiatrice è costituita da un tubo più o meno lungo con il quale raggiungere anche zone lontane e vari pulsanti di attivazione.

Sabbiatura per legno:

Pistola sabbiatrice per legno

Ci sembra doveroso spendere qualche parola per la sabbiatura del legno, che è poi l’operazione più praticata, sia professionalmente che nel mondo del Fai da te.
Essa può essere di vari tipi:

  1. sabbiatura a secco, con il solito getto di sabbia abrasiva direttamente sulla superficie da trattare;
  2. sabbiatura con umidificatore, in cui, insieme ad aria e sabbia, viene lanciata anche dell’acqua per fare in modo che la sabbia aderisca meglio alla superficie ed evitare polvere;

La sabbiatura a secco, anche se sporca di più, è il metodo migliore perché promette risultati eccellenti, su tanti tipi di legno, anche molto antico. La sabbiatura umidificata, invece, anche se riduce notevolmente lo sprigionamento di polveri, giacché utilizza un’ eccessiva quantità di acqua, aumenta i costi del lavoro e diminuisce il potere levigante della sabbia, rischiando di creare fango che intralcia l’operazione.

Classifica con prezzi delle migliori pistole sabbiatrici:

miglior pistola sabbiatrice

  • GotoTop Mobiles – Miglior pistola sabbiatrice

Mobiles sabbiatrice con serbatoio e pistole, Pistola sabbiatrice ad aria compressa con tubo da 4.5M,...
  • FORTE E ROBUSTO: Questo tipo di pistola per sabbiatura è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, la superficie è lucida, resistente all'usura, antiruggine e bella e può essere utilizzata...

Un modo per conciliare le esigenze di praticità con quelle di lavorare ed erogare costantemente della sabbia possono essere soddisfatte con la con la pistola sabbiatrice è un serbatoio fisso per la sabbia prodotte da Mobiles.

Uno dei problemi principali delle pistole sabbiatrici, purtroppo, è solitamente quello di avere un serbatoio per contenimento della sabbia non adeguato alle necessità dell’utilizzatore, rendendosi di fatto indispensabile una ricarica costante del piccolo contenitore anche a brevi intervalli uno dall’altro.

Questa pistola sabbiatrice con serbatoio è dunque indicata a tutti quei professionisti che fanno largo uso di sabbiatrici durante il loro lavoro. Nonostante le dimensioni generose del serbatoio, il tutto è comunque facilmente trasportabile da una stanza all’altra o da un luogo all’altro permettendo di fatto di lavorare o effettuare manutenzioni anche esternamente al proprio garage o officina.

  • Pistola sabbiatrice Oumerfar Saning Blaster

La pistola sabbiatrice della Saning Blaster è un prodotto interessante per diversi motivi. Innanzitutto le dimensioni del collo sono davvero ridotte, con un peso che non supera i 510 grammi totali e che quindi ne permette il trasporto e facile spostamento anche da parte di chi non ha molta forza.

La sua portabilità è sicuramente un punto di forza che, unito all’ottima qualità dei materiali, La rendono una pistola professionale perfetta per essere collegata a compressori anche ad alto range di espulsione d’aria per pulire e rimuovere sporco da tutte le superfici, sia che queste siano lisce come un tavolo ovvero particolarmente complesse e intricate come un motore automobile.

  •  Power Plus POWAIR0014 

Per liberarsi del corpo compressore in maniera definitiva è una buona idea rivolgersi a una pistola sabbiatrice portatile, la cui recensione sia davvero entusiastica da parte di chi l’ha utilizzata per largo tempo, conciliata naturalmente con caratteristiche esemplari di prezzo e qualità costruttiva e funzionale.

Power plus, il produttore di questa pistola sabbiatrice, ha creato un prodotto che permette di pulire in maniera profonda qualsiasi tipo di superficie senza però aver bisogno di un corpo compressore fisico. Per fare ciò, alla pistola, è stato aggiunto un barattolo di aria compressa con 2 kg di sabbia di altissima qualità.

Il barattolo di aria compressa collegata alla pistola ha una pressione interna di 3 bar che in accoppiata alla ottima qualità della sabbia garantisce una pulizia davvero profonda su qualsiasi superficie incrostata è danneggiata.

Il contenitore contiene fino a 1000 cc di prodotto nel caso in cui si voglia ricaricare è il diametro del uccello che si occupa di far emergere la sabbiatura è pari a 5,5 millimetri, di fatto un prodotto davvero versatile.

In ogni caso, secondo le recensioni degli utenti e la capacità effettiva del serbatoio, è un’idea migliore utilizzare questa sabbiatrice solamente per la pulizia profonda di piccoli oggetti: questo perché visto il costo non proprio accessibile si potrebbe venire per scaricare presto la pistola senza ottenere un effettivo risultato.

  • SOGI PSM-II – Pistola sabbiatrice professionale

PISTOLA SABBIATRICE CON VALVOLA DI REGOLAZIONE FLUSSO SABBIA SOGI PSM-II
  • Ideale per sabbiare sverniciare scrostare. Pistola leggera ed ergonomica ideale per un uso prolungato. Completa di valvola regolazione flusso in uscita sabbia. Innesto rapido per una comoda...

Per una sabbiatura efficiente, la Sogi ha creato questa pistola sabbiatrice, la quale presenta un serbatoio abbastanza capiente sulla testa e varie valvole di regolazione per permettere il getto della sabbia in maniera costante o intermittente a seconda delle necessità.

La pistola in questione funziona collegata ad un compressore tramite l’allaccio standardizzato ed è garantita 24 mesi dal momento dell’acquisto, oltre ad essere dotata di tutti i marchi di qualità CE previsti reintegrati dalla normativa comunitaria in materia di prodotti in vendita.

La sabbia da caricare all’interno può essere di ogni tipo fra quella di venduta e, in ogni caso, deve essere compatibile con il tipo di componente o di prodotto che si vuole sabbiare. Sfortunatamente, a causa delle dimensioni dei fori di entrata e di ingresso, il serbatoio in questione non può in alcun modo essere utilizzato con la sabbia del mare anche se setacciata da eventuali pietra o altri ciottoli.

Per questo motivo, la pistola sabbiatrice di questa marca non è assolutamente indicata o consigliata agli amatori del settore, i quali vogliono dare una pulita ogni tanto dei propri dispositivi. Questo perché è il prezzo di questa pistola sabbiatrice se pur non essendo eccessivamente oneroso rimane comunque molto caro per chi ne farebbe altrimenti un solo uso occasionale e sporadico.

  •  Einhell – Pistola sabbiatrice economica

Particolare pistola sabbiatrice portatile e sicuramente quella in questione. Completamente prodotta in metallo di ottima qualità, possiede un serbatoio che riesce a caricare fino ad un litro di sabbia di ogni tipologia o idonea a pulire diversi materiali.

Questo utensile si vita di un importante spazio all’interno della classifica delle migliori pistole sabbiatrici per il suo prezzo, il quale è certamente molto aggressivo e anche per la sua qualità. I metalli di cui è forgiata la scocca, infatti, sono resistenti all’usura e ai danni punto inoltre possono essere facilmente collegati a qualsiasi tipo di compressore, rendendo di fatto facilissimo utilizzo.

Questo articolo è sicuramente consigliato a tutti coloro che vogliono fare dei lavoretti sporadici e che non richiedono una sabbiatura eccessivamente lunga. Il serbatoio di un litro di questa pistola sabbiatrice secondo le recensioni è infatti comodo, ma a seconda della pressione utilizzata dal compressore potrebbe rivelarsi insufficiente o poco capiente.

Fortunatamente si comporta benissimo come piccolo alleato le piccole manutenzioni o pulizie domestiche, candidandosi come perfetto utensile per il fai da te che di fatto non è possibile ignorare.

  •  Mannesmann M1544

Questa pistola sabbiatrice prodotta da un’azienda tedesca è di ottima fattura, presentandosi interamente con un corpo in acciaio inossidabile, un beccuccio già fornito nella confezione facilmente intercambiabile e riponibile in caso di lunghe sessioni di pulizia e un allaccio semplice direttamente al compressore per l’erogazione della sabbia, la quale viene contenuta in un pratico contenitore posto immediatamente al di sotto del beccuccio, aspirata quando basta una volta premuto il grilletto.

Ciò che rende questa pistola sabbiatrice una delle migliori presenti è sicuramente l’ottima fattura estetica, confortata e certificata dalle tantissime opinioni positive e dai certificati di qualità obbligatori imposti dall’Unione Europea per la vendita di questi prodotti all’interno del paese.

Nella scatola è possibile trovare oltre a un materiale di istruzioni anche la sicura garanzia, la quale estesa fino a 2 anni per i danni accidentali non causati dall’utilizzatore.

Queste pistola sabbiatrice è consigliata soprattutto agli amatori, i quali troveranno nel basso prezzo è nella buona qualità costruttiva un valido alleato per la risoluzione dei loro lavoretti quotidiani senza spendere una fortuna per ottenere i prodotti di qualità.

  •  BuoQua 40L – Pistola sabbiatrice con serbatoio

BuoQua 40L Sabbiatrice Mobile Con Gli Accessori 3m Tubo Sabbiatrice Professionale Portatile 40L...
  • 【COSTRUZIONE IN ACCIAIO】 - Realizzata in lamiera di acciaio di qualità dopo una saldatura fine, questa macchina è robusta, durevole, resistente alla pressione senza deformazioni.

Non poteva mancare la BuoQua con serbatoio, uno degli strumenti sempre più diffusi all’interno della mentalità del fai-da-te ma anche di professionisti del settore che operano spesso con la sabbia e hanno bisogno di spostare velocemente questi serbatoi.

Serbatoio di questo strumento è veramente capiente, permettendo di immagazzinare quasi più di mezzo chilo di sabbia, collegandosi poi al compressore in maniera assolutamente autonoma senza alcun tipo di intervento esterno.

Il prodotto è garantito per 2 anni dalla data di acquisto ed è una delle migliori pistole sabbiatrici in circolazioni sia per via del prezzi, del rapporto qualità, e dell’offerta molto più vasta presente. Naturalmente, tutto cioè è certificato dalle autorizzazioni procedere, le quali si sono inasprite nell’ultimo tempo ma non sono riusciti a risolvere il problema.

Questo attrezzo è specialmente consigliato agli amanti del fai-da-te visto il costo basso e le funzionalità interessanti.

  • Pistola sabbiatrice Varo

varo

VaroPistola sabbiatrice ad aria compressa, piccola e maneggevole, include nel vantaggioso prezzo anche 2 kg di sabbia e ben 4 ugelli.

Realizzata in alluminio pressofuso resistente agli urti è ideale per la sabbiatura di superfici medie e piccole in legno e alluminio non molto pesante. Consigliamo questa pistola sabbiatrice a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta a questo tipo di operazione!

  • Metabo SSP 1000 – Pistola per sabbiature

pistola sabbiatrice prezzi e recensioni

Metabo SSP 1000, 6.01569.00, è una pistola sabbiatrice adatta ad eseguire lavori molto semplici e che non richiedono molto tempo di utilizzo. Costituita da due attacchi ad innesto rapido, quello che stupisce di questo attrezzo è il suo prezzo economico!

  • Bgs – Sabbiatrice pneumatica

pistola sabbiatrice

Per la Sabbiatrice Pneumatica Bgs, il lavoro è un altro, praticamente diverso.
Essendo pneumatica, appunto, accelera i tempi di lavoro e lo rende meritevolmente professionale.

È costituita da una resistente punta in acciaio e consuma solitamente 3,3 litri di aria. Il suo utilizzo è soddisfacente soprattutto con grano corindone! Un’offerta imperdibile da prendere subito in considerazione per eseguire lavori continuativi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here