Panchine da giardino migliori: Guida alla scelta e classifica top7

Panchina da giardino

Se vuoi prenderti cura del tuo spazio esterno e hai intenzione di realizzare una area relax, avrai bisogno di acquistare una panchina da giardino.

Qualunque sia la dimensione del tuo prato verde, una panca da esterno è un elemento essenziale che ti invoglia per tutto l’anno a uscire all’aria aperta e goderti il ​​giardino, in qualsiasi momento della giornata.

Le migliori panchine da giardino non sono soltanto delle semplici sedute da esterno ma i designer prestano talmente tanta cura nel progettarle da trasformarle in accessori multifunzionali. Grazie alla diversificazione di stili, da scontato posto a sedere la panchina da esterno diventa un punto focale decorativo che non passa inosservato.

Altri modelli osano ancora di più, offrendo sotto la seduta uno spazio nascosto dove riporre gli elementi da giardino come cuscini, tovaglie, piccoli attrezzi da giardinaggio. Il mercato presenta una varietà assortita di panche da esterno, alla fine la scelta non sarà facile, perché sarai influenzato dal prezzo ma anche dall’indecisione di quale materiale scegliere.

Questa guida ti permetterà di fare un po’ di chiarezza, ti mostreremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una panca in legno piuttosto che in plastica, quale è più resistente all’umidità e quale meno.

Alla fine ti metteremo a disposizione un elenco delle migliori 7 panche da giardino partendo dalla classica panca in legno al divanetto decorativo. La scelta finale spetterà a te.

Perché scegliere una panchina da giardino?

1
tectake 800796 Panca da Giardino per 2 Persone, Panchina da Parco, Mobile da Giardino, Arredamento...
  • SEDERSI – SENTIRSI BENE: Con l'invitante panca da giardino di tectake avrai nel tuo ambiente esterno una oasi di pace per rilassarti e per riprendere fiato.
2
Outsunny Panchina da Giardino Stile Country per 2 Persone con Braccioli a Ruota in Legno,...
  • PANCHINA STILE RUSTICO: Questa panchina in legno dal design country ed elegante arreda in modo originale il tuo giardino, il patio e altre zone all'aperto.
3
Panchine del giardino del giardino del patio del b Park Garden Terrace Panca da giardino Banco da...
  • 1. Panchine del parco per esterni: questa panca da giardino in ghisa è realizzata in ghisa forte di alta qualità e legno massello anticorrosivo. La capacità massima del carico del sedile del...
4
Biscottini panchina da esterno Panchina in ghisa per veranda Liberty finitura bianca L180xPR70xH105...
  • PANCHINA ANTICATA - Panchine da giardino da esterno lavorate a mano, ideale per arredare qualsiasi ambiente esterno con eleganza
6
Relaxdays Panchina da Giardino, Panca da Esterno in Metallo, con Schienale in Ghisa, HLP: 86 x 127 x...
  • A 2 posti: goditi un momento di relax in giardino con la tua dolce metà con questa panchina robusta
7
Panchina da Giardino Panchina in Legno per Esterni Panchina a Forma di ventaglio, Panca Circolare...
  • ▶ Le nostre panchine per esterni hanno un diametro di 63 pollici e di solito possono ospitare un numero sufficiente di posti a sedere. Questa panca da giardino è molto accattivante e può...

La panchina da giardino è un articolo da arredo molto apprezzato, che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre maggiore sul mercato.

Generalmente, le panchine da giardino si caratterizzano per la notevole comodità, e per il senso di benessere e di relax che sono in grado di conferire. Un altro fattore molto importante è anche l’impatto estetico.

Di solito, infatti, queste panchine vengono concepite con design molto piacevoli e accattivanti, con estrema cura dei dettagli. Le finiture, la qualità delle vernici, la loro tonalità e brillantezza sono tutti aspetti che sempre più spesso richiedono una rifinitura molto dettagliata.

L’obiettivo è creare dei mobili capaci di regalare al giardino, e agli spazi aperti in generale, un’atmosfera piacevole che possa conciliare il relax e il benessere.

Possono essere realizzate con diversi materiali, e in molti stili differenti. Ci sono modelli che rispettano maggiormente i canoni di uno stile più contemporaneo, mentre altri si rifanno ad uno stile un po’ vintage, o semplicemente possono avere un design e una rifinitura più classica.

La scelta dello stile dipenderà necessariamente dallo stile delle restanti componenti dell’arredamento, così come dallo stile che preferiremmo conferire al nostro giardino.

Come scegliere la miglior panchina da giardino:

panchina in acciaio da giardino

Scegliere la migliore panchina da giardino giusta spesso può rivelarsi un compito più complicato del previsto. È molto facile trovarsi disorientati di fonte alla notevole varietà dell’offerta presente sul mercato, e il rischio di fare confusione è molto alto.

Per scegliere la migliore panca da giardino è necessario capire quali siano i parametri da analizzare quando si cerca di valutare la qualità e la convenienza dei diversi modelli.

Un parametro fondamentale è senza alcun dubbio il comfort. Questo è un parametro molto importante, direttamente correlato alle specifiche modalità di utilizzo. Se ad esempio volessimo assicurarci delle sedute lunghe e rilassanti, la presenza di uno schienale comodo e ben realizzato diventa fondamentale.

I materiali delle panche da giardino:

Le panchine da giardino possono essere realizzate con diversi materiali, ognuno dei quali è in grado di apportare vantaggi funzionali e qualità estetiche specifiche. Le panchine in legno possiedono un look classico e intramontabile, semplice am anche molto raffinato.

È possibile scegliere tra molte varietà di legno, alcuni di origine europea o altri più esotici. Vengono naturalmente trattati con lavorazione che le rendono impermeabili e capaci di resistere all’umidità, all’attacco di insetti o a organismi fungini.

Le panche da giardino in PVC o in resina, o in altro materiale plastico, si fanno preferire per l’estrema leggerezza e la notevole manovrabilità. Sono molto resistenti alle intemperie e alla pioggia. Di solito conferiscono un taglio estetico più disimpegnato e un po’ sbarazzino.

Le panchine realizzate in acciaio o in ghisa sono più pesanti e resistenti, più robuste ma anche più difficili da trasportare. In genere tendono a scaldarsi con estrema facilità se esposte al sole, il che le rende ideali per la stagione invernale, ma durante l’estate possono risultare eccessivamente calde e poco pratiche.

Vediamo nello specifico alcuni materiali: il legno e il metallo.

  • Legno

Il legno ha il suo fascino, poi le venature conferiscono uno stile classico e naturale. È sbagliato pensare che una panchina in legno sia fragile e non adatta per l’ambiente esterno, perché la materia prima viene trattata per impedire al sole e alla pioggia di andarla a intaccare. Ogni tipo di legno ha le sue caratteristiche.

Il cedro per esempio con il passare degli altri acquista un colore “invecchiato”, come materiale è molto resistente, difatti viene utilizzato nel settore della nautica, per questo è anche abbastanza costoso.

Il teak è legno duro, si ottiene da una varietà di alberi tropicali. Resiste molto bene all’acqua e per questo non teme la pioggia, anche se esposto a sole e neve, dura all’infinito. Per mantenere la panchina puoi applicare olio una volta l’anno e conferirgli il suo colore naturale.

L’acacia è legno duro, resiste all’umidità e si lavora bene perché è molto pieghevole.

Il legno naturale è sicuramente la qualità di legno più scarsa perché deriva dagli alberi tagliati e quindi non indicato per confezionare una panchina, poiché è poco resistente agli agenti atmosferici.

Per robustezza, durabilità e resistenza i legni migliori sono il teak, il cedro e l’acacia.

  • Metalli

Ghisa e ferro sono metalli molto resistenti a volte combinati con il legno danno vita a panchine dallo stile inconfondibile, oltretutto rafforzano molto la struttura garantendo maggiore sicurezza.

La ghisa e il ferro battuto sono materiali impeccabili per l’esterno, purché vengano sottoposti a specifici trattamenti che ne conservino l’integrità. Le panchine realizzate con questi materiali vengono spesso decorate, soprattutto le spalliere vengono impreziosita da designi floreali o intrecci. È l’arredo giardino preferito da chi cerca un elemento particolare per impreziosire i propri spazi esterni.

L’alluminio è perfetto per realizzare panchine dallo stile essenziale e minimal. È un materiale molto leggero ma allo stesso tempo non perde di robustezza. La panchina può essere spostata senza difficoltà, l’aspetto negativo è che tende a riscaldarsi se esposto per lungo tempo al sole, quindi è preferibile posizionare la panchina in una zona d’ombra.

Il rattan è una fibra naturale che conferisce alla panchina uno stile vintage e shabby. Con questo materiale è possibile realizzare dei preziosi intrecci decorativi, viene molto utilizzato nella progettazione di arredi non solo da giardino ma anche per interni.

La resina o la plastica è leggera e le panchine realizzate con questi materiali sono abbastanza economiche. Sono disponibili in diversi colori e forme, guadagnano molto in popolarità.

Lo stile delle panchine da giardino:

Un altro aspetto di primaria importanza è lo stile della panca. Una panchina da giardino non è un semplice utensile da seduta, ma è anche un potente strumento che può arricchire e abbellire tutta l’atmosfera del nostro giardino o del nostro terrazzo.

È fondamentale assicurarsi che lo stile della panca ben si adegui allo stile delle restanti componenti della mobilia, o che quantomeno possa risultare un elemento capace di distinguersi dal contesto senza però risultare forzato o fuori luogo.

Lo stile è direttamente correlato ai materiali impiegati, e dovrà essere scelto in base al proprio gusto personale, al look complessivo che si desidera conferire al proprio giardino.

Le panchine realizzate in legno tendenzialmente tendono a conferire un aspetto più classico e senza tempo, mentre modelli in materiali plastici, metallici o in ghisa conferiscono un taglio decisamente più moderno e attuale.

Il tipo di struttura:

1
tectake 800796 Panca da Giardino per 2 Persone, Panchina da Parco, Mobile da Giardino, Arredamento...
  • SEDERSI – SENTIRSI BENE: Con l'invitante panca da giardino di tectake avrai nel tuo ambiente esterno una oasi di pace per rilassarti e per riprendere fiato.
2
Deuba Cassapanca da Giardino 2in1 Acacia Panca da Esterno Panche Contenitori Balcone Baule Terrazza
  • CARATTERISTICHE: le nostre panche da esterno sono state realizzate in legno di acacia resistente agli agenti atmosferici, e sono consegnate già pre-oliate. Di conseguenza la panca è meglio protetta
4
Biscottini Panchina da esterno 160x65x77 cm | Panchina in ghisa e legno | Panchina da giardino e...
  • PANCHINA ANTICATA - Panchine da giardino da esterno lavorate a mano, ideale per arredare qualsiasi ambiente esterno con eleganza

Infine, è bene assicurarsi che la struttura della panchina sia ben solida e robusta.

Questa infatti dovrà garantire una seduto stabile e confortevole, capace di supportare correttamente la schiena anche per molte ore consecutive. Inoltre, la panchina deve essere resistente agli eventi atmosferici.

Stando all’aperto, sarà esposta per lungo tempo al sole, alla pioggia e al vento, e se non può garantire una grande durata dovrà essere sostituita continuamente. Una buona panca da giardino, invece è in grado di assicurare una grande qualità per lunghi periodi di tempo, anche senza la necessità di ricorrere a misure di manutenzione troppo impegnative.

Classifica delle migliori panchine da giardino del 2022:

Una panchina da esterno riesce a dare fascino al giardino, come non averne una? Ti proponiamo alcuni modelli di panche realizzate con diversi materiali per darti un consiglio sulla scelta e poterti godere il sole in qualsiasi periodo dell’anno.

miglior panchina da giardino

  • Casaria – Miglior panchina da giardino

CASARIA Panchina da Giardino Polyrattan 2 Posti Tavolino Vetro Cuscini Idrorepellenti 7cm Tortora
  • METTETEVI COMODI: La nostra panca da giardino della marca Casaria offre due comodi posti di seduta per te o per i tuoi ospiti sul balcone, in terrazzo o semplicemente in giardino. I cuscini spessi 7cm...

Questa panca da giardino ha due posti a sedere, muniti di comodi cuscini spessi di 7 cm che conferiscono una piacevole sensazione di comfort garantendo un relax senza pari. In mezzo ai due posti a sedere è posto un pratico tavolino integrato, realizzato con ripiano in vetro e un vano portaoggetti.

Il tavolo è piuttosto esteso, ed è possibile poggiarci bevande, libri e telefoni. Nello scomparto portaoggetti invece possono venir conservate creme solari, occhiali da sole e altri oggetti che potrebbe essere utile da avere sottomano quando si sta fuori all’aria aperta.

Si caratterizza per la grande stabilità, e per l’estrema qualità dei materiali. Il telaio è realizzato in acciaio, un componente molto solido che conferisce una portata di ben 160 kg per ogni lato della panchina.

Oltre all’acciaio viene impiegato anche il polyrattan, una fibra sintetica uniformemente avvolta perfetta per creare articoli da arredamenti per l’esterno. Si tratta di un prodotto resistente alle temperature ai raggi UV, pratico e molto facile da pulire.

Dal punto di vista estetico il suo design si distingue per un taglio moderno ed elegante. Il tavolo o in vetro e le fibre di polyrattan conferiscono un look esclusivo e senza tempo.

  • TecTake Marina

La panchina TecTake modello Marina è realizzata in metallo, legno e plastica. Questa seduta ha la caratteristica di essere elegante e di trasformare un qualsiasi angolo del giardino in qualcosa di unico ed esclusivo.

La seduta e la cornice della spalliera sono il legno mentre la lavorazione frontale della spalliera è in plastica e la struttura dove poggia la seduta è in ghisa. Il legno laccato rende la panchina un accessorio da giardino particolare che riesce a integrarsi tra fiori, piante e fontane.

È molto stabile e robusta, pesa13 Kg, la lavorazione generale è molto curata soprattutto nei dettagli. Reagisce bene alle intemperie e alle temperature estive, le dimensioni sono: 124x52x74 cm. La scatola contiene la panca e le istruzioni per il montaggio che è molto intuitivo. É disponibile in quattro grandezze.

Quello che delude forse è la decorazione dello schienale in plastica resistente, ma il prezzo è anche basso, se fosse stato in ghisa, oltre a un aumento di costo che sarebbe stato anche un incremento del peso, comunque nel complesso fa la sua figura.

  • Keter Hudson

Keter Hudson Panca contenitore, Resina, Capienza 260 L, Grigio Scuro, 132.7 x 61.2 x 89 cm
  • Cassapanca dal design classico e pulito con un innovativa finitura effetto legno

Keter Hudson è una cassapanca contenitore realizzata in resina di colore grigio scuro. La seduta è in grado di soddisfare le esigenze di due persone adulte, al suo interno ha una capienza di stoccaggio di 260 litri, non è poco visto gli oggetti che circolano in giardino e non si sa mai dove sistemarli ordinatamente, ma soprattutto in un posto asciutto e ventilato.

La resina è di ottima qualità, garantisce una forte resistenza agli agenti atmosferici e all’usura, non necessita di manutenzione a parte la pulizia quotidiana.

Le dimensioni sono: 132.7×61.2×89 cm. Dal punto di vista estetico ha un design con pannelli simili al legno e questa caratteristica non è da sottovalutare, difatti la panca presenta il fascino dei mobili in legno ma senza tutti gli inconvenienti legati alla manutenzione di questo materiale.

La panca è facile da montare, le istruzioni sono semplici e l’operazione di assemblaggio è molto intuitiva. È la panca adatta quando non si ha troppo spazio a disposizione e sistemata su una terrazzino o una veranda riesce a svolgere bene la sua funzione di contenitore multi-uso.

Esteticamente è un accessorio di arredo giardino piacevole da vedersi, la struttura non è troppo pesante, così si può cambiare di posto senza difficoltà. La seduta è comoda, nel caso fosse troppo dura, si corre al riparo con un cuscino, trasformando una semplice panca contenitore in un divanetto di grande impatto visivo e fascino.

L’unica pecca, è il pannello di fondo che purtroppo non è in plastica ma in cartone spesso. Nel tempo potrebbe deteriorarsi, per risolvere il problema si può aggiungere un rinforzo in plastica, anche leggero.

  • Panca da giardino Deuba Kensington

No products found.

La panca da giardino Deuba modello Kensington è realizzata in legno di acacia, è lunga 120 cm e soddisfa pienamente due sedute, lo schienale è alto 45 cm e la profondità è di 58 cm.

Può supportare fino a massimo di 175 Kg, mentre la panca pesa complessivamente 11 Kg. Il design in legno crea in giardino un’atmosfera suggestiva, poco importa se le linee siano moderne o classiche la sua natura bellezza ne esalta tutte le caratteristiche.

A volte si ritiene che le panche in legno siano poco pratiche e il materiale a contatto con gli agenti atmosferici possa mutare nel tempo, in realtà non è così, i metodi tecnologici e innovativi di trattamento aiutano a prolungare la vita degli arredi giardino in legno.

Kensington è una panchina stabile e solida.

L’acacia è un legno duro e resistente, la panca viene venduta pre-oliata anche se il consiglio è di applicare un olio adatto in maniera uniforme almeno una volta l’anno. Applicando qualche cuscino sopra la seduta, la panchina si trasforma in un pratico ed elegante divanetto.

Lo stile è classico con braccioli e schienale molto minimal. Qualche rotondità nel design la rendono sinuosa, la figura è molto piacevole da vedersi, qualcuno l’acquista per tenerla all’interno della casa. L’aspetto in teak mette in risalto le venature del legno conferendo alla panca eleganza e unicità.

  • Panca in metallo da giardino HLC

HLC, Panca da Giardino, in Metallo Anticato, da Esterni, Seduta con Schienale Decorativo in ghisa...
  • Seduta decorativa da giardino, per due persone, per passare meravigliosi momenti con la tua famiglia o i tuoi amici.

La panca HLC è molto decorativa ha una resistenza notevole, la seduta per due persone è comoda, mentre lo schienale rimane troppo rigido, ma si può ricorrere al problema mettendo dei cuscini imbottiti.

La panca è realizzata in ferro battuto, oltre ad avere una solida stabilità resiste bene agli agenti atmosferici, questo risultato si riesce a ottenerlo grazie alla verniciatura che viene eseguita ad alte temperature per difenderla dagli attacchi della ruggine.

Si tratta sempre di una panchina in metallo che andrà ad arredare uno spazio del giardino, visto il peso che non è indifferente, deve per forza resistere ai raggi UV, alle temperature rigide, a neve e pioggia. Ferro e ghisa si adattano bene all’ambiente esterno purché in fase di lavorazione vengano sottoposti a specifici trattamenti di conservazione.

La seduta è molto decorativa e anche lo schienale presenta dei motivi eleganti, regalando alla panca stile ed eleganza. Questa panca riesce ad esaltare la sua bellezza se posizionata in luoghi dove sono presenti elementi in muratura oppure in pietra naturale che delineano piccoli percorsi pedonali o muretti.

  • Lifetime 80305

La panchina Lifetime 80305 ha la particolarità di essere una panca lineare e pieghevole.

É ideale quando si vuole mangiare in giardino ma non c’è a disposizione tanto spazio per tenere le sedie, quindi l’opzione è una panca pieghevole da tirare fuori e aprirla ogni volta che se ne ha la necessità. Per garantire una buona stabilità, visto che non è fornita né di schienale e né di braccioli, è dotata di barre anti-affondamento.

Nonostante abbia un’estetica molto minimal, la panca è funzionale e pratica. È dotata di un meccanismo di blocco di sicurezza che permette di essere riposta con facilità occupando poco spazio.

La panca è realizzata in Polietilene ed ha subito un trattamento che non la fa ingiallire nel tempo. É molto economica e adatta a organizzare eventi e cene tra amici. La struttura è abbastanza resistente e il merito è del telaio in metallo verniciato che oltretutto garantisce una sicura stabilità.

Quando non serve più, la panca si piega a metà per essere riposta in un angolo della casa o messa nel cofano dell’automobile. Per evitare la formazione di muffe e rendere la superficie impermeabile possiamo trattare la panca con una cera protettiva. Le dimensioni sono 182.9×29.2×41.9 cm.

  • Ipae Progarden – Panca da giardino economica

La panca Ipae Progarden è realizzata in plastica di colore verde, nonostante il materiale non sia robusto, si presenta solida e maneggevole, è la seduta perfetta per riempire un balcone, una veranda ma anche un giardino.

Il materiale di qualità non scolorisce, l’aspetto della panca è gradevole, è adatta per ospitare due persone. Il design è perfetto per arredare gli ambienti outdoor, difatti resiste bene al caldo, al freddo e alla pioggia.

È molto leggera pesa circa 6 Kg, le dimensioni sono: 114×55 x82 cm. La seduta è in polipropilene, ossia un materiale plastico che viene utilizzato per realizzare una vasta gamma di articoli adatto a soddisfare qualsiasi budget.

In questo caso si adatta bene a rendere gradevole lo spazio esterno della casa. La panchina è monoblocco non necessita di alcuna installazione, può essere resa più elegante se viene aggraziata con la presenza di cuscini colorati, nel complesso il prezzo è economico e svolge bene il suo compito.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here