Decespugliatore Stihl: Guida alla scelta con classifica dei migliori

Decespugliatore Stihl

Se hai deciso di dotarti della migliore attrezzatura per trattare il tuo giardino, certamente i modelli di decespugliatore Stihl sono quelli che fanno al caso tuo.

Si tratta di una casa produttrice europea che nel corso del tempo ha saputo conquistare il favore della clientela, offrendo prodotti di ottima qualità e realizzati con materiali top di gamma, capaci di durare a lungo nel tempo e assicurare valide prestazioni sia dal punto di vista professionale sia domestico.

In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i migliori decespugliatori Stihl e come operare una scelta consapevole in base alle proprie esigenze e al budget a disposizione.

Parliamo di modelli appartenenti a una fascia di prezzo medio-alta, che offrono però una resa ottimale e una vasta gamma di accessori già in dotazione, presenti nella confezione in modo da non dover spendere ulteriore denaro oltre all’investimento iniziale.

Come scegliere il miglior decespugliatore Stihl?

I decespugliatori Stihl si caratterizzano per motori potenti, che partono da un minimo di 27 cavalli a un massimo di 30 per i modelli più costosi e performanti.

Il peso dei decespugliatori Stihl varia dai 4 ai 5 kg, con una variante ancora più leggera e adatta a tutti coloro che non sono molto pratici e desiderano prendersi cura del proprio giardino senza grandi difficoltà.

L’ampiezza di taglio va da 1710 a 210 mm, capace quindi di trattare anche rami di grandi dimensioni e cespugli di una certa consistenza.

Il design è lo stesso per ogni variante e si caratterizza per una scocca in plastica dura di colore bianco e arancione, visibile così che il decespugliatore Stihl possa essere impiegato in sicurezza senza provocare incidenti.

Uno degli aspetti che meglio distingue il marchio Stihl è l’impiego di materiali di ottima qualità, capaci di sopportare le sollecitazioni e l’usura del tempo, come l’acciaio inox antigraffio e antiruggine, che sopporta l’umidità e le intemperie.

Per quanto concerne l’alimentazione, sono numerose le varianti a benzina, con il serbatoio che si attesta attorno a una capienza media di 0,33 l e con le emissioni piuttosto contenute così come previste dalla norma di legge.

Alcuni decespugliatori Stihl sono invece a batteria, che si ricarica nell’apposita postazione in 120 minuti al massimo della potenza, con una durata di circa 60 minuti che consente di eseguire un completo ciclo di lavoro anche per i giardini di medie dimensioni.

Un altro elemento che i clienti apprezzano è l’impugnatura ergonomica, facile da maneggiare e in plastica dura e imbottita.

Classifica dei migliori decespugliatori Stihl del 2022:

Miglior decespugliatore Stihl

Vediamo insieme adesso la nostra classifica dei migliori decespugliatori Stihl, selezionati per voi in modo tale che abbiate tutte le informazioni necessarie per compiere un acquisto oculato. Partiamo:

  • Stihl FS120R, 30.8CC – Miglior decespugliatore Stihl

Iniziamo la nostra classifica dei migliori modelli di decespugliatore Stihll con una soluzione appartenente a una fascia di prezzo media, capace di garantire ottime prestazioni dal punto di vista della durata e della resistenza.

Parliamo di un decespugliatore Stihl capace di affrontare anche i rami di grandi dimensioni, che vengono eliminati con un taglio netto e preciso grazie all’azione delle lame lunghe e affilate in acciaio inox.

Il motore è piuttosto potente con i suoi 30 cavalli e 1300 Kw, attestandosi come uno dei più performanti del mercato grazie alla tecnologia a scoppio, che assicura un’accensione immediata e una velocità importante, regolabile su tre livelli a seconda delle esigenze.

Il peso del decespugliatore Stihl è di soli 6 kg, così che sia possibile maneggiarlo senza fatica e tenerlo sollevato verso l’alto anche per alcune ore, senza sentire la fatica sulle braccia.

Questo anche per merito dell’impugnatura ergonomica, che permette di avere una presa salda e non lasciarsi sfuggire l’apparecchio, che potrebbe risultare pericoloso per le persone che si trovano in prossimità.

Il design è quello tipico della casa produttrice, caratterizzato da una scocca in plastica dura di colore arancione piuttosto visibile e da una barra centrale in acciaio inox che non arrugginisce con il tempo e resiste al meglio alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici.

Si tratta di un decespugliatore Stihl adatto sia per un uso amatoriale sia professionale, grazie anche alla tecnologia antivibrazioni che rende più agevole e meno intenso il lavoro.

  • Decespugliatore a miscela Stihl FS 55 R 27,2 CC

Proseguiamo la nostra classifica con un decespugliatore Stihl alimentato a benzina, che offre valide e durature prestazioni senza eccedere nelle emissioni nell’ambiente, a norma di legge per quanto concerne la quantità.

Se il design di questo decespugliatore Stihl rimane lo stesso del modello precedente bianco e arancione, a mutare è il prezzo, che si attesta su una fascia media maggiormente accessibile agli amanti del settore, che desiderano prendersi cura del proprio giardino senza spendere una fortuna.

Il peso del decespugliatore Sthil è inferiore rispetto alla soluzione precedente e questo lo rende pratico e maneggevole anche per i meno esperti del settore, che possono beneficiare dell’impugnatura ergonomica e sagomata, realizzata in una gomma non scivolosa per evitare pericolosi incidenti.

Il motore ha una prestanza leggermente inferiore con 27 cavalli, comunque adeguati a trattare rami di grandi dimensioni e reciderli con un taglio netto.

L’accensione è elettronica e semplice e al termine dell’utilizzo sarà necessario eseguire una breve manutenzione ordinaria, che prevede la rimozione dell’erba che è rimasta incastrata nella lama.

I clienti che hanno avuto modo di testare questo decespugliatore Stihl ne apprezzano in particolar modo l’impiego di materiali di ottima qualità, che durano molto a lungo nel tempo e garantiscono un risultato ottimale a 360 gradi senza arrugginire o perdere nulla in termini di taglio.

Approfitta della qualità di un marchio leader e acquista un decespugliatore Stihl completo e accessoriato, così da non dover comprare altri elementi nel tempo e spendere ulteriore denaro.

  • STIHL FSA 45 – Decespugliatore Stihl economico

Scendendo ancora maggiormente nella fascia di prezzo, troviamo un modello ideale per un uso amatoriale, sia per quanto riguarda peso e dimensioni sia le prestazioni.

Parliamo di un decespugliatore Stihl che può essere caricato a batteria, semplicemente utilizzando la stazione apposita che impiega circa 2 ore per portarlo al livello massimo, con una durata del ciclo di lavoro di circa 60 minuti, ideale per completare un prato di media grandezza.

In dotazione a questo decespugliatore Stihl troverai quindi tutti gli accessori per la sua alimentazione, oltre che una lama di ricambio identica a quella originale, che ha un’ampiezza di 230 mm che assicura il trattamento di cespugli considerevoli.

L’asta centrale può essere regolata agevolmente in altezza in base alla stazza della persona che la maneggia, in modo da rendere più semplice l’operazione anche ai meno pratici.

Il design è leggermente diverso dai modelli citati fino a questo momento, utilizzando sempre i medesimi colori ma una linea più moderna e quasi futuristica.

La scocca appare infatti più consistente e solida, bombata e circolare nella parte superiore e più sottile nell’asta centrale.

I materiali impiegati per la realizzazione di questo decespugliatore Stihl sono della stessa qualità dei precedenti, tanto che i clienti sottolineano proprio tra gli aspetti positivi la durata del macchinario, che non necessita di una manutenzione ordinaria troppo impegnativa e di una scarsa manutenzione straordinaria, ad eccezione del cambio delle componenti usurate come le lame in acciaio inox.

  • Stihl FS 55 R, 0,75 kW

Andando avanti nella ricerca del miglior modello di decespugliatore Stihll troviamo questa soluzione piccola e compatta, sconsigliata ai professionisti del settore ma ideale per coloro che amano curare il proprio giardino con una certa frequenza.

Il peso è di soli 4,4 kg, inferiore agli altri modelli, così che sia possibile maneggiare l’apparecchio senza affaticarsi troppo, sia impugnarlo nella maniera corretta senza mettere in pericolo coloro che si trovano in prossimità.

Il motore di questo decespugliatore Stihl è da 0,75 kw, non elevatissimo ma superiore rispetto a molti dei competitor del settore appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

La lunghezza complessiva è di 170 cm, non troppo ingombrante ma comunque idonea a raggiungere altezze elevate, mentre la lama è affilata e tagliente in acciaio inox, antiruggine e antigraffio per sopportare al meglio le sollecitazioni e le intemperie.

In dotazione troverai una pratica spazzola per rimuovere dalla scocca i residui di erba che sono rimasti incastrati, unica manutenzione ordinaria richiesta al termine del ciclo di lavoro.

Anche in questo caso il funzionamento del decespugliatore Stihl è alimentato a batteria, con la presenza di un modello a litio già nella confezione e di una stazione di ricarica efficiente e rapida, che completa il ripristino della piena funzionalità nel giro di poche ore.

La capienza del contenitore di raccolta è di circa 0,33 litri, in linea con altre varianti della stessa fascia di prezzo mentre il design è elegante e funzionale, poiché questo decespugliatore Stihl è caratterizzato da colori vivaci che rendono visibile il dispositivo e quindi meno pericoloso durante il suo impiego.

  • Decespugliatore leggero Stihl FS 38

Proseguiamo la nostra classifica dei migliori modelli di decespugliatore Stihll con la variante più leggera di tutta la gamma, ideale se la tua stazza non è troppo imponenti e temi di faticare troppo maneggiando un modello tradizionale.

Le funzioni  di questo decespugliatore Stihl sono comunque quelle promesse dagli altri dispositivi, come le tre velocità sulle quali regolare la potenza e l’impiego di materiali top di gamma per assicurare prestazioni durature nel tempo senza che gli agenti atmosferici possano pregiudicare la funzionalità della lama in acciaio inox, che presenta un’area di taglio di 170 mm.

I cavalli di questo decespugliatore Stihl sono 27, notevoli come potenza, mentre la capienza del serbatoio è da 0,33 litri, così da poter terminare un intero ciclo di lavoro piuttosto lungo senza dover rimettere la benzina.

Come accade per tutti gli altri modelli della casa produttrice, le emissioni sono ridotte e l’inquinamento contenuto secondo i limiti di legge per quanto concerne questo genere di alimentazione.

  • Stihl FS 235 R

Se hai deciso di investire parecchio denaro nel tuo decespugliatore Stihl, questo è certamente un modello costoso ma allo stesso tempo ti offre valide prestazioni sotto ogni punto di vista.

Il peso è nella media con i suoi 5 kg, la lunghezza è di circa 2 metri per raggiungere ampie distanze verso l’alto e trattare anche fronde e cespugli presenti sugli alberi.

I cavalli in dotazione sono 30 e operano su 3 diverse velocità, da impostare in base alle proprie esigenze e al tipo di lavoro che bisogna eseguire.

L’impugnatura di questo decespugliatore Stihl è ergonomica e maneggevole, posta sulla parte centrale della barra in acciaio, realizzata in una gomma che non scivola in modo da non far sfuggire il macchinario mentre si trova in azione.

L’ampiezza di taglio sfiora i 210 mm, notevole rispetto agli altri modelli, cos’ da rimuovere anche tronchi di grandi dimensioni in maniera netta e in senso orizzontale, verticale o obliquo.

Il design del decespugliatore Sthil è bianco e arancione, caratterizzato da una plastica dura e resistente.

  • Decespugliatore professionale STIHL FR 235

STIHL FR 235 decespugliatore a zaino da 2,1 Hp
  • Impugnatura circolare L'impugnatura circolare é adatta per lavori di sfalcio e diradamento nonché per lavori senza tracolla, anche in condizioni di spazio ristretto (per esempio tra cespugli o...

Terminiamo la nostra classifica con un decespugliatore a zaino, semplice da utilizzare per coloro che non sono molto pratici e soprattutto non vogliono tenere in mano un peso troppo consistente ma sopratutto altamente professionale.

Potrai mettere quindi il motore sulle spalle e azionare la lama legata a un tubo flessibile, che si adatta a ogni genere di movimento e riesce pertanto a raggiungere anche angoli nascosti o altezze elevate.

La fascia di prezzo di questo decespugliatore Stihl è nella media per soluzioni di questo genere e i costi sono giustificati da una durata considerevole nel tempo, sia per quanto concerne la scocca esterna in plastica dura sia il meccanismo interno tecnologico e performante.

Parliamo di un decespugliatore Sthil antivibrazione, così da non infastidire durante l’impiego e soprattutto poter mantenere una presa più salda ed evitare di tagliare in maniera errata la siepe o, peggio ancora, incappare in pericolosi incidenti legati all’inesperienza

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here