Lucidatrice per pavimenti: Classifica delle migliori, guida alla scelta e prezzi

lucidatrice pavimenti

La lucidatrice per i pavimenti è un accessorio per la cura della casa che si impiega per eliminare i piccoli segni e i danneggiamenti su marmo, legno, cemento e resina. È molto diffusa anche per i pavimenti in granito e in materiali compositi.

Funziona tramite la rotazione di una o più spazzole a setole dure o feltri, che effettuano una leggera abrasione superficiale senza danneggiare il materiale, eliminando i piccoli graffi dentro ai quali può accumularsi lo sporco che li rende molto visibili.

Le tipologie di lucidatrice per pavimenti:

Le levigatrici possono essere fondamentalmente di due grandi famiglie, quelle con la spazzola rotante e quelle con la testina oscillante.

Le prime hanno un grande disco dotato di setole che gira su se stesso e che distribuisce la pasta abrasiva. Questo obbliga però a fare più passaggi per coprire la superficie del pavimento e non lasciare segni.

Alcuni modelli presentano più di un disco, fino a 4, anche se sono piuttosto rari, mentre due o tre possono considerarsi la norma.

Di solito le levigatrici con un singolo disco molto grande sono quelle progettate per interventi incisivi su pavimenti in marmo e in lastroni molto duri, mentre le altre sono più versatili e permettono di variare meglio i campi di intervento.

Le lucidatrici oscillanti o orbitali, invece al moto circolare uniscono quello di traslazione orizzontale, avanti e indietro, obliquo oppure laterale, per consentire una migliore distribuzione della pasta ed evitare l’effetto spirale.

Questi modelli di solito hanno un selettore che permette di stabilire se è il caso di utilizzare la modalità completa oppure una più soft, ad esempio per trattare piccoli dettagli.

Bisogna poi distinguere le levigatrici per edilizia, che sono strumenti fatti per riparare e rifinire i pavimenti nei cantieri, da quelle per l’igiene della casa, che sono più simili nella forma ad aspirapolvere e scope elettriche.

Ne esistono di versioni industriali per strutture ricettive con dimensioni grandi, a volte anche montate su carrello, ma quelle per uso domestico sono piccole e maneggevoli, a volte dotate di ruote gommate per favorire lo spostamento.

La levigatrice domestica si utilizza in piedi, di conseguenza è dotata di un manico e un cavo di alimentazione e per funzionare viene spinta avanti e indietro come una comune scopa elettrica fino a quando non si è ottenuto il risultato.

Per questo il corpo a terra è relativamente pesante e per aiutare il movimento ci sono ruote. Si tratta comunque sempre di accessori che si possono usare anche con una mano sola, nelle versioni leggere.

Come scegliere la miglior lucidatrice per pavimenti?

lucidatrice pavimenti professionale

Prima di entrare nel dettaglio è importante capire che alcuni modelli di levigatrice per pavimento sono realizzati esclusivamente per un trattamento finale e consentono soltanto di eliminare i segni lasciati dall’usura e dalle abrasioni, mentre altre permettono anche di aggiungere la cera.

Quest’ultima versione è più diffusa, perché permette di decidere meglio come lavorare in casa, senza dover necessariamente fare interventi incisivi.

La regolazione avviene sia tramite un selezionatore di solito a levetta, presente nel corpo macchina, sia smontando fisicamente le spazzole e aggiungendone di più adatte allo scopo.

Troveremo quindi spazzole con setole, spugne, dischi abrasivi o morbidi con funzionalità differenti. Alcuni modelli vengono forniti con il set completo, mentre per altri è necessario acquistarne a parte compatibili o del marchio.

Vediamo insieme una serie di elementi fondamentali da prendere in considerazione prima di scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze:

  • Potenza

Le lucidatrici possono avere una potenza che va da circa 80 watt fino a più di 1500 W e queste caratteristiche determinano non tanto la velocità di rotazione, ma la capacità di essere incisiva nei confronti dello sporco maggiore e di aggredire il materiale.

La spazzola per il legno e per il cemento tendono ad essere leggermente meno gravose e rumorose rispetto a quelle per rinnovare completamente il granito o il marmo.

La potenza è fattore determinante per la qualità, ma influisce anche sul peso, trattandosi di accessori che funzionano a corrente e che hanno un corpo motore che deve gravare sulle spazzole, per garantire il contatto con il pavimento e consentire la pulizia.

  • Dimensioni

Le levigatrici sono pensate per trattare pavimento di grandi dimensioni, come quello di una grande sala, una stanza o una scalinata.

Per questo è necessario sempre tenere in considerazione il fatto che si tratta di elettrodomestici piuttosto grandi, anche se in molti casi si trovano versioni adatte a piccoli appartamenti, soprattutto sotto forma di inserti per aspirapolvere compatibili.

  • Rumorosità

La levigatrice elettrica è relativamente poco rumorosa rispetto a un aspirapolvere, perché il motore si deve semplicemente limitare a far circolare la testina e non deve esprimere troppa forza.

Per questo si può parlare tranquillamente di elettrodomestico che si può utilizzare senza bisogno di protezioni e senza disturbare troppo il vicinato.

In ogni caso c’è un po’ di emissione sonora con la quale bisogna fare i conti, ma visto che la lucidatura è un intervento saltuario così come applicazione della cera, non ci sono problemi nella maggior parte delle situazioni.

  • Prezzo

Le lucidatrici di fascia professionale sfiorano tranquillamente i €500 ed hanno performance molto buone, principalmente legate al fatto che possono essere tenute accese per lunghi periodi di tempo, ad esempio per trattare completamente i pavimenti di una struttura ricettiva.

Quelle di fascia economica possono arrivare a costare anche una cinquantina di euro, quando si tratta di inserti per aspirapolvere, ovviamente con performance nettamente inferiori rispetto ai prodotti dedicati.

Classifica delle migliori lucidatrici per pavimenti del 2022:

miglior lucidatrice pavimenti

  • Ulsonics TOPCLEAN 1100A – Miglior lucidatrice per pavimenti

ulsonix Monospazzola Lavapavimenti Elettrico TOPCLEAN 1100A (17 pollici, 155 giri/min, 1.100 W, 230...
  • Potente: costante motore da 1.100 W che aziona le grandi spazzole da 17 pollici con 155 giri/min.

Questa potente levigatrice professionale è fatta per affrontare grandi superfici molto impegnative, come saloni, spazi ricettivi e corridoi, con un serbatoio per la resina lucidante e abrasiva dotato di tutta la capacità necessaria che non doversi fermare e un cavo molto lungo.

La sua testina singola di grandi dimensioni da 17 pollici mette in campo 155 RPM in grado di gestire anche le paste ad alta densità con composizione metallica, per l’abrasione su granito e marmo.

A dispetto delle dimensioni rimane un accessorio leggero e facile da manovrare, anche grazie all’impugnatura ergonomica, con i controlli per gestire tutte le funzioni a mano direttamente dalla plancia.

L’impugnatura è regolabile in larghezza e altezza e la velocità può essere stabilità in base al bisogno di incisività.

Grazie al corpo motore massiccio garantisce una bassa rumorosità per poter affrontare operazioni di lucidatura anche di lunga durata senza bisogno di troppe protezioni.

Le spazzole in dotazione sono di diversa consistenza, dalle setole alla spugna, per consentire di eseguire lavori di pulizia lucidatura e ceratura con prodotti differenti, sempre ottenendo un risultato professionale.

Il pavimento perfetto è garantito da un motore da 1100 W con dissipatori interni e una ventola che gli dà autonomia termica molto lunga, ideale prodotto per professionisti del pulito e aziende.

  • Lucida pavimenti professionale – Overmat Industries B.V. 17600

Leggera e versatile, appena 16,62 kg è un prodotto pensato per aziende nel settore della pulizia. Si avvale di una singola testina rotante di grandi dimensioni e intercambiabile.

È ottima per poter affrontare ogni tipologia di intervento di pulizia e lucidatura su pavimenti come pietra, marmo, piastrelle, ma anche materiali fragili come il sughero e il legno, oppure il laminato, la resina o il linoleum scegliendo uno degli accessori in dotazione.

Il suo motore da appena 250 W è più che sufficiente per garantire lunghe performance di pulizia anche su pavimenti molto impegnativi e un ottimo grado di silenziosità, grazie alla trasmissione ben lubrificata, ma soprattutto una struttura pensata per la dissipazione del rumore e delle vibrazioni.

L’impugnatura ergonomica, permette di lavorare tranquillamente regolando l’altezza e di controllare tutto attraverso impugnatura a T professionale.

Questa lucidatrice è perfetta per chi ha bisogno di un accessorio per gestire grandi superfici in tempi relativamente brevi e di poter adattare rapidamente le funzionalità al tipo di prodotto che si deve utilizzare per lucidare il pavimento.

Infatti, è compatibile con cera, resina, paste abrasive a differente densità ed è possibile stabilire la velocità di rotazione controllando direttamente dalla plancia.

Le due rotelline gommate in fondo al manico consentono di muovere questa lucidatrice elettrica con facilità su qualsiasi superficie, senza lasciare segni.

  • Kärcher FP 303 – Lucida pavimenti

Questa lucidatrice per pavimenti è pensata per affrontare superfici di varia natura, adattandosi anche al parquet e al legno nudo, con 4 velocità disponibili fino a un massimo di 1000 RPM.

L’impugnatura ergonomica e la struttura leggera permettono di lavorare nel dettaglio e la testa triangolare di raggiungere anche gli angoli più difficili.

È un accessorio leggero, appena 7 kg, che consuma pochissimo, con un’ottima gestione della rumorosità per ottenere sempre un risultato impeccabile.

Combina la lucidatura con le spazzole e la funzione di aspirazione con un grande sacco in carta. Inoltre è compatibile anche con i prodotti per per la ceratura dei pavimenti, perché le spazzole sono pensate proprio questa funzione, adattandosi ad abrasivi a media densità e prodotti di alta qualità.

Dopo il passaggio il pavimento avrà un aspetto lucido e piacevole, grazie all’effetto cristallizzante della distribuzione della cera. La lucidatrice elettrica si può spostare facilmente con le sue rotelle in gomma dura che non lasciano segni neanche appena dopo il trattamento.

Grazie alla testata bassa e all’articolazione libera del manico permette anche di raggiungere zone complicate come sotto i mobili, per regalare un aspetto uniforme a tutto il pavimento di casa.

  • Hoover Lucidatrice Polisher F38PQ/1 011

Hoover Lucidatrice Pavimenti Polisher F38PQ/1 011, Cromato, 7.2 kg, 800 W, 3 Litri, 95 decibel,...
  • Testina a tripla azione: la lucidatrice Hoover permette di applicare la cera efficacemente su tutti i tipi di pavimenti duri, dai marmi alle piastrelle, ai pavimenti in legno grazie alla testina di...

La sua testina a tripla azione permette di applicare la cera su diversi tipi di pavimento, dal marmo alle piastrelle, passando per il gres e il cotto. Si adatta perfettamente anche a materiali che hanno bisogno di un trattamento più delicato, come il legno e il parquet.

I feltri dedicati a questo materiale, infatti, sono sufficientemente duri da asportare tutte le tracce di sporco e le gocce di umidità seccate e piene di polvere, ma rispettano le fibre e non lasciano segni circolari.

È dotata di un paraurti per poterla utilizzare anche sotto i mobili senza dover fare complesse manovre e in dotazione ci sono diverse spazzole, come quella nera con setole morbide, i feltri grigi necessari per l’operazione lucidatura e quelli bianchi in fibre naturali per il legno e materiali delicati.

La sua caratteristica più interessante è che è silenziosa e versatile, con una potenza di 800 W che sanno farsi rispettare quando il pavimento da trattare è particolarmente rovinato.

Inoltre, la sua spazzola vibrante è utilizzata per raccogliere lo sporco e aspirarlo, aggiungendo un livello ulteriore di qualità al tuo lavoro per la cura della casa.

Si muove facilmente grazie alle rotelline e l’alberino telescopico è regolabile per consentire una maggior facilità di manovra, con i controlli presenti sull’impugnatura e i sensori antiurto che ti avvisano quando è troppo vicina a muri e mobili.

  • Ewbank EP170

Ewbank EP170 Lucidatrice per pavimenti, leggera, detergente, tampone e scrubber con cuscinetti...
  • I dischi controrotanti girano a 2.200 giri/min per offrire prestazioni straordinarie

Questa lucidatrice per pavimenti è leggera e versatile con un manico telescopico regolabile e un’impugnatura che può essere scelta sia in configurazione a T sia con impugnatura a pistola per differenti funzioni.

Si controlla facilmente con un piede e offre un ottimo livello di pulizia e di lucidatura grazie ai dischi contro rotanti che raggiungono 2200 giri al minuto e permettono di trattare una larghezza per ogni singolo passaggio di circa 24 cm, più che sufficiente per abbreviare notevolmente il tempo per tutte le operazioni.

Questa lucidatrice elettrica è adatta a pavimenti di ogni tipo, semplicemente cambiando con il pratico meccanismo le testine rotanti e scegliendo quelle per i materiali più duri come il marmo e il granito, oppure per supporti delicati come resina, vinile, laminato e legno, permettendoti di scegliere anche che tipo di prodotto utilizzare per lucidatura tra diversi tipologie e densità.

Questa lucidatrice ti offre bassa rumorosità e una struttura molto leggera, pensata per le abitudini moderne e per poter essere utilizzata in totale libertà.

Si presta sia per le operazioni più impegnative quando il pavimento è danneggiato e si deve utilizzare una pasta abrasiva, sia per quelle ordinarie per eliminare i piccoli segni dell’usura e del tempo o per dare la cera.

  • Lgvshopping – Lucidatrice per pavimenti economica

Con appena 85 W di consumo questa silenziosa levigatrice per pavimenti ti consente di lucidarli quando la cera comincia a perdere efficacia. È dotata di due feltrini controrotanti, posti sotto il leggerissimo corpo e può essere controllata direttamente con il manico telescopico per adattarsi all’altezza.

È stata progettata per i pavimenti in buone condizioni e per mantenerli tali. Grazie alla sua leggerezza e flessibilità può essere utilizzata anche per curare le scale e piccoli spazi.

Si tratta di un accessorio leggero per la casa moderna, in grado di mantenerla al meglio e di adattarsi e differenti bisogni grazie ai feltri in dotazione che possono essere utilizzati sia per le pietre dure come il granito che per lucidare il gres, anche porcellanato, il cotto ma soprattutto per i pavimenti in legno crudo o trattato come il parquet.

Si presta ottimamente anche per i laminati e i tavolati di riciclo, che hanno caratteristiche peculiari dal punto di vista delle fibre e tendono ad essere più complicati da gestire con i prodotti tradizionali.

I suoi feltri sono compatibili con le cere per pavimenti, sia in pietra sia tavolati, per permetterti di usarla in diversi contesti senza dover ricorrere ad altre macchine.

  • SPARES2GO – Testina lucidante per aspirapolvere

SPARES2GO Lucidatrice per superfici dure per pavimenti e pavimenti compatibili con aspirapolvere...
  • Lucidatrice per superfici dure per pavimenti realizzati per Spares2go, compatibile con aspirapolvere Dyson. Compatibile con modelli V11, serie SV14

Per chi ha a disposizione un aspirapolvere Dyson della serie sv14 e v11 questo accessorio consente di trasformarli in una lucidatrice per pavimenti e di poter quindi dare un livello superiore di qualità alla casa.

Basta montare la testina estraibile che viene immediatamente riconosciuta e le sue funzioni sono garantite da una velocità di rotazione di da 240 RPM in grado di spandere con precisione cera a diversa densità, anche semisolida e viscosa, prodotti per la pulizia abrasivi ed altri, garantendo che i pavimenti saranno sempre lucidi e puliti, senza ombre, macchie e graffi.

La testina è dotata di un’imboccatura aspirante per unire più operazioni in una. Il collo è articolato e flessibile e questo accessorio lucidante per pavimenti consuma appena 20 W, sfruttando al meglio le proprietà della microfibra e dei feltri.

Si può scegliere di utilizzare diversi accessori per ottenere risultati più o meno intensi per i vari materiali, ad esempio se c’è soltanto bisogno di dare una lucidata superficiale oppure se è giunto il momento di impegnarsi di più ed eliminare i segni dell’usura dai pavimenti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here