Fioriere in legno migliori: Guida all’acquisto, classifica e prezzi

Fioriera in legno

La fioriera in legno è un contenitore che viene di norma utilizzato per piantare fiori e piccoli arbusti.

Sono un’alternativa a quelle realizzate in cemento o pietra che risultano essere più scomode ed invasive.

Il legno è il materiale più indicato per la costruzione di questo tipo di accessori da giardino in quanto per sua natura è adatto ad ambienti esterni. Prima di essere impiegato per questo scopo il legno deve essere trattato con prodotti particolari che servono a proteggerlo dall’azione corrosiva dell’acqua e degli altri agenti atmosferici esterni.

Un esempio è il trattamento in autoclave. In quanto rimane sempre all’aperto deve essere in grado di sopportare  qualsiasi condizione avversa.

Come scegliere le migliori fioriere in legno:

1
TOTAL WOOD 2012 Fioriera in Legno Portavaso Vaso per Piante con Catramina Interna 70x40x40cm...
  • Fioriera nuova in abete piallato stagionato. La struttura è composta pannelli spessi 32 mm. Le misure della fioriera in foto sono 70x40x40h cm
3
RELAX4LIFE Fioriera da Esterno con Spalliera in Legno, Aiuola Rialzata con Grigliato, Porta Vasi di...
  • 🌱★Fioriera in Legno Robusta e Durevole★ La nostra fioriera è costruita in legno di abete con tante eccellenti qualità per natura tra cui densità, durezza, robustezza e tenacità. È...
4
Furinno Tioman Fioriera, in Legno, 44.96 x 39.12 x 39.12 cm, Naturale
  • Legno Meranti Rosso Scuro trattato con olio di teak più durevole e resistente all'acqua
5
Steccato In Legno Per Giardino Pannelli Divisori Balcone Griglia Arrampicata Vite Portafiori...
  • Ampio giardino sopraelevato: la dimensione totale del fiore sopraelevato: 45 cm / 17,7 pollici (larghezza) x 45 cm / 17,7 pollici x 150 cm / 59 pollici di altezza. Fornisce ampio spazio di crescita ed...
6
TOTAL WOOD 2012 Fioriera in Legno Portavaso Vaso per Piante con Catramina Interna 100x40x40 cm...
  • Fioriera nuova in abete piallato stagionato. La struttura è realizzata con pannelli di monostrato abete spessi 32 mm. Le misure della fioriera in foto sono 100x40x40h cm

Oggi è possibile trovare in commercio sia prodotti artigianali che quelli di costruzione industriale.

Una delle caratteristiche principali delle fioriere in legno è la loro dimensione. Questa deve essere adeguata al tipo di pianta che intendiamo piantare in quanto questa deve avere uno spazio adeguato in cui poter crescere e in cui le radici possono svilupparsi.

Per questo motivo è molto importante anche considerare la forma. Può essere di diverso tipo ma i più diffusi hanno forma rettangolare o di un quadrato.

Un altro aspetto fondamentale del portavasi in legno è  dalla sua capacità di isolamento.

Ciò è molto importante in quanto deve essere presente una protezione tra la terra e il legno per evitare il danneggiamento della struttura causato dall’acqua.

Molti modelli in vendita presentano un particolare rivestimento in plastica all’interno che permette il totale isolamento.

Infine la sua caratteristica principale è il materiale con cui viene prodotta, vale a dire il legno.

Le diverse tipologie di fioriere in legno:

I tantissimi diversi modelli presenti in vendita possono essere classificati attraverso tre principali categorie a seconda di dove vengono utilizzate e per cosa. Queste sono: balcone, giardino, piante rampicanti.

La prima ha la caratteristica principale di avere dei sostegni aggiuntivi che gli permettono di poter essere appesa alla ringhiera e per questo sono chiamate fioriere da balcone. Il secondo tipo sono le fioriere da giardino e sono quelle utilizzate in questi luoghi.

Infine l’ultimo presenta una sponda aggiuntiva sulla quale possono arrampicarsi queste piante particolari.

Classifica delle migliori fioriere in legno:

Miglior fioriera in legno

  • Giantex – Miglior fioriera in legno

Giantex Fioriera Rettangolare, Aiuola Rialzata in Legno, Aiuola per Piante, Piantagione a 2 Ripiani,...
  • Materiale di buona qualità e struttura stabile: viene realizzata in legno di abete naturale e robusta, quindi la fioriera si distingue per l'elevata stabilità della forma e l'elevata capacità di...

Se siete alla ricerca di una fioriera in legno di ottima qualità, versatile, capiente e allo stesso tempo esteticamente bella, semplice e lineare, da poter integrare in qualsiasi giardino o terrazzo, vi proponiamo questo modello rialzato, a doppio ripiano, in legno naturale di abete di Giantex.

La fioriera è di qualità superiore e questo ne giustifica il prezzo leggermente più elevato della media, ma vi garantirete di certo una postazione durevole e resistente a cedimenti, acqua ed intemperie.

La struttura è sufficientemente grande per poter contenere una serie di piantine: il ripiano superiore, preposto specificatamente alla coltivazione, ha un carico massimo di 50 Kg e presenta, sulla base, alcuni fori per il drenaggio dell’acqua e per la perfetta ossigenazione delle radici.

Un pari carico è ammesso anche nel ripiano inferiore che potrà servire per sistemare utensili e accessori da giardinaggio, oppure una serie aggiuntiva di vasi.

  • Aiuola rialzata in legno Outsunny

Outsunny Fioriera, Aiuola Rialzata per Giardinaggio, in Legno e Tessuto non Tessuto, 100cm x 70cm x...
  • SE HAI POCO SPAZIO: Il suo design naturale e semplice è perfetto se vuoi fare giardinaggio, ma non hai spazio a disposizione. Inizia subito a far crescere il tuo piccolo orto domestico!

Questo modello è realizzato in legno di abete, già trattato con impregnante.

La struttura è rialzata, con gambe di appoggio ad X che garantiscono massima stabilità.
La caratteristica principale di questa stupenda fioriera in legno risiede nella realizzazione del bacino predisposto per la coltivazione: all’interno, infatti, è inserita un’imbottitura nera di “tessuto non tessuto” per giardinaggio, permeabile e traspirante, che permette di proteggere le radici dal gelo, dai raggi UV e dall’umidità, ricreando un microclima perfetto per la germogliazione.

La presenza dei fori di drenaggio nella parte inferiore permetterà, poi, di far defluire l’acqua, garantendo alle radici di crescere in salute.

Si tratta di una fioriera di grande impatto, capiente e strutturalmente ottima, tuttavia è consigliabile non caricarla a massima capienza, per evitare di appesantire le gambe o provocare troppa pressione sulle pareti.

  • E-line – Fioriera per legno economica

Se siete alla ricerca di una fioriera in legno particolare e di sicuro effetto, vi consigliamo questo modello, a forma di tronco scavato che ricorda gli abbeveratoi di montagna.

Le dimensioni sono piuttosto piccole e la capienza non è molta, ma è pur vero che il set comprende due fioriere distinte, ad un prezzo davvero molto conveniente.

Lo scavo interno non è molto profondo, adatto piuttosto a piante grasse, officinali o erbe.
Non ci sono fori di drenaggio, ma – trattandosi di legno naturale, potrete provvedere da soli a realizzarli ed, eventualmente, ad abbassare lo scavo di qualche centimetro per poter coltivare piante più grandi.

Nonostante le dimensioni relativamente piccole, è una fioriera esteticamente molto bella che garantirà al vostro angolo verde un effetto scenografico davvero eccezionale.

  • Fioriera in legno per esterno Blinky

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di fioriera in legno per esterno che puoi trovare in commercio.

Il primo che ti illustro è quello di Blinky. Si tratta di un tipo costituito da assi in legno di cipro che unite formano un quadrato all’interno del quale è possibile posizionare i fiori. In particolare il materiale è un legno di pino impregnato in autoclave.

Le sue dimensioni sono 40 cm x 40 cm e 20 cm di altezza. Il prodotto viene venduto smontato e può essere assemblato grazie ad un kit di montaggio presente nella confezione.

  • Fioriere in legno Blinky 9613620

Altra fioriera legno molto interessante è questa di Blinky. A differenza di quella presentata in precedenza questa ha un forma rettangolare e delle dimensioni maggiori.

Infatti le sue misure sono 80 cm x 40 cm. Comunque anche in questo caso si tratta di assi di legno di pino trattato in autoclave che devono essere assemblati con il kit presente nella confezione del prodotto. presenta dei fianchi con cornici che hanno uno spessore di 45 mm e listelli spessi 15 mm.

  • Fioriere in legno Verdelook

Un modello che merita sicuramente di essere menzionato è quello di Verdelook. Questa è una fioriera con grigliato adatta per la coltivazione delle piante rampicanti. Si tratta di un tipo realizzato con listelli delle dimensioni di 8 mm x 30 mm. Questi si incastrano con la modalità maschio-femmina e hanno uno spessore di 12 mm.

La cornice e la griglia sono di 30 mm. Le dimensioni totali della fioriera sono 30 mm x 75 mm x 30 mm. Sono disponibili due misure diverse di altezza del pannello in legno: una da 150 cm e l’altra da 180 cm. Il legno è stato trattato in autoclave per preservarlo dalle intemperie.

  • Portafiori in legno Blinky 96156-08

Da segnalare anche un altro modello molto simile ma di Blinky. Si tratta sempre di un portafiori in legno con un pannello per le piante rampicanti.

La vasca ha una capienza di 80 litri ed ha un fondo rinforzato per contenere la terra dell’altezza di 35 cm. Il prodotto è realizzato in polipropilene da esterni ed è facile da montare. Ha una forma rettangolare e le sue misure sono 100 cm x 43 cm x 142 cm.

  • Portapiante in legno Maurer

Un altro che ti voglio segnalare è il portapiante in legno di Maurer. Questo è costruito in legno di cedro ed è impregnato con particolari prodotti che gli consentono di supportare l’azione degli agenti esterni. Le sue dimensioni sono 40 cm x 80 cm x 31 cm.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here