Una gru manuale ha la funzione di sollevare e spostare merci e materiali che possono risultare pesanti.
Vengono usate in molti campi, dall’edilizia ai trasporti e si possono trovare nelle fabbriche e nelle officine metalmeccaniche, in commercio infatti, ne esistono tantissime tipologie che variano tra loro per forma, dimensione e per capacità di sollevamento.
Quelle più piccole sono le gru manuali, sono facilmente trasportabili e adatte a sollevare pesi non troppo elevati.
Come scegliere le migliori gru manuali:
- 💪Un'affidabile gru girevole da 1T con una solida struttura in acciaio che consente di sollevare elementi fino a 1000 kg di peso con braccio retratto e 500 kg con braccio esteso
- [Capacità di carico] - La gruetta idraulica Wiltec può sollevare fino a 500 kg offre una soluzione robusta e sicura per il sollevamento di motori e altri carichi pesanti in vari ambienti di lavoro.
- [Capacità di sollevamento] - Solleva fino a 900 kg, ideale per operazioni di carico e scarico dai veicoli con cassone
- Gru Multifunzione altezza cm 40 con accessori cantiere
- Gru alza motori ripiegabile e regolabile su ruote
- [Capacità di carico] - La gruetta idraulica Wiltec può sollevare fino a 500 kg offre una soluzione robusta e sicura per il sollevamento di motori e altri carichi pesanti in vari ambienti di lavoro.
- Portata massima: 2 Tonnellate
- Il bilanciatore è realizzato in lamiera di acciaio di alta qualità per garantire un'eccellente durata e una lunga durata.
In questa guida verranno affrontati diversi punti: dalle tipologie delle gru manuali, passando per le funzioni e le caratteristiche fino ad individuare le migliori gru manuali presenti nel mercato, per rendere più agevole un eventuale acquisto.
In commercio esistono molti modelli di gru manuali che hanno capacità di sollevamento diverse.
Le gru leggere che vengono installate sui veicoli hanno in genere un limite di sollevamento massimo pari a 12 tonnellate.
Possono essere posizionate dietro la cabina, sullo sbalzo posteriore e dentro la carrozzeria. Inoltre possono essere amovibili, anche dette articolate o a braccio fisso.
Le prime vengono impiegate in genere nelle imprese edili, carpenterie e nel settore dei trasporti. In base al funzionamento possiamo suddividere le gruette manuali in due grandi categorie:
Ad azionamento completamente manuale quindi senza necessità di batteria e a funzionamento totalmente elettroidraulico.
In base alla struttura le gru manuali possono essere monobraccio o ripieghevoli. Le prime funzionano con le batterie 12 volt o 24 volt del veicolo o possono essere azionate manualmente.
Le seconde vengono applicate sui veicoli con portata che va dai 35 quintali ai 75 quintali, anche queste possono funzionare con la batteria del veicolo o manualmente.
In base al braccio possiamo trovare quelle monobraccio, che hanno una singola articolazione e vengono utilizzate negli autocarri leggeri come quelli addetti alla rimozione delle autovetture in sosta vietata e quelle articolate e quelle articolate più adatte in campi edili.
Gli elementi che compongono una gru monobraccio sono una colonna e un braccio principale che può essere dotato o meno di eventuali prolunghe idrauliche. Possono inoltre avere accessori aggiuntivi necessari al sollevamento e al caricamento della merce sul pianale del veicolo. Vengono montate in molti mezzi di soccorso stradale.
Perché scegliere una gru manuale?
Le gru manuali leggere, trovano applicazioni in diversi ambiti merceologici, dall’officina al trasporto e possono essere utilizzate anche su imbarcazioni.
Una gru manuale può essere istallata su furgoni, camion, camioncini, pick up, rimorchi e motoagricole. A differenza delle autogru, dove la gru è montata su un carro proprio, una gru manuale non necessita di apposita iscrizione sul libretto del veicolo perché è rimovibile.
Grazie alle apposite piastre di fissaggio, infatti, possono essere montate e smontate in poco tempo e il piede di stabilizzatore manuale garantisce la stabilità del veicolo.
Una gru idraulica manuale riesce a svolgere la propria funzione di sollevamento grazie all’energia idraulica generata da una pompa che viene attivata dal motore dell’autocarro.
Tutti i movimenti della gru, come per esempio rotazione e sollevamento, sono possibili grazie all’olio in pressione dei martinetti oleodinamici comandati da un distributore idraulico.
Le gru idrauliche hanno il vantaggio di poter essere dotate di numerosi accessori da montare nella sommità.
Questi possono essere verricelli idraulici, ganci, benne, avvolgitubo, forche per pallet, pinze di sollevamento e polipi idraulici. Le operazioni di sollevamento sono facilitate dal movimento di rotazione idraulico.
Classifica delle migliori gru manuali del 2023:
-
Sealey SC10-Gru KD – Migliore gru manuale
- Caratteristiche:Super modello economico consegnato in forma knock-down per costi di trasporto ridotti
La gru manuale Sealey SC10-Gru KD – tipo è una gru pieghevole della Sealey, ditta che lavora nel campo da 34 anni. Le sue dimensioni sono 58 x 80 x 9 centimetri ed ha un peso specifico di 75 chilogrammi.
È uno strumento perfetto per il sollevamento di oggetti fino a una tonnellata come per esempio motori di automobili che potrà essere estratto dal vano e reinserito senza problemi e con molta precisione.
È dotata di sei ruote resistenti che permettono di spostarla e riposizionarla senza limiti anche a pieno carico. Il braccio sporgente può essere regolato in diverse posizioni. Il meccanismo di sollevamento è idraulico.
È dotato di una pompa di accesso laterale con manico removibile.
La gru manuale della Sealey SC10 può essere ripiegata senza problemi e quindi si potrà godere del vantaggio di poterla riporre senza problemi risparmiando spazio.
La sua leggerezza, inoltre, permette di montarlo e smontarlo in modo agevole. Un altro vantaggio è rappresentato dalle ruote girevoli. Il prezzo è davvero economico. L’inconveniente di questo prodotto è legato alle operazioni di montaggio e al limite di sollevamento.
-
TradeDrive – Sollevatore pallet manuale
- ✅ FORTE CAPACITÀ DI CARICO - Il carrello elevatore alto può trasportare facilmente carichi pesanti fino a 1500 kg / 1.5t ed è quindi perfettamente adatto alluso quotidiano
Il modello TradeDrive rappresenta la scelta ottimale per quanto concerne la lavorazione in magazzino e il sollevamento delle varie merci.
In questo caso occorre considerare il fatto che il peso massimo che potrà essere sollevato è di una tonnellata circa, con l’altezza che varia a seconda del modello che si decide di acquistare
Il marchio TradeDrive permette di scegliere tra quelli con alzata minima di un metro fino a un massimo di due, offrendo quindi un elevato grado di praticità mentre si lavora.
-
Sollevatore manuale EchoEng MA SL PR10
- Struttura robusta. Design compatto che permette un’agevole movimentazione. Sistema di sollevamento a pedale e a leva manuale.
Questa versione della gru manuale rappresenta una scelta ottimale specialmente qualora si sia alla ricerca di una versione che si contraddistingue per essere realmente pratica e piacevole da utilizzare.
In questo caso occorre precisare come tale strumento si caratterizzi per essere incredibilmente resistente e riesca a sopportare un carico massimo di una tonnellata, offrendo quindi un grado di precisione specialmente durante l’alzata.
Occorre precisare come questo genere di strumento consente, grazie al sistema di sollevamento non eccessivamente rapido, permette di sollevare i diversi pesi ed evitare che questi possano rovesciarsi o comunque che si possano venire a creare delle potenziali situazioni negative in magazzino.
In aggiunta questa gru è completamente silenziosa e permette a tutti gli effetti di ottenere un grande risultato, ovvero svolgere tutte le diverse operazioni in totale sicurezza senza temere delle potenziali complicanze gravi.
-
Hambir – Gru idraulica manuale
No products found.
Resistente e incredibilmente pratica da usare, questo modello di gru manuale riesce a offrire un grande successo a tutti coloro che hanno intenzione di svolgere determinati lavori in magazzino.
Dalla tolleranza di peso di circa una tonnellata, questo modello riesce contraddistinguersi per avere un sistema di sollevamento dei pesi immediato, con dei ganci che permettono di tenere bloccato il pallet oppure altri pesi che devono essere sollevati.
Inoltre questo modello offre pure l’occasione di direzionare il peso che deve essere posato a una certa altezza, offrendo quindi il massimo livello di praticità anche in questo frangente, garantendo un risultato finale ottimale.
-
Protaurus officina Crane – Gru manuale professionale
- taurol ifter officina di gru può essere situati quando non in uso piegato salvaspazio
La seconda gru manuale che presenta un buon rapporto qualità prezzo è rappresentata dal modello Protaurus officina Crane. Le sue dimensioni sono 235 x 112,6 x 165 centimetri ed ha un peso specifico di 115 chilogrammi. È adatta al sollevamento di pesi fino a una tonnellata ed è acquistabile nella tonalità del giallo.
Ottima gru per officine meccaniche e elettromeccaniche. Il braccio gru ha quattro altezze, è girevole ed è dotato di gancio di sollevamento. Il manico a pompa è rimovibile ed ha un supporto laterale per la conservazione. Il prezzo di questa gruetta è superiore a quello del modello Sealey.
I vantaggi nell’acquistare questo prodotto sono legati all’alta qualità dei materiali impiegati per la sua struttura: le ruote hanno pneumatici in poliuretano e il braccio ed il telaio sono in acciaio con bulloni bloccata e fusibili da molla professionale. La ditta, inoltre, offre tre anni di garanzia, tranne per quegli elementi che per natura sono soggetti ad usura come guarnizioni e rulli.
-
Gru manuale economica Eberth
No products found.
La gru Eberth, con la sua capacità di sollevamento massimo di 900 chilogrammi, si adatta perfettamente a eseguire le operazioni di carico e scarico merci dai veicoli. Le sue dimensioni specifiche sono 16 x 55 x 135 centimetri ed ha un peso specifico di 60 chilogrammi. Il prezzo è buono viste le funzionalità dell’oggetto. Il cilindro idraulico è robusto e il braccio della gru ha quattro posizioni regolabili.
Ha il vantaggio che, grazie alle sue dimensioni, può essere montata su qualsiasi superficie solida. Inoltre, grazie al gancio di carico ancorato con una catena in acciaio, è possibile sollevare il carico fino ad un’altezza di 190 centimetri.
Uno dei principali inconvenienti legati a questo prodotto sono i perni che si differenziano tra loro di circa 10 millimetri rendendo difficoltoso il movimento anche con un carico non troppo pesante.
-
Gru manulae Sealey PH30
- Perfetto per uso commerciale, industriale e officina
Una gru manuale di piccola foggia che ha una capacità di sollevamento fino a tre tonnellate è il prodotto della Sealey PH30 con telaio fisso. Le sue dimensioni sono 82,5 x 145,5 x 24 centimetri e pesa 155 chilogrammi. Di colore rosso ha un braccio di estensione che permette di raggiungere un’altezza fino a 138 centimetri.
Le ruote resistenti e la tecnologia Heavy-duty permette una stabilità ottimale soprattutto durante il funzionamento del macchinario.
Ha il vantaggio di poter essere utilizzata in officine e ambiti industriali vista la sua capacità di manipolazione sicura dei carichi pesanti. La pecca della gru manuale Sealey PH30 è il prezzo elevato.
-
Gru manuale Protaurus
- taurol ifter gru da officina con telaio simultanei consente il carico di europalettenhr gestel
Il giusto compromesso tra qualità e prezzo è rappresentato dalla gru manuale della Protaurus.
Adatta ad essere utilizzata nelle officine è in grado di sollevare fino a una tonnellata di peso. Il braccio ha quattro altezze regolabili, girevole di sicurezza con gancio di sollevamento.
Grazie alla struttura e al telaio resistente può essere usato per caricare europallet. Le dimensioni sono 247,5 x 100 x 139,5 centimetri e pesa 103 chilogrammi. Le ruote sono resistenti e solide.
La gru della Protaurus ha il vantaggio di venire consegnata già montata, evitando quindi tutti i problemi legati all’installazione, la ditta offre inoltre una garanzia di tre anni ad eccezione delle parti soggette a naturale usura come guarnizioni e rulli.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!