Pannello portautensili migliore: Guida alla scelta e classifica top7

pannello portautensiliQuando parliamo di artigianato, bricolage o fai da te ci immaginiamo sempre un laboratorio pieno zeppo di attrezzature varie. La maggior parte di coloro che creano i loro manufatti ama i propri utensili, li cura, li manutiene per poi riporli ordinati e pronti all’uso.

Mantenere i propri banchi da lavoro in ordine non vuol dire solo essere amanti della precisione. Il più delle volte avere il cacciavite sottomano o le chiavi inglesi ordinate ti farà risparmiare un sacco di tempo. Invece di aprire la tua cassetta portautensili avrai ciò di cui hai bisogno sotto al tuo naso. E non solo, il fatto di avere tutto organizzato sarà un enorme plus per la tua sicurezza sul posto di lavoro.

Uno degli strumenti più utilizzati da tutti gli amanti del Fai Da Te per mantenere ordinato il tuo laboratorio è sicuramente il pannello portautensili. Magari sei al tuo primo acquisto oppure quello che già hai comprato in passato non ti ha soddisfatto a pieno.

Quando qualcuno si domanda quale sia il miglior pannello portautensili per le proprie esigenze bisogna sicuramente andare ad elencare le sue caratteristiche più importanti.

Come scegliere il miglior pannello portautensili:

1
Amazon Basics - Kit di pannelli in metallo per appendere attrezzi, 48 pezzi
  • Kit di pannelli in metallo per appendere attrezzi, 48 pezzi, per fare spazio nelle aree di lavoro e tenere gli attrezzi organizzati e in ordine (attrezzi non inclusi)
2
Metallmobell - HPTH-001, Pannello per attrezzi da 160 x 60 x 2 cm, kit di 4 pannelli perforati...
  • Pannello per attrezzi: Facile da installare e montare, è possibile posizionare 1,2,3 e fino a 4 pannelli singolarmente o congiuntamente. Scegli tu!
4
Scaffalatura da parete da 178 x 78 cm, 30 scatole portaoggetti, porta attrezzi impilabili, per...
  • Dimensioni totali: 175,5 cm x 78 cm. Materiale: plastica. Scatole impilabili con coperchio: 20 pezzi. 100 x 155 x 70 mm. Colore rosso con coperchio: 10 pezzi. 120 x 195 x 90 mm. Rosso. Pannelli da...
5
METALLMOBELL HPTH-001 Pannello degli attrezzi da 160 x 60 x 2 cm, kit di 4 pannelli forati metallici...
  • PANELLO DI ATTREZZI. Facile da montare e da assemblare. Potresti mettere 1, 2, 3, o 4 pannelli, inseme o da soli. Potresti scegliere!
6
GT Line - Valigia Portautensili Bomber 170 PEL 2 Pannelli GT Line - BOMBER 170 PEL
  • Valigia portautensili 2 pannelli GT Line. In polietilene antiurto ad alta intensità. Per trasporti in aereo. Divisori regolabili.
7
Pannello porta attrezzi portautensili organizza da lavoro officina garage minuteria Set Supporti...
  • Il pannello porta atrezzi è il più semplice metodo per mettere in ordine tutti gli atrezzi, aiuta a tenere l'ordine e la pulizia negli atrezzi ed accessori.

Sicuramente te lo sarai sentito dire già più volte, ma per ogni utilizzo, il pannello dovrà avere delle caratteristiche differenti.

  • Materiali:

Generalmente i materiali che si trovano in commercio sono : ferro, plastica, legno (solitamente MDF)

Il ferro è il materiale che dà più sicurezza e può sostenere un maggior peso. A suo sfavore condizione atmosferiche del luogo potrebbe dover ricevere manutenzione periodica contro il deterioramento. Solitamente il prezzo è più alto rispetto agli altri materiali.

La plastica ha come vantaggio il prezzo. Di contro è un materiale che più facilmente si potrà usurare ed eventualmente rompere nel tempo.

Il legno (MDF) solitamente lo si trova nelle pareti forate combinate al banco di lavoro e molto più difficilmente lo si trova come soluzione singola da attaccare al muro.

Ti apro una piccola parentesi visto che ho citato banchi da lavoro con parete attrezzata combinata. Per molti è una soluzione molto scomoda in quanto il banco da lavoro è spesso necessario alle lavorazioni causando la caduta dei tuoi utensili dalla parete forata.

  • Dimensioni:

Le dimensioni sono sicuramente un altro fattore da tenere in considerazione in base alle tue esigenze e all’ambiente di installazione. Se hai una parete molto larga il miglior pannello portautensili per te potrebbe essere uno largo o una soluzione combinata fra più pannelli di diverse misure.

Mentre se lavori in uno spazio più ristretto potrebbe essere comodo utilizzare gli angoli del tuo laboratorio con pannelli di dimensioni più piccole.Ma ora andiamo a vedere quali sono i migliori disponibili sul mercato.

  • Accessori:

Non vanno presi sottogamba il numero e la qualità di accessori che ogni kit si porta con sé. Ganci e piastre infatti sono complementari alla parete perché una parete da sola non risolverà il tuo problema.

Molti kit sono ben forniti di tutti questi accessori mentre altri presentano solo lo stretto indispensabile.Altri magari son ben forniti di accessori ma la loro qualità costruttiva sarà molto bassa.

È vero che questi strumenti possono essere anche acquistati separatamente e in un secondo momento ma dal momento che stai comprando una parete attrezzata gli accessori sono un fattore da tenere in considerazione.

  • Modularità:

Un altro fattore che può far fare un salto di qualità è la modularità dei pannelli. Questo significa che abbiamo la possibilità di estendere i nostri pannelli.

Se ci pensi, oggi, sopratutto se sei alle prime armi e non possiede una grande quantità di attrezzi potrebbe bastarti anche un unico pannello 50x50cm. Lo installi facilmente, lo spazio occupato e sei soddisfatto così.

Quello che può succedere è che con il tempo i tuoi utensili si fanno più numerosi e magari il pannello che hai acquistato non è un pannello che si può ampliare. La tua nuova parete forata rimarrà staccata da quello che già possiedi e il tutto si traduce in un lavoratorio meno ordinato.

Per evitare questa possibilità tieni in considerazione anche questa importante caratteristica.

  • Installazione:

La maggior parte dei pannelli portautensili sono di facile installazione. Basta qualche foro sul muro, delle viti e il gioco è fatto. Però non sottovalutare la semplicità di installazione in fase di acquisto, è proprio quando si danno per scontato le piccolezze che magari ci ritroviamo con delle brutte sorprese una volta tolto il prodotto dalla confezione.

I migliori 7 pannelli portautensili – Classifica con prezzi:

pannello porta attrezzi migliore

In questa guida all’acquisto ti ho mostrato tutte le più importanti caratteristiche che devi considerare prima dell’acquisto e poi siamo entrati nel dettaglio di ogni singolo prodotto dei migliori 7 pannelli portautensili.

  • COSTWAY – Miglior pannello portautensili

COSTWAY Pannello Forato Portautensili Parete per Attrezzi per Officina Garage con Ganci, 120 x 60 cm
  • 【Materiale di alta qualità】Il pannello forato portautensili è realizzato con una lavorazione di alta qualità del metallo, il quale è antiruggine, anticorrosione, resistente e durevole.

Qui saliamo un po’ con il prezzo ma siamo di fronte ad un pannello forato portautensili realizzato di metallo d’alta qualità. Le parole chiave sono: antiruggine, anticorrosione, resistente e durevole. I pannelli forati sono tre da 40cm di lunghezza e 60cm in altezza, ciò vuol dire che avrai tanto spazio per riporre tutti i tuoi utensili.

Il tutto è estensibile a proprio piacimento. È l’ideale per la tua officina, garage o seminterrato. Il pannello forato COSTWAY è provvisto di accessori di buona qualità per poter appendere 17 utensili come cacciaviti, pinze, martelli e altri ancora. Se cerchi è il pannello portautensili di miglior qualità sei davanti al prodotto che fa per te. Non farti spaventare dal prezzo, la qualità si paga sempre.

Pro: la qualità del prodotto è fra le migliori, le dimensioni e la modularità.
Contro: si sale con il prezzo.

  • Pafen – pannello portautensili

PAFEN - Parete degli attrezzi, 1152 x 780 mm, set di supporti per attrezzi con parete forata,...
  • Prodotto in plastica resistente – Pannelli da parete e accessori sono realizzati in polipropilene. Questo materiale è resistente ai danni meccanici e ai graffi. Inoltre, è resistente a una serie...

Questo parte degli attrezzi accessoriata è realizzata in polipropilene, plastica resistente. Pafen pannello portautensili ha il vantaggio di essere modulare, abbiamo quindi la possibilità di ampliarlo facilmente con altri pannelli.

L’installazione a parete è molto semplice, bastano solo qualche vite e un cacciavite. Un grande punto a favore del pannello portautensili Pafen sono i numerosi accessori a disposizione tra cui: piastre da parete, supporti per cacciaviti, ganci triangolari, porta chiavi e porta attrezzi universale. Viene venduto in diverse misurazioni, la più grande è quella da 1152 x 780mm.

Pro: la quantità dei suoi accessori e le sue grandi dimensioni.
Contro: anche se la plastica è resistente non è proprio delle migliori.

  • LOECOHO Pannello Porta attrezzi

Pannello Portautensili, Pannello Forato 120 x 60 cm in Metallo, 3 Pannelli per Appendere Attrezzi
  • ▲Risparmia spazio, usa il pannello per riporre strumenti, cacciaviti, chiavi inglesi, pinze, martelli, ecc. La posizione di conservazione degli strumenti è chiara a colpo d'occhio.

Proseguendo con la lista dei migliori pannelli portautensili ci spostiamo verso un prodotto sinonimo di robustezza. Questo pannello forato 120 x 60 cm ha un prezzo superiore al precedente e notiamo subito che il motivo è la sua qualità. Il prodotto è suddiviso in 3 pannelli per appendere attrezzi e anche qui ci troviamo di fronte a degli oggetti di facile installazione.

Anche in questo caso nella confezione abbiamo a disposizione una serie di accessori tra cui: ganci corti e lunghi, ciondoli a forma di U, piatto appeso a forma di dente, ciondolo a fessura lunga, ciondolo a forma di dente. Se cerchi quindi il miglior pannello portautensili modulare in metallo, questo è quello che fa per te.

Pro: la qualità costruttiva sia del pannello che degli accessori e pannelli facili da ampliare.
Contro: gli accessori non sono molto numerosi.

  • Art Plast Kit

Art Plast Kit due pannelli per attrezzi 50x50 cm completi di due mensole e 50 ganci assortiti, in...
  • Prodotto in polipropilene, materiale antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli e ai solventi

Questo kit Art Plast è senza ombra di dubbio uno dei migliori pannelli porta attrezzi per hobbisti. Il tutto è realizzato in plastica (polipropilene), adatto a tutti i tipi di attrezzi, non assorbe odori e non trattiene l’umidità.

Lo si nota subito dalle dimensioni, abbiamo due pannelli per attrezzi 50×50 cm completi di due mensole facilmente posizionabili all’interno di un piccolo laboratorio del Fai da te. Consiglio, due pannelli 50×50 li metti proprio dove vuoi. Fra gli accessori compresi nel kit ci sono anche 50 ganci assortiti.

Semplice e pronto all’uso per chi non ha troppe pretese in termini di spazi. Se vuoi acquistare un prodotto hobbistico a basso costo questo è il pannello portautensili al miglior rapporto qualità/prezzo.

Pro: prezzo e numero di accessori.
Contro: la qualità dei materiali non è il massimo.

  • Keter Kit

Torniamo invece ai prodotti di fascia hobbistica scendiamo con i prezzi. Il Keter kit 2 griglie porta oggetti è realizzato in plastica, polipropilene robusta. Due pannelli forati semplici e di dimensioni ridotte. Sicuramente non possiede la qualità del COSTWAY e infatti non è la sua intenzione.

Le due griglie sono facilmente posizionabili sia in verticale che in orizzontale. Gli accessori presenti sono in plastica e non della migliore qualità ma non troverai mai un pannello portautensili a questo prezzo.

Se il tuo obiettivo è quello di non avere grosse pretese, di chiudere un occhio sulla qualità o semplicemente possiedi già degli altri pannelli più robusti ma rimani con qualche utensili senza il suo posto, allora queste semplici griglie porta attrezzi potrebbero essere quello che stai cercando. Sicuramente è il pannello portautensili più economico che puoi acquistare.

Pro: questo prodotto è un primo prezzo.
Contro: la qualità lascia un po’ a desiderare.

  • WerkaPro 10119

WerkaPro 10119 - 2 pannelli portaoggetti da parete, ideali per attrezzi, pinze, cacciaviti, con 20...
  • Se si accumulano gli strumenti e il vostro garage ha bisogno di accessori per riporli, scopri questi due pannelli a parete.

Altro piccolo set venduto in 2 pannelli da 33 x 50 cm ciascuno. Il WerkaPro 10119, in plastica, è pensato la semplicità, per i piccoli spazi, per essere posizionato sia in verticale che in orizzontale in base alla struttura del vostro garage o della vostra officina.

I due pannelli ospiteranno senza problemi i tuoi martelli, gira-viti, pinze e altro ancora tramite diversi tipi ganci in plastica. Anche in questo caso non eccelle in qualità costruttiva avrà un occhio di riguardo per le tue tasche in quanto il prezzo si presenta molto accessibile al tuo portafoglio. Se non hai grosse esigenze, sei un amante del bricolage questo è il miglior pannello portautensili per iniziare la tua attività di Fai da te.

  • BAKAJI – Pannello da parete portautensili

BAKAJI Pannello da Parete con 32 Box Portautensili Contenitori Attrezzi Officina Porta Utensili...
  • Nuovissimo pannello per officina con 32 contenitori (18 contenitori grandi e 12 contenitori medi)

Finora abbiamo tutti i pannelli che abbiamo visto sono per attrezzi generici, per ultimo ti voglio mostrare invece il BAKAJI pannello da parete. Siamo di fronte ad uno strumento più specifico, un pannello da parete con contenitori per sistemare tutta la tua minuteria. Questo pannello da parete con box contenitori è complementare a quelli adibiti ai nostri utensili così che anche la tua minuteria avrà un suo posto nel tuo laboratorio.

Viti, chiodi, dadi e bulloni quando li cerchi non li trovi mai, sono di piccole dimensioni e scappano più facilmente all’occhio.Con 32 box contenitori (18 grandi e 12 medi) avrai a disposizione un sacco di spazio dedicato a tutti i più piccoli oggetti e strumenti della tua officina o del tuo garage. I contenitori medi sono di 9,5 x 10 x 5 mentre quelli grandi 10,5cm x 16,5 x 7,5cm (LXpXa).

Anche in questo caso i pannelli sono ampliabili e di facile installazione a muro. La composizione è fatta da 4 pannelli ognuno di 47×5 x 27 x 1,8cm e l’intero set è realizzato in polipropilene.Un grandissimo plus è il porta etichette installato davanti ad ogni box che velocizza ancora di più la ricerca della tua minuteria.

Pro: la tua minuteria avrà un posto tutto suo e molto ordinato.
Contro: non è pensato per attrezzi vari ma ad uso specifico.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here