Martello demolitore: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Martello demolitore

Il martello demolitore è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più utilizzati in sede di ristrutturazione. Questo dispositivo permette di risparmiare una notevole quantità di tempo rompendo cemento, mattoni e pietre in pochi istanti e, soprattutto, con il minimo sforzo.

Il sistema di scalpellatura che caratterizza un martello demolitore è, infatti, capace di combinare efficacemente l’azione di una mazza e quella di uno scalpello, facilitando in maniera rilevante il lavoro in cantiere.

Non a caso, i martelli demolitori di piccole dimensioni vengono scelti per eseguire lavori di precisione, mentre quelli più grossi consentono di demolire con facilità anche le superfici più resistenti.

Proprio come suggerito dal termine, il martello demolitore viene utilizzato al fine di demolire qualsiasi struttura desiderata.

L’elevata potenza che contraddistingue il martello demolitore, permette di utilizzarli anche in ulteriori modi, come per esempio creare scanalature all’interno di superfici molto resistenti o rimuovere piastrelle e pavimentazioni.

In aggiunta, gli scalpelli possono essere cambiati a seconda delle proprie esigenze e delle dimensioni del foro che si intende praticare.

Le diverse tipologie di martello demolitore:

1
FERM Martello perforatore / Martello demolitore 1500W - include 3 punte trapano, 2 scalpelli e una...
  • Utilizzabile come martello demolitore in combinazione con gli scalpelli in dotazione
2
Einhell TC-DH 43 Martello Demolitore, Nero Rosso
  • Il martello tassellatore TC-DH 43 di Einhell è un attrezzo indispensabile per gli appassionati del fai-da-te per eseguire i lavori di demolizione più impegnativi. I 1.600 watt garantiscono al...
3
ENEACRO Martello Perforatore, 1500W Martello Demolitore 6J, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni, 6...
  • ✅【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con 6JOULES di energia di impatto, 0-4350BPM, 0-920giri/min, è ottimale per completare progetti pesanti su cemento,...
4
Einhell TE-DH 32 Martello demolitore (220-240 V, 1500 W, percussioni min. 1900,forza percussione 32...
  • Il martello demolitore TE-DH 32 Einhell applica una potenza di 1500 W ad una velocità di 1.900 colpi al minuto a livello dello scalpello e consente di raggiungere una performance di demolizione...
7
Einhell TE-RH 38 E Martello Tassellatore a 3 funzioni (220-240 V, 1050 W, giri min. 0-500,...
  • Martello tassellatore a 4 funzioni TE-RH 38 E (1050 W, 9 J, attacco SDS-MAX)

Essendo il martello demolitore uno strumento particolarmente utilizzato all’interno dei cantieri, questo può essere acquistato in varie versioni: pneumatico, a scoppio ed elettrico.

  • Martello demolitore pneumatico

Il primo martello demolitore è sicuramente quello in grado di liberare maggior potenza, anche in virtù del suo peso non indifferente. Viene chiamato pneumatico in quanto al suo interno è presente un compressore che ne regola il funzionamento fornendo l’aria al pistone.

Martelli demolitori di questo tipo vengono, in genere, utilizzati solamente in ambito professionale o in lavori particolarmente difficoltosi.

  • Martello demolitore a scoppio

A differenza di questi, il martello demolitore a scoppio viene principalmente utilizzato nei lavori pubblici e negli spazi aperti. Il motore contenuto all’interno non causa la percussione e provoca molto più rumore. Proprio in virtù della presenza del motore a scoppio, esemplari di questo tipo necessitano di una frequente e adeguata manutenzione.

  • Martello demolitore elettrico

L’ultima tipologia di martello demolitore attualmente disponibile sul mercato è quello elettrico, acquistabile a prezzi più contenuti e certamente la più diffusa in tutto il mondo.

Questi dispositivi permettono di effettuare una demolizione sicura ed efficace tramite il motore elettrico presente all’interno, il cui funzionamento è del tutto simile a quello di un trapano. Assolutamente sconsigliato è l’uso all’interno di luoghi umidi o bagnati.

Precauzione d’uso del martello demolitore:

Martello demolitore professionale

Ogni operaio che si rispetti è perfettamente a conoscenza dei rischi che è possibile correre durante l’utilizzo di un martello demolitore. Prima di azionarlo è, infatti, indispensabile prendere le adeguate precauzioni, a partire dalla protezioni.

La maggior parte delle volte, l’uso di un martello demolitore comporta la dispersione di polveri e detriti. Proprio per tale ragione, il consiglio è quello di indossare protezioni per testa e udito, guanti, mascherine, occhiali e scarpe infortunistiche.

Altrettanto importante, soprattutto se il martello demolitore utilizzato è alimentato da corrente elettrica, è assicurarsi in merito alla presenza di acqua o umidità sul luogo di lavoro.

Prima di cominciare con la demolizioni è, inoltre, opportuno accertarsi che nel punto dove si intende praticare il foro sono passi alcun tipo di tubo o di cavo.

Infine, risulta fondamentale verificare se il muro destinato alla demolizione sia portante o comunque strutturato in maniera tale da non cadere addosso ai presenti.

Come scegliere e usare il miglior martello demolitore?

La struttura del martello demolitore è composta in genere da due manici e da un copro centrale di forma cilindrica, il cui pistone consente di demolire con velocità e potenza. Proprio queste ultime sono le principali caratteristiche che in martello demolitore deve avere.

La prima viene misurata in colpi a minuto ed è solitamente compresa tra i 1400 e i 1800 colpi. Discorso differente quello che invece riguarda la potenza di percussione. Questa è, infatti, fortemente influenzata dal peso del martello demolitore: maggiore sarà la pesantezza, maggiore sarà la potenza che questo è in grado di sprigionare.

Una volta compresa la definizione di martello demolitore, l’uso che viene fatto di questo dispositivo e quali precauzioni prendere prima di accenderlo, è possibile capire quali sono le modalità che consentono di utilizzarlo nella giusta maniera.

Nell’utilizzo vanno sempre tenute in considerazione alcune importanti indicazione. In primo luogo è indispensabile rivolgere la punta verso il basso, con un angolo di 45 gradi rispetto alla superficie che si desidera demolire.

Qualora questa fosse particolarmente ampia, prima di procedere, è preferibile praticare alcuni fori lungo tutto il perimetro.

Si consiglia di svolgere l’intera demolizione con molta attenzione e lentamente, in maniera tale da rimuovere con maggiore facilità i calcinacci più piccoli.

In aggiunta, come precedentemente detto, occorre fare attenzione alla presenza di eventuali ostacoli, come per esempio tubature o linee elettriche. Qualora vi siano dubbi sulla presenza di questi ultimi, è consigliabile procedere con il normale martello, almeno prima di azionare quello demolitore.

Classifica dei migliori martelli demolitori del 2022:

Miglior martello demolitore

Non resta quindi che acquistare il martello demolitore più adatto alle proprie esigenze. Ecco in seguito la lista dei 7 migliori martelli demolitori attualmente disponibili.

  • Einhell TC-DH 43 – Miglior martello demolitore

Einhell TC-DH 43 Martello Demolitore, Nero Rosso
  • Il martello tassellatore TC-DH 43 di Einhell è un attrezzo indispensabile per gli appassionati del fai-da-te per eseguire i lavori di demolizione più impegnativi. I 1.600 watt garantiscono al...

Probabilmente il miglior martello demolitore attualmente disponibile sul mercato, TC-DH di Einhell rappresenta la soluzione in grado soddisfare ogni tipo di esigenza.

Il martello demolitore è capace di fare al caso di professionisti del mestiere e di appassionati del fai da te, questo modello dispone, grazie ai 1600 Watt, di una notevole potenza.

Alimentato da corrente elettrica e acquistabile nell’elegante colorazione nera e rossa, Einhell TC-DH è dotato di una comoda impugnatura, particolarmente utile se si svolgono demolizioni impegnative. Quest’ultima è stata, infatti, sviluppata in maniera tale da garantire il massimo comfort in quanto regolabile 180 gradi.

La medesima attenzione è stata impiegata nella realizzazione del cavo elettrico. La lunghezza di 3 metri permette, infatti, di muoversi in assoluta libertà.

Sia il cavo sia l’intera struttura sono caratterizzati da una grande resistenza, elemento che consente di utilizzare il martello demolitore per molti anni.

Acquistando questo martello demolitore si avrà, inoltre, la possibilità di utilizzarlo sin da subito, in quanto questo viene proposto già dotato di uno scalpello e di una punta.

  • Stanley Fatmax FME1250K-QS – Martello demolitore professionale

Martello demolitore acquistabile a un prezzo minore del precedente ma ugualmente in grado di garantire prestazioni di alta qualità, lo Stanley Fatmax FME1250K-QS è un ulteriore esempio di martelli demolitori elettrici di grande qualità.

Caratterizzato da una tensione pari a 220 Volt, questo modello è caratterizzato da tre differenti modalità di utilizzo: rotazione, rotazione con percussione e scalpellatura. Questa particolare e innovativa caratteristica permette di utilizzare il martello demolitore nelle più differenti maniere, evitando quindi di dover usare ulteriori strumenti.

Al fine di assicurare il massimo del comfort e della sicurezza, Fatmax FME1250K-QS di Stanley, l’intero martello demolitore è rivestito da una resistente patina in gomma, antiscivolo e totalmente impermeabile.

Nonostante le piccole dimensioni, che rendono l’attrezzo molto maneggevole, questo riesce a penetrare in modo efficace diverse superfici, tra cui legno, acciaio e cemento.

  • Eneacro 32MA

ENEACRO Martello Perforatore, 1500W Martello Demolitore 6J, SDS Plus Mandrino, 4 Funzioni, 6...
  • ✅【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con 6JOULES di energia di impatto, 0-4350BPM, 0-920giri/min, è ottimale per completare progetti pesanti su cemento,...

1500 watt e 6 Joules di energia di impatto probabilmente bastano per descrivere quanto il martello demolitore perforatore Eneacro sia affidabile. utilizzato prevalentemente in ambienti professionali al fine di demolire strutture molto pesanti, questo dispositivo dispone di 6 differenti velocità, da selezionare in base alle proprie necessità.

Scopo principale del martello demolitore è quello di garantire ottime prestazioni in totale sicurezza. proprio per tale ragione, il modello è equipaggiato con una frizione di sicurezza, perfetta per garantire stabilità al polso durante la demolizione.

Grandissima attenzione è stata impiegata anche nella realizzazione dell’impugnatura del martello demolitore, la cui rotazione a 360 gradi consente di ridurre fatica e scivolamento.

Di grande rilevanza è il design ergonomico e capace di ottimizzare al massimo le prestazioni. A differenza della maggior parte dei martelli demolitori, quello prodotto da ENEACRO viene realizzato in un resistente lega in alluminio, capace di attribuire a questo maggiore resistenza, anche in caso di cadute o di urti.

L’acquisto del martello demolitore comprende anche un pratica custodia dove riporlo una volta terminato l’utilizzo, diversi scalpelli, un cappuccio antipolvere e un esaustivo manuale di istruzioni da consultare prima dell’uso.

  • Towallmark J6 RH02

Martello Perforatore SDS Plus, Martello Demolitore 1050W 6J 1050 giri/min, Martello Perforatore...
  • 【Eccellente martello perforatore】il martello perforatore RH02 SDS Plus di Towallmark dispone di un motore da 1050 Watt, che può fornire un'energia d'impatto di 5 joule, 0-1050 giri/min, 4400 BPM....

Se si cerca un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, probabilmente la scelta migliore è il martello demolitore perforatore 6J della Towallmark, azienda leader del settore.

Nonostante il martello demolitore sia dotato di un motore da 1050, leggermente meno potente degli articoli in precedenza introdotti, riesce comunque a fornire 6 Joule e un elevatissima energia d’impatto, facilitando quindi la demolizione di qualsiasi superficie.

Le piccole dimensioni dello strumento permettono di utilizzarlo con estrema facilità, anche in virtù dell’impugnatura ergonomica e rivestita in gomma.

L’emento che però, più di ogni altro, caratterizza questo martello demolitore è la tecnologia moderna impiegata in fase di sviluppo. Acquistando 6J di Towallmark si avrà la possibilità di usufruire di 4 funzionalità differenti, in grado di soddisfare diverse esigenze.

Le modalità foratura, foratura a martello, scalpellatura e regolazione della posizione dello scalpello assicurano, infatti, svariati utilizzi, anche in contesti che di norma richiederebbero l’uso di un ulteriore martello demolitore.

Altrettanto innovativa è la tecnologia antivibrazione, capace di limitare notevolmente il dispendio di energia eliminando quasi totalmente la fatica.

Si ricorda, inoltre, che il martello demolitore è stato realizzato nel più totale rispetto delle norma attualmente in vigore e, in virtù di ciò, presenta una frizione di sicurezza che garantisce un utilizzo sicuro e senza rischi.

  • Powerplus Powx 1195

Martello demolitore che nell’ultimo hanno ha stabilito importanti record di vendita, Powerplus POWX1195 è il protagonista di moltissime recensioni.

La totalità di queste si esprime in termini davvero entusiastici riguardo il prodotto, esaltandone le qualità e il prezzo accessibile.

Nonostante questo martello demolitore possa essere acquistato a un prezzo ragionevole, POWX1195 è caratterizzato da importantissime caratteristiche tecniche. Degne di nota sono, infatti, le 860 rivoluzioni al minuto e, soprattutto, l’elevato Wattaggio.

Disponibile in una colorazione che abbina sapientemente giallo e nero, il martello demolitore è caratterizzato da una grande robustezza e dalla resistenza all’usura.

  • Zhjan – Martello demolitore economico

ZHJAN Martello Perforatore, 1130W Martello Demolitore, Ø Calcestruzzo Max: 28 mm, Martello...
  • 【3 Funzioni】 Il martello perforatore ha tre diverse modalità operative: foratura, foratura a percussione e scalpellatura, che sono versatili e possono facilmente praticare fori in diversi...

Tra le proposte più economiche rientra sicuramente il martello demolitore perforatore prodotto da ZHJAN, attrezzo che non ha nulla da invidiare a strumenti più costosi.

Proprio come i modelli in precedenza proposti, questo mette a disposizione di chi lo utilizza più funzionalità, ognuna pensata per rendere ancor più facile i processo di foratura e demolizione.

La grande velocità che contraddistingue il martello demolitore, capace di raggiungere anche 800 giri al minuto, e il potente motore da 1100 Watt, garantiscono prestazioni eccezionali in totale sicurezza, anche in virtù della presenza di una doppia frizione di sicurezza.

L’acquisto del martello demolitore comprende, inoltre, ulteriori prodotti complementari, come per esempio diversi scalpelli e una pratica confezione dove riporli al termine dell’utilizzo.

  • Einhell TC-RH 900

L’ultimo prodotto proposto, ancora un articolo realizzato da Einhelll, è il modello TC-RH 900. Martello demolitore non adatto per usi professionali, ma solo per utilizzi fa da te, una volta alimentato tramite cavo elettrico riesce a sprigionare 240 Volt e una potenza pari a 900 Watt.

Il meticoloso assemblaggio di ogni singolo componente del martello demolitore, ognuno di fattura europea, consente a TC-RH 900 di Einhell di garantire un utilizzo longevo nel tempo, anche in caso di urti.

Ora che si è a conoscenza di ogni dettaglio riguardo i migliori martelli demolitore attualmente disponibili in commercio, non resta che acquistare il modello adatto alle proprie esigenze.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here